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Revisione Sospensioni, dove?
5634089
5634089 Inviato: 11 Set 2008 0:34
 

con 200 euro poletti le revisiona icon_wink.gif
come prezzi siamo li icon_wink.gif
 
5635161
5635161 Inviato: 11 Set 2008 8:48
 

Secondo me la "revisone" non seve a nulla (o quasi).
Per andare forte, e per forte intendo che ognuno di noio ha un "forte" differente", non serve un gran motore ma delle grandi sospensioni.
Secondo me si fanno tempi migliori con un 125 ben settato che con un 450 con dei pali al posto delle sospensioni (e viceversa).
Sono dell'opinione che per rifare delle sospensioni è moooolto meglio fagli fare taratura e scorrevolezza e tutte le cagate varie. Costa di più, ma ne vale veramente la pena. Io ho provato a preparare le sospensioni al mio CR125 in modo pauroso(anche il costo non è stato indifferente) e quando miei amici, ma anche ragazzi che mi conoscevano e che vanno abbastanza forte, mi hanno visto girare mi sono venuti in contro per vedere se sotto il casco c'ero sempre io o ero un altro.
Rpeto: consiglio vivamente per esperienza personale di preparare lòe sospensioni, costo quel che costi.
CONSIGLIO ANCHE di non affidarsi a Poletti e gente varia perchè costano un botto. Esistono dei preparatori molto bravi ma "senza marca e senza nome" che voglino molto meno. Basta girarsi un pò in giro che si trovano (o basta parlare con chi fa le gare).
 
5635253
5635253 Inviato: 11 Set 2008 8:57
 

ma veramente si nota tutta sta differenza?
l'hai sentita nel feeling in staccata/uscita di curva oppure sui salti oppure in tutti i casi?

PS: ragà sapete delle protezoni per steli forcella e mono tipo queste?

Link a pagina di Cgi.ebay.com

è praticamente un calzino morbidissimo in nylon (che quindi non dovrebbe impattare assolutamente sulla scorrevolezza delle forche) con degli strappi sopra e sotto...in questo modo i nostri paraoli potrebbero essere molto + protetti sia dalla polvere che dal fango senza pregiudicare la scorrevolezza

pensate possano essere utili?
 
5635408
5635408 Inviato: 11 Set 2008 9:10
 

walter86r ha scritto:
ma veramente si nota tutta sta differenza?
l'hai sentita nel feeling in staccata/uscita di curva oppure sui salti oppure in tutti i casi?

PS: ragà sapete delle protezoni per steli forcella e mono tipo queste?

Link a pagina di Cgi.ebay.com

è praticamente un calzino morbidissimo in nylon (che quindi non dovrebbe impattare assolutamente sulla scorrevolezza delle forche) con degli strappi sopra e sotto...in questo modo i nostri paraoli potrebbero essere molto + protetti sia dalla polvere che dal fango senza pregiudicare la scorrevolezza

pensate possano essere utili?


icon_arrow.gif Ecco dove ho notato la differenza:
sulle buche(SORPRENDENTEMENTE E INCREDIBILMENTEper la trazione in salita o frenata in discesa),sul duro come sul morbido, in staccata come in uscita di curva, nei salti sbagliati in cui si arriva corti: il mono non ti tradisce,nel confort di guida e nella resistenza che mi è aumentata incredibilmente solo grazie alle sospensioni, nei salti bassi e veloci dove si vola di 4 piena e quasi quasi non si leva nemmeno l'acceleratore.....in pratica in tutti i casi! icon_wink.gif
Ripeto che passare da delle sospensioni che non funzionano perchè sono datate a qelle opportunamente preparate e una esperienza allucunante.
Le mie kayaba del CR sono state fatte tra l'altro a regola d'arte,in quanto il preparatore che me le ha fatte su quell'anno di moto ci aveva lavorato tanto e le aveva evolute parecchio.

icon_arrow.gif Per la calza.........NON SERVE A NULLA. Le trovi anche quì Link a pagina di Crosshop.it
In pratica nel cross non sono utili più di tanto infatti esistono i parapolvere nelle forcelle che,se sono in ordine, fanno in modo che la polvere non rivini i paraoli. Per il fango "leggero" che si trova nelle piste irrigate i parasteli assolvono egregiamente il loro dovere.
Questo soffietti li usi sopratutto nell'enduro perchè passi tratti impegnativi e fangosi e il fango che si asciuga nella parte bassa della forcella diventa una lama per parapolvere e paraoli quando,dopo qualche ora di trasferimento la forcella arriva al massimo (o a pacco). Succede cosi che si slabrano i paraoli e addio frocelle.
Inoltre dovresti andarle a smontare ogni vola che lavi la moto perchè si inzuppano di acqua ed è una rottura di palle.
 
5635451
5635451 Inviato: 11 Set 2008 9:13
 

walter86r ha scritto:
ma veramente si nota tutta sta differenza?
l'hai sentita nel feeling in staccata/uscita di curva oppure sui salti oppure in tutti i casi?

PS: ragà sapete delle protezoni per steli forcella e mono tipo queste?

Link a pagina di Cgi.ebay.com

è praticamente un calzino morbidissimo in nylon (che quindi non dovrebbe impattare assolutamente sulla scorrevolezza delle forche) con degli strappi sopra e sotto...in questo modo i nostri paraoli potrebbero essere molto + protetti sia dalla polvere che dal fango senza pregiudicare la scorrevolezza

pensate possano essere utili?

Ciao, nel cross quei affari li sono inutili...Abbiamo già i parapolvere....Sono utili nell'enduro icon_wink.gif

Comunque più uno va forte e più necessita delle sospensioni dure....Sembra impossibile ma è così... icon_wink.gif
 
5635476
5635476 Inviato: 11 Set 2008 9:16
 

MasterRMZ ha scritto:


Comunque più uno va forte e più necessita delle sospensioni dure....Sembra impossibile ma è così... icon_wink.gif


perchè? 0510_grattacapo.gif
 
5635488
5635488 Inviato: 11 Set 2008 9:17
 

MasterRMZ ha scritto:

Ciao, nel cross quei affari li sono inutili...Abbiamo già i parapolvere....Sono utili nell'enduro icon_wink.gif

Comunque più uno va forte e più necessita delle sospensioni dure....Sembra impossibile ma è così... icon_wink.gif


Quoto!
Non perche io vado forte ma perchè ne ho sentito parlare in giro a chi va forte.

@Master, tu ce l'hai duro o morbido? icon_asd.gif
 
5635513
5635513 Inviato: 11 Set 2008 9:19
 

walter86r ha scritto:


perchè? 0510_grattacapo.gif

Perchè, se tu prendi le asperita a 20 km/h hai delle sospensioni che lavorano per sopportarle, ma se tu le prendi a 30 km/h capisci anche tu che devono essere più dure... icon_wink.gif
 
5635521
5635521 Inviato: 11 Set 2008 9:19
 

reditutto ha scritto:

@Master, tu ce l'hai duro o morbido? icon_asd.gif

Dipende dalle piste icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5635538
5635538 Inviato: 11 Set 2008 9:21
 

walter86r ha scritto:
MasterRMZ ha scritto:


Comunque più uno va forte e più necessita delle sospensioni dure....Sembra impossibile ma è così... icon_wink.gif


perchè? 0510_grattacapo.gif


Le sospensioni morbide favoriscono in confort ma uno che va forte e prende gli ostacoli(buche canali,woops ecc) a forte velicità non può permettersi di farli andare crisi per "così poco". Ha bisogno appunto di un'idraulica che regga!
Vedi che,i piloti di nationals vanno così forti che sono capaci di rompere pure i telai delle moto o magari di deformarli(specialmente nella parte del cannotto di sterzo che si "allunga") e non parliamo dei mozzi che li frantumano a colazione. icon_asd.gif

Ultima modifica di reditutto il 11 Set 2008 9:21, modificato 1 volta in totale
 
5635548
5635548 Inviato: 11 Set 2008 9:21
 

MasterRMZ ha scritto:

Perchè, se tu prendi le asperita a 20 km/h hai delle sospensioni che lavorano per sopportarle, ma se tu le prendi a 30 km/h capisci anche tu che devono essere più dure... icon_wink.gif


quindi, facciam l'esempio del mono, per copiare le asperità quando vai + veloce dovrebbe stare + duro...ma poi si dovrebbe anche sfrenare un po il ritorno per farlo tornare + veloce, giusto o sbaglio tutto?
 
5635567
5635567 Inviato: 11 Set 2008 9:23
 

walter86r ha scritto:


quindi, facciam l'esempio del mono, per copiare le asperità quando vai + veloce dovrebbe stare + duro...ma poi si dovrebbe anche sfrenare un po il ritorno per farlo tornare + veloce, giusto o sbaglio tutto?

Si, di solito prima lo provo e poi decido se sfrenarlo o no....
 
5636444
5636444 Inviato: 11 Set 2008 10:25
 

walter86r ha scritto:


quindi, facciam l'esempio del mono, per copiare le asperità quando vai + veloce dovrebbe stare + duro...ma poi si dovrebbe anche sfrenare un po il ritorno per farlo tornare + veloce, giusto o sbaglio tutto?


Con le buche (soprattutto quelle in uscita di curva), Io di solito ammordisco il mono e indurisco la forcella, (sui kayaba poi è sufficente sfrenare un pelo il ritorno che si ammorbidisce anche la compressione), spinge un poco più in staccata, ma se tieni una posizione arretrata e stai in piedi quando stacchi (appena prima dell'inserimento in curva) non ci sono problemi.
 
5642033
5642033 Inviato: 11 Set 2008 16:01
 

reditutto ha scritto:

@Master, tu ce l'hai duro o morbido? icon_asd.gif

Non gli tira più... icon_asd.gif
 
5644179
5644179 Inviato: 11 Set 2008 18:51
 

FranZ1993 ha scritto:

Non gli tira più... icon_asd.gif


Se non tira più ci vuole il pistolone...ehm volevo dire il pistone nuovo. icon_asd.gif
 
5645408
5645408 Inviato: 11 Set 2008 20:32
 

io penso che tra sospensioni con olio vecchio di 5 anni e sospensioni revisionate la differenza si senta, era nei miei piani farle revisionare ora e verso gennaio farmi fare taratura scorrevolezza ( e scusami ma io di farmele fare da signor nessuno pagando la stessa cifra almeno me le faccio fare da qualcuno che sa quel che sta facendo) tanto ci faccio più di 50 ore fino ad allora.. però posticipiano direttamente a quando mando il motore a fare icon_mrgreen.gif

ps. se io trovassi un appassionato che sa aprire e chiudere il mio mono e la mia forcella mi farebbe le tarature e mi seguirebbe facendomi spendere il giusto lo farei, il problema è che ho trovato girando (TUTTI i posti in zona) solo persone che si comportavano come se mi stessero per fare un favore facendo cose tipo andare 4 volte a cercarli, non sentirmi dire prezzi dopo esplicite richieste e così via.. quindi se loro hanno difficoltà ad ascoltarmi e volermi fare il lavoro io ho ancora più difficoltà a dargli i soldi che mi sono onestamente guadagnato e risparmiato icon_confused.gif
 
5647049
5647049 Inviato: 11 Set 2008 22:33
 

mezzabirra ha scritto:
io penso che tra sospensioni con olio vecchio di 5 anni e sospensioni revisionate la differenza si senta, era nei miei piani farle revisionare ora e verso gennaio farmi fare taratura scorrevolezza ( e scusami ma io di farmele fare da signor nessuno pagando la stessa cifra almeno me le faccio fare da qualcuno che sa quel che sta facendo) tanto ci faccio più di 50 ore fino ad allora.. però posticipiano direttamente a quando mando il motore a fare icon_mrgreen.gif

ps. se io trovassi un appassionato che sa aprire e chiudere il mio mono e la mia forcella mi farebbe le tarature e mi seguirebbe facendomi spendere il giusto lo farei, il problema è che ho trovato girando (TUTTI i posti in zona) solo persone che si comportavano come se mi stessero per fare un favore facendo cose tipo andare 4 volte a cercarli, non sentirmi dire prezzi dopo esplicite richieste e così via.. quindi se loro hanno difficoltà ad ascoltarmi e volermi fare il lavoro io ho ancora più difficoltà a dargli i soldi che mi sono onestamente guadagnato e risparmiato icon_confused.gif


Questo è vero ma,secondo me, è come avere una gomma bucata e liscia:se la ripari la differenza si sente, ma non fa un lavoro compelto perchè ti rimane sempre una gomma usurata con cui riesci a camminare ma non ad andare forte.
Le sospensioni preparate hanno più importanza degli sterzi da 28mm,delle plasiche nuove, delle grafiche belle, di qualsiasi elaborazione del motore, di una marmitta speciale, di un abbigliamento più figo o di parti in ergal e così via.
 
5647335
5647335 Inviato: 11 Set 2008 22:53
 

certo, infatti nella mia moto c'è tutto tranne quello, ma non per colpa mia, io l'ho presa così, ora volevo revisionarle visto che avevo i leveraggi aperti e quindi la moto ferma ma ne aprofittero quando manderò il motore a fare (la revisione) icon_wink.gif
considera che io a livello esperienze ho fatto molti anni di motard, sulle sosp ho imparato tutto il possibile, come sono fatte come funzionano come si smontano e montano come si regolano ecc..
cl cross però non sono ancora riuscito ad instaurare quel feeling (sicuramente più difficile che da trovare su un asfalto liscio) per sentire bene come lavorano i singoli comparti ciclistici, quindi fare le modifiche.. quando acquisterò quel felling le sosp preparate saranno la prima cosa icon_wink.gif
 
5647598
5647598 Inviato: 11 Set 2008 23:09
 

mezzabirra ha scritto:
certo, infatti nella mia moto c'è tutto tranne quello, ma non per colpa mia, io l'ho presa così, ora volevo revisionarle visto che avevo i leveraggi aperti e quindi la moto ferma ma ne aprofittero quando manderò il motore a fare (la revisione) icon_wink.gif
considera che io a livello esperienze ho fatto molti anni di motard, sulle sosp ho imparato tutto il possibile, come sono fatte come funzionano come si smontano e montano come si regolano ecc..
cl cross però non sono ancora riuscito ad instaurare quel feeling (sicuramente più difficile che da trovare su un asfalto liscio) per sentire bene come lavorano i singoli comparti ciclistici, quindi fare le modifiche.. quando acquisterò quel felling le sosp preparate saranno la prima cosa icon_wink.gif


Comunque sia, la revisione va fatta bene. Ma, alla fine, la differenza di prezzo tra la revisione ela preparazione qualto è?? icon_confused.gif
 
5647744
5647744 Inviato: 11 Set 2008 23:18
 

più del doppio.. siamo sui 500 euro per revisione e preparazione(idraulica+scorrevolezza+taratura).. icon_rolleyes.gif
 
5647835
5647835 Inviato: 11 Set 2008 23:24
 

mezzabirra ha scritto:
più del doppio.. siamo sui 500 euro per revisione e preparazione(idraulica+scorrevolezza+taratura).. icon_rolleyes.gif


Alla faccia. Se vi può consolare io le ho fatte con 300 Euro nel CR125 e per le moderne 4t,dal mio preparatore di fiducia, con 400 max euro si fa un gran bel lavoro completo per andarsi a fare qualche garetta di regionale icon_exclaim.gif
 
5649433
5649433 Inviato: 12 Set 2008 8:40
 

il problema non sono i soldi icon_wink.gif e che non ne vale la pena fare sto lavorone ora, dovrei fermare e smontare la moto, invece ha più senso che quando la fermo epr revisionare il motore (e intento ho fatto girare ance la fork che la avrò usata 5 volte con l'olio nuovo) mando tutto a fare icon_wink.gif
 
5696704
5696704 Inviato: 16 Set 2008 17:30
 

da buon rompipalle ho mandato una mail praticamente a tutti coloro che effettuavano il lavoro, ai più conosciuti e a quelli un pò meno, c'è chi ha risposto e chi no, a breve aggiorno con tutti i prezzi icon_wink.gif
 
5697695
5697695 Inviato: 16 Set 2008 18:52
 

Se volete delle buone sospensioni provate a farle fare da
icon_mrgreen.gif Solvaracing.com icon_mrgreen.gif
è un pò più caro di altri ma vi garantisco che le fa funzionare perfettamente, non c'è dubbio che sbagli a farle, ormai sono 5 anni che le fa sempre su ogni moto che ho comperato, cioè vengono dodificate nel funzionamento dell'idraulica sia le forche che il mono .
 
5698079
5698079 Inviato: 16 Set 2008 19:18
 

Gasolene ha scritto:
Se volete delle buone sospensioni provate a farle fare da
icon_mrgreen.gif Solvaracing.com icon_mrgreen.gif
è un pò più caro di altri ma vi garantisco che le fa funzionare perfettamente, non c'è dubbio che sbagli a farle, ormai sono 5 anni che le fa sempre su ogni moto che ho comperato, cioè vengono dodificate nel funzionamento dell'idraulica sia le forche che il mono .


a me viene da farmi un manico solo a vedere la scritta... icon_rolleyes.gif
 
5698246
5698246 Inviato: 16 Set 2008 19:34
 

walter86r ha scritto:


a me viene da farmi un manico solo a vedere la scritta... icon_rolleyes.gif


Se vai in una tipografia con 10 euro hai le forcello solva icon_asd.gif icon_asd.gif Solo la scritta edesiva però. Ti basta?? Mica hai detto che ti fanno arapare le sospensioni solva ma la scritta. .
 
5698287
5698287 Inviato: 16 Set 2008 19:39
 

reditutto ha scritto:


Se vai in una tipografia con 10 euro hai le forcello solva icon_asd.gif icon_asd.gif Solo la scritta edesiva però. Ti basta?? Mica hai detto che ti fanno arapare le sospensioni solva ma la scritta. .


allora precisiamo dicendo che mi arrapo quando vedo che c'è la scritta e PRESUMO che le sospe sotto la scritta siano del mago... 0510_inchino.gif SOLVA
 
5706020
5706020 Inviato: 17 Set 2008 14:11
 

Il problema delle sospe preparate, modificate completamente in taratura, è che vengono fatte SU MISURA per il pilota e i gusti di guida, allora si che cambia la musica, altrimenti rischi che le dai a Solva, ti fa la taratura di Cairoli e te non riesci più a guidare. Se il preparatore ti vede, sa il tuo peso, il tuo passo, gli parli dandogli informazioni tipo qui spinge, la mura, affonda troppo non affonda abbastanza...allora si, magari poi non ti azzecca la taratura e te ci torni..se no..è un difficile!
Più vai forte più hai bisogno di sostegno e fermezza nelle sospe, di poter sbattere forte negli appoggi e sfondare i canali, delle buche non te ne frega molto perchè ci voli e galleggi sopra, anzi, più sei rigido e più la moto "vola liscia" da una cresta ad un'altra.
Se sei lento invece è meglio esser morbidi, le forcelle devono copiare di più le buche o ti sfondi gli avambracci, non riesci ad aver la velocità necessaria a caricare e far comprimere le sospe e la forcella in ingresso curva quindi faresti fatica a voltare e tener la traiettoria...a riaprir il gas in uscita perchè perderesti trazione, mentre un pilota ci mette del suo..
 
5709262
5709262 Inviato: 17 Set 2008 18:27
 

per questo motivo volevo semplicemente revisionarle. tu come ti ci trovi con le tue??
di seguito elenco alcuni prezzi che mi han fatto:
manucci : celere risposta sintetica ma dettagliata, prezzi senza iva :
SOLO REVISIONE MONO+OLIO €80,00
REVISIONE FORK +OLIO+SCORREVOLEZZA €80,00
TARATURA FORK +OLIO+SCORREVOLEZZA €150,00
TARATURA MONO+OLIO €150,00
PARAOLIO FORK€30,00(iva inc.)
KIT TENUTA MONO €28,00(iva inc.)

e direi che mi sembrano ottimi.

mupo: risposta tardiva con scuse, ma in temp tutto sommato accettabili, molto cordiali, elenco i prezzi:
Forcella Revisione, modifica taratura e scorrevolezza euro 170
Revisione semplice euro 120
AmmortizzatoreModifica funzionale, revisione e taratura 165 euro
Revisione semplice 130 euro.
I paraolio costano 12.5 euro cad., i parapolvere 9 euro cad.

e anche questi mi sembrano peraltro ottimi, ho visto anche su rrs che sta a roma a 800m da casa di un'amico a cui sta affidando la moto, quindi avrò pareri a breve icon_wink.gif
 
5732200
5732200 Inviato: 19 Set 2008 15:56
 

Per ora mi son trovato bene...sia come puntualità (cosa a cui tengo, odio gli sfigati che gli porti la moto, ti dicono venerdì te la dò e poi devi andar là 10 volte perchè te la tengono altre 2 settimane..) che come lavoro. Ho fatto solo un uscitina, a Ravenna dove non andavo da mesi, pista distrutta e modificata alla c***o con waves e doppietti in sequenza assurdi..non mi ha fatto gridare al miracolo ma la moto va meglio (e già le forche le avevo rifatte e tarate) non sbacchetta, curva meglio e salta più in lungo. E' che bisognerebbe poter provare subito la stessa pista... ad ogni modo, con 2-3 click me la son sistemata, per ora.. poi la testerò meglio, provo a risfilare 2mm, a lavorare col sag..fino ad arrivare alla perfezione.
 
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