Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
sospensioni cross [info] settare
7527375
7527375 Inviato: 6 Mag 2009 15:37
Oggetto: sospensioni cross [info] settare
 

csalve o un cross e volevo sapere quando bisogna:

icon_arrow.gif irrigiride le sospensioni anteriori sotto
icon_arrow.gif irrigiride le sospensioni anteriori sopra
icon_arrow.gif irrigiride le sospensioni posteriore (forcellone) sotto
icon_arrow.gif irrigiride le sospensioni posteriore (forcellone) sopra
 
7527667
7527667 Inviato: 6 Mag 2009 16:02
 

allora prima devi chiarire un po allora non e che si irrigidiscono e basta, si ammorbidiscono anche e inoltre si frenano e sfrenano

FORCELLE

COMPRESSIONE <

irrigidire ----quando affondano troppo-o si chiude lo sterzo

ammorbidire----quando affondano poco, scartano ,o escono dai canali

ESTENSIONE <

frenare ,quando ritornano troppo velocemente ondeggiando e dando instabilità

sfrenare quando tornano troppo lentamente , lasciando l anteriore basso per troppo tempo causando magari un uscita di curva a sterzo chiuso
 
7527960
7527960 Inviato: 6 Mag 2009 16:30
 

rive872 ha scritto:
allora prima devi chiarire un po allora non e che si irrigidiscono e basta, si ammorbidiscono anche e inoltre si frenano e sfrenano

FORCELLE

COMPRESSIONE <

irrigidire ----quando affondano troppo-o si chiude lo sterzo

ammorbidire----quando affondano poco, scartano ,o escono dai canali

ESTENSIONE <

frenare ,quando ritornano troppo velocemente ondeggiando e dando instabilità

sfrenare quando tornano troppo lentamente , lasciando l anteriore basso per troppo tempo causando magari un uscita di curva a sterzo chiuso


cosa significa estensione frenae quando.....
un altra cosa... cosa mi fanno male le graccia le devo ammorbidire o irrigidire?
 
7528026
7528026 Inviato: 6 Mag 2009 16:36
 

I registri sono due: compressione e estensione. Frenando l'estensione, si frena la forca nel momento in cui si decomprime.
 
7528163
7528163 Inviato: 6 Mag 2009 16:49
 

Mirino ha scritto:
I registri sono due: compressione e estensione. Frenando l'estensione, si frena la forca nel momento in cui si decomprime.


ok. e quando o male alle braccia a causa delle sospensioni che devo fare... comprimerle sopra e sotto o decomprimerle sopra o sotto?
 
7528503
7528503 Inviato: 6 Mag 2009 17:32
 

Quando hai male alle braccia devi allenarti e usare di più le gambe...magari bastasse regolare le sospensioni per non sentire male!!! 0510_five.gif
 
7529181
7529181 Inviato: 6 Mag 2009 19:07
 

citalino ha scritto:


ok. e quando o male alle braccia a causa delle sospensioni che devo fare... comprimerle sopra e sotto o decomprimerle sopra o sotto?

beh le sospensioni in generale meno scorrono piu stancano prima e di conseguenza le braccia fanno male prima, li non va tanto a taratura con i clic quanto a cambio forcelle o preparazioni varie, dipende dalla disponibilita economica se hai i soldi prendi delle forcelle aftermarket come posson essere showa procircuit, wp, ohlins(le vecchie complete , non le cartucce) ecc
se invece hai un budget sotto i 300 euro falle preparare,

ovvio il mal di braccia e piu questione di allenamento ma se tu sai di essere fisicamente ben allenato e sei sicuro sia la forcella le strade sono quelle,

una forcella top non ti fa andar piu forte ma ti fa fare il triplo dei giri allo stesso ritmo
 
7530094
7530094 Inviato: 6 Mag 2009 20:30
 

rive872 ha scritto:

beh le sospensioni in generale meno scorrono piu stancano prima e di conseguenza le braccia fanno male prima, li non va tanto a taratura con i clic quanto a cambio forcelle o preparazioni varie, dipende dalla disponibilita economica se hai i soldi prendi delle forcelle aftermarket come posson essere showa procircuit, wp, ohlins(le vecchie complete , non le cartucce) ecc
se invece hai un budget sotto i 300 euro falle preparare,

ovvio il mal di braccia e piu questione di allenamento ma se tu sai di essere fisicamente ben allenato e sei sicuro sia la forcella le strade sono quelle,

una forcella top non ti fa andar piu forte ma ti fa fare il triplo dei giri allo stesso ritmo


ma quando le devo irrigidire o mollare sotto?
 
7530259
7530259 Inviato: 6 Mag 2009 20:41
 

citalino ha scritto:


ma quando le devo irrigidire o mollare sotto?

non lo so cambia da moto a moto mi devi dire se sotto ce il registro di compressione o estensione
 
7530295
7530295 Inviato: 6 Mag 2009 20:43
 

rive872 ha scritto:

non lo so cambia da moto a moto mi devi dire se sotto ce il registro di compressione o estensione


si sotto ce il registro monto le showa
 
7530513
7530513 Inviato: 6 Mag 2009 21:00
 

citalino ha scritto:
rive872 ha scritto:

non lo so cambia da moto a moto mi devi dire se sotto ce il registro di compressione o estensione


si sotto ce il registro monto le showa

si lo so che ce, chiedevo qual era visto che non ho mai avuto moto con showa, qualche hondista sa che registro ce sotto?
 
7530903
7530903 Inviato: 6 Mag 2009 21:41
 

vincesaki ha scritto:
Quando hai male alle braccia devi allenarti e usare di più le gambe...magari bastasse regolare le sospensioni per non sentire male!!! 0510_five.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quotazzo!!!!!
 
7530911
7530911 Inviato: 6 Mag 2009 21:43
 

rive872 ha scritto:

si lo so che ce, chiedevo qual era visto che non ho mai avuto moto con showa, qualche hondista sa che registro ce sotto?


Sotto estensione, sopra compressione..
 
7532503
7532503 Inviato: 7 Mag 2009 8:11
 

se hai male perchè senti la moto picchiare secca su ogni buca MA NON rimbalza per nulla atterrando dai salti.. APRI la forcella sotto, stesso per il mono.
Se invece picchia duro perchè affonda poco apri qualche click la compressione sopra. Andrebbe fatta fare la scorrevolezza..quella aiuta a guidare e salva le braccia. Nel mono apri un pò le basse.
Le sospensioni sono un mondo complesso e difficile, a volte soggettivo ma le diverse preferenze di ogni pilota si muovono all'interno di un range di quote e misure definite. Non è che uno fa le cose così come viene perchè ha male alle braccia o è troppo basso e vuole abbassare la sella. Anteriore e posteriore sono collegati, l'altezza della moto davanti e dietro è da mantenere entro minime variazioni... fossi in te mi farei revisionare le sospe da un preparatore, scorrevolezza e taratura, indicandogli i problemi.
Tra l'altro: che moto hai di che anno e quant'è che non cambi olio alle sospensioni?
che passo hai e dove giri? dov'è e quand'è che ti escon dolori alle braccia?
 
7535000
7535000 Inviato: 7 Mag 2009 13:40
 

rmz22 ha scritto:
se hai male perchè senti la moto picchiare secca su ogni buca MA NON rimbalza per nulla atterrando dai salti.. APRI la forcella sotto, stesso per il mono.
Se invece picchia duro perchè affonda poco apri qualche click la compressione sopra. Andrebbe fatta fare la scorrevolezza..quella aiuta a guidare e salva le braccia. Nel mono apri un pò le basse.
Le sospensioni sono un mondo complesso e difficile, a volte soggettivo ma le diverse preferenze di ogni pilota si muovono all'interno di un range di quote e misure definite. Non è che uno fa le cose così come viene perchè ha male alle braccia o è troppo basso e vuole abbassare la sella. Anteriore e posteriore sono collegati, l'altezza della moto davanti e dietro è da mantenere entro minime variazioni... fossi in te mi farei revisionare le sospe da un preparatore, scorrevolezza e taratura, indicandogli i problemi.
Tra l'altro: che moto hai di che anno e quant'è che non cambi olio alle sospensioni?
che passo hai e dove giri? dov'è e quand'è che ti escon dolori alle braccia?


mi fan male gli avambracci dv 2 3 giri.. giro su piste ovviamente no per campi. l'olio non lo cambiato perchè la moto è nuova non è ancora ora. o un crf dell 08. mi apri sotto intendi dire che devo svitare la vitina sotto?
icon_arrow.gif pi. quando è che bisogna avvitare la vitina sopra e quando sotto che non ho campito bene.. scusa l'ignoranza eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7541712
7541712 Inviato: 8 Mag 2009 9:46
 

Se la moto è del 2008, non le hai ancora revisionato le forcelle NE FATTO la scorrevolezza..direi che è ora!!! Almeno ogni 50 ore l'olio va cambiato... soprattutto se le forcelle son ancora come uscite di fabbrica. Idem il mono.
Fai fare la scorrevolezza, vedrai come migliora la guida e la salute degli avambracci!!!
Sarebbe da fare subito, dopo poche ore di rodaggio, perchè quella di serie è molto migliorabile.
La taratura dipende dal tuo passo e dal peso. Oltre che dalle piste che affronti... ma secondo me è il caso fai un giro da un preparatore, fai revisionare tutto e parli con lui.. poi provi la moto ed eventualmente torni in officina per le rifiniture.
dirti quando chiuder sopra o sotto..non ha senso, non sapendo com'è bilanciata la moto ora, com'è messa ecc ecc. Sarebbe da provare..ma poi andrebbe bene a me, non per forza a te.
Di serie le forcelle crf 08 le ricordo un pò troppo dure per i miei gusti..da libretto (preso come valore di riferimento) apri 3-4-5 click sopra e 2-3 sotto..poi giri e capisci tu come fare.
Prova prima sopra, 4 click alla volta, poi sotto, così ti rendi conto di che effetto da. e poi un click in più o meno perfezioni il tutto.
Ripeto, dopo un anno e mezzo...l'olio è cotto e l'effetto dei registri diventa poco sensibile.
 
7546173
7546173 Inviato: 8 Mag 2009 19:07
 

[quote="rmz22"#7541712]Se la moto è del 2008, non le hai ancora revisionato le forcelle NE FATTO la scorrevolezza..direi che è ora!!! Almeno ogni 50 ore l'olio va cambiato... soprattutto se le forcelle son ancora come uscite di fabbrica. Idem il mono.
Fai fare la scorrevolezza, vedrai come migliora la guida e la salute degli avambracci!!!
Sarebbe da fare subito, dopo poche ore di rodaggio, perchè quella di serie è molto migliorabile.
quote]

Quoto all'ennesima potenza!!se le tue forcelle girano ancora con l'olio originale mi sa che dovrai spenderci un pò di soldi sopra...perchè si saranno rovinate!!io ho girato 30 ore con le forcelle originali e ho rovinato le boccole...230 euro!invece di 100 euro se l'avessi fatto dopo 3 ore!!l'olio originale sembra olio filtri!!!fa schifo...
Per quanto riguarda le regolazioni ti dico subito che quando le sospensioni lavorano bene le puoi mettere standard e vai gia da dio!!!dallo standard le perfezioni di qualche clic in base a questi parametri:
-se vuoi farle copiare sulle buche = aumenti la velocità di ritorno (sviti sotto)
sentirai meno le buche ma atterrando dai salti rimbalza di più...te ne accorgi perchè se apri in atterraggio la moto si impenna subito
-se senti chiudere lo sterzo o le senti arrivare a pacco sono troppo morbide (avviti sopra per irrigidire)
.-se la senti sbacchettare avviti il canotto di sterzo di un giro o due

Ma la cosa che ti farà sentire un cambiamento assolutamente radicale è rifare lo scorrimento!!!
 
7546574
7546574 Inviato: 8 Mag 2009 19:43
 

ho un riassuntino che mi fece Castelli (preparatore di forcelle) quando passai per le mie se vi interessa mandatemi un PM con la vostra email che ve lo invio 0509_up.gif
 
7546593
7546593 Inviato: 8 Mag 2009 19:44
 

a me l'olio delle sospe originali del crf è durato 4 anni, non erano come nuove ma non si è rovinato proprio niente icon_rolleyes.gif
 
7546963
7546963 Inviato: 8 Mag 2009 20:14
 

mezzabirra ha scritto:
a me l'olio delle sospe originali del crf è durato 4 anni, non erano come nuove ma non si è rovinato proprio niente icon_rolleyes.gif

beato te a me il mono si sfonda dopo 3 mesi neanche
 
7547052
7547052 Inviato: 8 Mag 2009 20:22
 

rive872 ha scritto:

beato te a me il mono si sfonda dopo 3 mesi neanche

ci facevo motard, ma non credo che un olio vecchio rovini boccole o cose del genere, non tiene le regolazioni, si comporta male, scalcia, ma da qui a erodere boccole e dover essere costretti a cambiarlo dopo 3 ore ci passano i mari e i monti.

a me sinceramente questa storia delle boccola sa più di errori di tornitura del tecnico, ma io sono malizioso, anche se dalla vita di tutti i giorni ho imparato che a pensar male si fa peccato ma si ha quasi sempre ragione. icon_confused.gif
 
7547107
7547107 Inviato: 8 Mag 2009 20:28
 

mezzabirra ha scritto:

ci facevo motard, ma non credo che un olio vecchio rovini boccole o cose del genere, non tiene le regolazioni, si comporta male, scalcia, ma da qui a erodere boccole e dover essere costretti a cambiarlo dopo 3 ore ci passano i mari e i monti.

a me sinceramente questa storia delle boccola sa più di errori di tornitura del tecnico, ma io sono malizioso, anche se dalla vita di tutti i giorni ho imparato che a pensar male si fa peccato ma si ha quasi sempre ragione. icon_confused.gif
erodere boccole??? l olio vecchio??? ma vaaaaaaa l olio vecchio pregiudica solo il funzionamento idraulico, non sente le regolazioni e quando si scalda si lascia andare, scalcia e affonda ma l olio non rovina nientel se le boccole si rovinan presto ce troppo gioco stelo boccola
 
7547960
7547960 Inviato: 8 Mag 2009 22:05
 

rive872 ha scritto:
mezzabirra ha scritto:

ci facevo motard, ma non credo che un olio vecchio rovini boccole o cose del genere, non tiene le regolazioni, si comporta male, scalcia, ma da qui a erodere boccole e dover essere costretti a cambiarlo dopo 3 ore ci passano i mari e i monti.

a me sinceramente questa storia delle boccola sa più di errori di tornitura del tecnico, ma io sono malizioso, anche se dalla vita di tutti i giorni ho imparato che a pensar male si fa peccato ma si ha quasi sempre ragione. icon_confused.gif
erodere boccole??? l olio vecchio??? ma vaaaaaaa l olio vecchio pregiudica solo il funzionamento idraulico, non sente le regolazioni e quando si scalda si lascia andare, scalcia e affonda ma l olio non rovina nientel se le boccole si rovinan presto ce troppo gioco stelo boccola

quello che cercavo di spiegare anche io visto che:
vincesaki ha scritto:
se le tue forcelle girano ancora con l'olio originale mi sa che dovrai spenderci un pò di soldi sopra...perchè si saranno rovinate!!io ho girato 30 ore con le forcelle originali e ho rovinato le boccole...230 euro!invece di 100 euro se l'avessi fatto dopo 3 ore!!l'olio originale sembra olio filtri!!!fa schifo...

icon_rolleyes.gif
 
7548940
7548940 Inviato: 9 Mag 2009 8:19
 

Rive...le boccole e gli steli sono come pistone e cilindro...la boccola più precisamente è come una fascia!Quando le forcelle sono nuove devono rodare,proprio come succede ad un motore!!!
Finito il rodaggio l'olio è colmo di sporcizia (polveri di metallo,ecc..)
Se metti un goccio di olio sul dito sembra pieno di brillantini!!!
Immagina le forcelle che lavorano per un bel pò di ore con un olio sporco!!!
Dopo un pò saltano completamente le tolleranze...
Se in più giri su fango o su sabbia senza mai pulire i parapolvere il danno aumenta!!!
Questo è quello che è successo a me...
PS,la marca dell'olio è fondamentale... oli da 10/15 euro al litro fanno veramente schifo
 
7549874
7549874 Inviato: 9 Mag 2009 12:44
 

vincesaki ha scritto:
Rive...le boccole e gli steli sono come pistone e cilindro...la boccola più precisamente è come una fascia!Quando le forcelle sono nuove devono rodare,proprio come succede ad un motore!!!
Finito il rodaggio l'olio è colmo di sporcizia (polveri di metallo,ecc..)
Se metti un goccio di olio sul dito sembra pieno di brillantini!!!
Immagina le forcelle che lavorano per un bel pò di ore con un olio sporco!!!
Dopo un pò saltano completamente le tolleranze...
Se in più giri su fango o su sabbia senza mai pulire i parapolvere il danno aumenta!!!
Questo è quello che è successo a me...
PS,la marca dell'olio è fondamentale... oli da 10/15 euro al litro fanno veramente schifo

ah beh dopo il rodaggio ovvio va cambiato l olio , ma tipo 10 ore dopo, avevo capito che tu con l olio normale usurato di 30 ore avevi rovinato le boccole, non avevo capito che le avevi anche rodate con quell olio, pardon
 
7550397
7550397 Inviato: 9 Mag 2009 13:52
 

rive872 ha scritto:

ah beh dopo il rodaggio ovvio va cambiato l olio , ma tipo 10 ore dopo, avevo capito che tu con l olio normale usurato di 30 ore avevi rovinato le boccole, non avevo capito che le avevi anche rodate con quell olio, pardon

0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
7553343
7553343 Inviato: 9 Mag 2009 23:38
 

rive872 ha scritto:

ah beh dopo il rodaggio ovvio va cambiato l olio , ma tipo 10 ore dopo, avevo capito che tu con l olio normale usurato di 30 ore avevi rovinato le boccole, non avevo capito che le avevi anche rodate con quell olio, pardon


Infatti era ancora l'olio originale..non l'aveva mai cambiato.. icon_lol.gif
Sennò figurati se uno ogni 30 ore rovina le boccole... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7661687
7661687 Inviato: 23 Mag 2009 13:23
 

Riuppo il topic per porre un quesito abbastanza stupido (forse).

Premetto che ho mono e forcelle preparate e, non solo a parere mio ma anche a parere di chi ne capisce qualcosa ed ha guidato la mia moto, funzionano molto bene.

Specialmente in gara, quando magari ho un momentaneo calo di forze e non posso (o non dovrei) mollare, mi capita di saltare e non puntare la moto ovvero restare in aria piuttosto impennato e quindi atterrare con il posteriore e poi con l'anteriore a "schiaffo" a terra. Essendo che in questi attimi il fisico mi abbandona un pò, la forcella mi appare come bloccata ma ESCLUSIVAMENTE in queti frangenti, trasmettendo questo "schiaffo" sulle mie braccia. In altre circostanze la forcella funziona egregiamente e non va mai in crisi.

Sarà il mio fisico un pò stanco che risente troppo del colpo un pò eccessivo?
Sarà che è normale in quanto salto e atterro come un salame appeos alla moto?
C'è qualche setting che posso provare?
 
7758394
7758394 Inviato: 4 Giu 2009 18:48
 

uso sto topic per fare una domanda... Se voi poteste prendere delle forcelle usate tra wp ufficiali, ohlins e marzocchi quali scegliereste? Voi fareste preparare le vostre a dovere come volete voi o prendereste queste già revisionate ovviamente?
quanto si spenderebbe per una preparazione personale completa? grazie icon_twisted.gif
 
7758457
7758457 Inviato: 4 Giu 2009 18:52
 

io credo che per una coppia di forcelle aftermarket tra quelle che hai menzionato ci vogliono dai 1000 euro a salire.

Con 1000 euro fai preparare come Dio comanda la tua per 2 volte.......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©