stornel125 ha scritto:
Ciao; per il discorso raggi secondo me è un pò difficile/complicato stabilirlo. Dipende di che anno è la tua moto; il mio prodotto nel '60 (immatricolato nel '61) dopo varie ricerche ho scelto di farli verniciare a polvere neri (opachi per la precisione). Sono andato anche di persona a visitare il Museo Moto Guzzi ed ho scelto di farli così vedendo appunto l'esemplare in esposizione (numero di telaio molto vicino al mio); oltre che ad aver parlato con persone sicuramente più competenti di me che mi hanno suggerito di operare in questo modo; nipples zincati. Comunque in giro nel web ne trovi parecchi sia grezzi che neri, completi di nipples.
Il mio stornello è del 64, i raggi sono totalmente ruggine, non si capisce se fossero verniciati o zincati, non so come muovermi su questo fronte e siccome sto partendo con il restauro questi sono i primi pezzi che sto cercando per sostituirli, per il resto mi serve pochissima roba, riesco a recuperare quasi tutto!ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,
il manuale d'officina dello Stornello Turismo, lo trovi qui
Link a pagina di Alzavalvole.it
Comunque a livello tecnico-meccanico, l'unica differenza sostanziale tra lo Stornello Turismo e quello Sport,
è il carburatore , che nel T è 18 mm mentre nello S è da 20 mm. Diagrammi di distribuzione, anticipi d'accensione ecc, sono identici, come tutto il motore, telaio. Cambiano solo alcune parti della ciclistica, come serbatoio, parafanghi, tipo gomme, manubrio forcella, sella, e pochissimo altro.
Aprendo il motore, ricordati di verificare, prima di smontare, che ci siano segnati i riferimenti sugli ingranaggi della distribuzione.
Poi fondamentale, nel momento della chiusura del motore, di mettere il selettore cambio nella posizione esatta che viene indicato sul manuale, se no ti tocca riaprire il motore.
Ti ringrazio per il manuale, me lo sono subito scaricato! La prima cosa che farò è sistemare l'impianto elettrico che è un pò pasticciato (magari oggi vedo di postarvi qualche foto) in modo tale da verificare per lo meno la parte elettrica