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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
12178372
12178372 Inviato: 24 Lug 2011 20:22
 

Ti ho rimesso al posto giusto nel Topic giusto.....vedi anche MP.... 0509_up.gif

Detto questo :

icon_arrow.gif lo sbiellamento è conclamato quindi lo sai e lo devi fare...

icon_arrow.gif una volta aperto il motore è sicuramente consigliabile cambiare tutti i cuscinetti e paraoli : parliamo di un motore di 50 (!) anni fa.....meglio prevenire che riaprire, che dici ?

icon_arrow.gif mai rimontare pezzi usati di un motore su un altro motore uguale.....in realtà, dentro sono due motori completamente diversi....è l'uso che li ha diversificati col tempo. Opterei per la rettifica ed il nuovo imbiellaggio....

icon_arrow.gif per quanto riguarda i numeri di telaio e motore, debbono essere uguali ; ti avevo già risposto più su e proprio in questo Topic........denunciando anche che il tuo numero/lettere era alquanto anomalo,

Riporto qui TUTTI i riferimenti dei numeri di telaio di tutti gli Stornello di serie prodotti (almeno come dal libro del Colombo) :

Stornello 125 cc (1960-1968)  dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA 
Stornello 125 cc Sport (1961-1968)  dal telaio T 00 AA al telaio T 99 GZ 
Stornello 160 cc 4 marce (1968-1970)  dal telaio SA 00 AA al telaio SA 35 AS 
Stornello 125 cc 5 marce (1971-1974)  dal telaio ST 00 AA al telaio ST 55 EG 
Stornello 160 cc 5 marce (1971-1974)  dal telaio SM 00 AA al telaio SM 94 CN 
Stornello Scr 125 cc 5M (1971-1974)  dal telaio SS 11111 al telaio SS 11989 



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12179254
12179254 Inviato: 25 Lug 2011 7:33
 

Ciao, ti ringrazio per la preziosa risposta e ti confesso che anche io la penso cosi' riguardo il motore ma volevo una conferma ...autorevole.
Per quanto riguarda i numeri ti assicuro che io non sono il solo ad avere prima le lettere e poi i numeri. Ho documentazione con tanto di fotocopie di libretti di almeno altre tre persone fra cui anche il mio libretto originale. Ti ricordo inoltre che i numeri di telaio io li ho riportati sul tubo destro del telaio vicino all'attacco del motore e non sul cannotto di sterzo e anche questo condivido con almeno altre tre persone e tutti con modelli del 1960 per cui potrei desumere che era una caratteristica dei primi modelli. Che dici ?
Infine volevo chiederti se sai come fare per richiedere il certificato d'origine alla Moto Guzzi per fugare a questo punto tutti i dubbi. L'ho gia' fatto 7 anni fa per uno Zigolo ma non ho piu' l'indirizzo e le modalita'.
Grazie ancora
Biagio
 
12210810
12210810 Inviato: 30 Lug 2011 19:24
 

Ciao a tutti... sto cominciando a far "andare" la moto guzzi stornello 125 4m del 1961
ha molte cose da sistemare.. ma non e' poi messa male... ha ruggine superficiale... le cose cromate andrebbero cambiate.. ed è assente di impianto elettrico...
dovrei fare i documenti... perche' e' ancora intestata a mio nonno... pero' e' radiata d' ufficio(molto probabilmente) quindi la devo restaurare o per lo meno recuperare...
comunque veniamo al dunque...
vorrei delle info...
del tipo...
quanto viene un cerchio compreso di raggi e tamburo( in pratica completo di tutto, perche' quelli che no sono scoloriti dalla rugine, e farli ricromare non mi conviene mi sà)
poi...
ho trovato un impianto elettrico su ebay, 30 euro piu' ss.. non sembra perniente male...
pero' e' buono? qualcuno lo ha mai provato?
(allego il link... Link a pagina di Cgi.ebay.it ho notato che c' e' scritto per 125 5 marce... ma e' differente l' impianto 4m e 5m?)
poi dove posso trovare i vari pezzi online... (in modo da avere un idea dei prezzi che ci sono per i vari componenti...)
grazie per le risposte!

P.s sono andato oggi a riparare la gomma... quindi a far cambiare la camera d' aria... ho girato tutti i gommisti e i negozi di ricambi.... ma non ha nessuno quella camera d' aria...
inizia bene la mia "avventura" eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12211409
12211409 Inviato: 30 Lug 2011 22:47
 

Ciao Angelo.
Ci ritroviamo nel posto giusto 0509_up.gif

Per gomme, camere d'aria, cerchi e raggi, il più gettonato è Calestani
Link a pagina di Calestanipaolo.com

Personalmente per i miei Stornello e Zigolo ho preso tutto da lui.

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12211958
12211958 Inviato: 31 Lug 2011 0:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Angelo.
Ci ritroviamo nel posto giusto 0509_up.gif

Per gomme, camere d'aria, cerchi e raggi, il più gettonato è Calestani
Link a pagina di Calestanipaolo.com

Personalmente per i miei Stornello e Zigolo ho preso tutto da lui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie mille per la risposta...
Sentimi... ma lui spedisce?
tu avendo gia' comprato da lui...
e avendo già comprato materiale per lo stornello...
mi sapresti dire piu' o meno... il prezzo del cerchio+raggi+tamburo? (ma dopo me lo devo montare io raggio per raggio? o mi arriva pronto a casa?)
un altra cosa... quanto puo' venire far ricromare tutti i pezzi che andrebbero fatti ricromare?
grazie per le risposte! icon_biggrin.gif
 
12250191
12250191 Inviato: 8 Ago 2011 21:34
 

il mio numero di telaio è "N stellina DG "00" "
Ed il numero del motore non ha la stessa sigla...
posso avere dei problemi ad iscriverla nel registro storico? e alla motorizzazione?
 
12250297
12250297 Inviato: 8 Ago 2011 21:54
 
 
12250376
12250376 Inviato: 8 Ago 2011 22:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Non qui.......comunque no, no dovresti avere dei problemi, anche se il numero di telaio e del motore dovrebbero coincidere.

I Topic giusti sui quali chiedere sono questi :

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Questo è solo il Forum Tecnico......gli altri (quelli che ti ho segnalato) sono pubblicati nel Forum Normativa d'Epoca 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie per la celerità...
scusa per l' errore...
quello scritto da te e' un "non"? perche non capisco bene se vuoi dire... che posso avere problemi... oppure no(n) posso avere problemi..
grazie! e scusa! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12250400
12250400 Inviato: 8 Ago 2011 22:18
 

Si, è un NON dovresti avere problemi......

Comunque hai inserito due richieste identiche in 2 Topic assolutamente differenti.

Per l'iscrizione all'FMI richiedi solo cosa possa valere numero di motore diverso da quello del telaio (la motorizzazione non c'entra nulla).......viceversa sul Topic della reimmatricolazione la domanda è al contrario, cioè è l'iscrizione all'FMI che non c'entra niente)..........

Vai e modifica....si corre il rischio di fare molta confusione....

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12254246
12254246 Inviato: 9 Ago 2011 21:09
 

Salve, ho ancora un quesito per il mio Stornello 125 turismo.
Ho aperto il motore per sostituire vari pezzi e ho notato che le viti che tengono tutti i cuscinetti hanno una spaccata alla fine della filettatura. A che servono ?
Poiche' molte si sono danneggiate , dovro' sostituirle con altre senza la spaccata :
E' un problema ?
Grazie
 
12254302
12254302 Inviato: 9 Ago 2011 21:25
 
 
12260105
12260105 Inviato: 11 Ago 2011 12:26
 
 
12260961
12260961 Inviato: 11 Ago 2011 16:33
 

Ho visto e sentito.....la moto non "suona" male.
Spero sinceramente che, prima di girare il video, tu abbia scaldato il motore : quelle accellerate mi facevano un po' male... icon_rolleyes.gif

Io non restaurerei, lascerei la moto conservata così come sta.
Una pulita a fondo del serbtoio (se non l'hai già fatto), via quelle orribili manopole rosse ( icon_eek.gif ), sella e scarico nuovi, chiusure dei fianchetti da ripristinare, se proprio vuoi un tappo della benzina nuovo (cromarlo non conviene).......una bella pulita a fondo e una bella lucidata e via 0509_up.gif

Ho visto che il tubo della benzina è nuovo, molto probabilmente perchè la meccanica è già stata controllata....o mi sbaglio ?

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12261037
12261037 Inviato: 11 Ago 2011 16:57
 

ciao Gippiguzzi, hai una risposta al mio post piu' sopra riportato ?
Non riesco a venirne a capo...
 
12261063
12261063 Inviato: 11 Ago 2011 17:04
 

Le viti di cui parli sono TUTTE uguali ?

....spiega meglio, cosa intendi per "spaccata" ?

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12261204
12261204 Inviato: 11 Ago 2011 17:56
 

alla fine della filettatura hanno un taglio profondo circa due mmm che divide a meta' la vite .
 
12262232
12262232 Inviato: 11 Ago 2011 22:12
 

Non mi ricordo sta cosa...... eusa_think.gif

Sicuramente se le viti sono tutte uguali vuol dire che ci vanno e non sono state sostituite.
Di solito, se sostituite, si trovavano diverse soluzioni.....diciamo alternative... icon_rolleyes.gif

Per esperienza personale, ti posso dire che se aprendo le hai trovate tutte uguali e magari mai girate, vuol dire che il motore non è stato aperto (o almeno non sono state sostituite quelle viti).

Il consiglio è di rimettercele identiche, sempre tu le trovi, oppure farle tornire e tagliare in maniera che siano come quelle che stai togliendo; oppure, se sono ancora valide, rimonta quelle che hai trovato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12262894
12262894 Inviato: 12 Ago 2011 0:59
 

angelo255 ha scritto:
Ciao a tutti... sto cominciando a far "andare" la moto guzzi stornello 125 4m del 1961
ha molte cose da sistemare.. ma non e' poi messa male... ha ruggine superficiale... le cose cromate andrebbero cambiate.. ed è assente di impianto elettrico...
dovrei fare i documenti... perche' e' ancora intestata a mio nonno... pero' e' radiata d' ufficio(molto probabilmente) quindi la devo restaurare o per lo meno recuperare...
comunque veniamo al dunque...
vorrei delle info...
del tipo...
quanto viene un cerchio compreso di raggi e tamburo( in pratica completo di tutto, perche' quelli che no sono scoloriti dalla rugine, e farli ricromare non mi conviene mi sà)
poi...
ho trovato un impianto elettrico su ebay, 30 euro piu' ss.. non sembra perniente male...
pero' e' buono? qualcuno lo ha mai provato?
(allego il link... Link a pagina di Cgi.ebay.it ho notato che c' e' scritto per 125 5 marce... ma e' differente l' impianto 4m e 5m?)
poi dove posso trovare i vari pezzi online... (in modo da avere un idea dei prezzi che ci sono per i vari componenti...)
grazie per le risposte!

P.s sono andato oggi a riparare la gomma... quindi a far cambiare la camera d' aria... ho girato tutti i gommisti e i negozi di ricambi.... ma non ha nessuno quella camera d' aria...
inizia bene la mia "avventura" eusa_think.gif eusa_think.gif


Se vuoi restaurare il tuo Stornello, per prima cosa devi preoccuparti della salute del motore,
la vernice e le cromature sono l'ultima cosa. !

Se lo vuoi usare con una certa tranquillità, che il motore funzioni non basta.

Prima di farlo girare, spero che tu abbia cambiato almeno l'olio motore icon_eek.gif .

E' meglio che tu da una bella pulita all'interno del motore e cambiare i vari paraolio, guarnizioni .
All'interno di motori 4 tempi come questo con alle spalle 50 anni di anzianità e magari tanti anni di inutilizzo ci sono tante schifezze che tu non immagini! eusa_wall.gif

Oltretutto con l'uso dei moderni oli, si staccano e si mettono in circolo tutte le schifezze depositate nel carter che in certi casi possono andare ad ostruire i passaggi dell'olio.

Per cui io ti consiglio, se non vuoi rimanere a piedi con il tuo Stornello tutto bello verniciato e cromato , ma dal "cuore" da revisionare,
metti mano anche al motore. 0509_up.gif
 
12262938
12262938 Inviato: 12 Ago 2011 1:09
 

birogiro ha scritto:
Salve, ho ancora un quesito per il mio Stornello 125 turismo.
Ho aperto il motore per sostituire vari pezzi e ho notato che le viti che tengono tutti i cuscinetti hanno una spaccata alla fine della filettatura. A che servono ?
Poiche' molte si sono danneggiate , dovro' sostituirle con altre senza la spaccata :
E' un problema ?
Grazie


Se hai aperto i semicarter, nel rimontaggio fai molta attenzione al posizionamento giusto del meccanismo del cambio.
Sul manuale d'officina è spiegato in modo esaustivo.

Diversamente, ti troveresti con un cambio che non innesta alcune marce e sei costretto a riaprire il motore. eusa_wall.gif

Gia che ci sei cambia addirittura la molla del pedale avviamento, dato che per sostituirla va aperto completamente il motore.
 
12263184
12263184 Inviato: 12 Ago 2011 2:11
 

grazie a tutti per le risposte...
allora....
il motore era ben riscaldato prima... 0509_campione.gif
l' olio l' ho rimesso nuovo... non c' è n era proprio icon_eek.gif
ho cambiato i rubinetti(5 euro l' uno) e i tubi, sistemato il carburatore(si era sfilettato il filetto che regge il bicchierino dove si "fissano" i tubi della benzina), ho regolato le puntine... pero' non mi soddisfa il lavoro che ho fatto... devo ricontrollarle...
il motore non sono in grado di aprirmelo da me... lo affidero ad un meccanico di fiducia..
una verniciata gliela do... perche' devo cambiare il parafango posteriore(che gia' posseggo) e quello anteriore lo devo saldare che nella parte anteriore e' tagliato in due per 20/30 cm...
i cerchi,la marmitta e il tappo benzina li deco cambiare.. il manubrio l' ho "grattato" ed e' tornato seminuovo... e' accettabile adesso... gli darò una passata piu' in la magari togliendolo dalla sua sede...
quindi quelle manopole non sono le sue? quelle bianche sono le sue?
grazie a tutti.....
prossimamente farò delle foto al posto del video, cosi' vi illustrerò meglio lo stato dei "lavori" tie.gif
 
12263484
12263484 Inviato: 12 Ago 2011 8:15
 

Bene angelo255, appurato che sulla meccanica ci hai messo le mani, riletto tutto quello che hai scritto riguardo a carrozzeria, sella e scarico/marmitta, non ti resta che acquistare le manopole, rigorosamente bianche.

Comunque trovi tutto qui :

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Ciao e facci sapere. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12264240
12264240 Inviato: 12 Ago 2011 11:42
 

abitando in provincia di reggio calabria...
ho letto che a reggio c' e' il Sig. Crea che e' molto rifornito o sbaglio?
probabilmente andrò li ad acquistare man mano i "pezzettini" che completeranno l' opera 0509_doppio_ok.gif
 
12264703
12264703 Inviato: 12 Ago 2011 13:15
 

Benissimo, Crea è uno dei migliori....anzi, già che ci sei salutamelo, digli che lo saluta il triestino con l'Idroconvert, si ricorderà sicuramente !!

Da lui dovresti trovare quello che ti serve....sennò leggi bene tutto il Topic che è pieno d'indirizzi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12311315
12311315 Inviato: 24 Ago 2011 20:57
Oggetto: info guzzi stornello 125 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti,
sono nuovo e vorrei chiedervi un'informazione:
ho appena comprato uno stornello 125 turismo completamente revisionato
una volta messa la benzina, questo non parte,è senza batteria ma questo non
dico non dovrebbe centrare nulla,dico bene ??
la chiave sul fanale deve essere inserita??
quale potrebbe essere il problema piu' banale ??
Grazie in anticipo
 
12311631
12311631 Inviato: 24 Ago 2011 22:19
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif
Anche noi vorremmo delle informazioni più dettagliate sul tuo Stornello per risponderti.
Soprattutto di che anno sia ed i primi numeri/sigle del telaio.

Infatti, da quello che hai scritto, non si sa se sia un 4 marce oppure un 5......... icon_rolleyes.gif

Potresti magari mettere una foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12312098
12312098 Inviato: 25 Ago 2011 0:04
 

Lo Stornello ha un impianto elettrico strutturato in questa maniera,

il volano magnete alimenta con corrente alternata : il circuito per l'accensione, la luce di posizione posteriore, la luce anabbagliante e abbagliante;

inoltre il volano magnete mantiene in carica la batteria tramite un raddrizzatore che trasforma la corrente da alternata in continua.
La batteria alimenta: la luce di posizione anteriore, la luce targa posteriore, la luce stop e il clackson.

L'avviamento, a meno che sia stato cavallottato qualche parte di circuito,
è possibile solamente con la apposita chiave inserita nel faro

mentre sempre l'avviamento del motore è possibile anche senza batteria.

Però attenzione!

Facendo funzionare il motore senza batteria si surriscalda il raddrizzatore
e defunge! eusa_wall.gif

Girando la chiave sul faro si accendono le luci di posizione e girando dall'altra parte si accende il faro anabbagliate.
Tramite poi il deviatore posto sul manubrio, si passa alla luce abbagliante.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 25 Ago 2011 7:41, modificato 1 volta in totale
 
12312314
12312314 Inviato: 25 Ago 2011 4:43
 

Si vi rispondo certamente,
la moto è 1° serie anno 1960
telaio e motore *NASxx*
 
12312690
12312690 Inviato: 25 Ago 2011 9:00
 

Bene, ora sappiamo dove collocarlo ! 0509_up.gif

Ajejebrazorv ti ha risposto esaurientemente.
Se dopo aver collegato la batteria ed aver inserito la chiave a chiodo nel faro la moto ancora non si avvia, i problemi potrebbero essere molteplici......e, senza essere lì, piuttosto difficili da interpretare.

Ho cancellato gli utimi 2 numeri del telaio/motore che hai pubblicato, per ovvi motivi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12314570
12314570 Inviato: 25 Ago 2011 14:19
 

Ciao Ugge, potresti dirmi se il numero di telaio e' stampato sul cannotto di sterzo oppure sul tubolare destro che aggancia il motore ?
Ti ringrazio in anticipo poiche' , da una mia ricerca, le primissime serie non avevano i numeri stampati sul cannotto come tutti e avevano il paracatena che si agganciava dietro l'ammortizzatore posteriore e non piu' indietro sempre sul forcellone posteriore.
Grazie
 
12317593
12317593 Inviato: 26 Ago 2011 5:59
 

Buongiorno a tutti,
ho controllato il numero di telaio *NASXX* ed e' stampigliato sulla parte bassa della forcella del telaio lato destro proprio dove si aggancia il motore, poi per la batteria aimè!! non l'ho ancora presa, c'è da dire che chi me l'ha venduta insiste col dire che non serve la batteria per la messa in moto,lui sostiene che è la bobina esterna che non manda corrente alla candela, a questo punto oggi vado a comprarla e provo!!!!!
Grazie ancora
Siete gentilissimi
 
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