morenos ha scritto:
Questa è la raccomandata che ho ricevuto.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Faccio notare che è datata 22 settembre ed io l'ho ricevuta il 14 ottobre.
Una comunicazione così importante ci ha messo 22 giorni ad arrivare. A questi giorni si somma il tempo dell'effettiva scoperta del grave problema, tempo non noto ma, vista la calma con cui hanno spedito la raccomandata ed il tempo biblico che servirà per risolvere il problema, potrebbe essere anch'esso significativo.
A queste considerazioni aggiungimoci il fatto che ho acquistato lo scooter a settembre 2016 ed in un post precendete il medesimo problema è stato riscontrato in un modello del maggio 2017; quindi, a distanza di 6 mesi il problema non è stato evidenziato, alla faccia del controllo di qualità.
In buona sostanza, per un errore di progettazione o per un difetto di fabbricazione imputabili eclusivamente a Piaggio, noi veniamo privati del godimento di un bene.
L'ultima e più grave considerazione è che per 22 giorni certi ho rischiato la mia incolumità e quella di mio figlio circolando con un mezzo che non poteva circolare. Piaggio doveva comunicarmi telefoniacmente il grave rischio che correvo il giorno stesso della sua scoperta.
Propongo una class-action.
Grazie per la scansione!
Io non ho ancora ricevuto alcuna lettera e se non avessi portato lo scooter per il primo tagliando, quello dei 1000Km (che ancora non ho percorso), non lo avrei saputo! Alla faccia della sicurezza.
Sottolineo che io ho comprato il mezzo nel maggio 2017, ma quasi sicuramente la data di produzione e' molto piu' remota. Mi ero raccomandato con il venditore che il mezzo fosse di recente produzione, ma cosi' non e' stato. In piu' non mi e' stata neanche data la facolta' di controllare il mezzo prima della immatricolazione. Solo dopo averlo immatricolato e targato, ho ricevuto la sua telefonata comunicandomi che era pronto e potevo andarlo a ritirare. A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre!
Io sto collezionando quante piu' informazioni possibili per consultarmi con un legale.
Secondo voi come faccio a sapere se il mio mezzo al momento della consegna era gia' in richiamo o meno. Potrebbe essere molto utile saperlo. Si sa da quando e' partita la campagna di richiamo o c'e' modo di saperlo ?
Nel sito del ministero dei trasporti purtroppo non e' citato il Medley, ma e' riportata una campagna simile per il Liberty, periodo 2015-2016, modello nuovo i-jet, in cui si riporta che il mezzo deve subire una modifica al telaio ovvero una sua totale sostituzione!!