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[HELP] Piaggio FREE 100 4T "sputacchia" e si spegne
5812052
5812052 Inviato: 27 Set 2008 9:05
Oggetto: [HELP] Piaggio FREE 100 4T "sputacchia" e si spegne
 

Ragazzi aiutatemi a trovare qualcosa sul motore di questo scooterino, manuali, spaccati ecc... Sulle moto sono abbastanza ferrato ma con gli scooter (senza marce poi.... icon_redface.gif )....

Immagino che la parte meccanica sia condivisa con altri scooter magari più comuni.

Il guaio è che sono rimasto a piedi, si , proprio così, lo scoter ha cominciato a "sputacchiare" dopo un paio di giorni da quando l'ho comprato poi si è fermato (facendomi arrivare tardissimo al lavoro icon_evil.gif )

Quando tento di riaccenderlo parte al primo colpo, il motore fa 2 giri e poi si rispegne. E così via. Ho verificato il passaggio benzina (quella specie di "trottola" metallica) prima del carburatore e il filtro al suo interno, cambiato la candela, pulito il filtro aria... Nulla... Continua a "sputacchiare" in modo diverso ma il risultato è lo stesso.

AAAhhhh come era bella la vespa... 2 Tempi un motore sopra la ruota e via, in 75.000 Km icon_exclaim.gif mai rimasto a piedi... maledette normative antiinquinamento.
 
5812242
5812242 Inviato: 27 Set 2008 9:49
 

Aggiungo che dopo circa un'ora di fermo riparte quasi senza problemi per poi rispegnersi dopo circa un KM... Problema elettrico?
 
5812339
5812339 Inviato: 27 Set 2008 10:06
 

Gialu_X ha scritto:
Aggiungo che dopo circa un'ora di fermo riparte quasi senza problemi per poi rispegnersi dopo circa un KM... Problema elettrico?


secondo me è un problema legato al percorso della benzina... magari si ingolfa... e devi aspettare perchè riparta... il carburatore l'hai smontato? era tutto ok? la candela è il tipo giusto? sai se il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica?

sono domande banali che però è meglio porsi.
 
5812354
5812354 Inviato: 27 Set 2008 10:09
 

NitroCento ha scritto:


secondo me è un problema legato al percorso della benzina... magari si ingolfa... e devi aspettare perchè riparta... il carburatore l'hai smontato? era tutto ok? la candela è il tipo giusto? sai se il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica?

sono domande banali che però è meglio porsi.


Vorrei smontare il carburatore, per vedere bisogna mettere giù mezzo scooter, comunque ora verifico.

A me comunque sembra un problema elettrico.... Trrrr trrrrr put putput.... trrr trrrr.... icon_lol.gif

Candela OK nuova

Vecchio proprietario l'ha tenuto come nuovo il problema è legato sicuramente ai 3 anni di fermo prima di rimetterlo in moto. Non mi spiego però come ho fatto a girarci senza problemi per 3 giorni.......
 
5812642
5812642 Inviato: 27 Set 2008 11:08
 

ma "sputacchiare" che significa? ti sputa la benzina dalla marmitta? icon_lol.gif spiegati meglio
 
5813449
5813449 Inviato: 27 Set 2008 13:04
 

di solito quando il mezzo sta fermo per parecchio la prima cosa che si fa è una bella pulita al carburatore. è stata fatta?
 
5822250
5822250 Inviato: 28 Set 2008 18:12
 

icon_eek.gif Controlla i cavi della batteria e verifica che sia funzionante (a riposo 12,6 volt tra i morsetti). Stacca i cavi di alimentazione, dai una scartavetrata ai morsetti ed ai terminali dei cavetti, rimontali serrando bene. A volte l'ossido tra i contatti, quando si scalda, fa aumentare la resistenza di contatto e può arrestare la conduzione di corrente. A me era successo su un Beverly 200.
 
5822401
5822401 Inviato: 28 Set 2008 18:29
 

Carburatore pulito
Batteria nuova
 
5825397
5825397 Inviato: 28 Set 2008 23:35
 

Guarda, potrebbe trattarsi di una cosa in se banalissima... Controlla la bobina. Svuota il sottosella, smonta il coperchio della candela, le tre viti che reggono i fascioni laterali (li vedi appena togli il coperchio della candela) e le due viti che reggono i fascioni dall'interno del sottosella. Sfili tutto, prima il fascione lato carter e dopo quello marmitta; e attaccata al telaio, a metà strada fra il GT e il carter dovrebbe starci la bobina (almeno, sul 50ino è così, poi non lo so). Controlla se il cavo della candela entra correttamente e se non fa corto, poi controlla tenendo la candela all'interno della pipetta e appoggiandola al telaio se fa una scintilla corretta. Controlla che i vari tubi non compiano percorsi strani e cerca di accendere con la pedivella; occhio alla compressione.

P.S.
Io sto cercando un blocco di un Free 100 4T come un pazzo... Qui a Palermo non se ne trovano...
 
5826021
5826021 Inviato: 29 Set 2008 8:21
 

FiltroMan ha scritto:
Guarda, potrebbe trattarsi di una cosa in se banalissima... Controlla la bobina. Svuota il sottosella, smonta il coperchio della candela, le tre viti che reggono i fascioni laterali (li vedi appena togli il coperchio della candela) e le due viti che reggono i fascioni dall'interno del sottosella. Sfili tutto, prima il fascione lato carter e dopo quello marmitta; e attaccata al telaio, a metà strada fra il GT e il carter dovrebbe starci la bobina (almeno, sul 50ino è così, poi non lo so). Controlla se il cavo della candela entra correttamente e se non fa corto, poi controlla tenendo la candela all'interno della pipetta e appoggiandola al telaio se fa una scintilla corretta. Controlla che i vari tubi non compiano percorsi strani e cerca di accendere con la pedivella; occhio alla compressione.


Ok grazie, ti dirò.... La prova con la candela è l'unica che mi manca visto che le mani ce le homesse di sera quando mi sono fermato l'ultima volta e non avevo il tempo di provare tutto.

Citazione:

P.S.
Io sto cercando un blocco di un Free 100 4T come un pazzo... Qui a Palermo non se ne trovano...


Praticamente mi stai dicendo che se decido di buttarlo via ti metto da parte il motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5826148
5826148 Inviato: 29 Set 2008 8:38
 

Scusa la domanda banale, ma come si smonta il sottosella in modo da accedere al motore dall'alto?
 
5852833
5852833 Inviato: 1 Ott 2008 16:21
 

Problema nell'anticipo.

Pare che sia lo statore fuori fase e non sia possibile ripararlo, ma è necessario sostituirlo.

Che ne pensate? Come è possibile che mi si accendeva e poi si spegneva dopo 200 mt? se era un problema di questo tipo non sarebbe dovuto proprio partire....
 
5854469
5854469 Inviato: 1 Ott 2008 18:36
 

Per smontare il sotto sella devi togliere il tappo della benzina e la sua "guarnizione", dopo di che togli le tre viti che vanno sopra lo stop e, stando sul lato carter, la seconda vite che ti trovi sulla destra e i due perni che si trovano in basso dalle parti della cerniera della sella (che bello il Free, lo smonti con un cacciavite icon_mrgreen.gif). Fai leva scuotendo un po' (devi disincastrare l'imbocco del serbatoio) e solleva, un po' come fosse il serbatoio di una moto. Se è problema di messa in fase, non è niente che non si può risolvere con una spesa massima di 50€, io stesso l'ho cambiato e adesso monto l'intero campo magnetico dello Zip 100, praticamente uguale al Free, soltanto con una ruota più piccola. Prova a sentire il parere di un altro meccanico...
 
5855023
5855023 Inviato: 1 Ott 2008 19:18
 

FiltroMan ha scritto:
spesa massima di 50€


Magari.... A me stanno dicendo che solo il pezzo si aggira sui 200 euro... Ma se riesco a trovare il pezzo d'occasione (ad esempio dello Zip 100 visto che è lo stesso) credi che sia semplice da montare senza l'ausilio del meccanico?
 
5869325
5869325 Inviato: 2 Ott 2008 22:03
 

Ti dirò, io ho acquistato un pezzo usato; ma alla fin fine basta un rapidissimo esame visivo (non c'è nemmeno bisogno del tester, la maggior parte delle volte). Prova a cercare da qualche sfasciacarrozze. Per il montaggio non dovrebbe essere chissà che paranoia; ma avrai bisogno o di una pistola pneumatica o di un blocca pistone e le chiavi delle dimensioni giuste. È più o meno come smontare il variatore...

..::EDIT::.. Prova a staccare il tubo della benzina dalla parte del carburatore e vedi se ne esce ad una pressione costante, se non esce o la pressione è altalenante; il rubinetto della benzina (a caduta) è da sostituire...
 
5935946
5935946 Inviato: 9 Ott 2008 12:29
 

Allora, lo scooter è stato riparato dal Centro Piaggio.

Motivazioni addotte dal meccanico: il filo della pippetta era piegato a tal punto da essersi lesionato per cui dava elettricità solo a tratti. Questo problema prolungato ha fatto rompere anche la candela (nuova) appena montata che ha dovuto ri-sostituire.


Secondo me era solo un falso contatto stupido che io non sono riuscito a trovare e la scusa è buona perchè si è preso 95.00 euro per un falso contatto.....
 
5939024
5939024 Inviato: 9 Ott 2008 15:21
 

bè...comunque sia per cambiare il cavo della pipetta, pipetta e candela... questi pezzi costano fa conto una 30ina di €... 60€ di mano d'opera mi sembra troppo!
 
5939424
5939424 Inviato: 9 Ott 2008 15:46
 

L'ha giustificata dicendo che ci è arrivato per tentativi. Puo anche starci visto il problema elettrico.
 
5943887
5943887 Inviato: 9 Ott 2008 20:58
 

Gialu_X ha scritto:
L'ha giustificata dicendo che ci è arrivato per tentativi. Puo anche starci visto il problema elettrico.


due ore di mano d'opera più ricambi... se è andato a tentativi (probabile) ci puù anche stare... icon_smile.gif
 
8521178
8521178 Inviato: 20 Set 2009 11:39
 

ciao ragazzi sono nuovo del sito.. volevo dirvi ke ank'io da poki giorni ho questo problema.. il motore "sputacchia" e dopo pochi metri si spegne.. il meccanico ha pulito il carburatore e ha messo lo spillo nuovo.. candela nuova... ha detto ke il problema è il campo magnetico e ke nn si può riparare ma si deve sostituire.. dice che viene a costare sui 100 euro.. ma ho saputo ke si possono comprare pure ad una cifra inferiore.. è difficile da smontare il campo magnetico vecchio e montare quello nuovo?? eusa_think.gif rispondete ragazzi ho bisogno di una risp al piu presto!! grazie mille!! icon_biggrin.gif
 
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