Matrix7117 ha scritto:
No de_corsa intendevo il 4 cilindri in linea ma inclinato in avanti, come la BMW K1200R, non il sogliola.
ma si, certo, ho risposto in automatico pensando alle vecchie K anche se avevi precisato esattamente il modello.
le motivazioni per inclinare in avanti più del consueto un 4 frontemarcia non si discostano tanto da quelle descritte per la soluzione a sogliola: in passato già la Yamaha, per la sua FZ750 propose questa soluzione che dette l'avvio al totale rinnovo delle untità più sportive della Casa, con una ridistribuzione innovativa di tutti i componenti, sempre allo scopo di compattare e centralizzare le masse.
in merito alla razionalizzazione degli spazi, bisogna pensare a quanta rilevanza ha preso negli ultimi anni l'esecuzione di un valido airbox in particolare con le iniezioni che, a differenza dei normali carburatori, possono giovarsi di una sovrappressione aerodinamica da sfruttare per l'alimentazione.
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@franchicco) mi pare di ricordare bene che sia i 3 e mezzo che i 500 portassero di serie dei getti più grossi dietro. ma potrei sbagliarmi.
dovrei avere ancora un manuale del 500, oltre a qualche vecchia Morini non troppo distante da casa mia...
il rilievo di cui parli può sorprendere... lo stesso Lambertini ma non è impossibile.
tuttavia, nel corso della progettazione di un'unità non si può fare affidamento alle gambe del pilota ai fini di un buon raffreddamento: delle variabili poco prevedibili potrebbero essere la statura e la posizione in sella del pilota, che con le selle lunghe ed allineate al serbatoio di allora non era vincolata come nella maggior parte delle moto di oggi!
un'altra variabile è la velocità mantenuta all'atto del rilevamento: a diverse velocità sono possibili diversi "avvii" aerodinamici dei filetti fluidi e quindi una diversità di massa tra i flussi passanti per le due termiche.
mi riferisco in particolare alla turbolenza che lascia dietro di sé la ruota anteriore, molto diversa a seconda della velocità.
credo anch'io che la scelta Ducati per le Pantah di ruotare la testa post fosse dovuta ad una maggior razionalizzazione dell'impianto di aspirazione ma forse anche per motivi di accessibilità meccanica.