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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15575391
15575391 Inviato: 11 Mar 2016 23:37
 



ma che valori di corrente dovrei trovare perche dal cappellotto della candela escono 2/3 volt
 
15575395
15575395 Inviato: 11 Mar 2016 23:50
 

Dal cappellotto candela dovresti trovare qualche migliaio di volt...ma non credo sia una tensione così facilmente misurabile col tester visto che dura una frazione di secondo
 
15575451
15575451 Inviato: 12 Mar 2016 0:37
 

X Stornel125. Ho letto il problema del cambio, hai smontato il selettore e la molla ritorno pedale ed il cambio non funziona bene. Il problema può essere molto semplice. Rismontalo ancora e rimonta la molla del perno pedale. girata a rovescio 180 gradi. Controlla il funzionamento e vedrai che 9 volte su 10, il problema è risolto. La spiegazione: è una molla unica che serve a fermare il perno comando del cambio, a metà corsa, ma ma non lo fa, nella posizione esatta. Puoi controllare il pedale del cambio, a motore fermo, non dovrebbe avere gioco a vuoto, alzando e abbassando leggermente a mano il pedale del cambio, prima di incominciare a lavorare la molla.
 
15575578
15575578 Inviato: 12 Mar 2016 13:03
 

guido help me 0509_lucarelli.gif

sono riuscito a far partire il mio stornello, spruzzando del diossidante sui contatti del volano, e magia scintilla!
L'impianto elettrico funziona, si spegne , ma mi dovreste dire come capire se carica la batteria, perche mettendo il tester in continua sulla batteria quando la moto è accesa mi da dei valori tipo 1 volt, mentre se misuro la tensione nella morsettiera in ingresso dei cavi che arrivano dal volano mi da 7 volt. Però quando accendo la moto con il selettore girato sulle posizioni mi sembra che aumentino di intensità.
La cosa che piu mi preoccupa è il rumore della moto, nel dettaglio quando la leva della frizione non è premuta la frizione è molto rumorosa ,sembra che si trascini. Se riesco vi allego un file audio[img]Voce00004.3gp[/img]
 
15575583
15575583 Inviato: 12 Mar 2016 13:11
 

Link a pagina di 1drv.ms

ecco il link nella quale sentire il rombo del mio stornello, nota verso la fine del file come cambia il rumore al minimo
 
15575595
15575595 Inviato: 12 Mar 2016 13:31
 

Hai ancora il raddrizzatore di corrente originale??? Nel caso è posssibile, anzi probabile, sia guasto....e quindi non carica la batteria
 
15575626
15575626 Inviato: 12 Mar 2016 14:24
 

presumo che sia ancora quello originale. Quale è dei due all'interno del faro, e soprattutto si trova il ricambio?
 
15575635
15575635 Inviato: 12 Mar 2016 14:54
 

Io l'ho sostituito con un diodo raddrizzatore...è spiegato nel topic de mio restauro
Stornello 125 Turismo [cronistoria restauro conservativo]

Il raddrizzatore è il componente di forma quadrata che si trova a sinistra guardando all'interno dello stesso. Non ho ancora viaggiato su strada, ma dalle misurazioni fatte col tester sembra tutto ok
 
15575692
15575692 Inviato: 12 Mar 2016 17:13
 

@guido33 eusa_clap.gif
Grazie! Ho girato la molla del selettore come mi hai consigliato e ho risolto il problema! Ci ho appena fatto una quindicina di km con numerosi cambi marce e non ha sbagliato un colpo! 0509_doppio_ok.gif
Non avrei mai pensato che fosse una cosa così semplice... Vorrà dire che anche per questa volta fortunatamente resta tutto al suo posto...
Grazie ancora! Ciao! 0510_five.gif
 
15575704
15575704 Inviato: 12 Mar 2016 17:44
 

guido 33 mi sa che la sa lunga!

giordan vado subito a leggermelo e a cercare di reperire il diodo che non vedo l'ora di metterla in strada.
Per il rumore della frizione tu mi sai aiutare
 
15575705
15575705 Inviato: 12 Mar 2016 17:44
 

stornel

ma la tua cambia rumore in funzione del fatto che premi o meno la frizione?
 
15575733
15575733 Inviato: 12 Mar 2016 18:42
 

Per il rumore frizione non saprei cosa dirti....bisognerebbe sentire il rumore dal vivo. Avevi revisionato il blocco motore??
Il mio non fa alcun rumore tirandola....sto pensando a cosa potrebbe essere ma non mi viene in mente niente....è un rumore di strisciamento o metallico??
 
15575766
15575766 Inviato: 12 Mar 2016 19:23
 

sembra un rumore di strisciamento che dal momento in cui premi la leva della frizione, va a scemare, senti l'ingranaggio che si ferma. Il motore lo avevo revisionato e presumo di averlo montato correttamente, spero. Non ricordo se quando l'ho acquistata e il motore girava ma fuoriusciva olio dappertutto, faceva questo rumore. Qualche cuscinetto??
Prova a scaricare il file audio al link indicato nel mio post sopra.

per quanto riguarda il diodo, dove lo hai acquistato?
Ma va solo sostituito al raddrizzatore valutandone il verso, ma lasciando la resistenza?
Io ho dei diodi sulla quale è riportata la scritta 10A, e ho provato a metterlo ma nel senso giusto si scalda molto, ma alla batteria ancora niente.
boh
 
15575785
15575785 Inviato: 12 Mar 2016 19:46
 

ho scaricato il file audio ma non riesco a capire molto...se non si sente dal vivo è dura capire...senti il rumore sia con che senza marcia innestata??
Il diodo deve essere un diodo raddrizzatore...non va bene un diodo qualunque....l'ho acquistato in un negozio di componenti elettronici, ormai rari in verità e costa poche decine di centesimi...lo sostituisci al raddrizzatore originale e basta. 0509_up.gif
 
15575825
15575825 Inviato: 12 Mar 2016 20:39
 

La mia di rumori strani non ne fa... Vedrai che qualcuno qua sul forum ti saprà aiutare!
 
15575829
15575829 Inviato: 12 Mar 2016 20:45
 

girodan ha scritto:
ho scaricato il file audio ma non riesco a capire molto...se non si sente dal vivo è dura capire...senti il rumore sia con che senza marcia innestata??
Il diodo deve essere un diodo raddrizzatore...non va bene un diodo qualunque....l'ho acquistato in un negozio di componenti elettronici, ormai rari in verità e costa poche decine di centesimi...lo sostituisci al raddrizzatore originale e basta. 0509_up.gif

esatto sia con marcia innestata che senza


per quanto riguarda il diodo pèotrebbe andare bene 2a 60 volt?
 
15575850
15575850 Inviato: 12 Mar 2016 21:06
 

Penso di si....se è un raddrizzatore
 
15576247
15576247 Inviato: 13 Mar 2016 16:15
 

X geogigio78. State parlando di raddrizzatore sostituito con un diodo, non so se è una soluzione. Il diodo impedisce al polo positivo della corrente della batteria, di ritornare alla bobina del volano magnete. Questo è giusto, ma non sò se il diodo trasforma la corrente alternata generata dal volano, in continua, come lo fa il raddrizzatore al selenio montato a quell'epoca. Colla mia esperienza (di una vita in campo motociclistico), ti ho dato la soluzione del problema del cambio, molto facile, ma che pochissimi l'avrebbero capita. Ora hai il problema della trasmissione rumorosa. Le cause possono essere 2. Se tirando la frizione e inserendo la marcia, il rumore sparisce, puà essere la coppia degli ingranaggi, pignone motore /corona frizione, montati male. Lo spessore posto fra corona e cuscinetto dell'albero primario del cambio, non ha l'altezza dell'originale. la coppia di ingranaggi lavorano male, (non nella posizione esatta), oppure può essere un cuscinetto, o più di uno, del cambio che è rumoroso.
 
15576288
15576288 Inviato: 13 Mar 2016 17:05
 

Guido, dai un occhio in rete al principio di funzionamento del diodo raddrizzatore e poi mi sai dire....è lo stesso del raddrizzatore al selenio che svolgeva la stessa funzione in un periodo in cui i diodi non erano ancora stati inventati.
 
15576339
15576339 Inviato: 13 Mar 2016 18:24
 

@guido33, il problema l'ho avuto io, non geogigio78...
stornel125 ha scritto:
@guido33 eusa_clap.gif
Grazie! Ho girato la molla del selettore come mi hai consigliato e ho risolto il problema! Ci ho appena fatto una quindicina di km con numerosi cambi marce e non ha sbagliato un colpo! 0509_doppio_ok.gif
Non avrei mai pensato che fosse una cosa così semplice... Vorrà dire che anche per questa volta fortunatamente resta tutto al suo posto...
Grazie ancora! Ciao! 0510_five.gif

Comunque sia ti ringrazio ancora visto che mi immaginavo già di lavorarci sopra in maniera molto più invasiva, invece tutto si è risolto in 10 minuti...
Grazie di mettere la tua esperienza al nostro servizio! 0510_saluto.gif
 
15576340
15576340 Inviato: 13 Mar 2016 18:24
 

grazie guido per la risposta, confido nelle tue competenze
Allora ho constatato che il rumore si accentua a motore caldo, che c'è sia che metta la marcia o ce la tenga in folle, e va pian piano scemando quando schiaccio la frizione, come se un ingranaggio pian piano si ferma, per dopo ricominciare il rumore quando mollo la frizione. A mio avviso, ma io faccio il geometra di professione, mi sembrerebbe un cuscinetto, ma quando l'ho smontata mi sembrava che girassero bene. Ho il terrore se fosse un cuscinetto in quanto, adesso che la vedo quasi completata, dovrei rismontare tutto.
Perche guido sei abbastanza distante da me , se no venivo a prenderti per fartela sentire. Fino a 5 mesi fa lavoravo ad arconate, seguivo la costruzione della nuova casa di riposo, poi hanno arrestato mantovani e io sono finito in cassa integrazione!!!
 
15576342
15576342 Inviato: 13 Mar 2016 18:27
 

per il diodo confermo che informandomi in internet ha lo stesso funzionamento del raddrizzatore se attraversato da corrente alternata.
Forse ho trovato un rivenditore vicino a me che dovrebbe averli, ma mi chiede le caratteristiche del diodo che, chiedo conferma a giordan, deve essere raddrizzatore 2 amp 50 volt giusto??
 
15576362
15576362 Inviato: 13 Mar 2016 19:07
 

A me, 2 amp. sembrano pochini.
Ma su quello originale non c'è scritto niente?
 
15576368
15576368 Inviato: 13 Mar 2016 19:12
 

geogigio78 ha scritto:
per il diodo confermo che informandomi in internet ha lo stesso funzionamento del raddrizzatore se attraversato da corrente alternata.
Forse ho trovato un rivenditore vicino a me che dovrebbe averli, ma mi chiede le caratteristiche del diodo che, chiedo conferma a giordan, deve essere raddrizzatore 2 amp 50 volt giusto??


Il "raddrizzatore" o "ponte di diodi" non è un semplice diodo......
in effetti si tratta di quattro diodi collegati tra loro......... vedi schema....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Elettronicaincorso.it

Ultima modifica di IGNACIO il 13 Mar 2016 19:21, modificato 1 volta in totale
 
15576377
15576377 Inviato: 13 Mar 2016 19:18
 

mar54 ha scritto:
A me, 2 amp. sembrano pochini.
Ma su quello originale non c'è scritto niente?


Credo hai ragione............. qui ce ne sono di diverse potenze.........

Link a pagina di It.farnell.com
 
15576399
15576399 Inviato: 13 Mar 2016 19:38
 

mar54 ha scritto:
A me, 2 amp. sembrano pochini.
Ma su quello originale non c'è scritto niente?

Il diodo serve solo per la ricarica della batteria che a sua volta serve solo per luce posizione, luce stop e tromba. La batteria è da 7 ah....secondo te pensi che il circuito di ricarica produca più di 2 A con una batteria così piccola?? Il manuale istruzioni della moto indica come corrente max 0,6 - 0,8 A nel caso si dovesse ricaricarla con un caricabatterie...come è ovvio.
In ogni caso il raddrizzatore originale riporta stampigliato l'amperaggio e non supera i 2 A...dovrei averlo ancora da qualche parte...domani lo cerco e vi dico le specifiche esatte....
IGNACIO ha scritto:
Il "raddrizzatore" o "ponte di diodi" non è un semplice diodo......
in effetti si tratta di quattro diodi collegati tra loro......... vedi schema....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Elettronicaincorso.it

Sì, ma il circuito elettrico dello Stornello che piaccia o meno prevede un solo raddrizzatore, visto che al tempo non erano ancora stati inventati i diodi e ancor meno i ponti raddrizzatori.
L' unica soluzione era quel raddrizzatore al selenio che si può sostituire oggi con un diodo appropriato (ricordo che i diodi si dividono in varie categorie) Provato il circuito così modificato col tester e funziona: ho ca 8 v in continua ai poli che vanno collegati alla batteria.
Per chi ha dubbi ricordo che quello che faccio prima di proporlo come soluzione lo verifico sempre personalmente! icon_wink.gif
Uomini di poca fede..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di girodan il 13 Mar 2016 21:50, modificato 1 volta in totale
 
15576429
15576429 Inviato: 13 Mar 2016 20:06
 

geogigio78 ha scritto:
mi sembrerebbe un cuscinetto, ma quando l'ho smontata mi sembrava che girassero bene. Ho il terrore se fosse un cuscinetto in quanto, adesso che la vedo quasi completata, dovrei rismontare tutto

Però ad avere aperto completamente il motore io, da inesperto, i cuscinetti li avrei cambiati sicuramente; anche i paraoli e un'ispezione approfondita degli organi soggetti a maggiore usura con relativo controllo dei giochi (sul manuale sono riportati)...
 
15576445
15576445 Inviato: 13 Mar 2016 20:29
 

quando ho rifatto il motore del mio et3 li avevo sostituiti tutti i cuscinetti, ma per lo stornello, visto il costo degli altri ricambi, volevo fare economia, ma con il senno di poi!
 
15576476
15576476 Inviato: 13 Mar 2016 21:13
 

Grave errore eusa_naughty.gif
Per si e no 70-80 Euro ti giochi il motore e devi riaprire....... icon_wink.gif
E' un peccato perchè poi, ed è inevitabile, per togliere il blocco graffi il telaio fresco di pittura.
.......e ti becca un'inc..z..ura spaziale...... 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 13 Mar 2016 22:02, modificato 1 volta in totale
 
15576502
15576502 Inviato: 13 Mar 2016 21:49
 

geogigio78 ha scritto:
quando ho rifatto il motore del mio et3 li avevo sostituiti tutti i cuscinetti, ma per lo stornello, visto il costo degli altri ricambi, volevo fare economia, ma con il senno di poi!

Oh cavolo!!!! Allora si spiega tutto!!!! Ha ragione Gippi: non si risparmia su queste cose eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif...ora dovrai rifare il lavoro!!! 0509_si_picchiano.gif Mannaggia!!!
 
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