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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15605403
15605403 Inviato: 21 Apr 2016 20:27
 

***canc da girodan: usa gli MP per questo tipo di messaggi! Grazie!***
 
15607205
15607205 Inviato: 24 Apr 2016 19:53
 

buonasera

sto proseguendo con le prove su strada per verificare il corretto funzionamento della mia belva rossa :
l'aver messo i diodi in serie sembra funzionare. Ho fatto la prova con la lampadina da 6 volt della luce di posizione con i cavi che arrivano alla batteria, e con motore un po accelerato, funziona costante con discreta luminosità. La batteria si carica ed ho provato a fare una decina di km lanciato e non è scoppiata. Partito batteria 6,30volt, ritorno 6,44volt.
Devo provare a smontare la rutoa anteriore perchè dallo scodellino del feltro mi esce dell'olio spesso.......ma io li non ho ingrassato niente
Una cosa che ho notato che la moto con i fari spenti funziona egregiamente, ma quando accendo il faro anabbagliante, e la moto è al minimo, se accelero tutto si ingozza e scoppietta, devo accelerare gradualmente fino a fargli prendere un po di giri,mentre a fari spenti non lo fa......è una mia impressione?
Un ultima opinione la vorrei sul tappo della bernzina in quanto pur essendo nuovo e mi sembra che chiuda correttamente, durante la marcia mi esce benzina dalla parte anteriore verso il manubrio.
Ho un piccolissimo trafilaggio di olio dalla guarnizione di carta sotto il cilindro solo da un lato. I prigionieri li ho tirati ma senza dinamometrica, se smonto il coperchio della testa e provo a tirare il prigioniero lato trafilaggio e magari allentare un pochino l'altro risolvo?
 
15607518
15607518 Inviato: 25 Apr 2016 12:27
 

Hai messo qualcosa tra la guarnizione e i pezzi assemblati ( mastice o meglio pasta siliconica nera)?
 
15607715
15607715 Inviato: 25 Apr 2016 19:38
 

no.....ma non va solo la guarnizione di carta sotto il cilindro?
 
15607721
15607721 Inviato: 25 Apr 2016 19:51
 

geogigio78 ha scritto:
no.....ma non va solo la guarnizione di carta sotto il cilindro?

no eh...se non metti mastice o pasta siliconoca non tiene...infatti ti perde olio!!!
 
15607727
15607727 Inviato: 25 Apr 2016 20:01
 

dieci minuti di paura e rismonto la testa e cilindro
ma il mastice va sotto o sopra la carta ?
 
15607732
15607732 Inviato: 25 Apr 2016 20:08
 

geogigio78 ha scritto:
dieci minuti di paura e rismonto la testa e cilindro
ma il mastice va sotto o sopra la carta ?

ti consiglierei pasta siliconica (nera che rimane poco visibile rispetto a quella rossa) che è molto meglio e va sui ambedue piani da accoppiare...poi metti la guarnizione e chiudi tutto. 0509_up.gif
 
15607733
15607733 Inviato: 25 Apr 2016 20:10
 

grazie e per i miei altri problemi cosa mi consigli?
 
15607739
15607739 Inviato: 25 Apr 2016 20:18
 

non saprei cosa dirti se non di ricontrollare carburazione e anticipo se non l'hai già fatto (per gli scoppiettii con il faro acceso: quest'ultimo non dovrebbe influire sulle prestazioni del motore se non in minima parte) e controllare la guarnizione del tappo benzine perchè se vecchiotta potrebbe essere necessario sostituirla.
 
15607748
15607748 Inviato: 25 Apr 2016 20:27
 

l'anticipo l'ho controllato ed è perfetto, e il tappo è nuovo
 
15607796
15607796 Inviato: 25 Apr 2016 21:45
 

geogigio78 ha scritto:
l'anticipo l'ho controllato ed è perfetto, e il tappo è nuovo

per quanto riguarda il tappo, è possibile che il piano d'appoggio non sia perfetto e quindi la guarnizione del tappo non chiude bene...io sul tebaldi dell'Airone misi pasta siliconica tra guarnizione e tappo perchè la guarnizione faceva tenuta perfetta tra lei e il serbatoio, ma non teneva tra lei e il tappo e quindi camminando perdeva benzina icon_wink.gif ....per il resto a questo punto non ti saprei dire
 
15608002
15608002 Inviato: 26 Apr 2016 8:49
 

Ciao icon_smile.gif

se la guarnizione del tappo è nuova, e non tiene
vuol dire che la levetta di chiusura non spinge bene.

Se c'è ancora la possibilità senza forzare,

vedi se la levetta fa ancora un giro nella sua sede filettata.

se no bisognerebbe piegarla leggermente in modo che faccia piu' pressione sul tappo.
 
15608724
15608724 Inviato: 26 Apr 2016 21:44
 

gia fatto ma non è cambiato niente

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao icon_smile.gif

se la guarnizione del tappo è nuova, e non tiene
vuol dire che la levetta di chiusura non spinge bene.

Se c'è ancora la possibilità senza forzare,

vedi se la levetta fa ancora un giro nella sua sede filettata.

se no bisognerebbe piegarla leggermente in modo che faccia piu' pressione sul tappo.
 
15609591
15609591 Inviato: 27 Apr 2016 20:33
 

Per la perdita del tappo serbatoio Tebaldi nella parte anteriore, può essere che la guarnizione sia leggermente bassa di spessore. I due fori della cerniera anteriore sono ovali, in modo da appoggiarsi in piano sul serbatoio, se la guarnizione è bassa, appoggia male l'anteriore. Mettere un piccolo spessore (1/1,5 mm.), sotto la guarnizione. Per il guasto all'accensione a luce accesa, deve essere un collegamento errato nell'impianto elettrico fra accensione e luci (molto probabilmente all'interno del faro).
 
15612040
15612040 Inviato: 30 Apr 2016 23:10
 

buonasera a tutti
aggiornamento:
piccolo trafilaggio base cilindro sistemato
tappo benzina sistemato (come diceva guido)
probelma elettrico oggi non lo faceva eusa_think.gif

domanda stupida
ma le fascette metalliche nere per il fissaggio degli impianti come si mettono?
Hanno due asole, presumo che entri sotto nella prima e esci sopra nella seconda asola e dopo? Ho provato ma non resta tesa, come funzionano?
una foto per capire
 
15612300
15612300 Inviato: 1 Mag 2016 13:40
 

Generalmente le fascette sono ad un'asola sola. Si inserisce da sotto verso l'alto, la si mette in tensione e si piega indietro tagliando il ritorno lunghezza 15/20 mm.
 
15668808
15668808 Inviato: 27 Lug 2016 8:45
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti! sto per acquistare uno stornello, il numero sul motore è uguale a quello del telaio.
posso stare tranquillo? purtroppo non riesco a contattare la Guzzi per controllare l'abbinamento..
 
15668941
15668941 Inviato: 27 Lug 2016 11:01
 

Non è una certezza i numeri di telaio e motore molto spesso sullo Stornello sono diversi , devi sentire Guzzi ,certificato d'origine ti dicono anche per telefono se corrisponde a produzione.
 
15668978
15668978 Inviato: 27 Lug 2016 11:21
 

mario_55 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti! sto per acquistare uno stornello, il numero sul motore è uguale a quello del telaio.
posso stare tranquillo? purtroppo non riesco a contattare la Guzzi per controllare l'abbinamento..


....ma soprattutto quale Stornello...... icon_wink.gif

Ce ne sono di molteplici tipi, a 4 e 5 marce, 125 o 160, Turismo, Sport, Scrambler....ecc.....ecc....
Ci sai dire quale sia il tuo........ovvero, una fotina ?

Grazie, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif '
 
15697960
15697960 Inviato: 17 Set 2016 17:37
Oggetto: Budget restauro Stornello 125 4 marce turismo
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, possiedo uno Stornello turismo 125 4 marce e mi piacerebbe restaurarlo in quanto era di mio nonno.

Non riesco a fare foto al momento, ma mi piacerebbe avere un' idea indicativa (non al ribasso) di un possibile restauro.

La moto necessita di un restauro completo, sia a livello di verniciatura sia a livello meccanico.
Nel dettaglio:
Occorre cambiare tutto lo scarico (non è originale).
Il serbatoio presenta ruggine all'interno.
L'impianto elettrico non c'è.
Il motore va completamente revisionato/rifatto e "pulito" (cambio,trasmissione finale, biella, pistone, valvole carburatore frizione ecc ecc).
I cerchi presentano tracce di ruggine e vanno ri-cromati.
Ed ovviamente occorre riverniciarlo con il suo colore originale e rifatte tutte le cromature/lucidature di tutte le parti della moto.

Tolto lo scarico il resto è tutto in versione originale e non manca niente per il resto.
Insomma prima di procedere vorrei farmi un'idea del costo da sostenere durante il restauro.

Ps: Il restauro non lo farò io direttamente, non ho ne' il tempo ne' le capacità per farlo e francamente non mi piace "improvvisarmi restauratore". Quindi lo affiderò ad esperti in questa pratica, ma si sa che i preventivi si discostano dalla realtà (spesso fatti al ribasso icon_asd.gif ) e quindi mi affido a voi.

Grazie

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15697963
15697963 Inviato: 17 Set 2016 17:51
 

Benvenuto.
Nel ricordarti che prima di aprire un nuovo Topic si usa la funzione "cerca", ho accodato la tua richiesta a questo Topic, già esistente e nel quale potrai trovare le tue risposte.

Per il restauro totale del mio Stornello, fatto da professionisti nel 2002, ho lasciato 3600 Euro.
I miei documenti sono in regola e mi ci ero affezionato.
Il valore a vendere della moto è di non più di 1800 Euro, restaurata bene o conservata e con i documenti in regola da passaggio.
Ora fatti tu i conti.

Per finire, mi sembra chiaro che fare qui un preventivo sia impossibile.... icon_confused.gif .....non hai messo nemmeno una foto, come si fa ad aiutarti ? 0510_confused.gif

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15697985
15697985 Inviato: 17 Set 2016 18:32
 

Intanto grazie.
Io a livello di documenti ho il libretto (mezzo strinato) ma la moto poi è stata lasciata a se' stessa per anni e anni e nono è stato pagato più niente (bollo assicurazione ecc).
Il restauro mi interessa affrontarlo non per andare poi a vendere, ma per una questione puramente affettiva (era di mio nonno) e volevo prima farmi un'idea da voi.
Non ho chiesto un preventivo preciso (ci mancherebbe, so anche io che senza foto e senza aprire tutto è impossibile farlo, ed ho anche scritto che al momento non posso fare foto), ma a livello indicativo quanto più o meno andare ad investire, per avere almeno un'idea.
Mi sono riferito ad un preventivo in relazione ai restauratori in quanto spesso sono fatti al ribasso, mentre qui in tanti di voi (come te) ci siete già passati icon_asd.gif

Approfitto di te allora per qualche domanda (se non ti scoccia):
Cosa intendi per documenti in regola?
Attualmente la moto è ancora intestata a mio nonno e non a me, però come ho scritto prima è stata lasciata a se stessa per non so quanti anni (minimo 30).

Posso chiederti che lavori sono stati fatti per il tuo? Grazie
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15697988
15697988 Inviato: 17 Set 2016 18:42
 

Ciao, per quanto riguarda la documentazione, libretto, targa e fogliio complementare, eventuali radiazioni dal PRA e/o demolizione del veicolo, se ne parla nel Forum Normativa d'Epoca, questo
Normativa d'Epoca

Per quanto riguarda lo Stornello che possedevo, venduto qualche anno fa, era rimasto probabilmente come il tuo, abbandonato a se stesso, all'aperto, sotto la pioggia e appoggiato al muro.
E' stato rifatto completamente per mia spocchiosità, dalla carrozzeria al motore, dal telaio a cerchi e gomme, all'impianto elettrico completo.
Un lavoro con i fiocchi.

TI pregherei di leggere questo Topic con attenzione, contiene un restauro completo che avevo seguito anni fa.
Il Forum è fatto anche per essere letto, altrimenti tutto quello che si pubblica serve a nulla.
Non "mi scoccia" risponderti, anzi icon_wink.gif
Ho seguito più di un restauro (nei miei limiti di appassionato) ma penso che leggere serva, ancor prima che chiedere.
E tu non sei nuovo, sai come funziona il Forum 0509_up.gif

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15698048
15698048 Inviato: 17 Set 2016 20:48
 

Grazie ancora, si, hai perfettamente ragione devo leggere e leggere ancora.

Guarda, il mio per quello è sempre rimasto al chiuso e coperto, ma abbandonato completamente.
Ho intenzione anche io di fare un lavoro coi fiocchi, o comunque nel miglior modo possibile.

Qualche tempo fa avevo contattato un carrozzeria della mia zona che si occupa di restauri.
Ma proverò a cercare nel forum se vicino a dove sono io ci sono altri restauratori o consigliati qui.

Leggerò con attenzione il tuo restauro 0509_up.gif

Grazie ancora

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15710528
15710528 Inviato: 9 Ott 2016 12:09
Oggetto: Restauro stornello 125 Turismo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,

finalmente, alla soglia degli anta, il mio sogno si è realizzato.
Ho da poco acquistato uno stornello 125 Turismo.
non ha la targa e non ha il libretto.
la moto è funzionante ed in buono stato.
chiaramente prima di metterlo in strada devo fare qualche intervento di piccola manutenzione conservativa.
mi sono iscritto a questo sito perchè ho visto che siete tra i pochi che parlano dello stornello (ed in maniera competente)
vorrei rivolgervi alcune domande:

1) dove posso rivolgermi per acquistare i pezzi di ricambio?
2) il corpo motore deve essere lucido o cromato?)
3) le ruote? lucide o cromate?

per ora grazie dell'aiuto
 
15711238
15711238 Inviato: 10 Ott 2016 20:04
 

Benvenuto e complimenti per l'acquisto.
Ho spostato la tua richiesta in questo Topic dedicato allo Stornello 4 marce.

Per adesso comincia pure a leggere dall'inizio.
Guarda le foto inserite del restauro fatto qualche anno fa da un utente proprietario di uno Stornello come il tuo.

Vedrai che gran parte dei tuoi quesiti troveranno risposta.
Poi per altro siamo qui.

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15711303
15711303 Inviato: 10 Ott 2016 21:34
Oggetto: Re: Restauro stornello 125 Turismo
 

stornelloT61 ha scritto:
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Buongiorno,

finalmente, alla soglia degli anta, il mio sogno si è realizzato.
Ho da poco acquistato uno stornello 125 Turismo.
non ha la targa e non ha il libretto.
la moto è funzionante ed in buono stato.
chiaramente prima di metterlo in strada devo fare qualche intervento di piccola manutenzione conservativa.
mi sono iscritto a questo sito perchè ho visto che siete tra i pochi che parlano dello stornello (ed in maniera competente)
vorrei rivolgervi alcune domande:

1) dove posso rivolgermi per acquistare i pezzi di ricambio?
2) il corpo motore deve essere lucido o cromato?)
3) le ruote? lucide o cromate?

per ora grazie dell'aiuto



lo stornello turismo è la prima moto che ho restaurato nel 2005, per i pezzi di ricambio trovi moltio materiale su internet, poi posso consigliarti valassi a Mandello, calestani e nonsolo moto guzzi, consiglio controlla bene i pezzi non originali perchè in tanti casi non rispecchiano l'originale per aspetto e funzionalità.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


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eccolo, il restauro è piuttosto fedele, a parte la filettatura nel serbatoio che è rimasta più bassa, i coperchi motore erano leggermente lucidi i carter sempre lisci ma opaci, le aquile vanno bianche fino a inizio 1963, questo è uno dei primi esemplari, le pedane passeggero erano a livello del perno forcellone,

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nelle versioni sucessive sono state abbassae un paio di centimetri più bassi.

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i primi esemplari montavano le manopole come quelle sulla moto, poi hanno montato delle manopole rigate come quelle in foto

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i cerchi sono da 17 x 2-1/4 in ferro cromati, io ho recuperato gli originali marchiati "Agrati Monticello" attenzione hanno solo 32 fori, si trovano nuovi della radaelli per una 50tina di euri, io ho recuperato anche i raggi, che anno una stelletta nella borchia e sono doppia sezione, attenzione i raggi vanno neri
 
15711826
15711826 Inviato: 11 Ott 2016 20:00
Oggetto: Re: Restauro stornello 125 Turismo
 

stornelloT61 ha scritto:
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Buongiorno,

finalmente, alla soglia degli anta, il mio sogno si è realizzato.
Ho da poco acquistato uno stornello 125 Turismo.
non ha la targa e non ha il libretto.
la moto è funzionante ed in buono stato.
chiaramente prima di metterlo in strada devo fare qualche intervento di piccola manutenzione conservativa.....

Complimenti!!! Bella motoretta lo Stornello....pure il mio era senza documenti e targa....ma soprattutto ottimamente conservato e perfettamente originale!!! icon_wink.gif Stornello 125 Turismo [cronistoria restauro conservativo]

Io ho trovato tutto quello che mi serviva per il restauro da Calestani, che fa ottimi prezzi per i ricambi. eusa_clap.gif
Link a pagina di Calestanipaolo.com
 
15739768
15739768 Inviato: 9 Dic 2016 22:22
Oggetto: comando aria carburatore
 

Salve a tutti,
mi sto cimentando nel restauro di uno stornello turismo del 65 e oggi, smontando il carburatore ho notato che la levetta che andrebbe premuta per l'avvio a freddo (nella figura 38 del manuale d'officina quella che sopra al pezzo 7, che viene chiamato tegolo), e impossibile da premere perchè la piccola molletta nel coperchio la blocca, solamente spostandola un po con le dita si riesce a premere.
Qualcuno è in grado di spiegarmi quale dovrebbe essere la corretta dinamica di funzionamento di questo pezzo?
grazie
 
15739773
15739773 Inviato: 9 Dic 2016 22:43
 

Il tegolino dell'aria funziona cosi: va premuto in caso di avviamento a freddo...spinto in fondo rimane bloccato in posizione dalla mollettina di ritegno...azionando poi l'acceleratore per più di metà della sua corsa, deve sganciarsi e ritornare nella posizione iniziale.
Sul mio ho dovuto fare diverse prove per regolare la mollettina che lo blocca perché se è troppo chiusa, il tegolo si blocca e accelerando non ritorna in posizione mentre se è troppo aperta, premendo il tegolo lo stesso non si blocca in posizione di aria chiusa.
 
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