Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Gilera 98 SS [problemi di messa a punto]
5625223
5625223 Inviato: 10 Set 2008 11:38
Oggetto: Gilera 98 SS [problemi di messa a punto]
 

Ciao a tutti,

sto sistemando il mio gilera 98 ss e ormai sono giunto alla conclusione del mio lavoro. Rimane però una cosa che non capisco: quando lo provo per strada, il motore dopo tre o quattro km muore da solo. Come mai? Ho provato a raffinare la carburazione ma niente.. Non credo sia quello il problema. Tenderei ad escludere anche che sia fuori fase dato che non capisco come possa uscire di fase da sola una moto che prima funzionava alla perfezione! icon_wink.gif

Ho anche registrato l'apertura delle valvole con lo spessimetro, niente da fare.. Può essere la bobina di accensione? Inoltre c'è un pezzo del carburatore (il tappino sotto lo spillo dell'acceleratore) che avendo perso la filettatura, si staccava sempre. Io sono riuscito a bloccarlo con della vinavil (in modo da poterlo staccare in caso trovi il ricambio) ma non vorrei che perdesse o altro.

Accetto consigli! Grazie, Alberto.
 
5625510
5625510 Inviato: 10 Set 2008 12:01
 

ma si riaccende?
quando non si riaccende arriva la scintilla?
in una moto, non mi ricoprdo quale, il problema era dato dal dilatamento del metallo del supporto dei contatti che riscaldandosi mandava tutto fuori fase.
 
5625680
5625680 Inviato: 10 Set 2008 12:15
 

eolo ha scritto:
ma si riaccende?
quando non si riaccende arriva la scintilla?
in una moto, non mi ricoprdo quale, il problema era dato dal dilatamento del metallo del supporto dei contatti che riscaldandosi mandava tutto fuori fase.


Sì poi si riaccende.. magari a spinta ma si riaccende.. Come hai risolto il problema? potresti spiegarti meglio?

Porta pazienza ma non sono un grande esperto. Grazie comunque!

Alberto
 
5625808
5625808 Inviato: 10 Set 2008 12:26
 

neanch'io sono un esperto
poi soprattutto con la corrente ci litigo
io non l'ho risolto, questo era un problema su delle moto d'epoca, che una volta spente non si accendevano finchè non si raffreddavano, il problema era che il metallo dei contatti(puntine) si dilatava e sfalsava l'accensione, prova a ricontrollare tutto, vedi se cè qualcosa che tocca pelo pelo magari è quello che subisce la dilatazione
io e parlo per me, ritarderei di poco la fase e poi vedo come va, in questo modo se è la dilatazione prendi provvedimenti.
poi mi dici che prima la fase era giusta, ma chi te lo dice?
magari è proprio quella, allora controlla se la fase è quella giusta.
potresti anche vedere se il carburatore funziona bene, magari non fa passare benzina e dopo un pò si esaurisce.
questo è uno di quei problemi che sono semplici da risolvere ma difficili da trovare
ma il motore l'hai aperto? hai visto come sta il pistone?
inoltre se prima dici che andava bene(ma andava per più di 4 km?) e su cosa sei intervenuto?
se sei intervenuto sull'impianto e prima andava bene allora è "colpa tua" icon_wink.gif nel senso che hai messo male qualcosa nel rimontare
queste sono le domande che io mi porrei
vedi anche se le puntine sono bucate al centro, a volte cè un buchino o sporco infinitesimale, che a caldo può dare il tuo problema(generalmente anche a freddo)
 
5626057
5626057 Inviato: 10 Set 2008 12:46
 

eolo ha scritto:
neanch'io sono un esperto
poi soprattutto con la corrente ci litigo
io non l'ho risolto, questo era un problema su delle moto d'epoca, che una volta spente non si accendevano finchè non si raffreddavano, il problema era che il metallo dei contatti(puntine) si dilatava e sfalsava l'accensione, prova a ricontrollare tutto, vedi se cè qualcosa che tocca pelo pelo magari è quello che subisce la dilatazione
io e parlo per me, ritarderei di poco la fase e poi vedo come va, in questo modo se è la dilatazione prendi provvedimenti.
poi mi dici che prima la fase era giusta, ma chi te lo dice?


Beh da quando è stata comprata è stata usata moltissimo. Poi è finita in un garage per una 15ina d'anni.. Nessuno ci ha messo le mani, lo so perchè il garage era della mia famiglia! icon_wink.gif

eolo ha scritto:

potresti anche vedere se il carburatore funziona bene, magari non fa passare benzina e dopo un pò si esaurisce.
questo è uno di quei problemi che sono semplici da risolvere ma difficili da trovare


Cosa mi consigli di guardare per l'esattezza? Intanto lo smonto e lo pulisco ma dimmi se c'è qualche cosa in particolare a cui dovrei prestare attenzione.

eolo ha scritto:

ma il motore l'hai aperto? hai visto come sta il pistone?


Non mi sono fidato ancora ad aprire il motore.. E' uno degli interventi che vorrei tenermi come ultima alternativa.

eolo ha scritto:

inoltre se prima dici che andava bene(ma andava per più di 4 km?) e su cosa sei intervenuto?
se sei intervenuto sull'impianto e prima andava bene allora è "colpa tua" icon_wink.gif nel senso che hai messo male qualcosa nel rimontare
queste sono le domande che io mi porrei


Prima andava bene eccome, mio padre ed un suo amico ci sono andati fino in calabria negli anni 80 con quella! icon_razz.gif Eroi! Quando l'ho presa in mano io dopo il lungo periodo di "riposo" ho voluto darle una pulita, regalarle un filtro dell'aria (che ho scoperto mancava e non so quanto tempo sia rimasta senza), cambiare la camera d'aria posteriore bucata e controllare che tutto il resto fosse funzionante. Ho pensato anche di portarla da un signore che ne ha restaurate parecchie (tra cui anche una identica alla mia) che mi ha aiutato registrando il gioco delle valvole. Non mi pare sia stato fatto altro.

Grazie, Alberto.
 
5626454
5626454 Inviato: 10 Set 2008 13:12
 

guarda i contatti(puntine se sono alla giusta distanzae se stanno bene, in caso passaci con un pezzetto di tela smeriglio tipo 1200, ma una cosa leggerissima), smonta il carburatore e puliscilo bene bene, evita di infilare fili di ferro tra i buchini vari che ci sono, soffialo con l'aria compressa), svuota il serbatoio, ci sara sicuramente immondizia, e controlla se senza carburatore la benzina scende.
cambia la candela
ma andava bene 15 anni fa(non è che l'hanno accantonata per lo stesso problema?), magari una revisionata totale andrebbe bene
dopo questi interventi ci risentiamo
vedi se il grado della candela è quello giusto(dovresti averlo sul libretto di manutenzione) in caso ce lo io te lo mando se non l'ho gia fatto
la distanza delle puntine va da 4 a 4,5 mm
stavo leggendo il libretto di manutenzione, guarda che se segui quello per dargli una revisionata non sbagli ce scritto tutto.
allora ce l'hai?
altrimenti dammi la mail che te lo mando.
 
5629479
5629479 Inviato: 10 Set 2008 16:42
 

Sì il libretto ce l'ho grazie.. Comunque non è stata accantonata per questo problema che io sappia. Controllerò tutto quello che mi hai detto, grazie mille!

Alberto
 
5630060
5630060 Inviato: 10 Set 2008 17:40
 

dopo 4 km si ferma e poi riparte subito oppure ci vogliono 5 min, necessari per raffredare qualche pezzo di metallo?
 
5630361
5630361 Inviato: 10 Set 2008 18:08
 

Mi sa che ci vogliono 5 minuti perchè si raffreddi.. Sai come si possa sistemare questo difetto?
 
5635946
5635946 Inviato: 11 Set 2008 9:50
 

hai visto l'altro possessore di 98ss, vedi se il problema è causato dallo stop
 
5637240
5637240 Inviato: 11 Set 2008 11:17
 

Aggiornamenti: era il pezzo lasco del carburatore. L'ho sostituito ed ora va a meraviglia.. Devo solo sistemare la carburazione, volevo chiedervi un consiglio.

Al momento sta in moto ed è piuttosto regolare.. Se parto va bene ma quando sono ad alte velocità (in particolare quando metto la quarta) mi sembra che tenda ad ingolfarsi.. Carburazione troppo magra direi io, voi cosa direste? Su cosa dovrei agire?

Ho preso anche una candela nuova dato che quella che c'è ora è molto vecchia, può essere quella? Devo ancora montarla. Grazie, Alberto
 
5637505
5637505 Inviato: 11 Set 2008 11:33
 

perchè non ci metti i getti originali da libretto, quelli che monti di quanto si discostano, e poi mica hai un bolide, segui, i consigli sul libretto sulla perfetta carburazione, poi da li vedi a che punto sei, magari staiamo tanto a parlà e poi devi solo rimettere le cose come stavano
poi per la carburazione dovresto smontare la candela dopo una bella tirata, se è bianca e magra
se è nocciola va bene
se è scura è grassa
 
5638568
5638568 Inviato: 11 Set 2008 12:47
 

E' decisamente troppo magra, come immaginavo.. Più tardi riprovo e vi so dire. Grazie
 
5652130
5652130 Inviato: 12 Set 2008 11:33
 

eolo ha scritto:
perchè non ci metti i getti originali da libretto, quelli che monti di quanto si discostano, e poi mica hai un bolide, segui, i consigli sul libretto sulla perfetta carburazione, poi da li vedi a che punto sei, magari staiamo tanto a parlà e poi devi solo rimettere le cose come stavano
poi per la carburazione dovresto smontare la candela dopo una bella tirata, se è bianca e magra
se è nocciola va bene
se è scura è grassa


Allora, io ho provato e riprovato ma proprio non ci riesco.. Nel senso: riesco a regolare il minimo e la miscela aria benzina in modo che salga di giri senza affossarsi da ferma, ma quando mi muovo non riesco nemmeno a mettere la quarta che si ingolfa e muore.

Poi si riaccende subito alla prima spedalata, ma non riesco proprio a capire che cavolo ci sia che non va. Possono essere i condotti della benzina otturati? A sto punto mi domando se ne arrivi abbastanza..

La candela è nuova ed è giusta, la messa in fase di accensione è a posto, il gioco delle valvole dovrebbe essere ok.. Cos'altro può essere?
 
5652628
5652628 Inviato: 12 Set 2008 12:10
 

il minimo(vite della benzina non dell'altezza della ghigliottina) deve essere svitato da 3/4 di giro,, poi vedi se lo spillo sta alla tacca giusta del libretto.
lo spillo va lla 2 tacca il getto 80 d'inverno 75 estate.
controlla se i getti sono attappati.
inoltre hai il filtro?
ed è pulito?, prova senza filtro
a me pare che non passi benzina
 
5652769
5652769 Inviato: 12 Set 2008 12:21
 

eolo ha scritto:
il minimo(vite della benzina non dell'altezza della ghigliottina) deve essere svitato da 3/4 di giro,, poi vedi se lo spillo sta alla tacca giusta del libretto.
lo spillo va lla 2 tacca il getto 80 d'inverno 75 estate.
controlla se i getti sono attappati.
inoltre hai il filtro?
ed è pulito?, prova senza filtro
a me pare che non passi benzina


Allora scusa, ci sono 2 viti sul carubratore.. due alla base, con una molla ciascuna, e poi è possibile "avvitare o svitare" il filo dell'acceleratore (e credo sia il modo di regolare l'altezza della ghigliottina).

Io metto la vite più vicina al cilindro (che dovrebbe essere quella del minimo) a 1 giro e qualcosa, quell'altra a 3/4 e poi quanto diamine lo devo alzare il filo dell'acceleratore? Lo tengo al minimo di altezza? Come faccio a selezionare la tacca dello spillo conico? Devo smontarlo?

Grazie
 
5652911
5652911 Inviato: 12 Set 2008 12:31
 

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma qui dobbiamo ripartire dalle basi icon_asd.gif
aspetta che mi documento,
guarda che poi mi paghi a ore icon_asd.gif
 
5652929
5652929 Inviato: 12 Set 2008 12:32
 

Ahaha grazie sei molto gentile! Io ho guardato sul manuale di manutenzione ma ste cose le danno bene o male per scontate! icon_razz.gif
 
5653021
5653021 Inviato: 12 Set 2008 12:39
 
 
5653051
5653051 Inviato: 12 Set 2008 12:42
 
 
5653182
5653182 Inviato: 12 Set 2008 12:52
 

Le ho lette pure io queste pagine ma non mi sono state di tanto aiuto.. In particolare non so regolare lo spillo conico.
 
5653194
5653194 Inviato: 12 Set 2008 12:53
 

secondo me cè un errore sul libretto
allora la c se la sviti del tutto dovrebbe essere più piccola dell'altra e terminare con un ago sottile, quella è quella della miscela aria benzina al minimo.
la b a me pare solo la vite che stringe il carburatore al collettore.(poi mi sbaglierò)
la vite che cè prima sulla sx è quella della ghigliottina.
poi scusa come l'hai pulito sto carburatore se non hai visto ne lo spillo ne la tacca.
senti smonta il carburatore, pulisci i getti e metti un 75/80, smonta il coperchio e vedi se lo spillo sta alla seconda tacca, pulisci tutto, il carburatore deve essere fatto a pezzi(poi ricordati come stavano),
la vedi l'asta dell'aria, a questo punto ti chiedo sai come funziona?, deve stare in marcia tirata su, smonta e pulisci il filtro, e poi rimonta tutto.

Ultima modifica di eolo il 12 Set 2008 13:03, modificato 2 volte in totale
 
5653321
5653321 Inviato: 12 Set 2008 13:01
 
 
5653347
5653347 Inviato: 12 Set 2008 13:03
 

comunque nessuno nasce imparato, smonta e impara icon_wink.gif
eppoi più energia, fai a pezzi sto carburatore è un'ordine icon_evil.gif
dopo le regolazioni delle viti, tiri il filo dell'accelleratore in modo che abbia pochissimo gioco, basta che prendi la guaina vicino al manubrio e vedi se tirandola si scopre il filo d'acciaio.
ovviamente smontalo con cautela, ricordati tutto, magari vai a settori, prima smonti la parte alta e la rimonti, se la vite del getto l'hai già controllata evita di smontarla.
 
5653480
5653480 Inviato: 12 Set 2008 13:11
 

In effetti ora che me lo fai notare c'è un errore sul disegno, ecco perchè non tornava!

Comunque non ho visto l'interno perchè in realtà la pulizia è stata fatta dalla persona che mi ha aiutato a sistemare la moto.. non mi sono fidato di farla io.. comunque controllerò tutto, grazie ancora sei molto gentile!
 
5653495
5653495 Inviato: 12 Set 2008 13:12
 

Sì comunque l'astina so come si usa.. Diciamo che un carburatore lo conosco un pochino ma non fidandomi di smontare questo io mi affidavo al libretto di istruzioni, evidentemente è sbagliato..
 
5653508
5653508 Inviato: 12 Set 2008 13:13
 

wflux ha scritto:


Allora scusa, ci sono 2 viti sul carubratore.. due alla base, con una molla ciascuna, e poi è possibile "avvitare o svitare" il filo dell'acceleratore (e credo sia il modo di regolare l'altezza della ghigliottina).

Io metto la vite più vicina al cilindro (che dovrebbe essere quella del minimo) a 1 giro e qualcosa, quell'altra a 3/4 e poi quanto diamine lo devo alzare il filo dell'acceleratore? Lo tengo al minimo di altezza? Come faccio a selezionare la tacca dello spillo conico? Devo smontarlo?

Grazie

allora la ghigliottina si alza con una delle due viti, quando lo smonti lo capisci, ma dovrebbe essere quella più lontana dal cilindro, quella per regolare il filo serve alla fine per eliminare il gioco dello stesso, non potrebbe mai essere del minimo(aime mio papà faceva come te9, in quanto come si stira un attimo il filo, non avresti più il minimo.
 
5653537
5653537 Inviato: 12 Set 2008 13:14
 

dai vai a fare i compiti che domani facciamo la verifica icon_wink.gif
 
5653540
5653540 Inviato: 12 Set 2008 13:14
 

Devo modificarla la posizione della ghigliottina?
 
5653667
5653667 Inviato: 12 Set 2008 13:22
 

be tu controlla smonta tutto, poi la ghigliottina mettila che abbia un paio di mm dal fondo, regola subito a 1 giro l'altra vite, se non mantiene il minimo agisci sulla ghigliottina in modo che restoi acceso.
diciamo che è un giusto compromesso tra i due.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©