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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
12317596
12317596 Inviato: 26 Ago 2011 6:13
 
 
12317687
12317687 Inviato: 26 Ago 2011 7:39
 

Ugge ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho controllato il numero di telaio *NASXX* ed e' stampigliato sulla parte bassa della forcella del telaio lato destro proprio dove si aggancia il motore, poi per la batteria aimè!! non l'ho ancora presa, c'è da dire che chi me l'ha venduta insiste col dire che non serve la batteria per la messa in moto,lui sostiene che è la bobina esterna che non manda corrente alla candela, a questo punto oggi vado a comprarla e provo!!!!!
Grazie ancora
Siete gentilissimi


Come ho ti scritto prima, icon_asd.gif

il motore certo che si avvia anche senza batteria!!!

Ma si rovina il raddrizzatore/regolatore di carica della battteria

Nel sito di moto restaurate ho visto belle moto ,
ma anche scritto alcune c....ate che non dovrebbero scrivere chi restaura moto.

Il Cardellino 83 cc datato 1956, un Cardellino indicato come 83, ma è un 73 cc, e poi quelle definizioni 75 quando sono identificati come si sa come 73!

A sor Broggio, ma che mi combina! icon_asd.gif

La signora Longari "cadeva" sull'uccello e Lei mi cade lo stesso sul volatile, sul Cardellino? icon_biggrin.gif
 
12317931
12317931 Inviato: 26 Ago 2011 9:03
 

Ciao Ugge, come vedi avevo ragione e la mia teoria e' confermata.
Il tuo, come del resto il mio, e' una primissima serie caratterizzata appunto da quelle due particolarita' di cui mi dai conferma.
Nel farti i complimenti per la moto volevo chiederti un ultima cosa approfittando della tua disponibilita'. I numeri di telaio e motore coincidono perfettamente oppure per caso sono invertiti prima numeri e poi lettere o viceversa ?
Grazie ancora e stai tranquillo , le cose che ha detto l'utente del forum sono vangelo !!!
Fammi sapere

ps : puoi anche farmi sapere i dati in privato a birogiro@virgilio.it
 
12379684
12379684 Inviato: 7 Set 2011 16:58
 

come si cambiano i ferodi?! come si smontano dal piatto?!?! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12502238
12502238 Inviato: 4 Ott 2011 10:58
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sono presentato nella categoria presentazioni.
Ho un problema che non riesco a risolvere: sto smontando il mio stornello 125 turismo per procedere con il totale restauro anche se sino ad oggi mi ha accompagnato in qualsiasi luodo o destinazione.
Ho smontato tutto ma non riesco a togliere la forcella anteriore dal telaio icon_evil.gif
La piastra superiore non si toglie dagli steli (per capirci alli'interno vanno avvitate due viti filettate con degli o-ring di tenuta.
Qualcuno mi sa aiutare o ha delle foto di smontaggio.................anche il manuale che ho non spiega molto bene.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
12502300
12502300 Inviato: 4 Ott 2011 11:14
 
 
12876917
12876917 Inviato: 9 Gen 2012 21:12
Oggetto: adesivi stornello 125 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo nel forum, io ho uno stornello 125 turismo, ho già iniziato il restauro mi occorrono gli adesivi da applicare alla carrozzeria dopo la verniciatura, mi sapete dire un sito dove li posso acquistare? grazie:)
 
12877021
12877021 Inviato: 9 Gen 2012 21:35
Oggetto: Re: adesivi stornello 125 turismo
 

umby62 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo nel forum, io ho uno stornello 125 turismo, ho già iniziato il restauro mi occorrono gli adesivi da applicare alla carrozzeria dopo la verniciatura, mi sapete dire un sito dove li posso acquistare? grazie:)


Ciao Umby62, benvenuto nel Forum d'Epoca 0509_welcome.gif
Ho inserito il tuo messaggio nel Topic relativo allo Stornello Turismo.
Spero il tuo sia un 4 marce, non l'hai specificato, anche perchè di Turismo c'era anche il 5 marce..... icon_wink.gif

Detto questo, le decals le trovi da Stefano Panciroli (0522/555318 oppure 329/0224024).

Ricorda che le "ali" sul serbatoio vanno dipinte a mano e non sono decals.
Le decals del serbatoio, invece, vanno attaccate con l'Aquila che guarda in avanti, ricordalo !

Se scorri questo Topic troverai un bellissimo restauro e potrai prendere spunto da esso.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12904690
12904690 Inviato: 17 Gen 2012 22:20
Oggetto: sabbiatura motore stornello 125 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi, sto procedendo con i lavori nel mio stornello 125 turismo, sto pensando di far sabbiare il motore per poi lucidarlo bene a mano, voi l'avete mai fatto? che risultato da?
 
12907874
12907874 Inviato: 18 Gen 2012 21:31
 

dopo che hai sabbiato il motore non si riesce più a lucidarlo, usa paglia di ferro doppio zero e detergente per pulire il carter poi pasta per lucidare l'alluminio
 
12907907
12907907 Inviato: 18 Gen 2012 21:36
 

più che sabbiarlo, mi hanno detto che va impallinato, per poi lucidarlo bene in modo tale da farlo uscire perfetto;)...
 
12908469
12908469 Inviato: 18 Gen 2012 23:22
 

Testa, cilindro e i due carter vanno sabbiati. I coperchi sono da lucidare con la pasta e delle spazzole di stracci. Puoi farli fare da uno specialista con la giusta attrezzatura, non costa un patrimonio...
 
12912006
12912006 Inviato: 19 Gen 2012 21:40
 

per quanto riguarda il sarbatoio dentro l'avete trattato con qualche prodotto particolare? ha un pò di ruggine ed è stato saldato in qualche punto...
 
12912022
12912022 Inviato: 19 Gen 2012 21:43
 

Scusami Umby.......

Stiamo ancora aspettando che ci dica di che Stornello stiamo parlando..
E' un 4 marce o un 5 marce ? icon_rolleyes.gif

Non riusciresti a postare una foto eusa_think.gif

Grazie da tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12912085
12912085 Inviato: 19 Gen 2012 21:55
 

è un 4 marce, appena inizio a rimontare tutti i pezzi metterò qualche foto:)
 
12948030
12948030 Inviato: 30 Gen 2012 17:12
 

Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di uno Stornello turismo 125 del 1960.
I documenti sono da passaggio di proprietà.
Ho mandato un amico a controllare i numeri di telaio e motore.
Questi mi riferisce che il telaio è N AQ xx mentre il motore è N xx GR.
Sapevo che teleio e motore dovevano avere gli stessi numeri.....è vero?
E poi perchè sul telaio i numeri stanno dopo le lettere e sul motore stanno in mezzo?
Inoltre i numeri motore sono riportati anche nel libretto ?
Io ho fatto solo una visura dove risultano i soli numeri telaio e sono corretti, mentre i numeri motore non sono riportati (nella visura ovviamente).
Qualcuno sa chiarirmi le idee? Il motore è stato secondo Voi sostituito?
Grazie a presto
 
12948248
12948248 Inviato: 30 Gen 2012 18:07
 

kdrn ha scritto:
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di uno Stornello turismo 125 del 1960.
I documenti sono da passaggio di proprietà.
Ho mandato un amico a controllare i numeri di telaio e motore.
Questi mi riferisce che il telaio è N AQ xx mentre il motore è N xx GR.
Sapevo che teleio e motore dovevano avere gli stessi numeri.....è vero?
E poi perchè sul telaio i numeri stanno dopo le lettere e sul motore stanno in mezzo?
Inoltre i numeri motore sono riportati anche nel libretto ?
Io ho fatto solo una visura dove risultano i soli numeri telaio e sono corretti, mentre i numeri motore non sono riportati (nella visura ovviamente).
Qualcuno sa chiarirmi le idee? Il motore è stato secondo Voi sostituito?
Grazie a presto


Ciao kdrn, bentornato e benriletto. 0510_saluto.gif
Vedo con piacere che resti sui modelli di mamma Guzzi.

Bella scelta e bella motoleggera, un pezzo di storia veramente 0509_up.gif

I numeri di telaio sono :
Stornello 125 cc (1960-1968) dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA

Nel comunicarti i numerio del telaio, il proprietario deve aver fatto un po' di confusione; speriamo che non abbia letto così dal libretto : poteva succedere che, nella trascrizione, l'impiegato sbagliasse visto che scriveva a mano.... icon_rolleyes.gif
Fatti rileggere quel numero e, meglio, fatti mandare la pagina in scanner del libretto.

Il numero di motore deve essere uguale al numero del telaio.
Il numero del motore, poi, non è mai riportato sul libretto.
Con numeri diversi l''unico problema potresti averlo per l'iscrizione all'FMI visto che ora te lo chiedono, sia per la procedura A prevista per le moto con i documenti regolari, a maggior ragione per la procedura B per le moto radiate o demolite.

Facci sapere e........ posta una foto. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12949802
12949802 Inviato: 30 Gen 2012 22:37
 

ciao Gippi e grazie per la risposta...di seguito alcune precisazioni...
Potevi dubitare che tradissi mamma Guzzi??
Ma veniamo allo Stornello:
purtroppo il numero telaio è esatto confermato dalla lettura sulla moto e sulla visura i numeri sono in fondo in entrambi i casi.
I numeri sul motore sono diversi, probabilmente è stato sostituito nel tempo; fortunatamente la moto è circolante e non necessita di iscrizione FMI per la re-immatricolazione.
La moto è stata restaurata ed il costo è contenuto quindi sarei intenzionato a procedere con l'acquisto comunque.
Cosa ne pensi?
 
12949826
12949826 Inviato: 30 Gen 2012 22:41
 

Non so che dirti......

Senza prezzo e soprattutto senza una foto, non saprei proprio come aiutarti.... eusa_think.gif

Prima di prendere una decisione, comunque, confronterei dal vivo il numero di telaio col numero del libretto.....non vorrei che la numerazione sia stata riportata errata sul libretto e nessuno abbia mai controllato.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12949859
12949859 Inviato: 30 Gen 2012 22:45
 

io non ho visto la moto personalmente ma un amico che ho mandato appositamente a leggere i numeri mi ha confermato esattamente gli stessi che erano scritti sulla visura quindi saranno gli stessi che sono sul libretto (chhe al momento non ho ancora visto) concordi ?
 
12949909
12949909 Inviato: 30 Gen 2012 22:55
 

Io non mi fiderei della visura.....che fai al PRA mentre il libretto l'ha fatto la Motorizzazione.

Mi spiego : sulla visura del mio Falcone (e sul CDP) mancavano 2 lettere finali del numero di telaio che però c'erano sul telaio e sul libretto..... icon_wink.gif

Le trascrizioni erano così : si fanno errori con i PC, figurarsi quando c'erano ancora gli amanuensi..... icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12950378
12950378 Inviato: 31 Gen 2012 8:13
 

Si, ma se sulla voto e sulla visura ci sono gli stessi direi che sia ragionevole che vadano bene...poi sembra che altri abbiano lo stesso problema dei numeri alla fine...forse era veramente una caratterstica dei primaserie? questo risulta immatricolato il 01/01/1960
 
12950688
12950688 Inviato: 31 Gen 2012 10:25
 

Forse non mi sono spiegato bene..... icon_rolleyes.gif

Chi scriveve i libretti era un impiegato della Motorizzazione.
Chi materialmente registrava sui "libroni" la moto, era un impiegato del PRA.
Nel passaggio qualcosa poteva andare perso....la visura viene dal PRA che potrebbe, dico potrebbe, avere dei dati differenti da quelli della Motorizzazione e riportati a libretto....

La lampadina ti si dovrebbe accendere se leggi "immatricolato il 01/01/1960"....il I° dell'anno era ed è SEMPRE tutto chiuso, non parliamo poi degli Uffici Pubblici...
Quindi quella data è sicuramente fittizia, riportata probabilmente in un successivo inserimento del PRA, magari per duplicazione del Libretto...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12951280
12951280 Inviato: 31 Gen 2012 13:33
 

E' sicuramente così poichè oggi la moto ha la targa europea, sulla visura è riportata la vecchia ed indicata come data di immatricolazione e data di conformità il 01/01/1960.
Sempre sulla visura si legge:
Prima formalità: prima iscrizione veicolo usato
Data prima formalità: 15/2/2006
Ultima formalità: trasferimento di proprietà
data ultima formalità: 14/06/2010.

Il numero di telaio è lo stesso sulla moto, con i numeri dopo la N e le due Lettere.
Da verificare ma Vi aggiornerò cosa è riportato sul libretto.
 
13045858
13045858 Inviato: 24 Feb 2012 22:05
Oggetto: Molla ammortizzatore anteriore
 

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Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè sono disperato, sto rimontando il mio stornello 125 4m e mi sono accorto di avere la molla dell'ammortizzatore anteriore destra spaccata in due punti, non riesco a trovarla da nessun fornitore

cancellato da Gippiguzzi

****usiamo il Mercatino...è fatto per queste richieste......****
 
13408266
13408266 Inviato: 30 Mag 2012 14:21
Oggetto: Stornello turismo acceleratore
 

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Chiedo un consiglio a voi esperti sul funzionamento dell'acceleratore e su come smontarlo dal manubrio del mio stornello 125 turismo, grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere....(primo accesso oggi e prima richiesta ma sicuramente ne seguiranno altre visto che ho cominciato la mia avventura per ristrutturare la moto ma nella vita faccio tutt'altro) icon_biggrin.gif
 
13429204
13429204 Inviato: 5 Giu 2012 11:17
Oggetto: acceleratore
 

In attesa di suggerimenti ho continuato a tentare....... e ci sono riuscito! 0509_banana.gif .......l'acceleratore dello stornello 125 turismo è composto da un corpo unico, comprensivo di un tubolare girevole e il meccanismo tendifilo, che si sfila dal manubrio, è stato necessario un sgrippaggio e poi si è sfilato....Grazie comunque!
IL PROBLEMA ADESSO E':
Mi si è rotto il pezzo che regge il manubrio e non so come aggiustarlo o ricomprarlo chiedo consiglio......intanto continuo a smontare i pezzi......ciao
 
13493381
13493381 Inviato: 21 Giu 2012 10:03
Oggetto: stornello 125 turismo 1960
 

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Salve a tutti, sono nuovo al Forum e non ci capisco ancora molto, avrei bisogno di sapere dove posso reperire la scheda tecnica o il numero di omologazione di uno stornello 125 turismo del '60.
Grazie
 
13775607
13775607 Inviato: 20 Set 2012 22:46
Oggetto: restauro stornello 125 turismo problema forcella
 

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Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sono presentato nella categoria presentazioni.
Ho un problema che non riesco a risolvere: sto smontando il mio stornello 125 turismo per procedere con il totale restauro anche se sino ad oggi mi ha accompagnato in qualsiasi luodo o destinazione.
Ho smontato tutto ma non riesco a togliere la forcella anteriore dal telaio icon_evil.gif
La piastra superiore non si toglie dagli steli (per capirci alli'interno vanno avvitate due viti filettate con degli o-ring di tenuta.
Qualcuno mi sa aiutare o ha delle foto di smontaggio.................anche il manuale che ho non spiega molto bene.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
13903209
13903209 Inviato: 5 Nov 2012 6:36
 
 
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