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Avvisatore acustico [clacson Gilera]
9531541
9531541 Inviato: 22 Mar 2010 15:05
 



cpirani ha scritto:

comuqnue adesso vedo perchè dato il nuovo regolamento emesso devo capire se riusciro a rimetterla su strada, viceversa tutto nel cestino



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cioè?
 
9697508
9697508 Inviato: 17 Apr 2010 22:56
 

PassioneV7 ha scritto:
il clacson Argoradio non ha il condensatore, probabilmente hai lo stesso problema del mio che erano le puntine ossidate, dagli una passatina di carta vetro e soffia poi bene tra le puntine stesse con aria compressa.

Clacson Argoradio [ricondizionamento]


Anch'io ho lo stesso clacson Argoradio su l mio gilera 125 del '51. collegandolo alla batteria gracchia soltanto, ho provato a carteggiare un pochino le puntine e spruzzare dell'antiossidante per circuiti elettrici... ma niente! La cosa che mi preoccupa e' che collegando i fili ai contatti fa scintille...quindi penso sia in corto... hai idea di cosa dovrei fare? grazie in anticipo!
 
9698341
9698341 Inviato: 18 Apr 2010 10:33
 

Dietro al clacson c'è una vite di regolazione delle puntina, prova a svitarla anche meno in 1/4 di giro e prova fino a che non trovi il suono migliore.
 
9698790
9698790 Inviato: 18 Apr 2010 11:47
 

PassioneV7 ha scritto:
Dietro al clacson c'è una vite di regolazione delle puntina, prova a svitarla anche meno in 1/4 di giro e prova fino a che non trovi il suono migliore.

mi sto cimentando nelle regolazioni... sono riuscito a farlo suonare anche se non molto forte... agendo sulla vite che mi dicevi tu e su quella centrale (sempre nella parte posteriore) che era tenuta ferma da un controdado... penso di aver capito che ci vorra' un po' di pazienza per ottenere un suono ottimale (o per lo meno abbastanza forte) icon_lol.gif
grazie ancora per i consigli! 0509_doppio_ok.gif
 
9698837
9698837 Inviato: 18 Apr 2010 11:57
 

Bhè non è che sia un clacson molto forte, anzi... poi dipende molto anche dallo stato di carica della batteria.
 
9699487
9699487 Inviato: 18 Apr 2010 13:55
 

PassioneV7 ha scritto:
Bhè non è che sia un clacson molto forte, anzi... poi dipende molto anche dallo stato di carica della batteria.

ok ci siamo! penso di averlo regolato abbastanza icon_mrgreen.gif
si' non mi sembra sia potentissimo icon_lol.gif devo provarlo a motore acceso per rendermene meglio conto! grazie ancora di tutto! 0509_doppio_ok.gif
 
9699821
9699821 Inviato: 18 Apr 2010 14:54
 

dede78 ha scritto:

ok ci siamo! penso di averlo regolato abbastanza icon_mrgreen.gif
si' non mi sembra sia potentissimo icon_lol.gif devo provarlo a motore acceso per rendermene meglio conto! grazie ancora di tutto! 0509_doppio_ok.gif


Chiedo ospitalità. Quasi in contemporanea a Dede78, sono riuscito a far suonare il clacsono CEV 6V sulla mia Benelli 125 2C. Questo però solo collegandolo alla batteria. Montato, premo il pulsante..... nulla. Come procedo?
Con sincerità debbo fare i più vivi complimenti a tutto il Forum Gilera, per la passione che ci mettete, le idee e soluzioni che si attagliano anche ad altre moto. Un grazie di cuore. 0510_saluto.gif
 
9699983
9699983 Inviato: 18 Apr 2010 15:44
 

Devi controllare il circuito elettrico della tua moto e i vari collegamenti.............da un lato deve arrivare la carica della batteria e dallaltro la massa.......... 0509_up.gif
 
9700152
9700152 Inviato: 18 Apr 2010 16:37
 

gio54 ha scritto:

Con sincerità debbo fare i più vivi complimenti a tutto il Forum Gilera, per la passione che ci mettete, le idee e soluzioni che si attagliano anche ad altre moto. Un grazie di cuore. 0510_saluto.gif


eusa_boohoo.gif



( icon_wink.gif )
 
9700862
9700862 Inviato: 18 Apr 2010 18:35
 

PassioneV7 ha scritto:


eusa_boohoo.gif



( icon_wink.gif )


Oppla! Salto della cavallina o pecorella. eusa_whistle.gif E' stata più di una sviolinata. Il "mio" Forum riposa, debbo per forza bussare da chi è tecnico e risponde alle domande. Grazie controllerò l'impianto col tester 0510_saluto.gif
 
9729755
9729755 Inviato: 22 Apr 2010 22:29
 

Xgio54. Il claxon CEV del Benelli 125 è a corrente continua, quindi funziona solo colla corrente della batteria, senza la quale è impossibile farlo funzionare.
 
9739173
9739173 Inviato: 24 Apr 2010 16:34
 

guido33 ha scritto:
Xgio54. Il claxon CEV del Benelli 125 è a corrente continua, quindi funziona solo colla corrente della batteria, senza la quale è impossibile farlo funzionare.


Il problema verteva sul fatto che con la batteria funziona; montato e collegato se premo il pulsante il clacson, non suona. Ecco la verifica col tester e visto che non si accendone nemmeno le tre spie quadro....... da qualche parte la corrente sparisce. 0510_saluto.gif
 
9739295
9739295 Inviato: 24 Apr 2010 16:57
 

be è semplice, vai in ferramenta e gli chiedi un secchio di corrente, cosi risolvi. icon_mrgreen.gif
procedi a ritroso, dal positivo del clacson indietro, e vedi dove sparisce, ma se neanche le luci si accendono, non è che ti è saltato il positivo che porta corrente alla basetta generale? oppure il fusibile?
cè l'hai lo schema impianto elettrico?
a proposito, motociclismo depoca questo mese tratta proprio la tua moto.
 
9739843
9739843 Inviato: 24 Apr 2010 18:27
 

eolo ha scritto:
be è semplice, vai in ferramenta e gli chiedi un secchio di corrente, cosi risolvi. icon_mrgreen.gif
procedi a ritroso, dal positivo del clacson indietro, e vedi dove sparisce, ma se neanche le luci si accendono, non è che ti è saltato il positivo che porta corrente alla basetta generale? oppure il fusibile?
cè l'hai lo schema impianto elettrico?
a proposito, motociclismo depoca questo mese tratta proprio la tua moto.


Eolo diciamola tutta ed elenco quello che funziona (faccio prima): luce di posizione; frecce; stop; spia luci (ora si, ora no, se muovo al millimetro il portalampada, funzia) corrente alle candele. Oggi doveva venire l'elettricista col tester, causa la pioggia e nebbia o si è dimeticato non si è visto. Ho lo schema elettrico ed anche la rivista. Grazie ancora per l'ospitalità. 0510_saluto.gif
 
9739950
9739950 Inviato: 24 Apr 2010 18:44
 

Se la luce va e viene toccando il portalampada potrebbe essere che la massa da qlc parte non faccia + il suo dovere ( esempio ruggine )
 
9740784
9740784 Inviato: 24 Apr 2010 22:16
 

PassioneV7 ha scritto:
Se la luce va e viene toccando il portalampada potrebbe essere che la massa da qlc parte non faccia + il suo dovere ( esempio ruggine )


Credo sia la cosa più probabile...... i falsi contatti...... devi ricontrollare i contatti dei collegamenti e la massa...... verifica se la vernice o la ruggine ostruiscono il passaggio della corrente a massa in qualche punto della moto.
 
9740900
9740900 Inviato: 24 Apr 2010 22:56
 

e magari facendo poca massa non da la tensione suffuciente a fare suonare il clacson,
comunque io farei questi controlli, non sono il massimo come elettricista anzi il più scarso, ma com pazienza le cose si capiscono
Questo è il tuo impianto con la legenda

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Io farei ste prove, il circuito della tromba è abbastanza semplice.
se funziona lo stop e posizione26 e 27 allora su un filo del clacson arriva sicuramente corrente e cioè quello doppio di colore bn(quello non selezionato), sull'altro nero(quello in neretto), prova a metterci un filo di una metrata(ti servira per gli altri test) ricordati che i contatti devono essere di un'attimo, cosi non bruci niente, fai fare contatto al filo GR (grigio)che va ad A=pulsante,così bypassi il filo nero che potrebbe essere tranciato, se ancora niente allora bypassi tutto e vai a sbattere su B=raddrizzatore, dove praticamente esce il filo GR, se cosi funziona allora gr è tranciato.
oppure è solo il pulsante ossidato, ma te ne accorgi quando bypassi il nero che va alla tromba.
però io non voglio responsabilità, a volte uno non da consigli perchè, primo non è lui stesso a metterci le mani, 2 magari potrebbe sbagliare,ma ripeto io farei cosi.
Ragionaci un'attimo e se vuoi fai ste prove.
Se avevi il tester testavi direttamente i fili scollegandoli, ma per farlo ti basta una torcetta, una radio, etc etc. fai un circuito aperto con le batterie e la lampadina, mettendo un pezzo di cartone tra la batteria e il contatto, poi ai lati del cartone ci metti i due fili del tuo tester rudimentale.
e poi giriamo mcgiver icon_asd.gif
 
9741380
9741380 Inviato: 25 Apr 2010 8:03
 

eolo ha scritto:
e magari facendo poca massa non da la tensione suffuciente a fare suonare il clacson,
comunque io farei questi controlli, non sono il massimo come elettricista anzi il più scarso, ma com pazienza le cose si capiscono
Questo è il tuo impianto con la legenda
Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org
Io farei ste prove, il circuito della tromba è abbastanza semplice.
se funziona lo stop e posizione26 e 27 allora su un filo del clacson arriva sicuramente corrente e cioè quello doppio di colore bn(quello non selezionato), sull'altro nero(quello in neretto), prova a metterci un filo di una metrata(ti servira per gli altri test) ricordati che i contatti devono essere di un'attimo, cosi non bruci niente, fai fare contatto al filo GR (grigio)che va ad A=pulsante,così bypassi il filo nero che potrebbe essere tranciato, se ancora niente allora bypassi tutto e vai a sbattere su B=raddrizzatore, dove praticamente esce il filo GR, se cosi funziona allora gr è tranciato.
oppure è solo il pulsante ossidato, ma te ne accorgi quando bypassi il nero che va alla tromba.
però io non voglio responsabilità, a volte uno non da consigli perchè, primo non è lui stesso a metterci le mani, 2 magari potrebbe sbagliare,ma ripeto io farei cosi.
Ragionaci un'attimo e se vuoi fai ste prove.
Se avevi il tester testavi direttamente i fili scollegandoli, ma per farlo ti basta una torcetta, una radio, etc etc. fai un circuito aperto con le batterie e la lampadina, mettendo un pezzo di cartone tra la batteria e il contatto, poi ai lati del cartone ci metti i due fili del tuo tester rudimentale.
e poi giriamo mcgiver icon_asd.gif

Ok ricevuto. Seguirò le vostre indicazioni sempre con le dovute precauzioni per evitare guai. Resta il fatto che mi avete dato delle dritte esaustive. 0510_saluto.gif
 
9742980
9742980 Inviato: 25 Apr 2010 17:32
 

Eolo ha dato dei buoni consigli, ma sono pericolosi. Basta sbagliare a toccare colla C.C. della batteria un punto sbagliato del regolatore di tensione, e questo è defunto.
Il miglior sistema è una spia con lampadina, col filo a massa. Toccando i vari punti che deve passare la corrente, si scopre l'interruzione quando la lampadina non si accende, però non facendo il controllo a ritroso, ma partendo dalla batteria e andando avanti.
 
9746224
9746224 Inviato: 26 Apr 2010 10:03
 

guido33 ha scritto:
Eolo ha dato dei buoni consigli, ma sono pericolosi. Basta sbagliare a toccare colla C.C. della batteria un punto sbagliato del regolatore di tensione, e questo è defunto.



Eolo rimandato a Settembre... icon_cool.gif
 
9746363
9746363 Inviato: 26 Apr 2010 10:28
 

cè poco da fare, se facessimo crescere un'uomo moderno nell'ambiente di un uomo primitivo e senza le conoscenze di oggi, anche il moderno sarebbe un primitivo, meno male che ci tramandiamo le conoscenze.
Avete perfettamente ragione, mi inchino all'esperienza 0510_inchino.gif
io però il tester cè l'ho non avrei fatto cosi, ma provando i fili, la dritta di guido è
validissima,credo che sia il tester dei meccanici dell'epoca, misa che questo tester artigianale lo metto nella mia attrezzatura icon_cool.gif
gio54, vista la tua passione, è arrivato il momento di comprarti un tester, buono sui 25 lo trovi.
qui come usarlo
Link a pagina di Digilander.libero.it 0509_up.gif
 
9747325
9747325 Inviato: 26 Apr 2010 13:11
 

eolo ha scritto:
cè poco da fare, se facessimo crescere un'uomo moderno nell'ambiente di un uomo primitivo e senza le conoscenze di oggi, anche il moderno sarebbe un primitivo, meno male che ci tramandiamo le conoscenze.
Avete perfettamente ragione, mi inchino all'esperienza 0510_inchino.gif
io però il tester cè l'ho non avrei fatto cosi, ma provando i fili, la dritta di guido è
validissima,credo che sia il tester dei meccanici dell'epoca, misa che questo tester artigianale lo metto nella mia attrezzatura icon_cool.gif
gio54, vista la tua passione, è arrivato il momento di comprarti un tester, buono sui 25 lo trovi.
qui come usarlo
Link a pagina di Digilander.libero.it 0509_up.gif
ù

Ti ho anticipato Eolo. Questa mattina ho dato incarico all'elettricista di comprarmi il tester. Lui lavora con i grossi compressori degli impianti di condizionamento degli alberghi, ecco perchè sabato non è venuto. Dal sito elettronica per cominciare, "breve guida all'uso del tester" ho stampato come si usa. Parto dalla batteria in avanti fino a scoprire il colpevole!
Cordialità 0510_saluto.gif
 
9747545
9747545 Inviato: 26 Apr 2010 13:33
 

forza allora 0509_banana.gif
non ti preoccupare se all'inizio sembra tutto strano, devi entrare nll'ottica della corrente, io sono tre anni che cerco di entrarci icon_asd.gif
 
9780320
9780320 Inviato: 1 Mag 2010 18:17
 

Tester come quello in foto, nei mercatini si trovano a 4 o 5 euro e funzionano benissimo.
Made in China.
 
9782080
9782080 Inviato: 2 Mag 2010 8:19
 

guido33 ha scritto:
Tester come quello in foto, nei mercatini si trovano a 4 o 5 euro e funzionano benissimo.
Made in China.


Esatto. Ho fatto un giro su e-bay, vanno da 4 euro + spese; a 12 con spedizione gratuita.
Ieri sera rovistando nelle cassette dei pezzi di ricambio e affini ( altra passione è la vecchia FIAT 500) ho trovato una piccola lampadina 12Volt con due fili già collegati. Attaccata alla batteria della moto, la luce funzia. Appena ho tempo faccio delle prove. Poi andrò alla ricerca del tester . Buona domenica. 0510_saluto.gif
 
9785262
9785262 Inviato: 2 Mag 2010 19:01
 

Mistero, ora la trombetta funziona eusa_think.gif Gli ho dato una bella regolata al dado posteriore, da cappone è diventato un gallo squillante. Non fa massa la spia luci e folle, ma se le tocco funzionano, mi ci vuole uno spessorino che prema tra il portalampada e il cilindretto dove si infila, Un pezzeto di fil di rame va bene? Con la lampadina ho verificato che alla spia abbaglianti con arriva corrente. Nel fanale posteriore ho tolto la lampadina in un contatto arriva corrente, all'altro no. A cosa servono uno serve lo stop l'altro serve la posizione? Per oggi basta, scusate ma la corrente elettrica è complicata è un rompicapo, quasi, quasi gli....... 0509_mitra.gif opuure..... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
 
9787017
9787017 Inviato: 2 Mag 2010 22:51
 

Ti conviene pulire i contatti metallici, sicuramente ossidati, con un po di carta abbrasiva in maniera tale da far uscire il rame, conduttore, da sotto l'ossido che è isolante. 0509_up.gif
 
11770195
11770195 Inviato: 3 Mag 2011 16:34
Oggetto: CLACSON Gilera 150 Arcore 5V
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo,
sto cercando il clacson per la Gilera 150 Arcore 5V in quanto quello che ho su non suona più...
Sapete darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo
 
11770289
11770289 Inviato: 3 Mag 2011 16:50
 

ciao e benvenuto, ma sai perchè non suona?
il clacson si può anche riparare a volte.
se hai manualità lo smonti e vediamo cosa si può fare, tanto se hai deciso di cestinarlo, al massimo lo aggiusti.
Altrimenti ebay. mercatini. subito.it.
qui al terzo topic vende dei pezzi, chiamalo
Link a pagina di Tavolarotondadeicavalieri.forumfree.it
qui pure
Link a pagina di Ricambipermoto.it
poi ovvio che o chiamerei chiunque stesse trattando ricambi per quella moto ,anche se non cita direttamente il clacson

Ultima modifica di eolo il 3 Mag 2011 16:57, modificato 1 volta in totale
 
11770316
11770316 Inviato: 3 Mag 2011 16:55
 

Non ho grande manualità, però a smontarlo sono capace...
Quando da spenta con la chiave accesa clicco sul clacson, sento un leggero rumore ma molto debole e vedo la membrana che fa una piccola vibrazione...

Una volta smontato cosa devo vedere?
 
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