Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 14 di 36
Vai a pagina Precedente  123...131415...343536  Successivo
 
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15158709
15158709 Inviato: 17 Ott 2014 22:20
 

Si e' partito ma non so se e' per il video ma mi somiglia che il rumore che fa non sia tanto bello.
 
15158824
15158824 Inviato: 18 Ott 2014 7:33
 

perche sembra di ferraglia? Calcola che il supporto è artigianale e la marmitta appoggia su le barre filetttate che tengono il motore
 
15158826
15158826 Inviato: 18 Ott 2014 7:38
 

ma se avete consigli su qualche potenziale problema sono ben accetti
 
15161158
15161158 Inviato: 20 Ott 2014 21:01
 

nessun commento sul rombo del mio mezzo?
 
15161268
15161268 Inviato: 20 Ott 2014 22:06
 

Scusa ma forse ho sbagliato video
mi dici esattamente come devo scrivere per vederlo grazie.
 
15164357
15164357 Inviato: 23 Ott 2014 20:33
 
 
15164366
15164366 Inviato: 23 Ott 2014 20:42
 

Cos'è di bello ?........si vede nulla e dice che il video è privato.........

Sei sicuro di aver messo il link giusto ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 23 Ott 2014 21:04, modificato 1 volta in totale
 
15164395
15164395 Inviato: 23 Ott 2014 20:58
 
 
15167607
15167607 Inviato: 27 Ott 2014 20:45
 

qualcuno mi sa aiutare su come fare a registrare i raggi delle ruote?
Le ho montate ma adesso devo tirare i raggi
 
15167711
15167711 Inviato: 27 Ott 2014 21:54
 

la prima cosa da fare è montare la ruota in una forcella
io usavo semplicemente una u di ferro dove fissavo il perno della ruota
poi la fissavo tutto in una morsa, facendo girare la ruota ....si deve vedere come salta
per vedere questo basta mettere sotto un legnetto cosi girando il cerchio si vede dove tocca
a questo punto si comincia a tirare i raggi,tirando i raggi non bisogna forzarli troppo si tira solamente un po perchè se li tiri troppo poi non ti permettono più di sistemarla
per quel che riguarda il saltare si tirano solo quatro raggi alla volta
una volta che si vede che non salta più allora si passa alla radrizzatura della ruota ,
mettendo un legno sul fianco del cerchio si vede dove tocca e come prima quando tocca da una parte tira i raggi che arrivano dalla campata opposta cosi via finchè gira dritta
naturalmente se non lai mai fatto non è una cosa semplice ma con tanta pazienza puoi farcela
se certe volte vedi che ci sono dei raggi ancora lenti non tirarli altrimenti sballi tutto
cerca solo di fare girare la ruota più dritta possibile
solo quando è tutto al suo posto puoi controllare che i raggi siano tutti tirati naturalmente sempre tenendo occhio che non ricominci a girare storta.


spero di esser stato chiaro e buon lavoro
 
15167718
15167718 Inviato: 27 Ott 2014 22:01
 

Ho diviso le frasi perchè prima il messaggio era un po'........illeggibile. icon_wink.gif

Bonera, ce la fai a dividere le frasi con dei punti a capo ?
Perchè sennò purtroppo diventa difficile riuscire a capire il senso.....grazie.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15167726
15167726 Inviato: 27 Ott 2014 22:08
 

grazie ma la vecchiaia avanza e io oh sempre e solo lavorato e a scrivere so una frana.
 
15167733
15167733 Inviato: 27 Ott 2014 22:14
 

Siamo in due....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15168821
15168821 Inviato: 28 Ott 2014 22:47
 

grazie per la risposta

appena troverò l'ispirazione, perche io lavoro cosi, procederò al tentativo di raddrizzatura.
Se vado avanti di questo passo la metterò in strada nel 2020, è che ho troppe cose da fare
 
15169776
15169776 Inviato: 29 Ott 2014 22:45
 

Guarda che in un ora riesci a finirle le ruote forse l'unica cosa che ti mancherà sara la chiave per i raggi ci vuole la sua altrimenti rischi di rovinare i niples.
 
15229432
15229432 Inviato: 11 Gen 2015 22:02
 

buonasera a tutti e buon anno.

E' giunta l'ora , forse, di aggredire lo stornello, però sono dubbioso sulla verniciatura. Qualcuno sa consiglarmi qualcuno che me la possa verniciare nella bassa bergamasca-bresciana?
 
15250432
15250432 Inviato: 6 Feb 2015 21:52
Oggetto: Stornello 125cc 1961
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi! Sono un nuovo iscritto ma seguo da tempo il vostro forum che mi ha già aiutato in diverse occasioni sempre in campo motoristico... Ora vi scrivo perchè sono alle prese con un restauro di una Moto Guzzi Stornello 125cc 4marce del 1961 di un anziano parente che me l'ha ceduto sperando e credendo di tornare a vederlo rosso fiammante al più presto per il paese... La moto è completa, segnata dall'età e dai chilometri, del resto ancora funzionante... Sto cercando di intervenire il meno possibile dove posso, sostituendo ovviamente le parti logore o non conformi in attesa poi di una bella verniciatura e ricromatura a regola d'arte. Tuttavia mi sorgono alcuni dubbi...
Per quanto riguarda i raggi: una ruota montava raggi zincati spessore 3 e nippli zincati, l'altra raggi neri spessore 2,5 e nippli "color ottone". Da come vedevo su altri topic i raggi dovrebbero essere neri, però non ho trovato specificato ne lo spessore ne tantomeno il colore dei nippli. Come dovrei procedere? Meglio acquistare raggi neri o far brunire i miei? O verniciarli?
Seconda domanda: il mio portatarga è nero però su qualsiasi foto che ho visto l'ho sempre trovato rosso. Sapete darmi delucidazioni in merito?
Scusatemi per le domande ma vorrei fare le cose per bene e purtroppo il suo ex proprietario alcuni particolari non li ricorda visto che è passato un sacco di tempo... Grazie in anticipo!
Ps appena capisco come si inseriscono le foto non mancherò di farlo.
 
15250435
15250435 Inviato: 6 Feb 2015 22:01
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Il tuo messaggio è stato accodato a questo Topic.
Usando la funzione cerca all'interno di questo contesto troverai la risposta alle tue domande e, soprattutto, varie foto esplicative di un restauro di qualche tempo fa.

Buona lettura 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15284374
15284374 Inviato: 15 Mar 2015 19:15
Oggetto: stornello 125 4 marce turismo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti io ho uno stornello del 1962 turismo 4 marce che mi perde olio tra il cilindro e la testata
io ho cambiato sia le guarnizioni che i paraoli ma niente continua a perdere
mi hanno detto che il problema può essere il cilindro rigato o il pistone
secondo voi cosa potrebbe essere?
grazie a tutti per la pazienza.
 
15284766
15284766 Inviato: 16 Mar 2015 9:27
 

molto probabile che la perdita provenga dai tubi paraastine.
Hai controllato che non si siano deformati? hai cambiato anche le loro guarnizioni, usando quelle originali? hai controllato che la testa non si sia deformata e che quindi abbia bisogno di una spianatura?
 
15286678
15286678 Inviato: 17 Mar 2015 21:19
Oggetto: Raggi Stornello
 

Ciao a tutti. Sto restaurando uno Stornello 125cc del 1961 (immatricolato a febbraio). Qualcuno sa dirmi se i raggi di questa moto in origine erano neri o zincati? Ho visto che in parecchi dicono "i primi esemplari li avevano neri, poi zincati" ma cosa si intende per "primi"? C'è un anno o numero di telaio dove è avvenuto il cambiamento? Purtroppo il mio li aveva su una ruota neri con nipples color ottone, sull'altra ruota zincati (raggi e nipples), l'anziano proprietario non si ricorda il motivo purtroppo... Sicuramente una delle due ruote è stata sostituita, non credo che questa diversità sia dovuta proprio al cambiamento! Il numero di telaio è N CC _ _ ! Qualcuno è in possesso di un esemplare che si avvicina a questo numero per potermi eventualmente aiutare? Dove o da chi mi potrei rivolgere in alternativa??? Grazie!
 
15292421
15292421 Inviato: 23 Mar 2015 21:46
 

buonasera a tutti

ho cominciato la raddrizzatura dei cerchi e vorrei sapere quanto sono le tolleranze per dire di aver fatto un buon lavoro.
Resto in attesa di qualche esperto

il mio aveva i raggi neri
 
15297471
15297471 Inviato: 28 Mar 2015 13:22
 

Salve a tutti. Sposto qui il mio saluto di new entry, come suggeritomi da Gippiguzzi. Dapprima Imola II e successivamente Nevada 350, ho tradito Mandello con una biondona americana (HD 883) che mi ha dato forti emozioni... ma alla fine il richiamo delle origini ha avuto il sopravvento. E poiché non mi piacciono le ragazzine (sarà perché ho una figlia poco più che ventenne) ma adoro le belle donne mature ed esperte, ho scelto quel bel pezzo di figliola che vedete qui sotto. Fermo restando che nel corso del restauro vi chiederò un sacco di consigli, per cominciare qualcuno sa dirmi cosa hanno fatto alla marmitta? La devo cambiare (è marchiata Guzzi)?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15297573
15297573 Inviato: 28 Mar 2015 16:54
 

Non la restaurare, lasciala così che sembra un bellissimo conservato. La marmitta sembrerebbe tagliata e risaldata... boh... comunque secondo me è da buttare. Ne trovi identiche all'originale ricostruite, dai soliti fornitori di Mandello, da Paolo Calestani o altri sparsi per l'italia ed il mondo... non dovrebbe essere difficile da trovare e te la caverai con poco più d'un centinaio d'euro. Anche il collettore sembra bruttino, forse basta dargli una lucidata o ricromarlo. Eventualmente anche quello si ritrova facilmente ricostruito.

Ciao
 
15297972
15297972 Inviato: 29 Mar 2015 10:24
 

Grazie mille, seguirò i tuoi consigli e la terrò così com'è, sostituendo solo la marmitta.
 
15308890
15308890 Inviato: 8 Apr 2015 20:39
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 125turismo '64 info per restauro
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
sono appena iscritto al forum e da poche ore possessore di un Moto Guzzi Stornello 125 turismo del '64.
Telaio N86**
Il mezzo ha targhe e documenti originali, ma è fermo da chissà quanto tempo.
Ho bisogno di sapere tutto...
I primi lavori che vorrei fare, prima di cominciare il vero e proprio restauro, sono i lavoretti classici per metterlo in moto e vedere se e come funziona.
Veniamo alle prime domande, pulirò serbatoio e carburatore, e metterò della miscela nuova. Il problema è nell'impianto elettrico dove secondo me sono state fatte modifiche posticce ad esempio, portava la chiave di accensione (che ovviamente non ho nel caso..)? Come posso bypassare questo problema? Sotto la bobina poi ci sono dei mammut da utilizzo domestico di cui purtroppo non ho foto che domani prontamente inserirò.
Ci sono altre verifiche che devo fare?
Il motore pare un pò spompato (ha certamente più di 35000km) dando la pedalata sembra ci sia poca compressione, e le marce pare entrino bene, dovrò cambiare però tutti i cablaggi.
Avete foto dettagliate del carburatore? Dell'interno del faro anteriore?
Domanda stupida, il cavo acceleratore dove va? A me è tranciato.
Intanto vi posto qualche foto, almeno di mi dite cosa ne pensate.
Ciao a tutti,
Roberto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15308902
15308902 Inviato: 8 Apr 2015 20:49
 

Ciao Roberto e benvenuto.

Ho inserito la quantità chilometrica delle tue domande icon_asd.gif ...in questo Topic.
Qui troverai, leggendo e guardando le foto tutto quello che chiedi ed anche di più.

La casella in alto a destra è fatta per ricercare, nel Topic, quello che ti serve.
Se per esempio scrivi "freni" e dai invio, ti usciranno le discussioni relative......e così via.
Poi per quello che non trovi siamo qui.....

Ah. ho asteriscato le ultime cifre del telaio..........fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : nel tuo messaggio hai parlato di "miscela"........guarda che lo Stornello è un 4 tempi, va a benzina pura....
 
15308964
15308964 Inviato: 8 Apr 2015 21:27
 

Buonasera a tutti

una domanda a conferma:
la bulloneria va tutta zincata giusto, o meglio nichelata?

grazie a tutti
 
15308972
15308972 Inviato: 8 Apr 2015 21:31
 

Già, bulloneria nichelata perchè le zincature, che io sappia, almeno dalle mie parti non le fanno più. icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15309002
15309002 Inviato: 8 Apr 2015 21:44
 

Grazie gippiguzzi, avevo già visto qualcosa.. mi sa proprio che il manuale uso e manutenzione che ho trovato me lo debbo imparare non a memoria, di più!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 36
Vai a pagina Precedente  123...131415...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©