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Revisione Sospensioni, dove?
5602279
5602279 Inviato: 8 Set 2008 17:55
Oggetto: Revisione Sospensioni, dove?
 

immagino che l'argomento del lavorare le sospensioni sia una cosa trita e ritrita, sarebbe però curioso confrontare i prezzi delle revisioni che ognuno riesce ad ottenere dai propri specialisti.
a me oggi han chiesto 300 euro per cambiare l'olio della forcella e revisionare il mono, follia allo stato puro icon_confused.gif
se conoscete qualcuno ONESTO e COMPETENTE a cui solitamente rivolgete e che abbia interesse nel farsi spedire del materiale postate!!
così potremo fare una sorta di guida icon_wink.gif
 
5602361
5602361 Inviato: 8 Set 2008 18:04
Oggetto: Re: Revisione Sospensioni, dove?
 

mezzabirra ha scritto:
immagino che l'argomento del lavorare le sospensioni sia una cosa trita e ritrita, sarebbe però curioso confrontare i prezzi delle revisioni che ognuno riesce ad ottenere dai propri specialisti.
a me oggi han chiesto 300 euro per cambiare l'olio della forcella e revisionare il mono, follia allo stato puro icon_confused.gif
se conoscete qualcuno ONESTO e COMPETENTE a cui solitamente rivolgete e che abbia interesse nel farsi spedire del materiale postate!!
così potremo fare una sorta di guida icon_wink.gif

Di dove sei?? Guarda io mando su le forcelle e mono a Solva, lui è onesto icon_wink.gif Conta che mi ha chiesto sui 500-600€ (non ricordo precisamente) per fare le forcelle (e dentro ci sono i pezzi che usava nel mondiale un paio di anni fa), a me non sembra un'esagerazione rispetto a quello che si sente degli altri icon_confused.gif icon_wink.gif
 
5602368
5602368 Inviato: 8 Set 2008 18:04
 

Cavolo adesso che guardo sei di cagliari.... icon_eek.gif
 
5602426
5602426 Inviato: 8 Set 2008 18:10
 

il problema non è spedire, il problema è capire se mi conviene fargli una revisione e stop o se "a quel punto" devo cacciar fuori altri soldi e farmi fare dei lavori dentro che:
a-non saprei SICURAMENTE valutare (se siano fatti bene o meno)
b-mi costerebbero

nel senso, sono sicuro che tra le mie sosp completamente revisionate e le stesse lavorate la differenza si senta netta mentre si gira di buon passo, per il mio uso penso che non avvertirei 500-600 euro di differenza per capirci icon_wink.gif
 
5604129
5604129 Inviato: 8 Set 2008 20:29
 

Io sono nella tua stessa situazione... icon_mrgreen.gif
 
5604168
5604168 Inviato: 8 Set 2008 20:33
 

e non c'è nessuna persona onesta che ci farebbe il lavoro a buon prezzo?? voi altri da chi le portate?? icon_rolleyes.gif
 
5604216
5604216 Inviato: 8 Set 2008 20:36
 

Ma ti fidi a spedire le sospensioni? icon_confused.gif Non è che il postino-crossista si diverte con le mie sospe appena preparate da Solva con i miei soldi di Natale, S.Nicolò, Befana, onomastico, compleanno, pagella...??? icon_confused.gif


icon_asd.gif
 
5604230
5604230 Inviato: 8 Set 2008 20:37
 

Magari le monta sullo scooter delle poste... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5604234
5604234 Inviato: 8 Set 2008 20:37
 

FranZ1993 ha scritto:
Ma ti fidi a spedire le sospensioni? icon_confused.gif Non è che il postino-crossista si diverte con le mie sospe appena preparate da Solva con i miei soldi di Natale, S.Nicolò, Befana, onomastico, compleanno, pagella...??? icon_confused.gif


icon_asd.gif


e che fa si scarta il pacco e si salta una bella donzella sulla tangenziale?
 
5604257
5604257 Inviato: 8 Set 2008 20:39
 

FranZ1993 ha scritto:
Ma ti fidi a spedire le sospensioni? icon_confused.gif Non è che il postino-crossista si diverte con le mie sospe appena preparate da Solva con i miei soldi di Natale, S.Nicolò, Befana, onomastico, compleanno, pagella...??? icon_confused.gif


icon_asd.gif

alla fine basta imballarle bene e fare spedizioni assicurate non si dovrebbero aver problemi, altrimenti le mandi con un corriere privato come sda, tnt bartolini e altri icon_rolleyes.gif
 
5604332
5604332 Inviato: 8 Set 2008 20:45
 

mezzabirra ha scritto:

alla fine basta imballarle bene e fare spedizioni assicurate non si dovrebbero aver problemi, altrimenti le mandi con un corriere privato come sda, tnt bartolini e altri icon_rolleyes.gif

Forse ho immaginato la cose in una prospettiva un po' troppo catastrofica... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5604418
5604418 Inviato: 8 Set 2008 20:53
 

Ce n'è uno molto bravo a Bolzano.. eusa_doh.gif Cagliari. icon_rolleyes.gif
 
5604443
5604443 Inviato: 8 Set 2008 20:55
 

Wise-CM ha scritto:
Ce n'è uno molto bravo a Bolzano.. eusa_doh.gif Cagliari. icon_rolleyes.gif

E quanto chiede? Tu ci sei mai andato?
 
5604473
5604473 Inviato: 8 Set 2008 20:58
 

mezzabirra ha scritto:
il problema non è spedire, il problema è capire se mi conviene fargli una revisione e stop o se "a quel punto" devo cacciar fuori altri soldi e farmi fare dei lavori dentro che:
a-non saprei SICURAMENTE valutare (se siano fatti bene o meno)
b-mi costerebbero

nel senso, sono sicuro che tra le mie sosp completamente revisionate e le stesse lavorate la differenza si senta netta mentre si gira di buon passo, per il mio uso penso che non avvertirei 500-600 euro di differenza per capirci icon_wink.gif


Come ti avevo già detto, Io ho speso 110€ per cambiare olio a mono e forcella e fare la scorrevolezza a quest'ultima, ma non mi fiderei mai a spedirle o far fare dei lavori se non sono presente personalmente, perchè il problema è che le sospe sono troppo personali.
Se a me non va bene qualcosa alla prima uscita dopo la revisione, sono a 20 km dal meccanico gliele porto e le ricontrolla e non spendo un € in più, tu che fai le rispedisci a Km di distanza?
Per esperienza personale non mi fido più a spedire le sopensioni ai preparatori spendendo molti soldi, soprattutto essendo un "povero" semplice appassionato (che però la differenza tra sospensioni fatte bene e fatte male la sente) e non un pilota professionista.
 
5604493
5604493 Inviato: 8 Set 2008 20:59
 

FranZ1993 ha scritto:

E quanto chiede? Tu ci sei mai andato?


Devo andarci.. comunque si chiama M|Craft..
 
5604510
5604510 Inviato: 8 Set 2008 21:01
 

Wise-CM ha scritto:


Devo andarci.. comunque si chiama M|Craft..


che è quel palo tra la M e la maionese? (craft)
 
5604598
5604598 Inviato: 8 Set 2008 21:07
 

walter86r ha scritto:


che è quel palo tra la M e la maionese? (craft)

Appunto... icon_asd.gif
Magari ha pure un sito? icon_mrgreen.gif
 
5604731
5604731 Inviato: 8 Set 2008 21:18
 

walter86r ha scritto:


che è quel palo tra la M e la maionese? (craft)


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5605022
5605022 Inviato: 8 Set 2008 21:43
 

icon_confused.gif
 
5605027
5605027 Inviato: 8 Set 2008 21:43
 

allora, io penso che il problema dello spedirle sia solo relativo alla taratura, alla fine mettere un pò d'olio dentro a due steli e fare lo stesso a un mono e caricarlo poi non penso sia una cosa impossibile se uno ha tutti gli strumenti, va da se che a me viene parecchio complicato farlo e fino ad ora non ho trovato nessuno che faccia un prezzo onesto perchè sfido chiunque a fare un lavoro simile davanti a me e chiedermi 200 euro di MANODOPERA senza farmi ne tarature ne nulla senza smontare steli solo olio e revisione mono, ci vorrà esagerando mezza mattina.. se è uno lento icon_rolleyes.gif

domani vado a chiedere in altri posti dove revisionano ammortizzatori e da qualche meccanico che mi sa che fa questi lavori, però qui da me non c'è nessuno veramente competente che ti faccia il lavoro..
cioè io ho corso un pò di anni nel motard e li tutti (tranne me che non avevo sbeuri icon_mrgreen.gif ) si facevano fare le sosp, ma tutti mandavano fuori.. poi ha iniziato anche qualcuno qua a farlo, ma ti chiede 50 euro meno di poletti senza avere minimamente idea di che sia l'esperienza icon_rolleyes.gif
 
5605904
5605904 Inviato: 8 Set 2008 22:43
 

mezzabirra ha scritto:
allora, io penso che il problema dello spedirle sia solo relativo alla taratura, alla fine mettere un pò d'olio dentro a due steli e fare lo stesso a un mono e caricarlo poi non penso sia una cosa impossibile se uno ha tutti gli strumenti, va da se che a me viene parecchio complicato farlo e fino ad ora non ho trovato nessuno che faccia un prezzo onesto perchè sfido chiunque a fare un lavoro simile davanti a me e chiedermi 200 euro di MANODOPERA senza farmi ne tarature ne nulla senza smontare steli solo olio e revisione mono, ci vorrà esagerando mezza mattina.. se è uno lento icon_rolleyes.gif

domani vado a chiedere in altri posti dove revisionano ammortizzatori e da qualche meccanico che mi sa che fa questi lavori, però qui da me non c'è nessuno veramente competente che ti faccia il lavoro..
cioè io ho corso un pò di anni nel motard e li tutti (tranne me che non avevo sbeuri icon_mrgreen.gif ) si facevano fare le sosp, ma tutti mandavano fuori.. poi ha iniziato anche qualcuno qua a farlo, ma ti chiede 50 euro meno di poletti senza avere minimamente idea di che sia l'esperienza icon_rolleyes.gif


Giustissimo se impari a fare da solo è molto meglio, però non sono poche le cose da sapere anche solo per il cambio d'olio, tipo che olio va nella cartuccia sia di gradazione che di marca, e nello stelo, (alcuni mettono olii di marche diverse per cartuccia e stelo) la quantità, che molte volte quella indicata sui manuali d'officina non è quella ottimale, questo per la forcella.
Per il mono, la rogna in più è la carica dell'azoto.(nessun privato ha la bombola a casa)
Gli steli è sempre comunque meglio smontarli dai foderi, perchè dove c'è la boccola resta dello sporco che se non smonti è difficile che esca.
Assicurati che il meccanico abbia una certa esperienza (assistenza gare ecc.) e che abbia fatto dei corsi specifici (tipo da Andreani ecc.) se fosse così dovrebbe avere le tabelle specifiche con le tarature rilasciate da loro.
 
5606879
5606879 Inviato: 9 Set 2008 0:02
 

l'ideale è andare direttamente da un meccanico che fa delle gare,se non le preparano loro sanno consigliarti dove spedire
 
5607150
5607150 Inviato: 9 Set 2008 0:40
 

ragà, revisionare significa sostituire e pulire i materiali di consumo. Quasto si fa in base alle specifiche del manuale della casa.
PREPARARE le sospensioni significa:
icon_arrow.gif c'è stato un lavoro di sviluppo della idraulica di base con prove fatte in pista dagli stessi prepatatori-sviluppatori o da piloti a loro affiliati
icon_arrow.gif modifica della componentistica interna (non solo banalmente la quantià,tipo e marca di olio, ma modificare le sedi delle boccole spostare,aggiugere,togliere le lamelle discorrimento (parlo di componenti che da 0.20mm (si,priprio 2 decimi di mm) passano a 0.30mm o 0.15mm facendo aumentare la scorrevolezza che manca ecc.(questo nelle forcelle). nel mono la situazione è analoga, sostituiire delle parti che non fanno comportare bene la sospensione in tutti icasi e in tutte le fasi.
IN PAROLE POVERE: questa non è una cosa che si può spiegare per iscritto e che io nemmeno so, lo sanno solamente i maghi dell'idraulica o gli operai di Andreani e compagnia bella.
Concludo dicendo che dovete stare in guardia dai preparatori famosi in italia, infatti non fanno mai un buon lavoro a meno che il proprietario delle forcelle non si contende qualche campionato regionale almeno. A chi non è nessuno fanno lavori irrisori.

Posto una tabellina tanto per dare una idea di prezzi e lavori possibili sulle sospensioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5624605
5624605 Inviato: 10 Set 2008 10:53
 

manucci mi ha fatto ottimi prezzi icon_rolleyes.gif è affidabile?? qualcuno gli ha già fatto far elavori??
 
5625039
5625039 Inviato: 10 Set 2008 11:22
 

mezzabirra ha scritto:
manucci mi ha fatto ottimi prezzi icon_rolleyes.gif è affidabile?? qualcuno gli ha già fatto far elavori??


quali sarebbero sti ottimi prezzi?
 
5625163
5625163 Inviato: 10 Set 2008 11:33
 

reditutto ha scritto:


quali sarebbero sti ottimi prezzi?

Quoto icon_mrgreen.gif ...
 
5625298
5625298 Inviato: 10 Set 2008 11:44
 

poco meno di 200 per revisione e scorrevolezza, non è stato sottolineato e non so se i materiali siano a carico mio icon_rolleyes.gif ma penso che lo avrebbero specificato icon_wink.gif
 
5626386
5626386 Inviato: 10 Set 2008 13:07
 

mezzabirra ha scritto:
manucci mi ha fatto ottimi prezzi icon_rolleyes.gif è affidabile?? qualcuno gli ha già fatto far elavori??


Se leggi gli ultimi messaggi che ho scritto riguardo le sospe, me le sta rifacendo a me, Manucci. Sabato dovrei ritirar la moto, spero di riuscire a girare sto w.e. per provarla.

Spedire forche e mon col TNT o SDA o altri corrieri ti costa un culo di soldi, capace sian 60-70 euro se tutto va bene, tra andate e ritorno. Se poi è assicurata..anche di più. La prima volta che rifeci le forcelle son dovuto tornare 2 volte, per rifare la scorrevolezza come si deve, dato che me l'avevano fatta da schifo! In più la taratura non è il massimo... un conto è portare le forcelle e poi riportare tutta la moto dicendo "provala prima che mi girino i c.glioni del tutto, sfigato di un meccanico!" a 20 km da casa, un altro conto è spedirle dall'altra parte del mondo e poi riprendersele indietro.. se on van bene alla prima..c'è da ridere!!
Ora, cambiar olio ecc non è un gran lavoro, ma quel che fa differenza è la SCORREVOLEZZA, quella va fatta come si deve da un esperto, o rovini le boccole per nulla e rovini la forcella, quindi...
Se aspetti ti dò un parere su Manucci, se è ok magari gliele mandi e gli spieghi la tua situazione. Se non fai tarature..per un semplice cambio olio e scorrevolezza non ci dovrebbero esser problemi. A me è parso un tipo onesto, per ora mi ha dato fiducia...ma aspetto di provare il risultato.
 
5629193
5629193 Inviato: 10 Set 2008 16:20
 

sisi tanto ormai siccome sto impazzendo che sono già due mesi senza moto praticamente ho pensato che sono 5 anni così e se van bene che restino così, l'olio alle forche avrà 10 uscite su per giù, il mono sarà sicuramente da rifare ma aspetta, ora prendo e mi uso la moto così mentre cerco persone competenti (forse ne ho trovato uno in provincia di nu, sembra che segua piloti di regionale sm quindi devo fare un giro di telefonate epr capire chi è e come lavora) poi se non trovo nessuno che mi ispira prendo e mando fuori, purtroppo questo è un nostro problema, a quel punto la differenza tra manucci e poletti e minima in termini di "strettamente euri" anche se l'esperienza (degli altri, non contro manucci ma su poletti ho sentito solo grandi cose tra chi le ha fatte fare da lui..) mi fa protendere verso il secondo, però non ho pregiudizi verso nessuno ( a meno che non siano piccoli e gialli icon_mrgreen.gif es: api).. stiamo alla finestra a vedere come sis uol dire icon_mrgreen.gif
 
5629660
5629660 Inviato: 10 Set 2008 16:55
 

Se trovi vicino a casa tua è meglio.
Poletti di sicuro ha il nome, di contro...sono in molti a lavorare da lui, quindi non è lui in persona a seguirti, troppo impegnato per i vari pilotoni. Che sappia io..costa ben di più, per contro dovrebbe aver esperienza e modificarti le sospe ad hoc. Per far quello che ti serve a te...basta uno in gamba senza bisogno di esperienze così speciali.
 
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