Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 22 di 36
Vai a pagina Precedente  123...212223...343536  Successivo
 
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15576510
15576510 Inviato: 13 Mar 2016 22:01
 

cercherò di stare attento ma mi piacerebbe avere da guido una consulenza in merito
 
15577469
15577469 Inviato: 14 Mar 2016 23:13
 

[img]CAM00331.jpg[/img]

grazie per la esauriente consulenza telefonica da parte di guido.
Sopra, ho caricato la foto nella quale vi è in evidenza, come ho segnato gli ingranaggi per rimontarli con la medesima dentatura, come ti ho anticipato oggi al telefono.
Meditando a quanto detto oggi sulla frizione, mi è venuto un dubbio amletico, nel senso che in fase di rimontaggio del gruppo frizione, avevo un dubbio sul verso di montaggio della rosetta di spallamento, denominata in figura 5 degli esplosi con il numero 48, qui sotto allegato, che se non ricordo male, non è uguale sui due lati. Se cosi fosse quello potrebbe essere il rumore?
Domani smonto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15577475
15577475 Inviato: 14 Mar 2016 23:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15584962
15584962 Inviato: 24 Mar 2016 18:49
Oggetto: moto guzzi stornello
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buona sera sto restaurando un guzzi stornello volevo sapere quante sfere ci fanno nella calotta ,ancora un altra cosa ho provato le sfere nella calotta e cio nesso il pezzo dove chiude e ,ho visto che rimane rialzato e normale[img]6plas 1528.JPG[/img][img]IMG_5109.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15584971
15584971 Inviato: 24 Mar 2016 19:03
 

Ciao,
a parte che si usa la funzione "cerca" visto che di Topic sullo Stornello ce ne sono un frego e non c'era bisogno di aprirne uno nuovo...............ti perdoniamo perchè sei nuovo.... icon_mrgreen.gif

Prima di accodare puoi indicare se è un 4M Turismo o Sport ? icon_wink.gif
Senza parafango non si capisce la differenza........

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15584997
15584997 Inviato: 24 Mar 2016 19:46
 

Ciao, icon_smile.gif

sia che si tratti di un Turismo o di uno Sport,

ci vanno 19 + 19 sfere 3/16"
 
15589269
15589269 Inviato: 31 Mar 2016 11:24
 

Salve a tutti!
E' un po' di tempo che seguo con interesse questo thread, più precisamente da quando ho individuato nel vecchio garage di mio nonno, sepolto da mille robe, uno stornello, e mi ha preso il prillo di rimetterlo in strada.
Ora, vorrei esporvi la situzione:
1) La moto è letteralmante sepolta, bisognerà sicuramente perdere mezza giornata solo per il recupero.
2) La moto è ferma come minimo da 30 anni! Perlomento è sempre stata al coperto e la ruggine sembra non essersene approfittata!
3)I documenti solo Dio sa dove si trovino, ma la targa c'è! (a partire da numero di targa la moto è presumibilmente del '66).

Come sarebbe opportuno procedere con una moto ferma da così tanto tempo? Quali consigli vi sentite di darmi per iniziare?

Grazieee
 
15589312
15589312 Inviato: 31 Mar 2016 12:06
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Intanto direi che sarebbe il caso tu mettessi un paio di foto.
Anche se lo Stornello è quasi sepolto, aiuterebbe a capirne bene il modello, visto che di Stornello ce ne sono di diverse foggie..........(Turismo, Sport, Scrambler ecc. ecc.)

Per come poi approcciarsi ad un restauro, sia anche conservativo, ti consiglio il link del riassunto delle FAQ che ti allego.

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani

In primis ti consiglio questo Topic

Scaletta per cominciare a restaurare una moto

Poi vedi quello che ti serve sapere e ne riparliamo. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15590469
15590469 Inviato: 1 Apr 2016 19:21
 

Domandone:

Ma le guarnizioni che è indispensabile mettere in carta e non con la pasta sono, quella tra basamento e cilindro (carta), e quella ta cilindor e testa che è una lamina di metallo di 0,75mm rivestita??
 
15590491
15590491 Inviato: 1 Apr 2016 19:39
 

Il kit guarnizioni preso originale come fondo magazzino per il mio Stornello Turismo non conteneva nessuna guarnizione per l'accoppiamento testa-cilindro...infatti sul catalogo ricambi non ve n'è traccia....io ho comunque messo durante il montaggio un velo di pasta siliconica per sicurezza....
per l'accoppiamento basamento cilindro giusta la guarnizione di carta! 0509_up.gif
 
15590506
15590506 Inviato: 1 Apr 2016 19:58
 

Grazie per la risposta.

Quando ho acquistato lo stornello il precedente proprietario ha sostituito le guarnizioni della testa e cilindro, senza sostituire pero le guarnizioni delle guide delle valvole che sbrodolavano olio a gogo, ma tra basamento e la testa non aveva montato la guarnizioni di carta, ma aveva montato la guarnizione di 0.75 mm di lamiera rivestita, che ho poi scoperto in internet che è venduta come guarnizione cilindro/ testa. Se io adesso monto la guarnizione di carta corretta tra basamento e cilindro, e un filo di pasta tra testa e cilindro, non dovrei aver problemi o mi batte in testa? Io la testa non l'ho fatta spianare, però mi sorge un dubbio
 
15590581
15590581 Inviato: 1 Apr 2016 22:00
 

nemmeno io l'ho fatta spianare....non è necessario visto le ridotte dimensioni dei pezzi...perchè poi dovrebbe battere in testa??? eusa_think.gif
 
15590590
15590590 Inviato: 1 Apr 2016 22:10
 

geogigio78 ha scritto:
Grazie per la risposta.

Quando ho acquistato lo stornello il precedente proprietario ha sostituito le guarnizioni della testa e cilindro, senza sostituire pero le guarnizioni delle guide delle valvole che sbrodolavano olio a gogo, ma tra basamento e la testa non aveva montato la guarnizioni di carta, ma aveva montato la guarnizione di 0.75 mm di lamiera rivestita, che ho poi scoperto in internet che è venduta come guarnizione cilindro/ testa. Se io adesso monto la guarnizione di carta corretta tra basamento e cilindro, e un filo di pasta tra testa e cilindro, non dovrei aver problemi o mi batte in testa? Io la testa non l'ho fatta spianare, però mi sorge un dubbio


Ciao, se non monti la guarnizione da 0,75, è come se abbassassi la testa,

per cui devi metterla. Che problema c'è, tanto per mettere quella di carta fra cilindro e basamento devi sfilare tutto lo stesso.

Su uno Sport, a causa dello sfilettamento della ghiera dello scarico, dovemmo sostituire la testa, con una di recupero che non controllammo bene prima di montarla, dopo che era stata revisionata in officina,

e impazzimmo a far ripartire il motore, dato che scoprimmo successivamente che era una testa che era stata abbassata.
 
15590620
15590620 Inviato: 1 Apr 2016 22:50
 

Non dovrebbe essere il mio caso in quanto sovrapponendo la testa sul cilindro con la guarnizione vecchia montata, restano pochi decimi di aria tra la testa e la guarnizione
 
15590622
15590622 Inviato: 1 Apr 2016 22:55
 

Se hai dubbi, controlla anche il manuale officina scaricabile dal sito di Renpag e vedrai che tra testa e cilindro non ci va niente...tra cilindro e basamento invece ci và la guarnizione di carta 0509_up.gif
 
15591455
15591455 Inviato: 3 Apr 2016 15:46
 

help me 0509_lucarelli.gif

Montato tutto , provata sul banco, rimontata la moto, provata, giretto di 5 minuti durante il quale sembrava fosse tutto a posto, ritorno per lultime regolazioni, dopo di che è partita scoppiettando e girando male, poi non è piu partita. Verificato l'accensione, regolato le puntine, scintilla la fa , è partita ma accelerando non andava su di giri, dopo è andata su di giri e poi si è spenta , e dopo un po piu niente. La cosa strana che il rumore di aspirazione che solitamente fa quando acceleri, adesso non lo fa piu. Ho provato a smontare il carburatore ma non vedo niente di strano. Cosa puo essere, si è svalvolata?? eusa_clap.gif
 
15591544
15591544 Inviato: 3 Apr 2016 18:47
 

Se la scintilla c'è............ dovrebbe trattarsi di problema di carburazione......

Hai controllato che i rubinetti facciano passare sufficiente benzina per riempire la vaschetta del carburatore???

Prova a ripulire il carburatore....
 
15591552
15591552 Inviato: 3 Apr 2016 19:00
 

grazie per la risposta

Benzina dovrebbe passarne a sufficienza in quanto dopo un po ne esce da sotto il carburatore. In un primo momento scoppiettava la marmittta, ma adesso non fa piu neanche quello. La cosa che mi fa specie che nel far girare il volano con il trapano e aprendo e chiudendo l'acceleratore, il rumore non cambia
 
15591574
15591574 Inviato: 3 Apr 2016 19:36
 

Non è che si sono puntate le valvole e rimangono aperte e quindi non hai compressione??
 
15591590
15591590 Inviato: 3 Apr 2016 19:59
 

e le cause del fatto che si sono puntate? anchio nella mia ignoranza pensavo a un problema di valvole. Comunque ho chiuso ieri la testa ed ho effettuato la regolazione dei giochi come da manuale
 
15591611
15591611 Inviato: 3 Apr 2016 20:39
 

Le cause?!? Se le hai regolate troppo tirate col riscaldamento del motore le dilatazioni termiche impediscono che le stesse si chiudano perfettamente perchè toccano prima sui bilanceri che nella sede valvola oppure non hai bloccato bene le viti di registro che si sono mosse impedendo la perfetta chiusura delle valvole...fossi in te per prima cosa ricontrollerei la registrazione fatta. 0509_up.gif
 
15591664
15591664 Inviato: 3 Apr 2016 21:44
 

speriamo che sia questo domani sera smotno il coperchio della testa
 
15591734
15591734 Inviato: 3 Apr 2016 23:42
 

Come regolazione sarebbe 0,10 mm allo scarico

e zero all'aspirazione.

Prova a lasciare almeno 0,05 all'aspirazione
 
15592343
15592343 Inviato: 4 Apr 2016 18:35
 

avevo lasciato 0 verificando che l'astina non puntasse e girasse libera ma il risultato è quello in foto. Il problema che non trovo l'altro pezzo. Ma si trova il ricambio? perche si è rotta? [img]astina.jpg[/img]
 
15592344
15592344 Inviato: 4 Apr 2016 18:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15592394
15592394 Inviato: 4 Apr 2016 19:29
 

l'astina è quella dell'aspirazione lato castelletto, l'astina è dritta dovrei reperire solo la pasticca, ma da una prima ricerca in internet non la trovo. La vite del registro del castelletto era svitata, ma non so se si è svitata dopo, o è stata la causa. A me sembrava di averle tirate bene.
Consigli per reperire il pezzo?
Devo trovare che fine ha fatto il pezzo che manca
 
15592422
15592422 Inviato: 4 Apr 2016 20:00
 

La mia diagnosi era giusta....secondo me ti sei dimenticato do bloccare il registro...il pezzo mancante può esseri caduto dentro il tubo copriaste...bel problema!!!
 
15592529
15592529 Inviato: 4 Apr 2016 22:19
 

nel tubo copriaste non ho trovato nulla, motivo per cui ho aperto i carter èer cercarlo dentro il motore ma non ho trovato nulla da nessuna parte. Non è che si è triturato?
Anche all'interno della punteria non ho trovato nulla, ma ho notato che la stessa, se spinta tutta verso l'alto, al di fuori comunque da quanto la spingerebbe l'albero a camme, si impunta.

Ma sono di facile reperibilità ste pasticche?

A chi posso chiederle?
Sta diventando un incubo il mio stornellino
 
15592557
15592557 Inviato: 4 Apr 2016 22:55
 

Il pezzo mancante dovrebbe essersi infilato da qualche parte nel motore....triturato non credo proprio anche perchè avrebbe fatto parecchi altri danni!!!

Non saprei dove indicarti per trovare il pezzo di ricambio se non i soliti siti di commercio in rete....
 
15592630
15592630 Inviato: 5 Apr 2016 5:29
 

Se ti serve l'astina completa io la dovrei avere è uno sport o un turismo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 22 di 36
Vai a pagina Precedente  123...212223...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©