eolo ha scritto:
neanch'io sono un esperto
poi soprattutto con la corrente ci litigo
io non l'ho risolto, questo era un problema su delle moto d'epoca, che una volta spente non si accendevano finchè non si raffreddavano, il problema era che il metallo dei contatti(puntine) si dilatava e sfalsava l'accensione, prova a ricontrollare tutto, vedi se cè qualcosa che tocca pelo pelo magari è quello che subisce la dilatazione
io e parlo per me, ritarderei di poco la fase e poi vedo come va, in questo modo se è la dilatazione prendi provvedimenti.
poi mi dici che prima la fase era giusta, ma chi te lo dice?
Beh da quando è stata comprata è stata usata moltissimo. Poi è finita in un garage per una 15ina d'anni.. Nessuno ci ha messo le mani, lo so perchè il garage era della mia famiglia!
eolo ha scritto:
potresti anche vedere se il carburatore funziona bene, magari non fa passare benzina e dopo un pò si esaurisce.
questo è uno di quei problemi che sono semplici da risolvere ma difficili da trovare
Cosa mi consigli di guardare per l'esattezza? Intanto lo smonto e lo pulisco ma dimmi se c'è qualche cosa in particolare a cui dovrei prestare attenzione.
eolo ha scritto:
ma il motore l'hai aperto? hai visto come sta il pistone?
Non mi sono fidato ancora ad aprire il motore.. E' uno degli interventi che vorrei tenermi come ultima alternativa.
eolo ha scritto:
inoltre se prima dici che andava bene(ma andava per più di 4 km?) e su cosa sei intervenuto?
se sei intervenuto sull'impianto e prima andava bene allora è "colpa tua"
nel senso che hai messo male qualcosa nel rimontare
queste sono le domande che io mi porrei
Prima andava bene eccome, mio padre ed un suo amico ci sono andati fino in calabria negli anni 80 con quella! Eroi! Quando l'ho presa in mano io dopo il lungo periodo di "riposo" ho voluto darle una pulita, regalarle un filtro dell'aria (che ho scoperto mancava e non so quanto tempo sia rimasta senza), cambiare la camera d'aria posteriore bucata e controllare che tutto il resto fosse funzionante. Ho pensato anche di portarla da un signore che ne ha restaurate parecchie (tra cui anche una identica alla mia) che mi ha aiutato registrando il gioco delle valvole. Non mi pare sia stato fatto altro.
Grazie, Alberto.