Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 12 di 36
Vai a pagina Precedente  123...111213...343536  Successivo
 
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15093864
15093864 Inviato: 16 Ago 2014 16:17
 



Ciao.
A vista è un Turismo 4m con la forcella dello Sport ed il manubrio del Turismo.
La colorazione è di fantasia e riprende quella dello Sport, comprese le decals del serbatoio.

Non è sicuramente un conservato.........se è questo che volevi sapere.

Confronta i numeri di telaio, se puoi

Stornello 125 Turismo (1960-1968)  dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA 
Stornello 125 Sport (1961-1968)  dal telaio T 00 AA al telaio T 99 GZ

Per quanto riguarda la cifra da spendere, visti i numerosi interventi da farsi e visto che la moto è pure radiata, direi che non valga più di 500 Euro......... e sono buono.......  icon_wink.gif

Ricorda pure che, anche pagandolo la cifra che ti ho scritto, mettendola a posto da "Riconoscimento Storico" Asi e/o FMI, spenderai per lo Stornello sempre di più di quanto ricaveresti se un giorno volessi rivenderlo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 16 Ago 2014 18:30, modificato 1 volta in totale
 
15093946
15093946 Inviato: 16 Ago 2014 18:26
 

Perfetto..
al momento purtroppo non posso controllare il numero di telaio..
il proprietario si trova all'estero e non riesco a contattarlo..
tornerà dalle vacanze la settimana prossima e proverò a contattarlo..
certo che effettivamente non ne vale la pena.. icon_sad.gif
pensavo fosse stato un conservato originale ma il dubbio mi è venuto nel momento in cui non sono riuscito a trovare nessun modello con la medesima colorazione sul web..
il proprietario dice che è una America edizione speciale eusa_liar.gif
 
15093950
15093950 Inviato: 16 Ago 2014 18:35
 

saverio89mally ha scritto:
Perfetto..
al momento purtroppo non posso controllare il numero di telaio..
il proprietario si trova all'estero e non riesco a contattarlo..
tornerà dalle vacanze la settimana prossima e proverò a contattarlo..
certo che effettivamente non ne vale la pena.. icon_sad.gif
pensavo fosse stato un conservato originale ma il dubbio mi è venuto nel momento in cui non sono riuscito a trovare nessun modello con la medesima colorazione sul web..
il proprietario dice che è una America edizione speciale eusa_liar.gif


Sai, in quegli anni per vendere s'inventavano di tutto.............
Magari per vendere all'estero allestivano una cinquantina di pezzi che, molte volte, restavano invenduti dai concessionari e finivano cannibalizzati per pezzi di ricambio.

Nel tuo caso non ho mai visto uno Stornello con il manubrio del turismo e la forcella dello sport..... 0510_confused.gif

Stranamente le serie speciali "sbocciano" sempre negli annunci di vendita............. icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15093978
15093978 Inviato: 16 Ago 2014 19:04
 

Esattamente icon_mrgreen.gif
più che altro non vorrei avere una nuova guzzi da non poter iscrivere ai club..
da quando ho preso la V7 è nata la passione per il marchio guzzi solo che sui modelli precedenti non ne so moltissimo..
dove posso "acculturarmi" un po' sui modelli pre anni60?
 
15094101
15094101 Inviato: 16 Ago 2014 22:45
 

Il Forum è questo 0509_up.gif

Poi passettino per passettino trovi i Topic dei modelli che t'interessano.

Un buon libro da comprare per iniziare è quello scritto dal Colombo.
In generale ci sono tutti i modelli prodotti dalla Guzzi.
Nello specifico modello per modello ci sono parecchi errori..........che qui nel Forum abbiamo sottolineato ed alle volte anche.......corretto icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15099278
15099278 Inviato: 22 Ago 2014 17:49
 

Chiedo umilmente aiuto eusa_wall.gif eusa_wall.gif a qualche anima pia per il mio stornello 124 turismo 4 m. Ho montato motore fatto impianto nuovo ma la cara candela non ne vuole sapere di dare scintilla!!!! Dal mio statore Cev scappano 4 fili un rosso verde grigio ed un giallo che credo sia in piu.
Vorrei ripartire procedendo con la messa in fase. Chiedo se qualcuno mi può spiegare come procedere alla messa in fase in modo piu semplice possibile e se avete foto del vs statore per vedere collegamento fili e vedere quello giallo da dove va eliminato. Grazie a tutti.
 
15102139
15102139 Inviato: 25 Ago 2014 21:45
 

Nessuna scintilla le ho provate tutte. Dallo statore escono 3 cavi grigio verde e rosso. Se striscio il rosso ed il verde srl ferro fanno scintilla, come gli collego a quelli Dell inpianto non arriva piu nulla e la candela non da segni di vita eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15102581
15102581 Inviato: 26 Ago 2014 10:33
 

Non cè nessuno che riesce ad aiutarmi con la messa in fase o sul perchè non arriva questa scintilla!!!! siete ancora tutti in ferie eusa_think.gif eusa_think.gif
Aiutooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15104302
15104302 Inviato: 27 Ago 2014 21:11
 

per far corrente alla candela basta attaccare il filo che esce dal condensatore far aprire i contatti e mettere il filo alla bobina esterna e se la bobina esterna a due fili 1 filo va a massa.
.la bobina interna ha un filo che va al condensatore o ai contatti
(,qualche motore ha sempre sulla stessa bobina interna un filo che esce diretto in questo caso potrebbe essere il filo dello stop ma se non lo metti a massa la moto non da corrente.)
 
15104351
15104351 Inviato: 27 Ago 2014 22:04
 

magari questo ti può essere utile, il filo rosso e verde arrivano dalla bobina superiore, servono per ricarica batteria e accensione fanali, la bobina inferiore è quella collegata alle puntine, condensatore e un filo grigio parte e va alla bovina, il bianco non ci deve essere, possibili problemi: le puntine sono ossidate èd è come rimanessero sempre aperte, prova a pulirle con un po' di carta vetro fine devono aprire 22 mm prima del punto morto superiore misurando sulla circonferenza del volano, o,4 mm di apertura, altro problema, il filo grigio non è ben isolato e va a massa, il condensatore non funziona più, molto più raramente bobina inferiore quella dentro al volano interrotta, o bobina che và alla candela interrotta, la candela è in corto.
buon lavoro

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15104364
15104364 Inviato: 27 Ago 2014 22:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15104374
15104374 Inviato: 27 Ago 2014 22:22
 

Il problema persiste. Oggi ho fatto un altro tentativo sostituite puntine e messo condensatore nuovo. Quello che succede e': se frego cavo verde grigio e rosso sulla testa fanno scintilla. Come gli metto sulla morsettiera non arriva corrente a candela. Se prendo il cavo di massa e lo sfrego su testa allora candela da corrente.!!!!! Non so piu cosa fare.mho ordinato degli statori proviamo quelli.
 
15104487
15104487 Inviato: 28 Ago 2014 5:48
 

se appogi il cavo di massa sulla testa e la candela fa scintilla significa che il motore è isolato rispetto al telaio bisogna togliere un po' di vernice dove fissi il motore al telaio e anche dove fissi la bobina e colleghi il filo di massa della bobina, poi provi con un tester che tra cavo di massa bobina esterna e motore ci sia continuita.



superspillo75 ha scritto:
Il problema persiste. Oggi ho fatto un altro tentativo sostituite puntine e messo condensatore nuovo. Quello che succede e': se frego cavo verde grigio e rosso sulla testa fanno scintilla. Come gli metto sulla morsettiera non arriva corrente a candela. Se prendo il cavo di massa e lo sfrego su testa allora candela da corrente.!!!!! Non so piu cosa fare.mho ordinato degli statori proviamo quelli.
 
15104489
15104489 Inviato: 28 Ago 2014 6:11
 

Quando si vol far partire un motore per prima cosa bisogna eliminare piu,cose possibili .basta portare un filo alla bobina e basta.poi quando la moto va si cercano i problemi.
 
15104601
15104601 Inviato: 28 Ago 2014 8:47
 

Quindi dici che dovrei togliere un pò di vernice sui perni fissa motore in modo che le randelle ed i dadi di tenuta facciano contatto non sulla vernice ma sul ferro?
Si quando sfrego il terra sulla testa del motore il terra fa contatto ed allora anche la candela emette la scintilla. Tutti e tre i cavi che escono dallo statore mi danno corrente allo sfregamento il rosso e verde che partono da bobina interna ed il grigio che viene dal condensatore.
Proverò a togliere un pò di vernice dai perni. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15104811
15104811 Inviato: 28 Ago 2014 11:45
 

Come dice Bonera attacca la massa della bobina direttamente al motore e poi vedi se tutto funziona, se va il problema è quello che ho detto io

superspillo75 ha scritto:
Quindi dici che dovrei togliere un pò di vernice sui perni fissa motore in modo che le randelle ed i dadi di tenuta facciano contatto non sulla vernice ma sul ferro?
Si quando sfrego il terra sulla testa del motore il terra fa contatto ed allora anche la candela emette la scintilla. Tutti e tre i cavi che escono dallo statore mi danno corrente allo sfregamento il rosso e verde che partono da bobina interna ed il grigio che viene dal condensatore.
Proverò a togliere un pò di vernice dai perni. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15104854
15104854 Inviato: 28 Ago 2014 12:14
 

Non ho capito. Come faccio ad attaccare la massa al motore?? La massa e il filo nero che dal polo della bobina esterna attacco al telaio . Come la collego al motore??? Aiutooooooooo
 
15104861
15104861 Inviato: 28 Ago 2014 12:18
 

Colleghi un filo che va dalla massa della bobina a qualsiasi vite del motore
 
15104868
15104868 Inviato: 28 Ago 2014 12:27
 

Non ho capito. Come faccio ad attaccare la massa al motore?? La massa e il filo nero che dal polo della bobina esterna attacco al telaio . Come la collego al motore??? Aiutooooooooo
 
15105157
15105157 Inviato: 28 Ago 2014 16:10
 

Come detto in precedenza mi sono arrivati i 3 piatti accensione cev 7989 per stornello ho dovuto prendere lo stock icon_wink.gif)) provati e testati tutti con puntine e condensatore nuovi. Inseriti e provati tutti le puntine fanno una scintilla da paura. Collegato solo filo grigio alla bobina esterna e niente da fare non ce sta benedetta scintilla. Tutti i fili fanno corrente ma solo se strisciati su testa motore.
Maledetto stornello.
Stasera proverò a fare come dite dalla massa bobina attaco un cavo a vite motore e provo. Se cosi la candela fa scintilla vuol dire che il motore e a massa???? Cosa devo fare???? Togliere vernici dove vanno fissate le viti motore?? Tra un po' se non va la sgancio in discarica.
 
15105241
15105241 Inviato: 28 Ago 2014 17:57
 

Fatto, ho collegato dalla massa della bobina esterna un cavo nero che va fissato sul dado di un perno fissa motore e la candela va cosi come gli altri cavi il rosso ed il verde.
Quindi e il motore che e' isolato dal telaio per via della vernice????? Può essere questo il problema??? Se tengo cosi il cavo massa al perno motore va bene lo stesso o ci sono problemi??? Grazie a tutti per l aiuto.
 
15105365
15105365 Inviato: 28 Ago 2014 20:15
 

se lo tieni così poi non ti funzionano le luci a meno che non porti la massa dappertuto,
devi fare in modo che:
tra telaio e motore ci sia continuità (massino 2-3 hom) quindi togliere un po' di vernice tra telaio e motore io lo fatto sulla culla anteriore, tra teaio, parafango posteriore, porta targa e corpo fanalino posteriore altrimenti non funziona fanalino e luce stop, tra telaio, forcella ( e quì non dovrebbero esserci problemi a meno che non hai verniciato le sedi dei cuscinetti di sterzo) e corpo fanale anterioe) altrimenti non funzionano le luci pos-ana-abba, e tra manubrio e forcella telaio motore altrimenti non funziona il claxon.

spero di essermi spiegato.

P.S. dove tolgo la vernice e c'è il contatto per la continuità metto un po' di pasta di mollicote così non si ossida il contatto.

superspillo75 ha scritto:
Fatto, ho collegato dalla massa della bobina esterna un cavo nero che va fissato sul dado di un perno fissa motore e la candela va cosi come gli altri cavi il rosso ed il verde.
Quindi e il motore che e' isolato dal telaio per via della vernice????? Può essere questo il problema??? Se tengo cosi il cavo massa al perno motore va bene lo stesso o ci sono problemi??? Grazie a tutti per l aiuto.
 
15106773
15106773 Inviato: 29 Ago 2014 21:42
 

Oggi ho smontato tutto e sono ripartito dal telaio nudo. Ho passato l interno dei fori dove passano i perni fissa motore e portati a ferro, ho tolto tutta vernice per il diametro delle randelle. Tolta vernice dalle boccole dei silent block del for fellone posteriore ecc... Se la corrente non passa cosi la sabbio e circolo con la moto a ferro.......domani si fa la prova del nove e speriamo bene.
 
15106998
15106998 Inviato: 30 Ago 2014 7:04
 

Io nella mia vita da meccanico non oh mai pulito un telaio.
Bastava un filo che partiva da volano a massa e lo portavi dove volevi e eri sicuro che funzionava tutto ma forse a te piace montare e smontare la moto.....
ok va bene ma ora sei riuscito a vedere se la corrente alla candela arriva ?
perche io quando stavo per far funzionare un motore poteva essere tutta notte ma la .corrente dovevo vederla almeno arrivare alla candela....
 
15107012
15107012 Inviato: 30 Ago 2014 7:26
 

bonera ha scritto:
Io nella mia vita da meccanico non oh mai pulito un telaio. Bastava un filo che partiva da volano a massa e lo portavi dove volevi

0509_up.gif concordo e aggiungo mai visto un telaio " sverniciato " per fargli fare massa
 
15107150
15107150 Inviato: 30 Ago 2014 10:40
 

Hai detto bene nella tua vita da meccanico.....ahimè io faccio altro come lavoro ma mi e statuto detto che se porto un fila massa poi devo fare la massa da per tutto per far funzionare fari anteriori e posteriori.
Da quello che dici prendo un cavo e lo faccio partire dal volano ma da dove dal condensatore??? Dalle bobine interne ???? E una volta fatto questo il cavo che esce dove lo attacco???? Grazie per la tua spiegazione mi sarebbe utilissima.
 
15107286
15107286 Inviato: 30 Ago 2014 12:43
 

superspillo75 ha scritto:
Hai detto bene nella tua vita da meccanico.....ahimè io faccio altro come lavoro ma mi e statuto detto che se porto un fila massa poi devo fare la massa da per tutto per far funzionare fari anteriori e posteriori.
Da quello che dici prendo un cavo e lo faccio partire dal volano ma da dove dal condensatore??? Dalle bobine interne ???? E una volta fatto questo il cavo che esce dove lo attacco???? Grazie per la tua spiegazione mi sarebbe utilissima.


Ciao Superspillo........ la corrente elettrica si propaga attraverso i materiali "conduttori" in questo caso sono i metalli che, più o meno buoni conduttori, permettono il passaggio della corrente, a differenze dei materiali "isolanti" che non permettono alla corrente elettrica di attraversarli.
Nel caso delle moto con telaio a massa la corrente si propaga attraverso il metallo del telaio per collegare i vari punti di massa, mentre l'isolante nel tuo caso è rappresentato dall'abbondante pellicola di vernice che talvolta si frappone tra metallo e metallo bloccando il passaggio della corrente in quel punto.

Spero si capisca cosa volevo dire................ eusa_think.gif
 
15107326
15107326 Inviato: 30 Ago 2014 13:19
 

Ciao superspillo .guardiamo se riusciamo a farla partire .prendi il filo che esce dal condensatore e collega lo direttamente al polo della bobina un secondo filo al secondo polo della bobina e lo fissi a una vite qualsiasi del motore ora puoi vedere se arriva corente, se la scintilla alla candela ce puoi metterla in moto .ti dico di usare il filo diretto per escludere eventuali corti nel tuo impianto. Se la corrente alla candela non arrivasse devi controllare se la bobina esterna funziona o se i contatti sono aperti giusti.
 
15107327
15107327 Inviato: 30 Ago 2014 13:20
 

ma la chiave posta sul fanale funziona correttamente ?
 
15107445
15107445 Inviato: 30 Ago 2014 16:55
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif era la vernice troppo spessa che il carrozziere ha dato sul forcellone posteriore dove ci sono i fori per il perno. E bastato togliere con un taglierino la vernice in eccesso ed ecco per magia la tanto attesa scintilla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ringrazio tutti voi Bonera, Robson per i preziosi consigli non mi era mai successo.grazie grazie.

Ps. Ma la chiave sullo stornello non serve solo per i fari??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 36
Vai a pagina Precedente  123...111213...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©