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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
10518814
10518814 Inviato: 5 Set 2010 17:44
 

Dunque, eccomi ancora a chiedere aiuto!
Come ho già detto, lo stornellino mi perde olio probabilmente dall'albero del pignone.
Ho smontato il carter destro e ripulito il tutto; non ho smontato il "coperchietto porta settore cambio e leve frizione" (così lo chiama il manuale all'operazione 20) perché non ho capito dalla spiegazione se è necessario se prima smontare la frizione dal lato sinistro, qualcuno lo sa?
Seconda cosa ripeto una domanda che forse è sfuggita: il paraolio del pignone si può cambiare dall'esterno senza aprire il motore?
Ultimo quesito (per ora): ho notato dell'unto sull'aletta che si trova subito sotto la candela, quella che fa un pò di ripiano, non quella che sitrova al confine fra cilindro e testa. Sembrerebbe quindi che dalla filettatura trafili qualcosa. Vi è mai successo?
Concludo dicendo che dovrò senz'altro provvedere ad una revisione del motore, perché ho visto che a caldo brucia olio (fumo azzurro); credo che sia dovuto principalmente al fatto che i filtri che avevo messo al acarburatore prima di trattare il serbatoio con l'epossidica abbiano lasciato passare particelle fini, ma che potrebbero aver rigato il cilindro. Ora però non posso farlo sia per il tempo che perché mi serve funzionante.
Grazie a tutti in anticipo.
 
10620141
10620141 Inviato: 21 Set 2010 12:39
Oggetto: qualcuno mi può cortesemente aiutare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,
ho appena ritrovato uno stornello 125 di mio padre e voglio rimetterlo in sesto....
volevo pero chiedere se gentilmente qualcuno saprebbe dirmi di che modello si tratta e l'anno,in quanto ci sono alcuni dettagli che mi confondono,come ad esempio il parafango anteriore....come noterete appena guarderete le foto il manubrio non è originale,il telaio e stato verniciato di nero e la parte finale della marmitta e stata modificata.....
Se qualcuno può aiutarmi perchè volevo iniziare il restauro e sapendo l'anno e il modello riuscirei ad essere piu fedele all'originalità del veicolo.....
grazie a tutti!!!!
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10625191
10625191 Inviato: 22 Set 2010 0:04
Oggetto: stornello 125(informazioni e restauro)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,
ho appena ritrovato uno stornello 125 di mio padre e voglio rimetterlo in sesto....
volevo pero chiedere se gentilmente qualcuno saprebbe dirmi di che modello si tratta e l'anno,in quanto ci sono alcuni dettagli che mi confondono,come ad esempio il parafango anteriore....come noterete appena guarderete le foto il manubrio non è originale,il telaio e stato verniciato di nero e la parte finale della marmitta e stata modificata.....
Se qualcuno può aiutarmi perchè volevo iniziare il restauro e sapendo l'anno e il modello riuscirei ad essere piu fedele all'originalità del veicolo.....
grazie a tutti!!!!
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10630713
10630713 Inviato: 22 Set 2010 21:19
 

Visto che è una moto di famiglia e non sai l'anno e il modelo presumo che i documenti siano andati persi.
Ma visto che hai il numero di targa, perché non fai una visura al PRA?
Poi con il numero di telaio puoi chiedere i dati alla guzzi, ma credo costi qualche decinadi euro.
Facci sapere.
 
10630901
10630901 Inviato: 22 Set 2010 21:41
 

Complimenti per la moto sembra un buon conservato, fatta eccezione per il colore........... 0509_up.gif
Serve una bella grassata e una energica lucidata, qualche ritocco e devi sostituire qualche pezzo non suo..........
Una curiosità ma il colore delle lettere della targa è quello originale???
Di che anno è????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10667237
10667237 Inviato: 28 Set 2010 18:13
 

sembra se nn erro uguale al mio però con manubrio alto e modifiche artigianali tipo il clacson che dovrebbe essere sul parafango anteriore non sono sicurissimo ma credo sia uno stornello 4 marce dal 60 in poi leggi sul canotto dello sterzo il codice igm...... e manda un email alla guzzi loro ti fanno sapere subito
 
10667614
10667614 Inviato: 28 Set 2010 18:56
 

maurizio_53 ha scritto:
....(...)....Poi con il numero di telaio puoi chiedere i dati alla guzzi, ma credo costi qualche decina di euro....(...)...


icon_arrow.gif Per ora non c'è bisogno di spendere soldini, c'è Gippiguzzi..... icon_asd.gif
Confermando che si tratta di uno Stornello Turismo 4M (cerchi in ferro, testa piccola ecc.), i numeri di telaio sono :
dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA 
Gli anni di produzione vanno dal 1960 al 1968.

icon_arrow.gif Controlla il numero di telaio sul Tuo Stornello che trovi sul canotto di sterzo; a giudicare dalla targa ancora in ferro, potrebbe essere uno dei primissimi e....facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Ciao Bata, ben riletto.......forse ricomincia l'avventura con un nuovo amico, sei della partita anche Tu, vero ??... icon_asd.gif
 
10672988
10672988 Inviato: 29 Set 2010 15:03
 

per quello che posso dare di consigli e di accorgimenti che ho fatto sul mio stornello sicuramente ma non sarò mai al tuo livello mio signore grazie ancora di tutto

fatto il mio primo matrimonio con la moto ha ricevuto più foto lei della sposa
 
10673011
10673011 Inviato: 29 Set 2010 15:05
 

aaaa notavo che il nostro amico ha una moto guzzi stornello 4 marce ok ma nella mia il parafango anteriore è ancorato diversamente questo ha l'attacco modello sport facci caso gippi e i raggi neri
 
10673937
10673937 Inviato: 29 Set 2010 17:44
 

bata10 ha scritto:
aaaa notavo che il nostro amico ha una moto guzzi stornello 4 marce ok ma nella mia il parafango anteriore è ancorato diversamente questo ha l'attacco modello sport facci caso gippi e i raggi neri


Bravo, hai ragione. 0509_up.gif

Beh, i raggi si possono anche dipingere, ma i cerchi non sono d'alluminio come quelli dello Sport.

La forcella potrebbe esserlo, come potrebbe anche essere che ne abbiano messa una, completa di parafango dopo.....magari a causa di qualche toccatina.....comunque anche il manubrio non è il suo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10677022
10677022 Inviato: 30 Set 2010 7:38
 

abbiamo un prototipo tra le mani ahahaha comunque non so te gippi come ti trovi io mi sto trovando da dio con lo stornello non consuma niente e va come un orologio!!!

inoltre con la marmitta nuova quando vado a fare una girata e mentre vo lascio gas per scalare fa il ritorno di fiamma è normale?
 
10677040
10677040 Inviato: 30 Set 2010 7:45
 

una foto del matrimonio li sposi con il mio motoranocchio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10679616
10679616 Inviato: 30 Set 2010 15:57
 

bata10 ha scritto:
abbiamo un prototipo tra le mani ahahaha comunque non so te gippi come ti trovi io mi sto trovando da dio con lo stornello non consuma niente e va come un orologio!!!



io con un 5 marce è tutta estate che faccio il pendolare ... secondo me è una delle Guzzi riuscita meglio ... veloce e con pochissime vibrazioni
 
10683290
10683290 Inviato: 1 Ott 2010 7:38
 

l'unico neo che ho trovato io è che anche la frizione nuova mi slitta un po quando metto la 3 e la 4 marcia nn so più cosa farli
 
10799069
10799069 Inviato: 20 Ott 2010 6:15
 

gippi ora che stà arrivando l'inverno lo voglio mettere a nanna cosa li devo fare per non aver problemi in primavera ? grazie in anticipo un salutone stefano 0509_up.gif
 
10799661
10799661 Inviato: 20 Ott 2010 10:09
 

bata10 ha scritto:
gippi ora che stà arrivando l'inverno lo voglio mettere a nanna cosa li devo fare per non aver problemi in primavera ? grazie in anticipo un salutone stefano 0509_up.gif


Guarda, nulla di particolarissimo, piccoli accorgimenti da mezz'ora di lavoro.

icon_arrow.gif Innanzitutto stacca la batteria.
icon_arrow.gif Poi svuota completamente il serbatoio oppure riempilo completamente, ci sono queste due pratiche in uso.
icon_arrow.gif Se dovrà stare fermo qualche mese, svita la candela e versa nel foro 4 gocce d'olio motore.
icon_arrow.gif Gonfia le gomme qualche decimo in più del prescritto e, se puoi, isolale dal terreno con due pezzi di legno uguali, uno lo metti sotto la gomma anteriore e l'altro sotto quella posteriore.
icon_arrow.gif Coprilo con un semplicissimo lenzuolo vecchio, non c'è bisogno assolutamente di spendere soldoni per un coprimoto che farebbe lo stesso servizio.

icon_arrow.gif Un piccolo trucco : sopra il lenzuolo mettici un pezzo (basta un metro) di carta per pacchi trasparente, in particolare quella che usano i fiorai per fare i mazzi; è carta antistatica e tutta la polvere si attacca lì.....provare per credere !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10803251
10803251 Inviato: 20 Ott 2010 19:18
 

gippiguzzi ha scritto:



icon_arrow.gif Un piccolo trucco : sopra il lenzuolo mettici un pezzo (basta un metro) di carta per pacchi trasparente, in particolare quella che usano i fiorai per fare i mazzi; è carta antistatica e tutta la polvere si attacca lì.....provare per credere !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


geniale 0510_inchino.gif
 
10860826
10860826 Inviato: 31 Ott 2010 8:02
 

oggi 31-10-2010 è ufficialmente a nanna il mio stornello tutto spolverato lucidato senza benzina e sopratutto al calduccio in salotto con una coperta elettrica sopra per tenerlo al caldo onde evitare che prenda malanni 0509_doppio_ok.gif

aspettando la primavera si cercano stornellisti per riesumare qualche altro cadavere 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
10919164
10919164 Inviato: 10 Nov 2010 18:19
Oggetto: produzione moto guzzi 125 stornello 4 marce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e complimenti per il sito. In passato ho gia' chiesto aiuto per un lodola 175 e adesso ho bisogno di sapere a quale modello appartiene un moto guzzi Stornello 125 che sto' restaurando.
Ho la visura che mi dice che e' stato radiato e il modello e del 1960. Cercando nel sito ho visto che il numero del telaio non corrisponde alla effettiva froduzione (N 00AA >) , almeno credo. Il numero del telaio e del motore che coincidono sono : NAD72

SALUTI A TUTTI
NICOLA.
 
10919691
10919691 Inviato: 10 Nov 2010 19:36
Oggetto: Re: produzione moto guzzi 125 stornello 4 marce
 

nicola1957 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e complimenti per il sito. In passato ho gia' chiesto aiuto per un lodola 175 e adesso ho bisogno di sapere a quale modello appartiene un moto guzzi Stornello 125 che sto' restaurando.
Ho la visura che mi dice che e' stato radiato e il modello e del 1960. Cercando nel sito ho visto che il numero del telaio non corrisponde alla effettiva froduzione (N 00AA >) , almeno credo. Il numero del telaio e del motore che coincidono sono : NAD72

SALUTI A TUTTI
NICOLA.


Ciao Nicola e benvenuto !
0509_welcome.gif
Se il modello è del 1960, come dici, non c'è assolutamente alcun problema : può essere solo il Turismo 4 marce.... 0509_up.gif
Infatti è il primo anno di produzione dello Stornello, lo Sport sarebbe uscito nel 1962.

I codici telaio sono quelli che hai letto....purtroppo è già capitato di trascrizioni errate....hai i documenti della moto....sul telaio è stampigliato il codice che hai scritto sul libretto ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10922648
10922648 Inviato: 11 Nov 2010 9:48
 

Ciao Gippiguzzi , purtroppo non posseggo ne' il libretto ne il complementare ma ho la targa originale in ferro.
I numeri del telaio non sono stampigliati sul canotto ma sul telaio ed esattamente sul lato destro dove c'e' l'attacco motore e cioe' il primo braccio anteriore destro mantiene il motore.
Cerco di allegare una foto


Link a pagina di Img230.imageshack.us


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di nicola1957 il 11 Nov 2010 10:01, modificato 3 volte in totale
 
10924854
10924854 Inviato: 11 Nov 2010 17:36
 

nicola1957 ha scritto:
Ciao Gippiguzzi , purtroppo non posseggo ne' il libretto ne il complementare ma ho la targa originale in ferro.
I numeri del telaio non sono stampigliati sul canotto ma sul telaio ed esattamente sul lato destro dove c'e' l'attacco motore e cioe' il primo braccio anteriore destro mantiene il motore.
Cerco di allegare una foto


Link a pagina di Img230.imageshack.us


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Vai al PRA e fatti fare una visura....il numero di targa ce l'hai....
Vediamo che c'è scritto sulla VISURA.....poi confrontiamo col numero di telaio...

Potrebbe essere un telaio cambiato in seguito ad incidente e/o rottura.
Opto per questa soluzione perchè la punzonatura è in un posto alquanto anomalo.....almeno mi sembra....
In tal caso, l'annotazione del cambiamento di telaio ed eventuale ripunzonatura, la dovresti trovare sull'estratto cronologico.

Sennò, de profundis, non resta che l'archivio di Mamma Guzzi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10928885
10928885 Inviato: 12 Nov 2010 10:17
 

Ciao, come detto in precedenza ho gia' una visura che ho fatto in precedenza e che mi da i seguenti dati:
Rilascio carta di circolazione : 10-06-1960
Telaio nr. : NAD** (numeri oscurati da moderatore)
Cilindrata cm. : 123,17
marca e tipo: guzzi stornello 125
primo anno di immatricolazione : 1960

Inoltre ho aquistatao un manuale per le operazioni di smontaggio e montaggio per lo stornello 125 e alla pagina dei dati di identificazione e' scritto cosi':

Ogni motociclo e' contraddistinto da un numero di identificazione uguale tanto per il motore che per il telaio. Per il telaio tale numero si trova impresso sul braccio destro del triangolo telaio, all'estremita' dove si attacca il motore.

p.s. Invece ho visto che lo stornello modello sport ha il numero del telaio sul canotto.

Ciao Nicola.
 
10974733
10974733 Inviato: 21 Nov 2010 12:37
 

io il numero di telaio l'ho sul canotto dello sterzo e possiedo uno stornello turismo 4 marce del 10-08-1960
 
11076282
11076282 Inviato: 12 Dic 2010 23:39
 

Salve, anch'io ho uno stornello del 1960 e ha i numeri del telaio sul tubolare di destra che aggancia il motore pensavo di essere l'unico ma evidentemente e' una caratteristica delle prime serie ? Inoltre ha anche il paracatena diverso dagli altri e in particolare il secondo attacco coincide con l'ammortizzatore posteriore. E' tassativo che il n.ro di motore coincide con il n.ro di telaio ?
grazie
 
11104551
11104551 Inviato: 19 Dic 2010 8:12
 

ciao io sul mio stornello numero di telaio e numero del motore sono identici credo di si perchè se dovessi avere un motore con codice x e un telaio con codice y correbbe dire che uno dei 2 è stato sostituito ,poi mi rimetto nelle mani di Gippi guzzi , il mio maestro di restauro icon_mrgreen.gif
 
11104644
11104644 Inviato: 19 Dic 2010 9:41
Oggetto: Re: stornello 125 del1965 4 marce
 

petritoli ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti mi dispiace ma non sono un veterano delle moto guzzi ma soltanto un simpatizzante pero mio padre ( anni 74) ne e un appassionato e di recente che ha acquistato uno stornello 125 4 marce del 1965 in buono stato o provato a fare delle ricerche per vederne uno simile ma non riesco a trovarne uno uguale di colore per capire di che modello si tratta, serbatoio bianco e parafanghi e portaoggetti bianchi sai cosigliarmi tu dove andare a cosultare i modelli di questo genere per possibile restauro e magari capire quanto puo valere sicuro di avere una risposta da qualche moderatore
ringrazio anticipatamente


Magari non c'entra un tubo, comunque, c'era una versione del nuovo falcone militare completamente bianca, ed era in dotazione alla marina militare. Dato che anche gli stornelli sono stati forniti a vari corpi militari, sarebbe una possibilità da valutare.
 
11104823
11104823 Inviato: 19 Dic 2010 10:56
Oggetto: Re: stornello 125 del1965 4 marce
 

mar54 ha scritto:


Magari non c'entra un tubo, comunque, c'era una versione del nuovo falcone militare completamente bianca, ed era in dotazione alla marina militare. Dato che anche gli stornelli sono stati forniti a vari corpi militari, sarebbe una possibilità da valutare.


Mar, potrebbe anche essere ma di Stornello bianco ex Marina Militare non ne ho mai visti...
Metto una foto di un ex Esercito....carino (anche se 5 marce e 160 cc), particolare con il doppio sellino.
Non mi risulta, comunque, che gli ex militari in genere abbiano numerazione di telaio e motore differenti dai civili, neanche per il NF.

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11107006
11107006 Inviato: 19 Dic 2010 19:23
 

Ciao Gippiguzzi, puoi rispondere al mio quesito riguardo i numeri di telaio sul tubolare di destra e sui n.ri del motore che non coincidono con quelli del telaio ?
Grazie
 
11107029
11107029 Inviato: 19 Dic 2010 19:30
 

birogiro ha scritto:
Ciao Gippiguzzi, puoi rispondere al mio quesito riguardo i numeri di telaio sul tubolare di destra e sui n.ri del motore che non coincidono con quelli del telaio ?
Grazie


Birogiro, non possiedo uno Stornello Turismo 4M, ma confermo la correttezza della posizione dei numeri sul tuo.
Ho uno Sport e, come ben sai, lo Sport ha i numeri del telaio sul cannotto dello sterzo.
Ma i numeri di telaio e motore coincidono.
Avevo un Turismo 5M ed anch'esso, se mi ricordo bene, aveva i numeri sul cannotto del telaio, ma non mi ricordo se coincidessero col motore.

L'unica "vera verità" sulla tua moto potrebbe dartela l'archivio storico Guzzi...ma se i numeri di motore e telaio non coincidono, ho paura che il tuo motore sia stato sostituito... icon_rolleyes.gif

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