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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
11111936
11111936 Inviato: 20 Dic 2010 20:02
 



Grazie Gippiguzzi, mi confermi anche che probabilmente la posizione dei numeri sono quelli delle primissime serie ? Se e' cosi', non potrebbe essere che nelle primissime serie i n.ri di telaio e motore non erano uguali ? Mi illudo un po troppo ?????
So che la grande Gabriella non e' piu' in Guzzi perche' in pensione, ma la prassi per la richiesta del certificato d'origine come funziona ?
Grazie per la disponibilita'.
 
11111983
11111983 Inviato: 20 Dic 2010 20:12
 

birogiro ha scritto:
Grazie Gippiguzzi, mi confermi anche che probabilmente la posizione dei numeri sono quelli delle primissime serie ? Se e' cosi', non potrebbe essere che nelle primissime serie i n.ri di telaio e motore non erano uguali ? Mi illudo un po troppo ?????
So che la grande Gabriella non e' piu' in Guzzi perche' in pensione, ma la prassi per la richiesta del certificato d'origine come funziona ?
Grazie per la disponibilita'.


Non so quanto sia basso il tuo numero di telaio.
Per il Turismo ti rimetto i numeri di telaio che sono :
Stornello 125 cc (1960-1968)  dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA 

Come ti ho scritto mi risulta che i numeri di motore e telaio dovrebbero essere uguali......almeno la mia esperienza mi porta a dire così......ne avrò visti una trentina.....

Per le info al Registro Storico :
Link a pagina di Motoguzzi.it

Manda loro una mail ed attendi la risposta; so per certo che rispondono in un paio di giorni....è Natale però, abbi pazienza.... icon_asd.gif

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11117568
11117568 Inviato: 21 Dic 2010 23:02
 

Ho mandato una meil all'indirizzo che mi hai dato, ma mi hanno risposto dandomi il n.ro di telefono di due esperti restauratori che potrebbero aiutarmi.
Comunque come successione di numeri e lettere che mi hai dato non mi trovo...il mio telaio e' NAB87 : E' POSSIBILE ?
 
11117659
11117659 Inviato: 21 Dic 2010 23:23
 

Mah, i numeri sono questi.....li trovi dappertutto, dai libri alle riviste specializzate......

Non so alla Guzzi chi ti abbiano indicato come restauratori, prova a girare loro il quesito.....chissà. magari loro hanno la soluzione (anche se non credo)...........comunque il tuo è un numero di telaio fuori range......

Siamo sicuri che non sia mai stato sostituito ?....i documenti sono originali ??.....è nato così ??

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P.S. L'ho già detto e mi ripeto : non mi piace lo scaricabarile dell'archivio Guzzi....
 
11118133
11118133 Inviato: 22 Dic 2010 7:51
 

piu' che fuori range e' come se avessero invertito numeri e lettere...facci caso.
Comunque ho tutti i documenti originali compreso il foglio complementare da cui si evince l'anno di costruzione che e' il1960.
Per lo " scaricabarile " sono pienamente d'accordo con te.
 
11159370
11159370 Inviato: 2 Gen 2011 9:45
 

Buon anno a tutti 0509_doppio_ok.gif gippi ho una domanda per te devo rifare la frizione al mio stornello dato che la devo ordinare da calestani ordino anche le molle o non importa?

aspetto tue notizie salutoni e ancora auguri 0509_campione.gif
 
11159426
11159426 Inviato: 2 Gen 2011 10:25
 

Ciao Bata !

Direi che se cambi il complessivo, già che ci sei, cambia anche le molle.
Di solito è un lavoro che ho visto fare.
Così sei a posto per 30 anni !! 0509_up.gif

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11161671
11161671 Inviato: 2 Gen 2011 21:10
 

perfetto domani si ordina se calestani è aperto icon_biggrin.gif prepariamoci ad una nuova stagione di gas aperto
 
11161843
11161843 Inviato: 2 Gen 2011 21:40
 

Guai a lasciarla ferma.....magari una ventina di KM ogni tanto, ma fai più danno a lasciarla in box tutto l'inverno che farla sgroppare una volta ogni 15 giorni.... 0509_up.gif
Ieri 1° dell'anno la Berbera frollava vicino al mare felice.....con l'olietto nuovo che le scaldava le arterie.... icon_asd.gif icon_asd.gif e ieri sera, prima di coprirla, mi ha ringraziato... icon_mrgreen.gif


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11162385
11162385 Inviato: 2 Gen 2011 23:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Guai a lasciarla ferma.....magari una ventina di KM ogni tanto, ma fai più danno a lasciarla in box tutto l'inverno che farla sgroppare una volta ogni 15 giorni.... 0509_up.gif
Ieri 1° dell'anno la Berbera frollava vicino al mare felice.....con l'olietto nuovo che le scaldava le arterie.... icon_asd.gif icon_asd.gif e ieri sera, prima di coprirla, mi ha ringraziato... icon_mrgreen.gif


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di grazia....................... ma come ti ha ringraziato la "belva" a fine giornata?????????

forse facendoti uno sputino di olio sul pavimento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11166336
11166336 Inviato: 3 Gen 2011 20:06
 

io l'ho preparata per l'inveno con 4 gocce di olio dal foro della candela tolta tutta la benzina gonfiato le gomme lavata asciugata e coperta 0509_doppio_ok.gif
 
11254444
11254444 Inviato: 21 Gen 2011 7:00
 

Buon giorno a tutti ho una domanda piuttosto urgente :

entro mercoledi devo riportare il modulo di iscrizione asi ( per farla visionare) al motoclub ma chiedevo a te gippiguzzi o chi lo ha gia fatto ; se i filietti sul serbatoio sono adesivi e alcune viti che erano sciupate sono state sostituite con viti nuove, me lo passano oppure no sennò non butto via 60 euro , è urgente perchè se non riporto entro mercoledì il foglio devo farla tra 1 anno e quest'anno sarebbe pure vicino a me l'officina dove le visionano

aspetto notizie saluti stefano
 
11254790
11254790 Inviato: 21 Gen 2011 10:12
 

Con l'FMI, dalle foto, certe differenze erano (ora non so eusa_think.gif ) tollerate....anche all'ASI...

Ora non saprei dirti... icon_rolleyes.gif

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11267772
11267772 Inviato: 24 Gen 2011 7:03
 

perchè l'ho gia fatta iscrivere asi pero volevo la targhetta oro icon_biggrin.gif
 
11268268
11268268 Inviato: 24 Gen 2011 10:47
 

Dipende dai commissari che saranno presenti...
Non tutti sono esperti di tutto (ovviamente), quando l'ho fatta io l'esperto Gilera non c'era, e gli altri commissari si sono presentati con un bigliettino su cui l'esperto aveva segnato le cose che non andavano (le aveva notate dalle fotografie inviate in ASI al momento della domanda)....

dubito però che dalle fotografie abbia notato i filetti.....però dipende dal suo occhio......
Io fossi in te proverei.........i 60 € comunque non li butti via, al massimo si segnano le irregolarita, e appena tu le metti a posto, invii le foto in ASI e ti mandano la targa oro senza rifare un'altra sessione..

In bocca al lupoooooooooooooooooooooooooo

0510_saluto.gif
 
11268363
11268363 Inviato: 24 Gen 2011 11:21
 

Bene....ora che ci siamo sfogati (e non siamo andati sul Forum Normativa!) restiamo fissi sullo Stornello...

Bata, non divaghiamo.....tira fuori il "mezzo" e comincia a prendere freddo come tutti noi cristiani !! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11268421
11268421 Inviato: 24 Gen 2011 11:40
 

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11277886
11277886 Inviato: 26 Gen 2011 7:24
 

è arrivata la frizione nuova , l'ho appoggiata vicino alla moto cosi parlano un pò e iniziano ad avere un pò di feling icon_biggrin.gif domenica la si monta 0509_banana.gif
 
11313594
11313594 Inviato: 1 Feb 2011 23:20
Oggetto: carburazione stornello del 65
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
un mio amico ha tirato fuori dalla cantina uno stornello 125 del 65..
il problema è questo:
dopo 2 km (cioè quando si è scaldato) inizia a non salire piu' di giri.
Domanda.. quali sono le viti e QUANTE sono le viti da toccare per carburare? ne avevo identificata una ma girandola non cambia assolutamente nulla..
c'è solo la vite del minimo meccanico e l'altra, o ancora altre?
quali sono? posizioni?
grazie
 
11333858
11333858 Inviato: 5 Feb 2011 20:57
 

ma siamo sicuri sia problema di carburazione e non di motore che tende al grippaggio causa mancanza olio?
 
11391324
11391324 Inviato: 16 Feb 2011 22:29
 

Salve, sempre per il mio Stornello ho un problema : la leva della messa in moto non ingrana e va giu' senza far muovere gli ingranaggi. Ho smontato il carter di sinistra e mi e' venuto in mano un nottolino con un foro dal quale esce una mollettina. Puo' essere questo la causa del ptoblema ? Se si cosa devo fare ? Da dove e' saltato fuori ? Penso che si sia sganciato da dietro la frizione perche' e' li dietro che c'e' l'ingranaggio della messa in moto. Ho iniziato a togliere i dischi ma il dado per smontare il piattello che incorpora i dischi non riesco a svitarlo :
Che devo fare ?????
 
11391694
11391694 Inviato: 16 Feb 2011 23:14
 

birogiro ha scritto:
Salve, sempre per il mio Stornello ho un problema : la leva della messa in moto non ingrana e va giu' senza far muovere gli ingranaggi. Ho smontato il carter di sinistra e mi e' venuto in mano un nottolino con un foro dal quale esce una mollettina. Puo' essere questo la causa del ptoblema ? Se si cosa devo fare ? Da dove e' saltato fuori ? Penso che si sia sganciato da dietro la frizione perche' e' li dietro che c'e' l'ingranaggio della messa in moto. Ho iniziato a togliere i dischi ma il dado per smontare il piattello che incorpora i dischi non riesco a svitarlo :
Che devo fare ?????


Che modello hai?

QUESTO è lo spaccato del motore Sport, l'asta d'avviamento è quella in basso con l'ingranaggio a mezzaluna e purtroppo mi sa che il problema ce l'hai li... e per arrivarci mi sa proprio che va aperto tutto il motore il motore. Avevo più o meno lo stesso problema e mi sono rivolto a un meccanico per la rimessa nuovo dell'intero motore.

Ciao
 
11391934
11391934 Inviato: 16 Feb 2011 23:53
 

Ciao, e' uno stornello turismo del 1960.
Quindi tu dici che non basta smontare il piattello della frizione ?
Che disdetta...non me la sento di aprirlo io il motore.
Mi consigli di rivolgermi ad un meccanico ?
 
11392089
11392089 Inviato: 17 Feb 2011 0:26
 

birogiro ha scritto:
Ciao, e' uno stornello turismo del 1960.
Quindi tu dici che non basta smontare il piattello della frizione ?
Che disdetta...non me la sento di aprirlo io il motore.
Mi consigli di rivolgermi ad un meccanico ?


Mi sa proprio che va aperto, io sto sistemando uno sport America ma credo che per motore differisca dal normale solo nella testa.
Ce l'hai già QUESTO?

Direi che se non sei più che pratico devi per forza andare da un meccanico...

Ciao
 
11392139
11392139 Inviato: 17 Feb 2011 0:49
 

grazie, mi sara' molto utile....
 
11462018
11462018 Inviato: 3 Mar 2011 7:04
 

Salve a tutti son nuovamente qui a rompervi le ball!! mi sapreste indicare dove trovare la corona posteriore per la catena da 54 denti non le ha nessuno !! icon_sad.gif
 
11465605
11465605 Inviato: 3 Mar 2011 20:53
 

bata10 ha scritto:
Salve a tutti son nuovamente qui a rompervi le ball!! mi sapreste indicare dove trovare la corona posteriore per la catena da 54 denti non le ha nessuno !! icon_sad.gif


Creale me l'ha proposta qualche settimana fa, ma in mio monta 15/47. Attenzione al passo, però; ne ho presa una seminuova a Novegro per 10€ con 48 denti, ma arrivato a casa mi sono accorto che non va bene con la catena... icon_sad.gif


Ciao
 
11466532
11466532 Inviato: 3 Mar 2011 23:45
 

birogiro ha scritto:
Salve, sempre per il mio Stornello ho un problema : la leva della messa in moto non ingrana e va giu' senza far muovere gli ingranaggi. Ho smontato il carter di sinistra e mi e' venuto in mano un nottolino con un foro dal quale esce una mollettina. Puo' essere questo la causa del ptoblema ? Se si cosa devo fare ? Da dove e' saltato fuori ? Penso che si sia sganciato da dietro la frizione perche' e' li dietro che c'e' l'ingranaggio della messa in moto. Ho iniziato a togliere i dischi ma il dado per smontare il piattello che incorpora i dischi non riesco a svitarlo :
Che devo fare ?????


Per mettere mano sull'avviamento bisogna aprire il motore.
Se invece fosse stata rotta solo la molla, qualcuno mi dice che c'era una modifica che permetteva di mettere una molla di richiamo senza aprire i semicarter.

Per svitare il dado della frizione, ci vuole l'attrezzo specifico per fermare la corona frizione. Se guardi sul manuale d'officina , puoi vedere di farne uno artigianalmente.

Non inventarti strani sistemi per bloccare i denti della corona con quelli del pignone motore , perchè si spezzano! 0509_down.gif

Alla piu' disperata, puoi con un trapano con una punta piccolina, forare tutto il bordo del dado, stando molto attento a non andare ad interferire con la filettatura dell'alberino, ma ripeto è solo per i casi disperati.

Così facendo indebolisci la struttura del dado e poi cion un cacciavite a mo' di scalpellino lo giri.
Poi lo sostituisci con un dado di acciaio ovviamente non zincato.

In ogni caso se c'è rotto qualcosa nall'interno dei semicarter è meglio aprire, perchè possono esserci in giro frammenti che non si sa mai dove vanno a finire. icon_wink.gif
 
11478232
11478232 Inviato: 6 Mar 2011 22:21
 

Ho desistito, ho dato tutto al meccanico e spero mi risolva il problema.
Per quanto riguarda la molla esterna si, e' vero, l'ho provata ma non funziona molto bene ed e' antiestetica. Grazie comunque per il tuo intervento preciso ed esauriente.
 
12178164
12178164 Inviato: 24 Lug 2011 19:29
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, scusate se mi intrometto in questo post ma anch'io ho dei problemi al mio Stornello 125 del '1960 e non so se questo e' il posto giusto oppure debba essere spostato in altro forum.
Dopo aver ultimato il restauro nei minimi particolari metto in moto e noto un fastidioso rumore agli alti regimi come di vibrazioni all'interno del motore. Prima non si sentivano forse perche' avevo una marmitta molto rumorosa che copriva tale rumore. Fatti vari tentativi inutili sono arrivato alla dolorosa conclusione di metter giu' il motore e aprirlo poiche' attribuivo tale rumore al classimo sbiellamento. E in effetti la biella ha un gioco enorme rispetto all'albero motore. Nel frattempo avevo acquistato un motore di scorta e , aperto anche questo, ho notato che qui' il gioco e' quasi inesistente.
A qusto punto il dilemma :
-andare dal tornitore e sistemare la mia biella e albero motore
-montare albero motore e biella dell'altro di scorta.
Altri dubbi : avendo aperto ormai il motore mi conviene sostituire i cuscinetti e i paraoli ?
Infine : sapete se i n.ri telaio devono coincidere con quelli del motore ?
E' un caos... da mie ricerche ho notato che alcuni telaio hanno per prima le due lettere e poi i due numeri e altri viceversa. E' possibile questa stranezza ?
Grazie per l'aiuto
Biagio
 
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