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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15309003
15309003 Inviato: 8 Apr 2015 21:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Già, bulloneria nichelata perchè le zincature, che io sappia, almeno dalle mie parti non le fanno più. icon_neutral.gif

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Le zincature attuali sono lucide, troppo brillanti, ma qualcuno che le faccia color grigio opaco, in stile col mezzo, c'è ancora icon_wink.gif
 
15309008
15309008 Inviato: 8 Apr 2015 21:49
 

Roberto-sp ha scritto:
Grazie gippiguzzi, avevo già visto qualcosa.. mi sa proprio che il manuale uso e manutenzione che ho trovato me lo debbo imparare non a memoria, di più!


Ottimo, ci siamo passati tutti....... icon_asd.gif
Quello dello Stornello Sport lo sapevo a memoria, l'avrò letto 100 volte.

E' già cosa buona che tu l'abbia acquisito e lo legga.....c'è gente che non considera affatto la "letteratura" mentre è fondamentale informarsi ed acquisire tutto ciò che si può sulla moto.

In bocca al lupo, tanto ripassi di qui sicuramente ! icon_mrgreen.gif

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15309029
15309029 Inviato: 8 Apr 2015 22:00
 

ma anche il porta filtro è zincato?
 
15309038
15309038 Inviato: 8 Apr 2015 22:02
 

Cosa intendi per porta filtro ? eusa_think.gif

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15309044
15309044 Inviato: 8 Apr 2015 22:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Ottimo, ci siamo passati tutti....... icon_asd.gif
Quello dello Stornello Sport lo sapevo a memoria, l'avrò letto 100 volte.

E' già cosa buona che tu l'abbia acquisito e lo legga.....c'è gente che non considera affatto la "letteratura" mentre è fondamentale informarsi ed acquisire tutto ciò che si può sulla moto.

In bocca al lupo, tanto ripassi di qui sicuramente ! icon_mrgreen.gif

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No no no, io qui mi ci sono piazzato, mi vedrete decisamente spesso!! Non sono nuovo al mondo del restauro ma questa è la prima avventura semi-seria, ho bisogno di moltissimo aiuto! icon_biggrin.gif
 
15309049
15309049 Inviato: 8 Apr 2015 22:12
Oggetto: Re: Moto Guzzi Stornello 125turismo '64 info per restauro
 

Roberto-sp ha scritto:
Ciao a tutti,
sono appena iscritto al forum e da poche ore possessore di un Moto Guzzi Stornello 125 turismo del '64.
Telaio N86**
Il mezzo ha targhe e documenti originali, ma è fermo da chissà quanto tempo.
Ho bisogno di sapere tutto...
I primi lavori che vorrei fare, prima di cominciare il vero e proprio restauro, sono i lavoretti classici per metterlo in moto e vedere se e come funziona.
Veniamo alle prime domande, pulirò serbatoio e carburatore, e metterò della miscela nuova. Il problema è nell'impianto elettrico dove secondo me sono state fatte modifiche posticce ad esempio, portava la chiave di accensione (che ovviamente non ho nel caso..)? Come posso bypassare questo problema? Sotto la bobina poi ci sono dei mammut da utilizzo domestico di cui purtroppo non ho foto che domani prontamente inserirò.
Ci sono altre verifiche che devo fare?
Il motore pare un pò spompato (ha certamente più di 35000km) dando la pedalata sembra ci sia poca compressione, e le marce pare entrino bene, dovrò cambiare però tutti i cablaggi.
Avete foto dettagliate del carburatore? Dell'interno del faro anteriore?
Domanda stupida, il cavo acceleratore dove va? A me è tranciato.
Intanto vi posto qualche foto, almeno di mi dite cosa ne pensate.
Ciao a tutti,
Roberto.


Ciao, ci sono diverse scuole di pensiero... ma secondo me devi assolutamente lasciarlo com'è. Anzi mi pare fin troppo bello e ben messo, per credere che è fermo da chissà quando.
Online trovi senza difficoltà tutti i manuali che ti servono e lo schema elettrico, certo che se ci volevi mettere la miscela e poi chiedi dove va attaccato il filo del gas, forse ti servirà una mano in più che un forum... icon_asd.gif
Comunque, i mammut... non è detto che siano fuori posto. La chiave è una chiave standard che puoi acquistare. Personalmente darei una pulita a serbatoio e carb, cambio olio e candela, e quindi una pedalata per vedere che capita. di estetica non ci farei proprio nulla!
 
15309597
15309597 Inviato: 9 Apr 2015 12:37
 

Ciao a tutti. Per quanto riguarda la bulloneria dal mio punto di vista (o meglio dalle ricerche che ho fatto) andrebbe zincata. Il trattamento in origine era la cadmiatura (ed è proprio questo trattamento che non è più fattibile); la nichelatura e la zincatura sono entrambi fattibili ma che si avvicina di più alla cadmiatura dicono sia appunto la zincatura (tra l'altro non dovrebbe costare molto). Prendete le mie considerazioni con le pinze in quanto sono "solo" frutto di ricerche e contatti con chi opera nel settore (sicuramente più esperti di me) ma nulla di certo... Sto procedendo anche io in un restauro di tale moto ed è interessante potersi confrontare ed aiutare per ripristinare al meglio questi gioielli!
 
15309633
15309633 Inviato: 9 Apr 2015 13:09
Oggetto: Re: Moto Guzzi Stornello 125turismo '64 info per restauro
 

Elk ha scritto:
Ciao, ci sono diverse scuole di pensiero... ma secondo me devi assolutamente lasciarlo com'è. Anzi mi pare fin troppo bello e ben messo, per credere che è fermo da chissà quando.
Online trovi senza difficoltà tutti i manuali che ti servono e lo schema elettrico, certo che se ci volevi mettere la miscela e poi chiedi dove va attaccato il filo del gas, forse ti servirà una mano in più che un forum... icon_asd.gif
Comunque, i mammut... non è detto che siano fuori posto. La chiave è una chiave standard che puoi acquistare. Personalmente darei una pulita a serbatoio e carb, cambio olio e candela, e quindi una pedalata per vedere che capita. di estetica non ci farei proprio nulla!


Non è tutto oro ciò che luccica! I raggi sono pesantemente arruginiti, la carrozzeria non è buona come sembra, le cromature non tutte si salvano. Oggi vedrò di fare un pò di foto dettagliate, vedrai che probabilmente converrai con me.
Dove posso trovare la chiave??
Per quanto riguarda le domande stupide, so che erano stupide, ma è la prima volta che mi trovo a restaurare una moto un pò più seria. Finora ho restaurato solo ciao della piaggio ante '70, con splendidi risultati anche, il cui motore però è di una semplicità disarmante.
 
15309669
15309669 Inviato: 9 Apr 2015 13:40
Oggetto: Re: Moto Guzzi Stornello 125turismo '64 info per restauro
 

Roberto-sp ha scritto:
Non è tutto oro ciò che luccica! I raggi sono pesantemente arruginiti, la carrozzeria non è buona come sembra, le cromature non tutte si salvano. Oggi vedrò di fare un pò di foto dettagliate, vedrai che probabilmente converrai con me.
Dove posso trovare la chiave??
Per quanto riguarda le domande stupide, so che erano stupide, ma è la prima volta che mi trovo a restaurare una moto un pò più seria. Finora ho restaurato solo ciao della piaggio ante '70, con splendidi risultati anche, il cui motore però è di una semplicità disarmante.


Una moto conservata porta evidenti segni del tempo... comunque vedi tu. la chiave la trovi dai soliti di Mandello e non, tipo: Valassi, Valpolini, o da Paolo Calestani di Brescia, ecc. oppure qui: Link a pagina di Ebay.it
 
15310270
15310270 Inviato: 9 Apr 2015 21:58
 

quella tonda dietro il carburatore
gippiguzzi ha scritto:
Cosa intendi per porta filtro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15310282
15310282 Inviato: 9 Apr 2015 22:05
 

Se mi ricordo bene dietro il carburatore c'è il filtro completo.....ed è di lamierino eusa_think.gif

Va eventualmente dipinto ma lo puoi trovare anche nuovo, basta aver pazienza di cercare in rete o ai mercatini.....lo vedi qui bene in questa foto (che trovi a pagina 4 di questo Topic)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15310301
15310301 Inviato: 9 Apr 2015 22:29
 

proprio quello l'ho lucidato pensando di fare una buona cosa ma adesso è arrugginito. Se va dipinto meglio lo dipingerò....ma il colore come centrarlo?
 
15310303
15310303 Inviato: 9 Apr 2015 22:35
 
 
15311334
15311334 Inviato: 10 Apr 2015 21:38
 

quella dell adesivo non la sapevo visto che sul mio non vi è traccia. 72 euro ....è meglio pittarlo, colore bohh
 
15371381
15371381 Inviato: 12 Giu 2015 20:29
 

Buona sera a tutti, torno a fare qualche domanda.
-I raggi di uno stornello 125 turismo di che colore devono essere? Zincati o verniciati di nero? Dove potrei trovarli nuovi?
-Mi sapreste indicare dove trovare uno schema per l'impianto elettrico ed il manuale d'officina?? Ho trovato solo quello del regolarità o dello sport
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità che sicuramente mostrerete.
 
15371724
15371724 Inviato: 13 Giu 2015 9:04
 

Ciao; per il discorso raggi secondo me è un pò difficile/complicato stabilirlo. Dipende di che anno è la tua moto; il mio prodotto nel '60 (immatricolato nel '61) dopo varie ricerche ho scelto di farli verniciare a polvere neri (opachi per la precisione). Sono andato anche di persona a visitare il Museo Moto Guzzi ed ho scelto di farli così vedendo appunto l'esemplare in esposizione (numero di telaio molto vicino al mio); oltre che ad aver parlato con persone sicuramente più competenti di me che mi hanno suggerito di operare in questo modo; nipples zincati. Comunque in giro nel web ne trovi parecchi sia grezzi che neri, completi di nipples.
Per quanto riguarda il "manuale d'officina" intendi il manuale di uso e manutenzione o il catalogo dei pezzi di ricambio? il primo si trova facilmente nella rete in pdf... Oppure comunque trovi in vendita ristampe o originali dell'epoca di entrambi i cataloghi; lo stesso schema dell'impianto elettrico lo trovi nel manuale d'uso e manutenzione, sia aprilia che cev.

Io stesso ho una domanda da porvi un pò più specifica per quanto riguarda l'impianto elettrico. Purtroppo l'impianto elettrico della mia moto era incompleto ed un pò pasticciato... Vedo sul manuale che le componenti di questo, tra le varie cose, erano anche una "Bobina impedenza (210 sp. 0,50)" ed un "Raddrizzatore (1 Semionda - 50V. 2 Amp. Max.)"... Qualcuno sa indicarmi dove reperire questi pezzi o per lo meno avere una fotografia di come sono fatti? Perchè dallo schema dell'impianto elettrico non si capisce. Vi ringrazio anticipatamente. Ciao
 
15371741
15371741 Inviato: 13 Giu 2015 9:59
 

Roberto-sp ha scritto:
Buona sera a tutti, torno a fare qualche domanda.
-I raggi di uno stornello 125 turismo di che colore devono essere? Zincati o verniciati di nero? Dove potrei trovarli nuovi?
-Mi sapreste indicare dove trovare uno schema per l'impianto elettrico ed il manuale d'officina?? Ho trovato solo quello del regolarità o dello sport
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità che sicuramente mostrerete.


Ciao, icon_smile.gif

il manuale d'officina dello Stornello Turismo, lo trovi qui Link a pagina di Alzavalvole.it

Comunque a livello tecnico-meccanico, l'unica differenza sostanziale tra lo Stornello Turismo e quello Sport,

è il carburatore , che nel T è 18 mm mentre nello S è da 20 mm. Diagrammi di distribuzione, anticipi d'accensione ecc, sono identici, come tutto il motore, telaio. Cambiano solo alcune parti della ciclistica, come serbatoio, parafanghi, tipo gomme, manubrio forcella, sella, e pochissimo altro.

Aprendo il motore, ricordati di verificare, prima di smontare, che ci siano segnati i riferimenti sugli ingranaggi della distribuzione.

Poi fondamentale, nel momento della chiusura del motore, di mettere il selettore cambio nella posizione esatta che viene indicato sul manuale, se no ti tocca riaprire il motore.
 
15371828
15371828 Inviato: 13 Giu 2015 13:10
 

stornel125 ha scritto:
Ciao; per il discorso raggi secondo me è un pò difficile/complicato stabilirlo. Dipende di che anno è la tua moto; il mio prodotto nel '60 (immatricolato nel '61) dopo varie ricerche ho scelto di farli verniciare a polvere neri (opachi per la precisione). Sono andato anche di persona a visitare il Museo Moto Guzzi ed ho scelto di farli così vedendo appunto l'esemplare in esposizione (numero di telaio molto vicino al mio); oltre che ad aver parlato con persone sicuramente più competenti di me che mi hanno suggerito di operare in questo modo; nipples zincati. Comunque in giro nel web ne trovi parecchi sia grezzi che neri, completi di nipples.


Il mio stornello è del 64, i raggi sono totalmente ruggine, non si capisce se fossero verniciati o zincati, non so come muovermi su questo fronte e siccome sto partendo con il restauro questi sono i primi pezzi che sto cercando per sostituirli, per il resto mi serve pochissima roba, riesco a recuperare quasi tutto!
ajejebrazorv ha scritto:

Ciao, icon_smile.gif
il manuale d'officina dello Stornello Turismo, lo trovi qui Link a pagina di Alzavalvole.it
Comunque a livello tecnico-meccanico, l'unica differenza sostanziale tra lo Stornello Turismo e quello Sport,
è il carburatore , che nel T è 18 mm mentre nello S è da 20 mm. Diagrammi di distribuzione, anticipi d'accensione ecc, sono identici, come tutto il motore, telaio. Cambiano solo alcune parti della ciclistica, come serbatoio, parafanghi, tipo gomme, manubrio forcella, sella, e pochissimo altro.
Aprendo il motore, ricordati di verificare, prima di smontare, che ci siano segnati i riferimenti sugli ingranaggi della distribuzione.
Poi fondamentale, nel momento della chiusura del motore, di mettere il selettore cambio nella posizione esatta che viene indicato sul manuale, se no ti tocca riaprire il motore.


Ti ringrazio per il manuale, me lo sono subito scaricato! La prima cosa che farò è sistemare l'impianto elettrico che è un pò pasticciato (magari oggi vedo di postarvi qualche foto) in modo tale da verificare per lo meno la parte elettrica icon_smile.gif
 
15372447
15372447 Inviato: 14 Giu 2015 14:12
 

Altra domandina, stupida ma importante per non voler fare danni. La filettatura dei rubinetti della benzina è destra o sinistra? Per smontarli sostanzialmente in che senso vanno girati? Lo chiedo perchè sul manuale non è scritto e poichè non è sempre scontata come cosa.
Il problema sui raggi verniciati o zincati credo di averlo risolto. Sui raggi della ruota posteriore ho trovato segni di vernice nera. Sarà così che li farò!
 
15372596
15372596 Inviato: 14 Giu 2015 18:26
 

Bene per i raggi hai risolto alla svelta. I rubinetti si svitano normalmente, ovvero, guardando il serbatoio "dal sotto" si svitano in senso antiorario... Magari prima mettici qualche goccia di lubrificante/sbloccante per essere sicuro. Ciao
 
15372798
15372798 Inviato: 14 Giu 2015 21:49
 

stornel125 ha scritto:
Bene per i raggi hai risolto alla svelta. I rubinetti si svitano normalmente, ovvero, guardando il serbatoio "dal sotto" si svitano in senso antiorario... Magari prima mettici qualche goccia di lubrificante/sbloccante per essere sicuro. Ciao


Grazie, in effetti i rubinetti sono parecchio bloccati, ho fatto alcune prove leggere e siccome non si muovevano mi era sorto il dubbio che avessero il filetto al contrario. Già inondati di sbloccante domani li smonto e pulisco ben bene il serbatoio.
Sai che le tracce di vernice sui raggi della ruota posteriore sembrano nero lucido?
Devo fare un pò di foto così potrete consigliarmi al meglio (ogni volta scordo di portare la macchinetta nel box).
Altra domandina, quale ditta produceva la copertura della sella? Saturnia? La mia ha una targhetta con questa scritta.
Roberto
 
15373098
15373098 Inviato: 15 Giu 2015 9:37
 

Roberto-sp ha scritto:
Altra domandina, stupida ma importante per non voler fare danni. La filettatura dei rubinetti della benzina è destra o sinistra? Per smontarli sostanzialmente in che senso vanno girati? Lo chiedo perchè sul manuale non è scritto e poichè non è sempre scontata come cosa.
Il problema sui raggi verniciati o zincati credo di averlo risolto. Sui raggi della ruota posteriore ho trovato segni di vernice nera. Sarà così che li farò!


Si svitano normali, ma se sono bloccati... si rompono. Nel caso dovrai trapanare il foro in modo da rimuovere quel che rimane del rubinetto, stando attento a non rovinare il filetto del serbatoio...
 
15373132
15373132 Inviato: 15 Giu 2015 9:59
 

Per quanto riguarda i raggi alcuni li fanno neri lucidi (come le parti di carrozzeria), anche alcuni fornitori li vendono neri lucidi (alcuni invece addirittura bruniti). Avendo visto delle prove di comparazione nero "normale" e nero lucido ho preferito farli "normali" (non proprio opaco) in quanto mi parevano più in sintonia con l'originale (parere personale). Credo anche che la lucentezza di una volta venisse persa più alla svelta rispetto a quella odierna, così molti sembravano opachi (ho visto alcuni raggi neri conservati che di lucido non avevano niente)... Poi in conclusione è importante che uno sappia se il suo modello li montava neri o zincati; per quanto riguarda la tonalità del nero credo sia meno influente (parere personale). Ciao
 
15376069
15376069 Inviato: 17 Giu 2015 21:41
 

Ciao a tutti, torno a scrivervi ed a mostrarvi qualche foto.
Questa è la sella che ho io (notate i fori posticci sul parafango che dovrò tappare).
Come marca ci siamo? Non so se la farò rifare, è molto ben messa, mi piacerebbe riuscire a conservarla

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.



Questa invece è il raggio da cui sono riuscito a capire com'erano i suoi in origine. A me però, pare nero lucido.

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Questi un pò di particolari:
-Parafango pesantemente spaccato e "riparato" dal precedente proprietario.

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-Collettore che sostituirò

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Ora qualche altra domandina. Ho pulito serbatoio, revisionato i rubinetti, cambiato cavo acceleratore, controllato livello olio e l'ho messo in moto. E' partito subito, ci ho fatto un giro nel box (prima e seconda) e l'ho spento poichè sono senza batteria. Ecco la mia domanda era proprio su questo, so che usandolo senza batteria si brucia il raddrizzatore ma credo che 10 minuti non gli abbiano fatto nulla (o almeno spero..), sapete dirmi come mai sono riuscito a metterlo in moto senza chiave? Per spegnerlo poi ho inserito la prima e frenando ho lasciato la frizione.. Hanno modificato qualcosa all'impianto elettrico o è normale tutto questo?
Ps. scusate per le foto storte, ho provato in tutti i modi a raddrizzarle con tinypic, magari qualche moderatore può girarle per me.
Ciao a tutti, Roberto.
 
15376119
15376119 Inviato: 17 Giu 2015 22:48
 

Senza chiave non dovrebbe andare in moto... Senza batteria non dovrebbe essere avviato, se ora è andato il raddrizzatore occhio che se metti la batteria nuova e ti arriva su l'alternata, non è il massimo.
La sella, che io sappia, dovrebbe essere una redaelli ma non escludo che sul turismo sia giusta quella... ev metti una foto della sella intera di profilo.

Ciao
 
15376187
15376187 Inviato: 17 Giu 2015 23:30
 

Ciao, icon_smile.gif

se riesci a farlo partire senza chiave a chiodo infilata, e per di piu' non riesci a spegnerlo icon_eek.gif

è stato senz'altro manomesso l'impianto.

La modifica la puoi controllare con lo schema elettrico dei manuali.

Sicuramente hanno fatto una modifica sulla morsettiera dentro al faro.

Con la batteria funzionano le luci di posizione e la luce di stop e l'avvisatore acustico, che è quello che mandava in crisi la batteria.

Oggi con le nuove batterie il problema è molto ridimensionato.

l'impianto di accensione, e le luci anabbabliante/abbagliante, vanno con il volano magnete.
 
15376642
15376642 Inviato: 18 Giu 2015 12:56
 

Se i tuoi vecchi raggi hanno tracce di nero lucido la cosa migliore è rifarli o all'occorrenza comperarli nero lucido!
Per l'impianto elettrico anche io ho avuto qualche problema anche se la moto funzionava normalmente... Mancava la batteria, mancava la bobina di impedenza, il raddrizzatore era smontato e non collegato a nessun cavo e c'erano dei cavallotti "strani"...
Buon lavoro
 
15379096
15379096 Inviato: 21 Giu 2015 13:05
Oggetto: montaggio forcellone oscillante
 

Ciao a tutti. Qualcuno è in possesso dell'articolo 55763 ovvero l'asta per il montaggio del forcellone oscillante? Da quanto ho capito serve a portare il forcellone oscillante alla posizione di montaggio corretta (distanziandolo dal telaio) in modo che poi si vanno a bloccare i tiranti sul motore e quindi si posizionano e fissano gli ammortizzatori posteriori; prima il destro, poi togliendo questa asta il sinistro; questa asta va montata infatti nei fori dove viene fissato l'ammortizzatore posteriore sinistro. Se qualcuno è così gentile da fornirmi la misura (interasse) tra i fori me ne preparo una idonea per una corretta regolazione degli ammortizzatori; sono ancora gli originali ma revisionati in toto. O in caso se avete qualche suggerimento per montarli nella posizione corretta senza bisogno di questa asta, sono pronto ad imparare! Vi ringrazio anticipatamente.
 
15379138
15379138 Inviato: 21 Giu 2015 14:45
 

Ciao a tutti,
ero certo che l'impianto elettrico avesse qualche magagna. Le componenti ci sono tutte (tranne batteria) ma è stato un pò rivisto.
Per quanto riguarda la sella ho fatto altre foto, in modo tale da farvela vedere in toto, compreso il telaio.
Mi confermate che è l'originale? Ci sono anche due gancetti simmetrici (terza foto) a che servono?

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15379142
15379142 Inviato: 21 Giu 2015 14:52
 

Elk ha scritto:
Senza chiave non dovrebbe andare in moto... Senza batteria non dovrebbe essere avviato, se ora è andato il raddrizzatore occhio che se metti la batteria nuova e ti arriva su l'alternata, non è il massimo.
La sella, che io sappia, dovrebbe essere una redaelli ma non escludo che sul turismo sia giusta quella... ev metti una foto della sella intera di profilo.

Ciao


Cosa succede se il raddrizzatore è andato e metto la batteria? Con un tester si può verificare il corretto funzionamento? Se si come?
La parte elettrica, come già dicevo, non è proprio il mio forte...
 
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