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Avvisatore acustico [clacson Gilera]
15726711
15726711 Inviato: 11 Nov 2016 8:24
 

devi regolarlo con il bullone e la vite centrale
 
15726785
15726785 Inviato: 11 Nov 2016 11:24
 

ho provato,ma gracchia sempre icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ,ci riprovero con moooooolta pazienza
grazie.
se pero' qualcuno ha uno schema di come e' assemblato almeno msono sicuro di non avere invertito qualcosa


Grazie
 
15726952
15726952 Inviato: 11 Nov 2016 18:21
 

Come dice Enrico devi manovrare sulle viti di regolazione.... il fatto che gracchia è già un buon segno.
 
15727065
15727065 Inviato: 11 Nov 2016 22:02
 

Ho manovrato parecchio,ma quando non gracchia esce un suono flebile,mi sa che il clacson raggiunge la discarica icon_confused.gif
credo che sia assemblato male ,non ricordando piu come era
 
15727092
15727092 Inviato: 11 Nov 2016 22:57
 

beh, non è che ci sono tante possibilità di montaggio....non è facile sbagliare...prova a rifare la procedura di montaggio...non ricordo se in questo tipo di clacson è presente una rondella di carta come nel Marelli montato sull'Airone...se per caso ci fosse e tu non l'hai rimessa al posto giusto, non funziona
 
15727207
15727207 Inviato: 12 Nov 2016 10:12
 

Io ho trovato queste immagini non so se possono aiutarti.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15727243
15727243 Inviato: 12 Nov 2016 12:57
 

Grazie,proverò ancora a riassemblare.
La guarnizione è abbastanza rovinata,vedo di recuperare una nuova,sapete dove è possibile trovarla?
Grazie
 
15727274
15727274 Inviato: 12 Nov 2016 14:56
 

La puoi rifare tu con della semplice carta per guarnizioni.... 0509_up.gif
 
15727332
15727332 Inviato: 12 Nov 2016 16:53
 

Grazie,
vedo di recuperarla
 
15727448
15727448 Inviato: 12 Nov 2016 23:57
 

IGNACIO ha scritto:
La puoi rifare tu con della semplice carta per guarnizioni.... 0509_up.gif

Controlla che sia dello stesso identico spessore però!! Mi sembra che sia meglio ungerla con olio prima di montarla...non dirmi perchè però!!
Il clacson del mio Airone sport dopo averlo smontato e restaurato non ne voleva sapere di funzionare, ovvero emetteva un suono flebile come il tuo....un giorno che andai da Adorni per altro, glielo portai e lui mi disse che una volta smontati da fonzionanti e poi rimontati potevano fare quello scherzo anche se tutto era a posto.
Lo pregai di guardare il mio e lui di malavoglio l fece dicendo che spesso non si riusciva a farlo funzionare. Lo rismontò, vide che la guarnizione di carta non era quella giusta e la rifece...inutile dire che una volta rimontato tutto il clacson si mise a funzionare egregiamente!!
0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 13 Nov 2016 11:44, modificato 1 volta in totale
 
15727538
15727538 Inviato: 13 Nov 2016 11:02
 

ok grazie a tutti dei suggerimenti.
Credo avro' ancora molte cose da chiederevi
 
15727633
15727633 Inviato: 13 Nov 2016 15:21
 

Io credo che avendo le viti di regolazione, tramite le quali si può varare la distanza tra i contatti, un minimo di tolleranza ci deve necessariamente essere... non credo che i pochi decimi di variazione della guarnizione possano inficiare il funzionamento del clacson.... secondo il mio modesto parere... eusa_think.gif

Piuttosto devi controllare la posizione del martelletto all'interno del clacson.... quest'ultimo, se non ricordo male, con la parte terminale laterale deve andare a sovrapporsi ai contatti... così che, quanto il magnete lo attrae a se pressando sulle lamelle apre il contatto togliendo corrente all'avvolgimento..... e così via....
 
15727699
15727699 Inviato: 13 Nov 2016 18:54
 

IGNACIO ha scritto:
Io credo che avendo le viti di regolazione, tramite le quali si può varare la distanza tra i contatti, un minimo di tolleranza ci deve necessariamente essere... non credo che i pochi decimi di variazione della guarnizione possano inficiare il funzionamento del clacson.... secondo il mio modesto parere.....


Se vuoi parlare con Adorni, ti spiega... in teoria è come dici tu, ma in pratica poi può darsi che non funziona....infatti se porti da lui un clacson ti guarda male!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15727843
15727843 Inviato: 13 Nov 2016 23:01
 

Ma infatti il mio me lo sono sistemato io.... 0509_up.gif
 
15727853
15727853 Inviato: 13 Nov 2016 23:33
 

IGNACIO ha scritto:
Ma infatti il mio me lo sono sistemato io.... 0509_up.gif

Idem per tutti gli altri miei, ma quel Marelli non ne voleva sapere... icon_twisted.gif

fabri, tienici aggiornati!
 
15727922
15727922 Inviato: 14 Nov 2016 8:19
 

Passato un pomeriggio intero,ma non sono riuscito a fare molto,
provero a spostare ancore 2 ranelle all interno del clacson.
Anzi faro' una foto di tutti i pezzi e li postero'
La pazienza con questo clacson sta per finire 0509_down.gif ,ho sistemato un cev e in un attimo ha funzionato,se non ricordo male aveva solo una regolazione a vite sul retro del clacson,invece questo non ne vuole sapere
 
15728021
15728021 Inviato: 14 Nov 2016 13:07
 

fabri1966 ha scritto:
Passato un pomeriggio intero,ma non sono riuscito a fare molto,
provero a spostare ancore 2 ranelle all interno del clacson....

hai smontato anche tutto l'interno?? eusa_think.gif
 
15728097
15728097 Inviato: 14 Nov 2016 15:19
 

Se intendi bobina condensatore no non ho toccato nulla di quello,ho smontato solo interruttore NC,che poi ho rimontato, e quello sono sicuro che funziona perche' sento il magnete che attrae e poi rilascia la barretta di ferrite
Quindi la parte elettrica la ecsludo,c'e' qualcosa nell assemblaggio membrana,che non vibra in modo corretto
 
15728256
15728256 Inviato: 14 Nov 2016 19:29
 

Ciao,sono riuscito a farlo funzionare perfettamente.
Sono un rimbambito,montavo la membrana al contrario.Ho anche rifatto la guarnizione con cartoncino,poi quando recupero la carta apposita la rifaccio.
Grazie a tutti per la pazienza e suggerimenti che mi avete dato 0509_up.gif
 
15728385
15728385 Inviato: 14 Nov 2016 23:44
 

Sono contento che ci sei riuscito....
Per questi lavori ci vuole manualità ma anche tanta pazienza per cercare di capirne il funzionamento. 0509_up.gif
 
15728518
15728518 Inviato: 15 Nov 2016 11:10
 

Si e' vero,
ma senza voi non sarei riuscito 0509_up.gif

Ora ho scritto nell altro topic ,per avere delucidazioni sulla struttura sella ,poi spero di non stressarvi piu'
 
15728610
15728610 Inviato: 15 Nov 2016 14:28
 

bravo! mi dai slancio per sistemare il mio Argoradio... un giorno mi ci metto... icon_wink.gif
 
15728827
15728827 Inviato: 15 Nov 2016 21:51
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif io ero quasi deciso a buttare tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif ,poi ho riletto per bene tutto il topic ed ho capito dove sbagliavo 0509_doppio_ok.gif
 
15930274
15930274 Inviato: 28 Gen 2018 13:26
 

Ciao a tutti,
torno su questo forum (che mi ha visto presente molti molti anni fa....) per chiedere il vostro aiuto nel restauro di un 124 5v Lusso...

Sto cercando di recuperare il clacson, un GS Italia.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Una volta aperto le condizioni erano queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora sto provando a pulirlo, ma condivido con voi le prime riflessioni:
- non percepisco alcuna attrazione magnetica sopra le bobine
- gli avvolgimenti di rame sembrano ok
- i collegamenti elettrici non sono interrotti

Come mi devo muovere?

Grazie a tutti per il supporto.
 
15930364
15930364 Inviato: 28 Gen 2018 19:38
 

mi sembra abbastanza conciato....sicuramente sono da ripristinare tutti i contatti elettrici interni...dovrai smontarlo e come minimo togliere la ruggine dai componenti facendo attenzione a non rovinare gli avvolgimenti....usa il WD40 per lo scopo
 
15930850
15930850 Inviato: 29 Gen 2018 22:14
 

se non ricordo male quando il clacson è aperto non vi è continuità tra impianto elettrico e bobine...
credo che ci sia un contatto che va in chiusura allorquando si richiude il coperchio... solo allora sarà presente l'attrazione magnetica che attraendo le lamelle riapre il contato è così via... eusa_think.gif
 
15931209
15931209 Inviato: 30 Gen 2018 20:47
 

enricopiozzo ha scritto:
la bobina non è altro che un'elettrocalamita.
smonta tutto ma guarda bene come è montato se no poi a rimontarlo fai i casini che ho fatto io.
una volta che hai smontato, alimenta il clacson, avvicinando un cacciavite devi sentire una FORTE attrazione.
se non attrae vuol dire che non va, allora i problemi possoo essere tre:
- bobina bruciata
- una cavo va a massa
- condensatore da sostituire
verifica prima le masse, poi prova con il condensatore, se non è nemmeno quello ce l'hai nel c..o .... se hai la bobina bruciata, o che la sostituisci, o che ta la ribobini o che te la fai ribobinare.
se invece la bobina fa da calamita (quindi funziona) è solo da regolare.


Eh teoricamente no da quanto leggo qui.

Comunque alla fine ľho smontato tutto e ripulito dalla ruggine. Domani lo passo in verniciatura e poi provo a rimontarlo verificando i collegamenti elettrici
 
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