guido33 ha scritto:
X Cpirani. La prima cosa da fare è provare da smontato, inserendo per non più di 2 0 3 secondi corrente nei 2 morsetti, la bobina deve produrre forza magnetica sul nucleo centrale. Se avviene, vuol dire che la continuità è OK. A questo punto, si può rimontarlo, non coi rivetti, ma come ho già spiegato precedentemente, con delle viti con dado da 3 mm. Rimontato, con il registro della membrana completamente allentato, (in senso antiorario) riprovare di nuovo colla corrente, dovrebbe fare clak clak, se non lo fa, controllare se inserendo corrente scintilla oppure no. Se si, stringere leggermente il registro (mezzo giro alla volta e riprovare) fino a che si sentirà suonare, magari male, in questo caso, provare e riprovare stringendo o allentando il registro posteriore delle puntine e ancora l'anteriore, fino a trovare il suono ideale. Se invece no, stringere il registro posteriore fino a che dovrebbe fare clak, se anche stretto tutto non lo fa, vuol dire che il registro della membrana è troppo basso e tiene aperte le puntine. In questo caso, bisogna alzarlo, mettendo una guarnizione fra membrana e carcassa più alta. Non è una cosa facile, ci vuole esperienza, ma dal momento che avete voluto pasticciarlo allentando i registri e smontando anche quello che un esperto non farebbe mai, tentate. Più di così non posso dirvi, leggete anche le istruzioni che ho dato precedentemente, e tanti AUGURI.
grazie guido, ma
1) l'ho smontato perchè non faceva proprio nulla ne clack ne brum sia con la vite su che con la vite giu...
2) dove sarebbe il registro delle puntine? c'è una vite che esce dal centro dietro ma è quella che tiene tutta la struttura delle puntine e sporge posteriormente per fissarlo alla carcassa!
3) se è rimontato, come e dove devo verificare se fa scintilla? (immagino in mezzo alle puntine, ma se è montato come faccio? o era sottointeso che lo devo rismontare)