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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15379157
15379157 Inviato: 21 Giu 2015 15:34
 

La sella sembra lei, come detto non sono praticissimo dei dettagli sul turismo. Pensavo fossero tutte Radaelli, ma probabilmente non è così.
I "gancetti" sono per allacciare il passamano per il passeggero che era agganciato lì con delle clips a molla, fai una ricerca con google immagini e ne vedi diversi esempi.
Per il regolatore, non so... ma dato che l'hai già accesa senza batteria... proverei ancora a metterla in moto misurando col tester settato su CC di avere da sei a otto volt sui cavi.
Sul mio stornello, che ha il regolatore morto (con la batteria attaccata ma morta pure lei) il tester digitale non riesce a misurare nulla... se vedi numeretti che impazziscono, invece di un valore stabile... non ci metterei la batteria nuova.
 
15379221
15379221 Inviato: 21 Giu 2015 17:53
 

Roberto-sp ha scritto:
Ciao a tutti,
ero certo che l'impianto elettrico avesse qualche magagna. Le componenti ci sono tutte (tranne batteria) ma è stato un pò rivisto.
Per quanto riguarda la sella ho fatto altre foto, in modo tale da farvela vedere in toto, compreso il telaio.
Mi confermate che è l'originale? Ci sono anche due gancetti simmetrici (terza foto) a che servono?
Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com


La sella è l'originale 0509_up.gif

Se mi ricordo bene i due "gancetti" sevono per attaccarci la maniglia.
Cosa che devi far fare e poi mettere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15380558
15380558 Inviato: 22 Giu 2015 21:52
 

Ciao a tutti, visto che si sta parlando appunto di problemi elettrici, riposto una domanda/chiarimento che avevo fatto qualche giorno fa ma a cui non avevo più ricevuto risposta probabilmente a causa dei nuovi argomenti trattati… All’interno del fanale del mio Stornello (del 1960) mancava la bobina di impedenza e il raddrizzatore l’ho trovato in una scatoletta a parte (con altri pezzi della moto) però montato in maniera sbagliata (sulla vite di fissaggio che fa da perno le componenti non sono messe nell’ordine idoneo che purtroppo non conosco). Vi chiedevo appunto, qualcuno gentilmente ha un “esploso” di questa parte o può postare una fotografia possibilmente ravvicinata o mi può suggerire l’esatto ordine di assemblaggio di questo pezzo (aiutandosi con la numerazione riportata in seguito)???
Vi elenco le parti che lo compongono (e le numero), credo ci siano tutte, in caso ditemi voi se manca qualcosa:
-N°2 piastre in ferro 50mmX33mm, spessore 1mm, con foro centrale di 7mm; 1 e 2
-N°1 vite a taglio 33mmXM5, su cui vanno appunto infilati i vari pezzi nell’ordine corretto; 3
-N°1 dado M5; 4
-N°4 rondelle di 15mm con foro di 7mm, spessore 2mm; 5-6-7-8
-N°1 rondella di 15mm con foro di 7mm, spessore 1mm; 9
-N°2 rondelle di 11mm con foro di 5mm; 10-11
-N°2 dischetti di ottone di 30mm con foro di 7mm; 12-13
-N°2 anelli con linguetta (dove si saldano i fili) di ottone con foro di 7mm; 14-15
-N°2 rondelle di bachelite (credo sia questo materiale) di 18mm con foro di 7mm, spessore 2mm; 16-17
-N°2 rondelle di bachelite di 12mm con foro di 7mm; 18-19
-N°1 cilindro di bachelite, diametro esterno 7mm, diametro interno 5mm; 20
-N°1 rondella spaccata di 8mm con foro di 5mm; 21
-N°2 dischetti bombati con foro di 5mm (uno interno e uno esterno al faro per il fissaggio); 22-23
-N°1 dado circolare M5 di ottone; 24
Confido nel vostro aiuto per il montaggio di questo pezzo. Grazie

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15382456
15382456 Inviato: 24 Giu 2015 20:38
Oggetto: stornello 125
 

..... Qualcuno potrebbe aiutarmi indicandomi un link per acquistare le bobine interne dello Stornello 125???!!!! Lo statore è un CEV 7989.... Se non si puo sul forum va benissimo un MP....
Grazie a tutti!
 
15382559
15382559 Inviato: 24 Giu 2015 22:36
 

Scurissimo, magari leggi un po' il Topic a ritroso..... icon_wink.gif
Se nessuno ti risponde è forse perchè quello che chiedi è già scritto.

I fornitori sono sempre i soliti, Stucchi, Valassi ed Agostini a Mandello. Crea a Reggio Calabria, Calestani a Brescia.

Se sei di Potenza prova con Crea a RC che magari ti è più vicino 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15382629
15382629 Inviato: 24 Giu 2015 23:42
 

Per stornel125. Tutti i pezzi in foto, riguardano il raddrizzatore al selenio del faro smontato. In queste condizioni, è tutta roba da buttare. Il raddrizzatore è un componente molto delicato, serve per la carica della batteria, e come funzione da diodo, che a quell'epoca non esistevano. La sua funzione è trasformare in corrente semicontinua, la corrente alternata del volano magnete, e più importante, seconda funzione, impedire alla fase positiva della corrente della batteria, di ritornare alle bobine del volano a cui è collegata e smagnetizzarlo. Smontandolo, non è più recuperabile, perchè la sua funzione derivava dalla verniciatura al selenio delle piastre, nei lati particolari. Ora questi pezzi non sono più in commercio, da oltre 30 anni. Non esistono anche i ricambi. Bisognerà trovare il fanale completo, o una parte dell'impianto interno, di un fanale scartato, se esiste.
 
15383020
15383020 Inviato: 25 Giu 2015 12:56
 

icon_redface.gif icon_redface.gif Hai ragione scusa!!!!! Grazie mille per le info !!!
 
15391218
15391218 Inviato: 4 Lug 2015 6:16
 

Ho capito, grazie guido33. Vedrà il mio amico a cui porterò la moto per collegare l'impianto elettrico come dovrà procedere... Mi diceva che in qualche modo ci si arrangia... Speriamo bene!
 
15404529
15404529 Inviato: 17 Lug 2015 19:21
 

Buongiorno ragazzi!
Ritorno sull'argomento "impianto elettrico" in quanto ho risolto alcuni problemi trovando i pezzi mancanti ma me ne è sorto un altro... Avrei bisogno di sapere cortesemente come e dove collegare (la posizione dei diversi fili) il commutatore con la morsettiera; preciso che ho un impianto Aprilia e preciso anche che sono in possesso dello schema elettrico ma non riesco a venirne a capo. Il problema è che il fanalino posteriore rimane acceso anche quando giro la chiave, mi servirebbe sapere in che punto va collegato; se riuscite ad indicarmi anche gli altri per sicurezza faccio una verifica.
Confido in voi e vi allego un paio di foto dove:
-nella 1 si vede l'odierna morsettiera
-nella 2 il commutatore nuovo visto dal sopra (dove si inserisce la chiave)
-nella 3 il commutatore "cotto" visto dal sopra
-nella 4 il commutatore nuovo visto dal sotto
-nella 5 il commutatore "cotto" visto dal sotto
Spero che qualche mago mi aiuti! Grazie!!! icon_wink.gif

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15404531
15404531 Inviato: 17 Lug 2015 19:26
 

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15404532
15404532 Inviato: 17 Lug 2015 19:30
 

Specifico che ripristinando i fili (nuovi) sul vecchio commutatore come da foto ho il problema del fanalino posteriore che rimane acceso quindi o il vecchio commutatore fa qualche contatto sbagliato o i fili sono saldati/posizionati in maniera errata e la cosa è probabile in quanto come precedentemente detto non avevo la bobina di impedenza, non avevo il raddrizzatore e non avevo la batteria. Non so però se il fanalino funzionava perchè purtroppo non c ho fatto caso. Grazie ancora...
 
15469148
15469148 Inviato: 11 Ott 2015 9:28
 

Buongiorno a tutti

ho un quesito da porvi :
ieri ho portat5o il telaio dal carrozziere e nel guardare il kit di adesivi che ho acquistato ho notato che ho 2 aquile piccole, 2 grandi e 1 piu grande ancora, ma guardando quelle ancora presenti sul serbatoio e sui 2 parafanghi, queste sono tutte della stessa dimensione, cioè piccole. Come mai? E' sbagliato il kit o vi è qualcosa di anomalo nella moto?

D'ora in poi penso che avrò bisogno del vostro aiuto mooooolto spesso!!
 
15469183
15469183 Inviato: 11 Ott 2015 10:31
 

Qui sotto ho messo le foto del restauto dello Stornello di Bata10 che puoi trovare a pagina 4 di questo stesso Topic.

Comunque nei kit in vendita ci dovrebbero essere :
- 2 aquile medie per il serbatoio;
- 2 aquile un pelino più piccole per i parafanghi:
- le scritte Stornello 125 per i fianchetti.

In più ci mettono un'aquila grande da mettere sul serbatoio dietro il tappo del carburante......che a me non piace e che non ho messo e che non mette nessuno icon_wink.gif

Nell'applicarle. ricordati comunque che l'aquila deve sempre guardare in avanti
0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15469382
15469382 Inviato: 11 Ott 2015 17:03
 

grazie per la risposta
sul serbatoio le aquile come le scritte sono grandi come quelle del serbatoio......mistero.

Comunque grazie per l'aiuto
 
15471747
15471747 Inviato: 14 Ott 2015 11:19
 

guido33 ha scritto:
Per stornel125. Tutti i pezzi in foto, riguardano il raddrizzatore al selenio del faro smontato. In queste condizioni, è tutta roba da buttare. Il raddrizzatore è un componente molto delicato, serve per la carica della batteria, e come funzione da diodo, che a quell'epoca non esistevano. La sua funzione è trasformare in corrente semicontinua, la corrente alternata del volano magnete, e più importante, seconda funzione, impedire alla fase positiva della corrente della batteria, di ritornare alle bobine del volano a cui è collegata e smagnetizzarlo. Smontandolo, non è più recuperabile, perchè la sua funzione derivava dalla verniciatura al selenio delle piastre, nei lati particolari. Ora questi pezzi non sono più in commercio, da oltre 30 anni. Non esistono anche i ricambi. Bisognerà trovare il fanale completo, o una parte dell'impianto interno, di un fanale scartato, se esiste.

Ho da poco in garage uno Stornello 125....l'impianto elettrico è funzionante eccetto la ricarica batteria e quindi il raddrizzatore è andato.....visto che ha la funzione di un diodo, non è possibile metterne uno di pari caratteristiche?? (diodo raddrizzatore 2A 50V)
 
15516146
15516146 Inviato: 16 Dic 2015 9:28
 

Buongiorno a tutti

un informazione in merito all'incollaggio del vetro del faro anteriore sulla parabola. Dovendo sostituire quest'ultima perchè al suo interno il rivestimento riflettente si sta staccando, volevo sapere con che materiale incollarlo, io pensavo del silicone neutro trasparente, ma mi viene il dubbio che la quantità che riuscirei a mettere sia un po poca e si scollerebbe a breve. Voi cosa consigliate?

grazie anticipatamente per l'attenzione
 
15516169
15516169 Inviato: 16 Dic 2015 9:57
 

geogigio78 ha scritto:
Buongiorno a tutti

un informazione in merito all'incollaggio del vetro del faro anteriore sulla parabola. Dovendo sostituire quest'ultima perchè al suo interno il rivestimento riflettente si sta staccando, volevo sapere con che materiale incollarlo, io pensavo del silicone neutro trasparente, ma mi viene il dubbio che la quantità che riuscirei a mettere sia un po poca e si scollerebbe a breve. Voi cosa consigliate?

grazie anticipatamente per l'attenzione


Io a suo tempo incollai con il silicone (grigio perché quello avevo...) e sono anni che tiene... 0509_up.gif
 
15516525
15516525 Inviato: 16 Dic 2015 20:26
 

perfetto appena mi arriva la parabola nuova vado di silicone..........ma nessuno ha sistemato la vecchia e se si, come si fa?......visto che tra parabola e spese di spedizione sono ancora 25 eurini, magari...
 
15516533
15516533 Inviato: 16 Dic 2015 20:36
 

io di solito metto la vecchia parabola tra i pezzi da cromare 0510_saluto.gif
 
15516536
15516536 Inviato: 16 Dic 2015 20:44
 

Originalmente il vetro è fissato alla parabola con guarnizione tonda ad U, di circa 100/110 mm. di raggio. Esistono ancora in commercio, ma costano 10/12 euro, Con un filo di silicone è molto ben fissato. Non può staccarsi perchè, è fissato a pressione dalle mollette di fissaggio alla ghiera. maba53, per la parabola, fa quello che faccio anch'io, le faccio cromare, sono più resistenti e durano molto di più.
 
15516548
15516548 Inviato: 16 Dic 2015 20:54
 

maba53 ha scritto:
io di solito metto la vecchia parabola tra i pezzi da cromare 0510_saluto.gif

esatto!!! Pure io faccio così...le nuove replicate spesso si adattano male...meglio recuperare l'originale!!

guido33 ha scritto:
Originalmente il vetro è fissato alla parabola con guarnizione tonda ad U, di circa 100/110 mm. di raggio. Esistono ancora in commercio, ma costano 10/12 euro....

io la preferisco al silicone....così il faro rimane smontabile con facilità.
Ecco un ricambista che ce l'ha a catalogo:

Link a pagina di Bruzzesemoto.com
 
15518054
15518054 Inviato: 19 Dic 2015 16:15
 

visto che ho un paio di pezzi che sono ossidati e non ho ancora cromato la faccio ricromare. Ma ai pezzi da ricromare c'è qualche trattamento da fargli preventivamente o fa tutto il cromatore? Il prezzo per cromare i due cappucci degli ammortizzatori posteriori, della pedivella di accensione e della parabola quanto puo essere?
 
15518057
15518057 Inviato: 19 Dic 2015 16:25
 

ma la corona di che materiale è?
e il copricorona?

Come fare per recuperarli?
 
15518236
15518236 Inviato: 19 Dic 2015 23:15
 

La pedivella accensione, parabola e cappucci ammo, direi sei attorno a un centinaio o poco meno. Poi dipende dalla galvanica che trovi, ci sono in giro di quelli che ti fan pagare il cromo come l'oro... La corona è zincata, e (ammesso che non le hanno rifatte ultimamente) sono introvabili. Se i denti sono belli, falla zincare e basta.
 
15518277
15518277 Inviato: 20 Dic 2015 0:29
 

Elk ha scritto:
.. La corona è zincata, e (ammesso che non le hanno rifatte ultimamente) sono introvabili. Se i denti sono belli, falla zincare e basta.

Se è malmessa puoi procurarti una corona grezza da lavorare e poi porti tutto da un tornitore che ti sostituisce la parte con i denti dell'originale con la nuova tornita in modo che calzi sulla vecchia e poi saldata.... 0509_up.gif
 
15530366
15530366 Inviato: 9 Gen 2016 23:20
 

buona sera a tutti

ci siamo quasi, verniciatura quasi completata!!

Un dubbio sull'applicazione degli "adesivi" sul serbatoio e parafanghi. Come è la procedura corretti per applicarli? E' facile romperli o rovinarli?

Grazie a tutti
 
15530424
15530424 Inviato: 10 Gen 2016 0:36
 

Non so da chi e dove tu gli abbia comprati ma ogigiorno li vendono un po' dappertutto.

Non sono "adesivi" ma decals trasferibili : basta staccarli dalla pellicola protettiva, appoggiarli sul punto dove vanno e, con una matita, passare sulla carta trasparente.
Poi la toglierai piano piano e, a lavoro finito, la decal resterà attaccata alla moto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15530452
15530452 Inviato: 10 Gen 2016 7:40
 

Esatto. Basta pressarli bene con le dita aiutandosi magari con la pellicola staccata (io ho fatto cosi). Assicurati che non ci siano granelli di polvere o altro sporco perchè una volta posizionati non si possono spostare. Per i filetti invece ho optato a farli a mano, come in origine...
Ciao, buonlavoro!
 
15530465
15530465 Inviato: 10 Gen 2016 8:39
 

Già che ci siamo ricordiamo che le Aquile delle decals applicate, dovranno sempre guardare in avanti.

I profili bianchi sul serbatoio sono da farsi rigorosamente dipinti a mano......non sono delle decals.
Alcuni applicano delle striscioline adesive e poi, danno su danno, fanno spruzzare al carrozziere il lucido.......non sono cose da fare, pena un restauro non corretto. eusa_naughty.gif

Ocio, quindi.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15530906
15530906 Inviato: 10 Gen 2016 21:13
 

grazie per le risposte

il mio dubbio è sul fatto che sia facile sbagliare ad applicarle le decal, per quello che ho chiesto consiglio

Per quanto riguarda i filetti avevo scelto tra alcuni carrozzieri consultati questo, che mi sta pitturando la moto, perche mi faceva a mano i filetti. Dopo un po, a lavoro iniziato a cominciato ad avere 1000 dubbi in merito, e gli ho acquistato quelle adesive, che pero non volevo far ripassare con il lucido
 
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