Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 13 di 36
Vai a pagina Precedente  123...121314...343536  Successivo
 
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15107451
15107451 Inviato: 30 Ago 2014 17:04
 

Serve anche per accenderlo e spegnerlo.
 
15116016
15116016 Inviato: 6 Set 2014 19:48
 

buonasera a tutti
ho un problema con il mio stornello:
oggi dopo aver chiuso il motore ho fatto una prova sul banco, ma faccio molta fatica a farlo partire, in quanto devo tenerlo a meta acceleratore, ma se accelero si spegne ed inoltre nonostante giri al minimo si scalda molto. Che problema puo essere??
 
15116040
15116040 Inviato: 6 Set 2014 20:05
 

per spegnersi partendo dal presupposto che è stato montato tutto giusto il carburatore non è pulito o aspira aria da qualche parte.per il fatto che scaldi troppo controlla bene la fase delle puntine.
 
15116044
15116044 Inviato: 6 Set 2014 20:10
 

ma se aspirasse aria non resterebbe molto su di giri??
Io ho smontato tutto ma prima di smontare il volano ne ho segnato la posizione. Ho rimontato tutto e ho verificato con la carta velina e sembrerebbe a posto
 
15116061
15116061 Inviato: 6 Set 2014 20:24
 

bisogna prima provare se la valvola di aspirazione non lasci trafilare l'aria per provare metti un palloncino sul collettore di aspirazione e fai girare il motore col volano e gli fai fare solo la compressione
se il palloncino tenta di gonfiarsi allora perde la valvola. per quanto riguarda la fase controlla che l'anticipo che monta sotto nel volano si muova .
 
15116143
15116143 Inviato: 6 Set 2014 22:00
 

le valvole dovrebbero essere a posto, in quanto le ho fatte smerigliare. Cosa intendi per quanto riguarda l'anticipo?
 
15116154
15116154 Inviato: 6 Set 2014 22:22
 

guarda che il quatro tempi non a niente di particolare se la fase è giusta le valvole vanno bene il carburatore è a posto la moto deve andare per forza. l' anticipo che dico io è montato dentro il volano e funziona con una molla che in base ai giri del volano anticipa o ritarda l'apertura dei contatti.se togli il volano e lo guardi internamente lo vedi.
 
15116297
15116297 Inviato: 7 Set 2014 7:02
 

il fatto che scalda molto provato al banco penso sia normale perchè non viene raffereddato dall'aria che lo investe in corsa, hai verificato che l'olio arrivi in testata hai bilanceri?, la fase delle valvole se sbagliata di un dente può fare dare degli effetti strani, se mi dici il tipo di carburatore ti dico le tarature corrette da cui partire( la valvola non ha troppo giuoco? lo spillo è diritto? polverizzatore getti sono puliti? il gaslleggiante è fissato all'altezza giusta più alto affogherebbe il motore (troppa benzina si spegne) più basso poca benzina (salirebbe di giri senza avere coppia/potenza detonazione magra)
se hai fatto le altre prove che ti ha consigliato Bonera con esito positivo dovresti essere a cavallo

PS. avevi smontato le valvole ed eventualmente smerigliate? io ne ho revisionati parecchi stranamente è sempre la valvola di aspirazione quella più consumata, calcola che con l'uso le sedi si abbassano e se non registrate in tempo, puntano, quella di scarico si brucia con conseguente perdita di compressione fino all' impossibilitaà di avviare il motore.

la levetta dell'anticipo automatico (normalmente a mè è capitato che non ritorni a al minimo scoppietta e si spegne

immagini visibili ai soli utenti registrati



come va fatta la fase delle valvole:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




geogigio78 ha scritto:
buonasera a tutti
ho un problema con il mio stornello:
oggi dopo aver chiuso il motore ho fatto una prova sul banco, ma faccio molta fatica a farlo partire, in quanto devo tenerlo a meta acceleratore, ma se accelero si spegne ed inoltre nonostante giri al minimo si scalda molto. Che problema puo essere??
 
15116325
15116325 Inviato: 7 Set 2014 8:18
 

il carburatore dovrebbe essere un dell'orto ME 18 BS. Di benzina ne arriva fin troppa perchèì ho un ritorno nel filtro dell'aria. Il problema è che se lo lascio al minimo non parte, devo accelerarlo a metà ed è comunque basso di giri, mentre se lo accelero tutto si spegne. Ho guardato il colore della candela ed era abbastanza nera. Per quanto riguarda le valvole, ho portato la testa in rettifica e me le hanno smerigliate loro. Sinceramente non ne ho verificato la tenuta. Il carburatore l'ho smontato e presumo di averlo assemblato correttamente, presumo. boh
 
15116326
15116326 Inviato: 7 Set 2014 8:20
 

Se fosse un problema di punteria quali dovrebbero essere i sintomi?
 
15116369
15116369 Inviato: 7 Set 2014 10:11
 

ciao, se c'è un ritorno di carburante nel filtro prima cosa che guarderei è la fasatura della distribuzione, se questa è a posto mi concentrerei sul carburatore ti ho segnato con un cerchietto rosso le cose da verificare:

premesso che le tarature siano quelle indicate

1 lo spillo sul galleggiante non chiude l'ingresso della benzina e il livello nella vaschetta è troppo alto
oppure lo spillo non è il suo e il galleggiante è montato troppo in alto

2 il galleggiante è bucato e si è riempito di benzina
(per entrambe le cose il motore si ingolfa e poi si spegne)

3 lo spillo conico sulla valvola è montato nella posizione sbagliata o non è il suo

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15119250
15119250 Inviato: 9 Set 2014 16:23
 

ciao a tutti io ho stornello 125 4marce ma ho un maledetto problema praticamente fuoriesce olio dalla testata,cioè dall'attaccatura della testata col cilindro,
volevo sapere se li bisogna mettere qualche guarnizione particolare ,io sto impazzendo
grazie per l'aiuto
 
15119407
15119407 Inviato: 9 Set 2014 18:47
 

molto facilmente il prigioniero a sx posteriore quello forato per portare olio
al castelletto bilanceri e valvole non è ben avvitato al carter, io ti consiglio anche di mettergli un po' di sigillante per raccordi oleodinamici.

antoniofris ha scritto:
ciao a tutti io ho stornello 125 4marce ma ho un maledetto problema praticamente fuoriesce olio dalla testata,cioè dall'attaccatura della testata col cilindro,
volevo sapere se li bisogna mettere qualche guarnizione particolare ,io sto impazzendo
grazie per l'aiuto
 
15119464
15119464 Inviato: 9 Set 2014 19:39
 

Quando hai montato il cilindro hai cambiato i gommini ai due tubetti che contengono le tisc delle valvole?
 
15119505
15119505 Inviato: 9 Set 2014 20:14
 

non riesci ad inviarmelo via mail quella scansione del carburatore??
robsoon ha scritto:
ciao, se c'è un ritorno di carburante nel filtro prima cosa che guarderei è la fasatura della distribuzione, se questa è a posto mi concentrerei sul carburatore ti ho segnato con un cerchietto rosso le cose da verificare:

premesso che le tarature siano quelle indicate

1 lo spillo sul galleggiante non chiude l'ingresso della benzina e il livello nella vaschetta è troppo alto
oppure lo spillo non è il suo e il galleggiante è montato troppo in alto

2 il galleggiante è bucato e si è riempito di benzina
(per entrambe le cose il motore si ingolfa e poi si spegne)

3 lo spillo conico sulla valvola è montato nella posizione sbagliata o non è il suo

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15119637
15119637 Inviato: 9 Set 2014 21:31
 

Quando hai montato il cilindro hai cambiato i gommini ai due tubetti che contengono le tisc delle valvole?
 
15119649
15119649 Inviato: 9 Set 2014 21:37
 

Bonera, hai un mio MP.
Leggilo, grazie.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15119695
15119695 Inviato: 9 Set 2014 22:04
 

Non e sinceramente non so come fare se mi spieghi prova a vedere se ci riesco.
 
15119719
15119719 Inviato: 9 Set 2014 22:22
 

In alto a destra c'è il simbolo di una busta.
Cliccaci su.

E' la pagina dei Messaggi Privati (MP).

Sotto troverai il mio messaggio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15131204
15131204 Inviato: 20 Set 2014 14:50
 

oggi ci ho riprovato e dopo aver registrato nuovamente le valvole ho provato a rismontare il volano e ho trovato la chiavella tranciata a meta. Potrebbe essere quello il problema?
Sapete dove trovarla o meglio le misure visto che sul manuale ricambi non sono contemplate?

grazie a tutti
 
15131237
15131237 Inviato: 20 Set 2014 15:44
 

dovrebbero andare bene quelle dei motori minarelli


geogigio78 ha scritto:
oggi ci ho riprovato e dopo aver registrato nuovamente le valvole ho provato a rismontare il volano e ho trovato la chiavella tranciata a meta. Potrebbe essere quello il problema?
Sapete dove trovarla o meglio le misure visto che sul manuale ricambi non sono contemplate?

grazie a tutti
 
15131593
15131593 Inviato: 20 Set 2014 23:17
 

geogigio78 ha scritto:
oggi ci ho riprovato e dopo aver registrato nuovamente le valvole ho provato a rismontare il volano e ho trovato la chiavella tranciata a meta. Potrebbe essere quello il problema?
Sapete dove trovarla o meglio le misure visto che sul manuale ricambi non sono contemplate?

grazie a tutti


Ciao, icon_smile.gif
brutto segno se c'è la chiavella tranciata.

Perchè il volano ha una sede conica e viene bloccato per forzamento , cioè è spinto dal dado avvitato sul semialbero motore, e la compressione lo fa calzare sul semialbero anch'esso conico, rettificati al centesimo. Diventano così come se fossero un pezzo unico.

La chiavella, non ha una funzione di fissaggio del volano all'albero, ma serve solo per posizionarlo nella posizione corretta ripetto il meccanismo di apertura delle puntine platinate, che sono comandate dall'eccentrico che fa parte del volano magnete.

Se si trancia la chiavella, vuol dire che il volano non era forzato adeguatamente sull'albero, ma se la conicità è rovinata, la cosa non è piu' possibile.

La chiavella si trancerà sempre, prima o poi.

Per serrare il dado del volano, usi un 'apposito attrezzo per tenere fermo il volano?

Con altri sistemi è impossibile che serri bene.

Se la conicità del semialbero è rovinata, sei a rischio schiavellamento sempre,

Sarebbe da sostituire il semialbero , e a questo punto trovare un motore sano in quella parte, da cannibalizzare, a meno che trovare il ricambio icon_rolleyes.gif

O al limite strigere al massimo con un attrezzo che tenga fermo il volano e che Parodi guardi giu' icon_asd.gif
 
15132155
15132155 Inviato: 21 Set 2014 20:00
 

grazie per la risposta

sono ottimista sul fatto della conicità dell'albero in quanto il motore ha girato veramente poco, ma mi chiedevo se il fatto che non andasse su di giri fosse legato allo schiavellamento. Sicuramente non ho stretto a dovere il dado anche se mi sono fatto una chiave per farlo
 
15133304
15133304 Inviato: 22 Set 2014 19:26
 

Sicuramente con la chiavella rotta la fase non era giusta.
 
15133390
15133390 Inviato: 22 Set 2014 20:28
 

qualcuno sa dove trovarla?
Ho guardato con il calibro e dovrebbe essere 2.5mm X 5 mm ma in internet ho trovato solo 3X5mm. Stavo pensando di fare un lavoro certosino e limarla!
 
15133507
15133507 Inviato: 22 Set 2014 21:40
 

la chiavella serve solo come riferimento del volano anche se la sistemi va bene, ma fa in modo che la chiavella non sporga troppo dall'albero motore.
 
15134514
15134514 Inviato: 23 Set 2014 20:35
 

mi cimenterò nell'opera e speriamo bene
 
15134637
15134637 Inviato: 23 Set 2014 21:44
 

guarda che quando esercitavo l'attività di meccanico le chiavelle le custruivo io, importante è usare un ferro al piombo che permette di non rovinare la sede della chiavella .
 
15134801
15134801 Inviato: 24 Set 2014 5:29
 

io a volte le faccio da un tondino di ottone da 8, se le tronchi con un tornio anche vecchio vengono della larghezza giusta poi le spiani alla fresa o anche al banco con una lima.....
 
15158697
15158697 Inviato: 17 Ott 2014 22:11
 

sistemata la chiavella e la guzzi è partita su youtube guzzi stornello prima accensioone il video
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 36
Vai a pagina Precedente  123...121314...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©