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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
14638478
14638478 Inviato: 16 Set 2013 6:59
 



tomsteric ha scritto:
Quoto quanto detto da GippiGuzzi anche se ammetto che pure io faccio il peccato veniale di usare le decals su moto come stornelli o zigoli (ovviamente non su moto più importanti come aironi o falconi)!


E' dalla botte piccola che viene il vino buono.....

Anche se sono Guzzi "piccoline" meritano il rispetto dell'originalità, alla stregua delle sorellone........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14874705
14874705 Inviato: 4 Mar 2014 22:01
Oggetto: stornello 125 turismo aiuto per restauro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buona sera a tutti, ho da poco acquistato uno stornello turismo del 1964 radiato, e vorrei procedere ad un restauro, ma prima devo avere le idee chiare sopratutto per quanto riguarda dei piccoli dettagli inerenti alla carrozzeria.
Infatti, (a breve postero le foto) ho delle perplessità sulla bulloneria, sostituita dal precedente proprietario con della bulloneria in acciaio inox : sono contestabili in sede di reimmatricolazione?
Un altra cosa che non mi è chiara, è sulla chiusura del bauletto della batteria, che nel mio caso è chiuso con una brugola, mentre mi sembra di aver visto sulle foto che ho visto in internet, che vi è una vite con manopolina. E' corretto? Come si chiama questo pezzo di ricambio?
Un altra problematica riscontrata in fase di prova, è che spruzza olio da tutte le parti, dal cilindro, dalla pedalina di avvio, dalla pedalina delle marce. Spero che sia solo un problema di guarnizioni e paraoli, o questo denota problemi ben piu gravi?
Accetto consigli, dritte e critiche da tutti

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[img]CAM00111.jpg[/img][img]CAM00109.jpg[/img][img]CAM00141.jpg[/img]
 
14876260
14876260 Inviato: 5 Mar 2014 22:12
Oggetto: Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro
 

geogigio78 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Buona sera a tutti, ho da poco acquistato uno stornello turismo del 1964 radiato, e vorrei procedere ad un restauro, ma prima devo avere le idee chiare sopratutto per quanto riguarda dei piccoli dettagli inerenti alla carrozzeria.
Infatti, (a breve postero le foto) ho delle perplessità sulla bulloneria, sostituita dal precedente proprietario con della bulloneria in acciaio inox : sono contestabili in sede di reimmatricolazione?
Un altra cosa che non mi è chiara, è sulla chiusura del bauletto della batteria, che nel mio caso è chiuso con una brugola, mentre mi sembra di aver visto sulle foto che ho visto in internet, che vi è una vite con manopolina. E' corretto? Come si chiama questo pezzo di ricambio?
Un altra problematica riscontrata in fase di prova, è che spruzza olio da tutte le parti, dal cilindro, dalla pedalina di avvio, dalla pedalina delle marce. Spero che sia solo un problema di guarnizioni e paraoli, o questo denota problemi ben piu gravi?
Accetto consigli, dritte e critiche da tutti
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: CAM00111.jpg Immagine: CAM00109.jpg Immagine: CAM00141.jpg


Allora vediamo di risponderti. icon_cool.gif
La bulloneria non va in inox, questo è chiaro; non capisco cosa intendi per "sono contestabili in sede di reimmatricolazione?" visto che la moto è radiata..... icon_wink.gif
Sulle chiusure dela bauletto vi sono delle viti lunghe cromate, con la testa zigrinata, che chiudono girandole a mano.
Non possiedo catalogo ricambi ma il particolare puoi trovarlo in questo Topic, leggilo all'indietro e troverai un bellissimo restauro.......sarà difficile trovarli uguali, prova in qualche mostra-scambio ma te li venderanno con tutte le cassettine.
Per quanto riguarda il motore, ti sei risposto da solo : se spruzza olio mi sembra chiaro che anelli di tenuta e guarnizioni non esistono più, ergo urge aprire e sostituirli,
Per il resto la moto mi sembra originale.
Da iscrizione FMI/ASI sicura senza probabilmente meritare la targa ottone.....ma se ne parla nel Forum Normativa d'Epoca, non qui.
Per ultimo, io la lascerei così : non restaurarla, sistema le cosette che sai che non vanno e tirane fuori un bel conservato.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : con l'occasione ricordo che gli UP sono vietati dal regolamento........ icon_rolleyes.gif
 
14879387
14879387 Inviato: 7 Mar 2014 23:37
 

grazie di cuore per la risposta

volevo chiederti di elencarmi per cortesia le cose che a tuo avviso sarebbero da sostituire per mantenere l'originalità. Per quanto riguarda il motore, mi chiedo se è fattibile la sistemazione fai da te. Premetto che sono un profano del 4 tempi con una, spero, discreta manualità, ma fino ad ora ho smontato fino all'ultimo ingranaggio solo il mio et3, ma presumo che sia molto piu semplice, in quanto valvole e castelletti mi fanno un po paura
 
14879389
14879389 Inviato: 7 Mar 2014 23:44
 

geogigio78 ha scritto:
grazie di cuore per la risposta

volevo chiederti di elencarmi per cortesia le cose che a tuo avviso sarebbero da sostituire per mantenere l'originalità. Per quanto riguarda il motore, mi chiedo se è fattibile la sistemazione fai da te. Premetto che sono un profano del 4 tempi con una, spero, discreta manualità, ma fino ad ora ho smontato fino all'ultimo ingranaggio solo il mio et3, ma presumo che sia molto piu semplice, in quanto valvole e castelletti mi fanno un po paura


A vista la moto mi sembra quasi del tutto originale.
Dico quasi perchè non riesco a vedere bene, nel dettaglio, il fanalino posteriore.
Mancano le decals sulle cassettine.
Compera delle manopole sul manubrio nuove, quelle che hai le vedo bucate.

Dovrai rifare il coprisella e metterci una maniglia nuova.
Per il resto il conservato è ottimo.
Per la meccanica, se non sei proprio esperto come me, fatti aiutare da chi ne sa di più.
Non è un motore difficile.

Con l'occasione lucida i coperchi dei carter ma non a specchio : non sono mai stati lucidissimi....

Poi tanto olio di gomito su tutta la moto, creme e cremine di bellezza icon_asd.gif

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14880127
14880127 Inviato: 8 Mar 2014 21:47
 

oggi ho aggredito il mio stornello:
dopo un ultimo giro di prova, al termine del quale sono arrivato alla conclusione che, a causa dei comandi al pedale invertiti, sicuramente con lo stornello mi schianterò, ho cominciato lo smontaggio!
Prima mi sono costruito un supporto sulla quale appoggiarla e poi via!
Ho appurato che il 90% della bullonera è stato sostituito con dei dadi e bulloni in inox, sicuramente più belli ma.......ma quando deciderò di reiscriverlo il fatto di avere dadi e bulloni in inox è contestabile? Devo sostituirli tutti? Se si, vale anche per quelli che risultano nascosti?
Le viti che fissano la leva della frizione e del freno anteriore, nel mio caso sono due brugole inox inserite nel foro, nel senso che non vi era il dado e il foro sul manubrio non è filettato. Come il fissaggio corretto? Il foro dovrebbe essere filettato o ci va bullone e dado?
Nello smontaggio della ruota anteriore ho notato che dal lato opposto al dado vi è un foro che nel mio caso è vuoto. Presumo ci vada una coppiglia, ma come?
Per quanto riguarda le cromature le parti da cromare sono : il manubrio, i cerchi, la marmitta e gli ammortizzatori posteriori, mentre quelli anteriori sono solo da lucidare giusto?
Le parti da zincare sono : perno freno posteriore+staffa e la corona giusto?
I raggi delle ruote che colore erano in origine? Riesco secondo voi a recuperarli o è meglio acquistarne di nuovi?
Per quanto riguarda la sella, la parte da sostituire è solo la copertura o anche il supporto in ferro? Se quest'ultimo non fosse da sostituire come fare a sistemarlo?
Ho visto che sul serbatoio lo stemma guzzi è un adesivo ma le righe bianche sono verniciate : come bisogna fare a ricrearle?
Un ultima domanda : come si fa a smontare il faro? o meglio per smontarlo non è un problema, ma il problema sarà a rimontarlo senza rovinare la vernice, in quanto io non ho nessuna chiave in grado di svitare questo bullone senza rovinare la carrozzeria!

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Per oggi penso che vi ho assillato abbastanza..............vi allego un po di foto e aspetto ansioso le vostre delucidazioni. Mi ero ripromesso di aspettare a smontarla quando avessi avuto le idee chiare ma è stato inutile....non ho resistito!
 
14880130
14880130 Inviato: 8 Mar 2014 21:51
 

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14881159
14881159 Inviato: 9 Mar 2014 22:04
 

Nessuno che ha gli esplosi da girarmi?
Samattina ho concluso lo smontaggio e mi viene sempre piu voglia di sistemarmi il motore da me!
 
14881213
14881213 Inviato: 9 Mar 2014 22:33
 

Il manuale d'officina puoi scaricarlo da qui

Link a pagina di Rpw.it

E' il sito di RenPag, uno dei nostri "esperto di meccanica". 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14881230
14881230 Inviato: 9 Mar 2014 22:46
 

c'è il manuale di officina ma è riferito ad un modello antecedente la mia che è del 64. E' uguale il motore?
 
14881236
14881236 Inviato: 9 Mar 2014 22:49
 

Certamente sì 0509_up.gif
Lo Stornello 4M rimase in produzione fino al 1969, con pochissime modifiche, perloppiù estetiche.

Il motore dello Sport è leggermente diverso ma il manuale è praticamente lo stesso........una volta era così, poca roba da manutenere, poca roba che si rompeva.... icon_lol.gif

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14882658
14882658 Inviato: 10 Mar 2014 22:08
 

scaricato e mi sono fatto una mezza cultura.............sarei tentato di sistemare il motore da solo, ma sicuramente avrò bisogno di aiuto
 
14884136
14884136 Inviato: 11 Mar 2014 22:34
 

comincia la ricerca dei pezzi di ricambio......consigli??
 
14884144
14884144 Inviato: 11 Mar 2014 22:41
 

geogigio78 ha scritto:
comincia la ricerca dei pezzi di ricambio......consigli??


Geogigio, un po' d'iniziativa !

Il Topic è formato da 10 paginette, da leggere molto volentieri..... icon_wink.gif
..........ci troverai parecchi fornitori testati da noi e che abbiamo segnalato nel corso dei vari interventi, con siti e/o numero di telefono...........
Eventualmente leggi anche il Topic relativo allo Stornello Sport, questo
Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
che è pieno d'indirizzi e segnalazioni.

Quindi carta e penna 0509_up.gif

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14884853
14884853 Inviato: 12 Mar 2014 14:14
 

Ciao, icon_smile.gif
con il
manuale d'officina in mano lo smontaggio dello Stornello se uno ha un minimo di pratica meccanica, è una cosa fattibilissima.

Per il motre basta premunirsi dell'estrattore per volani e di un attrezzo costruito per tenere fermo il tamburo frizione e ingranaggio primario e qualche altro che ci si puo' costruire.

Fondamentale quando si chiude il motore è predisporre il cambio nella marcia che indica il manuale che non ricordo se è la prima o la seconda, se no il cambio non funziona bene o non si chiudono i semigusci

Poi va be' segnare gli igranaggi della distribuzione, per trovare subito la messa in fase al rimontaggio,

perchè a volte non sono bulinati
 
14885608
14885608 Inviato: 12 Mar 2014 22:52
 

Grazie pr i link ai vari forum, dalla quale mi sono fatto una cultura.
Ho cominciato a preventiuvare i costi dei ricambi e mi sono spaventato. Devo cercare giustamente di recuperare il piu possibile.
Quanto costerà a cromare i cerchi, il manubrio, e il solo collettore della marmitta?
Cosa altro c'è da cromare?
 
14885634
14885634 Inviato: 12 Mar 2014 23:07
 

geogigio78 ha scritto:
Grazie pr i link ai vari forum, dalla quale mi sono fatto una cultura.
Ho cominciato a preventiuvare i costi dei ricambi e mi sono spaventato. Devo cercare giustamente di recuperare il piu possibile.
Quanto costerà a cromare i cerchi, il manubrio, e il solo collettore della marmitta?
Cosa altro c'è da cromare?


Per il collettore ed il manubrio ci vorranno almeno un'ottantina d'euro, almeno per quello che pago io.
I vecchi cerchi, oltre ad essere da ricromare, ne avranno passate di tutti i colori e saranno ormai sfiniti.
Secondo me non conviene cromarli ma acquistarli nuovi d'acciaio, alla fine risparmi......
Cercali da Calestani, è in rete.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14888458
14888458 Inviato: 14 Mar 2014 23:11
 

Ho sentito oggi un paio di cromatori e concordo la tua analisi in merito : costano meno ad acquistarli nuovi, e questo mi sa che vale anche per la marmitta. Come si chiama la chiave per smontare i raggi?
Ma secondo voi se smonto i raggi e li passo nello sverniciatore per poi pitturarli a immersione fai da te, faccio una cappellata?
 
14888555
14888555 Inviato: 15 Mar 2014 0:11
 

geogigio78 ha scritto:
Ho sentito oggi un paio di cromatori e concordo la tua analisi in merito : costano meno ad acquistarli nuovi, e questo mi sa che vale anche per la marmitta. Come si chiama la chiave per smontare i raggi?
Ma secondo voi se smonto i raggi e li passo nello sverniciatore per poi pitturarli a immersione fai da te, faccio una cappellata?


La chiave per smontare i raggi si chiama......chiave per smontare i raggi...... icon_asd.gif

Dopo tanti anni di onorato servizio, vale lo stesso discorso fatto per i cerchi.
I raggi vanno smontati (sempre non siano inchiodati, altrimenti vai di flex), sverniciati e grattati (compresi i nippli), puliti e riverniciati, uno per uno......prenderli nuovi no eh ?
Il gioco mi sa che non vale la candela....
Comunque se proprio vuoi farlo, ti consiglio di dipingerli o farli dipingere a polvere.

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14889533
14889533 Inviato: 15 Mar 2014 22:45
 

Allora dici che è una cappellata ridipingerli!
Va be, sinceramente sto cercando di contenere i costi, in quanto avevo preventivato di spendere meno nell'acquisto dei ricambi. Oggi ho lucidato tutti i pezzi da lucidare, tranne il motore, i cerchi e la marmitta. Il manubrio, e il pezzo cromato degli ammortizzatori sono usciti discretamente bene, non sono perfetti ma poco manca. Non so se recuperare la marmitta, sempre in un ottica di riduzione dei costi. Le forcelle anteriori hanno un trafilaggio di olio, e una risulta essere piu fiacca rispetto all'altra. Ho visto dal manuale di officina che c'è uno speciale attrezzo per smontare la parte in alluminio e accedere presumo al paraolio, ma mi trovo in difficolta a concepire la realizzazione dell'attrezzo. Qualche input in merito?
 
14895231
14895231 Inviato: 19 Mar 2014 21:58
 

salve a tutti
stasera mi sono smontato le forcelle anteriori per ovviare ad un trafilaggio di olio, ma all'interno ho trovato i paraolio (2 giusto??), visivamente integri. Secondo voi li posso trovare in una normale ferramenta per officine meccaniche?
Allego foto

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14898580
14898580 Inviato: 22 Mar 2014 9:37
 
 
14898691
14898691 Inviato: 22 Mar 2014 11:41
 

geogigio78 ha scritto:
ho trovato questi cerchi in internet. Secondo voi c'è da fidarsi!!
Vi allego il link
Link a pagina di Ebay.fr


Non penso...... icon_cool.gif

Inoltre 39,99+29,01 di spedizione fanno in totale quasi 70 $ che sono più di 50 Euro per un singolo cerchio.
Non capisco perchè comprare in Francia, senza sapere, poi, se quello che hai comprato sia la cosa giusta....... 0510_confused.gif
Chiama Calestani ed in 2 giorni i cerchi li hai a casa, a circa lo stesso prezzo ma con la garanzia di qualità e originalità.

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14899283
14899283 Inviato: 22 Mar 2014 20:00
 

le ho viste dopo le spese di spedizione

Comunque solo il costo dei ricambi è di circa 800 euro. Devo cercare di ottimizzare ma non so come.
 
14899484
14899484 Inviato: 22 Mar 2014 22:54
 

Ormai 10 anni fa, per restaurare uno Stornello 5M ho speso più di 1500 Euro, senza toccare il motore....

Grazie ad amici carrozzieri ed all'acquisto di ricambi da uno stesso fornitore chiedendo lo sconto, la spesa è stata ancora circoscritta ....se così si può dire........... icon_wink.gif

E' chiaro che per il rimontaggio ci ho messo del mio e le serate non si sono mai contate.

D'altronde a spendere di meno rischi d'avere una moto mezza restaurata e mezza no.........tanto vale fare un restauro conservativo e via, come t'avevo consigliato all'inizio.
Il divertimento che ti darà sarà lo stesso, più avanti avrai anche tempo di decidere che fare.
Controlla motore e cambio , cambia cerchi, raggi e gomme, controlla bene i freni; cambia tutti i fili e, se rovinate, le guaine. Cambia la marmitta e rifai la sella.
Insomma rendi lo Stornello sicuro per la messa in strada.

Per il resto la moto, almeno per me, andava bene pure così come l'hai trovata..... ma se vuoi restaurarla completamente prepararti a spendere.... 0510_confused.gif
 
14900015
14900015 Inviato: 23 Mar 2014 14:05
 

geogigio78 ha scritto:
ho trovato questi cerchi in internet. Secondo voi c'è da fidarsi!!
Vi allego il link
Link a pagina di Ebay.fr


Ciao, icon_smile.gif

per i cerchi contatta la storica Radelli Cerchi in provincia di Lecco

sicuramente hai un ottimo prodotto a prezzi giusti

Link a pagina di Google.it
 
14900666
14900666 Inviato: 23 Mar 2014 21:50
 

grazie ajejebrazorv per il consiglio, ho gia provveduto a richiedere un preventivo via mail e ti informerò sulle evoluzioni.
Gippi ero tentato di fare un restauro conservativo ma la soddisfazione di averla in mano che sembra appena uscita di fabbrica è troppo grande.
Per le parti cromate mi hanno chiesto uno sproposito (manubrio pedaline e cilindri molle € 130.00), per questo ho provveduto a lucidarli con pasta abrasiva e panno con un risultato piu che discreto. Esiste un qualcosa per preservare la cromatura?
La marmitta non è messa malissimo, nel senso che il collettore vicino alla testa ha quell'alone bluastro presumo fisiologico, mentre il silenziatore è un po segnato ma è sano e vorrei provare a lucidarlo.
La parabola del faro volevo sostituirla perche abozzata, ma lo sistemata un pochino e lucidata e mi sa che terrò la sua originale.
Gia con questi pezzi avrei risparmiato qualcosina, ma se trovassi il modo di verniciarmi i raggi da solo risparmierei ancora 100 euro.
Ho un dubbio sul tappo del serbatoio in quanto come chiusura ho montato un pezzo di barra filettata piegato, e smonandola ho notato che il filetto sul serbatoio è un po spannato. Come bisogna intervenire secondo voi?
E per quanto riguarda le righe tinte sul serbatoio come bisogna fare a ricrearle?
Ho notato che sul cilindro ci sono dei "distanziali" in plastica che nel mio caso sono schiacciati; se acquisto il kit guarnizioni ci sono dentro anche quelli? Se no, come si chiamano?
Non vedo comunque l'ora di avere le idee chiare per aggredirla e riportarla a nuova vita!
 
14900692
14900692 Inviato: 23 Mar 2014 22:02
 

Rispetto sempre le decisioni altrui, ci mancherebbe.
Il mio era un consiglio per godersi lo Stornello e poi, magari mettendo da parte qualche soldino per i ricambi, un po' alla volta, rastaurarlo dopo essersi impratichiti con il mezzo.

Comunque, se ho capito bene a te servirebbe questo
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
Dopo aver lucidato, per preservare le cromature puoi passare della vaselina pura.......quella costa poco e la trovi in drogheria ma mi raccomando, non passarla su collettore e terminale di scarico. icon_rolleyes.gif

Il filetto del serbatoio puoi provare a rifarlo con l'attrezzo apposito; prova a chiedere ad un meccanico che te lo rifà subito.
I filetti sul serbatoio sono fatti rigorosamente a mano.
Per rifarli risparmiando non ti resta che stamparti foto prese dalla rete; poi, con calma, compri quei filetti adesivi della 4m, definisci le quote, prepari, incarti e li dipingi in bianco.
Per le guarnizioni "distanziali" ho capito quello che cerchi e confermo che le trovi nei vari kit in commercio per il 4M.
Se devi comperare chiedi sempre per non restare fre......deluso icon_mrgreen.gif
 
14905535
14905535 Inviato: 26 Mar 2014 22:04
 

buonasera e grazie per le risposte
Ma scusa per attrezzo apposito per rifare il filetto presumo che intendi il maschio giusto?
Ma se cosi fosse dovrei aumentarne il diametro e poi la leva non ci entrerebbe piu.
Mi dovresti dare un altra dritta per quanto riguarda i raggi e i nipplex : ma in origine erano entrambi neri, o è possibile metterli ambedue zincati senza avere però problemi in fase di reimmatricolazione?
 
14928757
14928757 Inviato: 11 Apr 2014 23:04
 

secondo voi esperti il giusto prezzo per verniciarla quanto è?
 
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