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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
14928761
14928761 Inviato: 11 Apr 2014 23:11
 

Dipende dalle condizioni della moto.
Vista la tua, lasciando a parte eventuali interventi sul serbatoio (vedi tankerite), direi che un carrozziere ti potrebbe chiedere tra i 500 ed i 600 Euro.
Almeno questi sono i prezzi dalle mie parti..... icon_wink.gif
Dovrai aggiuncerci qualcosa per i profili da fare sul serbatoio, direi un altro cinquantino.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14929462
14929462 Inviato: 12 Apr 2014 21:05
 

anche io avevo in mente una cifra del genere. Evitando i carrozzieri "ufficiali" spero di cavarmela con 400 euro, anche perche ci guardavo oggi le parti da verniciare come estensione sono ridotte
 
14941687
14941687 Inviato: 21 Apr 2014 18:17
 

ho un piccolo problema con il rimontaggio delle forcelle anteriori, nel senso che dopo aver sostituito l'anello di tenuta sui bracci, con una discreta fatica a comprimere il paraolio nella rosetta ed inserire la'anello elastico di tenuta della rosetta, non riesco ad infilare il braccio. Il mio dubbio è che il ricambista mi ha dato il kit paraolio dello zigolo dicendomi che è lo stesso ma non è cosi ,anche se sul catalogo dei ricambi il codice è lo stesso per tutti e due i modelli.
Grazie a tutti per le dritte
 
14945022
14945022 Inviato: 23 Apr 2014 21:14
 

nessuno mi sa aiutare?
 
14945133
14945133 Inviato: 23 Apr 2014 22:17
 

Aspettiamo gli esperti..... 0510_confused.gif

Per quello che ne penso io, mi sembra difficile che le due forcelle siano intercambiabili e/o portino lo stesso paraolio eusa_think.gif

Da chi hai preso i ricambi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14945171
14945171 Inviato: 23 Apr 2014 22:33
 

Ciao, non ho risposto subito perché volevo verificare se ricordavo bene. Effettivamente quando ho comprato i paraoli per il mio stornello sulla confezione e sulla pubblicità del sito dove li ho acquistati c'era scritto che erano per lo zigolo e per lo stornello. Quindi penso che anche i tuoi dovrebbero andare bene. Un po' di sforzo è normale, visto che devono tenere la pressione dell'olio. Una domanda banale: hai oliato un po' i tubi prima di provare ad inserirli? Se lo hai fatto prova a mettere qualche foto che magari capiamo meglio.
 
14951714
14951714 Inviato: 28 Apr 2014 21:30
 

Grazie a tutti per le risposte.
Oggi con l'ausilio di una barra filettata ho rimontato il tutto. Speriamo che tenga l'olio in quanto del residuo di gomma mi è restato sulla forcella!!
 
14991124
14991124 Inviato: 25 Mag 2014 11:33
Oggetto: info per restauro stornello 125 turismo del 64
 

gippiguzzi ha scritto:
I colori (codici Lechler) sono :

ROSSO FUOCO - cod. GUZ A 18 (ex ///15)
NERO VETTURA - cod. GUZ A 19 (ex 90323)


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e sembra molto interessante.
mi sto imbarcando nel restauro dello stornello turismo del 64 di mio babbo ora radiato d ufficio ma presto lo rimettero in strada con l aiuto del motoclub di parma, nel frattempo stò iniziando il restauro.
ho trovato molto utile trovare il codice del colore sia il rosso che il nero ora parto alla ricerca ... mi sapete dire se all epoca usavano il trasparente???
e se qualcuno sa dove posso trovare le calcomanie se originai sarebbe fantastico
 
14991304
14991304 Inviato: 25 Mag 2014 16:33
 

Ciao e benvenuto.

Il trasparente è un sacrilegio........guai a metterlo, all'epoca non esisteva e si dava la lucentezza a colpi di...olio di gomito icon_wink.gif
Penso che se lo proponessi al referente del tuo Motoclub, se persona in gamba, ti confermerà questa versione.
Detto questo, le decals le trovi da Stefano Panciroli a Bologna (0522/555318 oppure 329/0224024).
Metti un paio di foto dello Stornello, anche se da restaurare, così si capisce quanto lavoro avrai da fare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ho sistemato un po' il tuo messaggio.
Vedi di riuscire a scrivere leggibile, con punti e virgole, grazie.
 
15000300
15000300 Inviato: 31 Mag 2014 23:28
 

buona sera a tutti
volevo avere qualche dritta su come pulire e lucidare la testa e il cilindro della mia belva

ciao e grazie a tutti
 
15001537
15001537 Inviato: 2 Giu 2014 12:49
 

un altra domanda in merito alla misura dell'estrattore del volano dello stornello, ma la misura corretta è 22X1??
Grazie a chi mi sa aiutare
 
15001916
15001916 Inviato: 2 Giu 2014 19:40
 

Ho un grosso dilemma, dopo aver restaurato il mio stornello del 64 aver montato i primi pezzi arriva il momento di passare i cavi Dell impianto elettrico. Il proprietario precedente lo aveva un po' taroccato facendolo da se e non utilizzando colorazioni dei cavi come dallo schema Guzzi. Ora mi ritrovo a doverlo rifare con i colori originale per seguire bene le istruzioni ma non ho una foto di come dovrebbero essere i fili nello statore e come devono essere e dove saldati i fili in quanto dal mio ne scappano 4 ma nello schema sono 3. Qualcuno mi può aiutare anche attraverso una foto dello statore e delle saldature dei fili con colorazioni originali. Grazie a tutti.
 
15002088
15002088 Inviato: 2 Giu 2014 21:40
 

nessuno mi aiuta??
 
15005428
15005428 Inviato: 4 Giu 2014 21:51
 

[img]

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work in progress
 
15019575
15019575 Inviato: 15 Giu 2014 15:02
 

work in progress 2
Ho comprato il kit di guarnizioni ma il suo interno non ho trova to la guarnizione per il coperchio del settore del cambio. Si potrà chiuderlo con l'utilizzo della pasta rossa che forse ho a casa?
Ma i tubi copriastine dei bilanceri secondo voi si possono pitturare con del zinco a freddo o è meglio di no?

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15019859
15019859 Inviato: 15 Giu 2014 20:27
 

Ciao. Non ho capito bene a quale guarnizione ti riferisci, comunque di solito la pasta rossa che polimerizza funziona bene. Oppure puoi fare la guarnizione da te con l'apposita carta che si trova a metraggio, appoggiandola al carter e picchiettando lo spigolo con un pezzetto di legno si dovrebbe tagliare.
Visto che tu l'hai già aperto, approfitto per chiederti una cosa: all'uscita dell'albero su cui si innesta il pignone c'è un paraolio classico o un sistema particolare?
Grazie, MAurizio
 
15019898
15019898 Inviato: 15 Giu 2014 20:56
 

ciao e grazie per la risposta
all'uscita dell'albero c'è un paraolio angus 20x30x5
 
15019902
15019902 Inviato: 15 Giu 2014 20:58
 

Ho smontato tutto il motore dello stornello per andare a cambiare guarnizioni e paraoli e per rimuovere tutta la spocchia all'interno dei carter. Ho un dubbio sul fatto che ho chiuso i carter con la sola guarnizione in carta, senza pasta rossa, previa preparazione con pulitura con carta vetrata grana 1000 : terranno??
Nel pulire poi la testa e il cilindro ho notato che nell'interporre la testa con il coperchio delle valvole c'è un leggero gioco, gioco che vi è anche tra la testa e il cilindro sul quale vi è un segno tipo schiacciamento. Come si fa a capire se bisogna portarlo in rettifica? Se dovessi portarlo posso lasciare montate le valvole o devo smontarle?


grazie a tutti
 
15019972
15019972 Inviato: 15 Giu 2014 21:57
 

Scusa, intendi dire che la testa non spiana sul cilindro e che il coperchio non spiana sulla testa?
 
15021191
15021191 Inviato: 16 Giu 2014 20:05
 

non ho capito molto bene quello che vuoi dire ma presumo di si
 
15021759
15021759 Inviato: 17 Giu 2014 8:46
 

Cerco di spiegarmi meglio. La testa deve appoggiare sul cilindro con tutta la superficie di contatto (spianare) e ugualmente il coperchio valvole sulla testa. Mi è parso di capire che questo non succede, è così? Se non è così non ho capito di che "gioco" si tratta.
 
15024348
15024348 Inviato: 18 Giu 2014 20:56
 

hai capito perfettamente
ma secondo te posso lasciarle montate le valvole per farla spianare?
 
15024365
15024365 Inviato: 18 Giu 2014 21:01
 

geogigio78 ha scritto:
hai capito perfettamente
ma secondo te posso lasciarle montate le valvole per farla spianare?


Se porti il tutto in una officina di rettifica, se necessario, ti fanno anche la smerigliatura delle valvole....
per assicurasi che chiudano bene....... icon_wink.gif
 
15024455
15024455 Inviato: 18 Giu 2014 22:05
 

e quanto è il prezzo congruo da pagare?
 
15024864
15024864 Inviato: 19 Giu 2014 9:27
 

Strano che sia fuori piano in modo così evidente. Visto che non spiana da entrambi i lati sembra dipendere dalla testa, controlla bene che sia integra. Se la fai spianare (soprattutto se la rettifica è grande) ricordati che devi mettere una guarnizione maggiorata fra testa e cilindro, altrimenti ti aumenta la compressione.
Per il prezzo non so.
 
15025898
15025898 Inviato: 19 Giu 2014 21:29
 

il cilindro non è mai stato rettificato ed è lucidissimo, ma la testa ha una deformazione visibile che sembra quasi evidenziare una forzatura nell'aprirla. La testa è stata aperta in quanto vi erano le guarnizioni nuove ma sbrodolava olio dappertutto. Sono strapreso con il lavoro appena riesco la porto in rettifica. Cosa dici per le valvole?
 
15026105
15026105 Inviato: 19 Giu 2014 23:11
 

Visto lo stato della testa, verificherei la tenuta delle valvole mettendo un po' di benzina dal lato della molla e controllando che non trafili. Nel caso trafilassero con l'occasione le farei smerigliare. Se tengono io le lascerei montate ma, a scanso di equivoci, lo chiederei (anche telefonicamente) all'officina di rettifica.
In ogni caso è opportuna una chiacchierata con loro anche per valutare l'entità del problema, vista la perdita di olio che descrivi. Penso che deve essere notevole il fuori piano perché in un monocilindrico (tra l'altro piccolo) avere una distorsione tale da non venire "compensata" quando si serrano i dadi della testa che, se non ricordo male, si avvitano su prigionieri di 8 mm di diametro.
 
15054604
15054604 Inviato: 12 Lug 2014 18:40
Oggetto: stornello 125 tubetti delle astine
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti,ho un problema col mio motore perde olio ed ho visto che un paraolio dei tubetti delle astine e rotto ed un tubetto è deformato.dove posso trovare i tubetti? oppure ce qualche modifica da fare con altri tii di tubetti perchè ho visto un po su internet e sono introvabili. grazie 0510_help.gif
 
15073034
15073034 Inviato: 27 Lug 2014 12:46
 

ritirato dalla rettifica dove l'avevo portato per fare smerigliare le valvole, lucidare il cilindro, e spianare la testa. Quest'ultima non è stata fatta in quanto il rettificatore mi ha consigliato di tenerlo cosi come era, in quanto in buono stato e in modo da non alterare i rapporti di compressione. Rimontato tutto, regoalto le valvole (ma su quella di aspirazione non ci deve essere gioco??), ma miè venuto un dubbio sulla guarnizione tra testa e cilindro che nel kit è in carta, mentre su un forum ho letto che sarebbe meglio in rame. Io non ho messo niente oltre alle guarnizioni in carta, ho sbagliato? Era meglio se ci mettevo anche la pasta nera?
maurizio_53 ha scritto:
Visto lo stato della testa, verificherei la tenuta delle valvole mettendo un po' di benzina dal lato della molla e controllando che non trafili. Nel caso trafilassero con l'occasione le farei smerigliare. Se tengono io le lascerei montate ma, a scanso di equivoci, lo chiederei (anche telefonicamente) all'officina di rettifica.
In ogni caso è opportuna una chiacchierata con loro anche per valutare l'entità del problema, vista la perdita di olio che descrivi. Penso che deve essere notevole il fuori piano perché in un monocilindrico (tra l'altro piccolo) avere una distorsione tale da non venire "compensata" quando si serrano i dadi della testa che, se non ricordo male, si avvitano su prigionieri di 8 mm di diametro.
 
15093830
15093830 Inviato: 16 Ago 2014 15:34
Oggetto: Info per acquisto Stornello 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi,
vorrei sapere che ne pensate di questo stornello..
completa di documenti ma radiata..
piccolo problema elettrico alle luci e quadro..
richiesta intorno ai 1000
si tratta di un conservato secondo voi?
io non sono riuscito a trovarne altri simili sul web

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