Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Avvisatore acustico [clacson Gilera]
5592271
5592271 Inviato: 7 Set 2008 20:57
Oggetto: Avvisatore acustico [clacson Gilera]
 



Ciao sono alle prese con il clacson del mio Gilera...... problem non suona qualcuno di voi so che ci ha già lavotrato su avetedegli spaccati o schemi?
oppure delle foto, sembra tutto ok ma la bobina non eccita il magnete?????
 
5629001
5629001 Inviato: 10 Set 2008 16:01
 
 
5629332
5629332 Inviato: 10 Set 2008 16:31
 

la bobina non è altro che un'elettrocalamita.
smonta tutto ma guarda bene come è montato se no poi a rimontarlo fai i casini che ho fatto io.
una volta che hai smontato, alimenta il clacson, avvicinando un cacciavite devi sentire una FORTE attrazione.
se non attrae vuol dire che non va, allora i problemi possoo essere tre:
- bobina bruciata
- una cavo va a massa
- condensatore da sostituire
verifica prima le masse, poi prova con il condensatore, se non è nemmeno quello ce l'hai nel c..o .... se hai la bobina bruciata, o che la sostituisci, o che ta la ribobini o che te la fai ribobinare.
se invece la bobina fa da calamita (quindi funziona) è solo da regolare.
 
5634729
5634729 Inviato: 11 Set 2008 8:03
 

grazie x le dritte
 
8428702
8428702 Inviato: 5 Set 2009 21:42
 

siccome il discorso dei gileristi si è perso...mannaggia a te scovolello..xkè non l'hai riportato??!!?? icon_smile.gif
eolo..te lo ricordi? in modo da recuperare qualcosa che vedo di capire mi può essere utile? io ho il problema che se ci do corrente fa tipo "tac tac tac tac" e basta..molto flebile...
 
8429397
8429397 Inviato: 6 Set 2009 7:10
 

bellaghed ha scritto:
siccome il discorso dei gileristi si è perso...mannaggia a te scovolello..xkè non l'hai riportato??!!?? icon_smile.gif
..


icon_redface.gif
 
8429523
8429523 Inviato: 6 Set 2009 8:40
 

dai che ti ho messo il sorrisino icon_smile.gif
 
8430227
8430227 Inviato: 6 Set 2009 11:53
 
 
8430793
8430793 Inviato: 6 Set 2009 14:04
 

ho provato ad avvicinarci il caricabatterie a 6v stavolta..scoppietta..niente più...
 
8432384
8432384 Inviato: 6 Set 2009 20:31
 

il caricabatterie carica di norma sui 2 ampere, forse è poco, il mio faceva bomp, perchè l'avevo rimontato al contrario, prova a darci più corrente, oppure dietro ha una vite, che regola la vibrazione della menbrana, prova a girarla da una parte e dall'altra.
Oppure è ora di smontarlo per dargli una bella pulita.
 
8433237
8433237 Inviato: 6 Set 2009 23:50
 

ma come faccio a cavare quei ribattini? l'unica idea che mi è venuta è stata di trapanarli..c'è di meglio?
 
8433777
8433777 Inviato: 7 Set 2009 8:12
 

prova prima a dargli più corrente, poi a girare la vite, e poi se non va trapana
 
8434361
8434361 Inviato: 7 Set 2009 9:31
 

Sicuramente prova a dargli più corrente: assorbono circa 3 A ( non ti fidare dei carica batterie.. gli strumentini indicano valori molto approssimativi a volte ). Quando l'hai collegato alla batteria, giri la vite posteriore in un senso e nell'altro. Se trovi in un punto che il clakson , non suona ancora come dovrebbe ma da una segno di vita più intenso che in altri punti, molli il dado sulla parte frontale e giri poco per volta da una parte o dall'altra la vite centrale.
 
8434718
8434718 Inviato: 7 Set 2009 10:12
 

grandi ragazzi..provo uno di sti gg.. ^^
 
8436828
8436828 Inviato: 7 Set 2009 13:55
 

State dicendo un sacco di cose sbagliate. Il claxon è a corrente continua, funziona solo colla corrente della batteria. Se usate i caricabatteria, la corrente è semicontinua sentite solo rognare. Inoltre conosco questo tipo di avvisatore, ha 2 regolazioni, una anteriore e una posteriore. Se toccate le regolazioni, diventerà molto difficile per Voi, riuscire a livellarle. BISOGNA USARE LA BATTERIA, 6V.
Con altri tipi di corrente, non funzionerà mai.
 
8438090
8438090 Inviato: 7 Set 2009 16:03
 

calma...grazie comunque...
 
8439873
8439873 Inviato: 7 Set 2009 19:42
 

guido ha ragione!!!!
provare per credere.

io l'ho regolato agendo sulle due viti come detto da guido, ma son venuto matto, quella posteriore è comoda, ma quella davanti non molto!
col caricabatteria gli fai una pippa.... o ti fai un'alimentatore, se no metti una batteria!
 
8440175
8440175 Inviato: 7 Set 2009 20:12
 

io ho provato... il Bosch che preso dalla Germania COME FUNZIONANTE ( 0509_si_picchiano.gif ) "gracchiava" al lato pratico ( con batteria collegata).

Aperto :
Link a pagina di Img524.imageshack.us

Controllato, ravvivate le puntine, controllato che un lamierino faccia ancora da molla, poi rimontato
e fatto le due regolazioni. Con quella dietro la prima, con quella davanti ho ottenuto un suono pieno e potente.

Poi lucidato e rivernicato:
Link a pagina di Img178.imageshack.us

Ok che non è il primo che apro, ma al massimo sarà il 4/5
Sarò stato fortunato eusa_think.gif
 
8441810
8441810 Inviato: 7 Set 2009 23:46
 

Guido33, deduco che il clacson dello Zigolo è diverso.... dico bene??
 
8442094
8442094 Inviato: 8 Set 2009 6:57
 

passionev7, quello del mio gilera era molto simile, solo che quando l'ho aperto, la vite di regolazione anteriore era inchiodata dalla ruggine, e appena l'ho toccata si è strappata, ho quindi dovuto rifarmi al tornio tutto il meccanismo di regolazione...
non è molto semplice da regolare, però, sempre meglio di quello della vespa che è chiuso con gli occhielli ribattuti... eusa_wall.gif
 
8442238
8442238 Inviato: 8 Set 2009 7:42
 

Sul claxon della mia giubileo avevo lo stesso problema fino a quando mi sono accorto che se invertivo la polarità dei fili funzionava correttamente.
 
8442318
8442318 Inviato: 8 Set 2009 8:03
 

ah...ha una polarità quindi...non è come una lampadina x dire?
 
8442567
8442567 Inviato: 8 Set 2009 8:38
 

enricopiozzo ha scritto:
passionev7, quello del mio gilera era molto simile, solo che quando l'ho aperto, la vite di regolazione anteriore era inchiodata dalla ruggine, e appena l'ho toccata si è strappata, ho quindi dovuto rifarmi al tornio tutto il meccanismo di regolazione...
non è molto semplice da regolare, però, sempre meglio di quello della vespa che è chiuso con gli occhielli ribattuti... eusa_wall.gif


grande enricopiozzo, la parte che hai rifatto è quella più complicata e critica poi da regolare 0510_inchino.gif

Per fortuna i miei erano si malconci, ma solo starati.
 
8443639
8443639 Inviato: 8 Set 2009 10:33
 

bellaghed ha scritto:
ah...ha una polarità quindi...non è come una lampadina x dire?

quindi ricapitoliamo.
Provare con una batteria 6 volt
provare ad invertire le polarità.
in caso agire sulle viti davanti e dietro.
bellaghed facci sapere come è andata
 
8444329
8444329 Inviato: 8 Set 2009 11:35
 

i clacson in ca la polarità è ininfluente, su quelli in cc dovrebbe essere uguale, ma essendoci di mezzo un condensatore è meglio verificare..
 
8444865
8444865 Inviato: 8 Set 2009 12:35
 

devo recuperare una batteria..quelle dell'antifurto sono sulla moto che non è a casa mia..
 
8465389
8465389 Inviato: 10 Set 2009 22:11
 

La polarità non ha nessuna importanza, infatti non c'è nessun segno + o - sui morsetti dei fili. E' solo la taratura della molla interna che regola l'apertura dei contatti, e quella anteriore, che regola la distanza del nucleo del diaframma sonoro, con i poli magnetici della bobina. Bisogna saperli tarare.
Non è una cosa facile, ci vuole esperienza. Vi posso dare un consiglio, non toccate mai la vite di taratura anteriore, è quella che vi rende difficile la taratura, e se dovete sostituire la guarnizione in carta fra il diaframma e la carcassa, mettetene una dello stesso spessore della vecchia.
A SCOVOLIX, Il claxon dello Zigolo, è a corrente alternata, senza condensatore e puntine, e a volte, non smontabile e senza regolazioni.
 
8466197
8466197 Inviato: 11 Set 2009 7:18
 

quello della mia vespa è del tipo in CA non smontabile e senza regolazioni, dato che non funzionava l'ho aperto levando gli occhielli, ho provato la bobina (funziona) l'ho pulito per bene e l'ho rimontato... segni di vita li da, ma fa solo BZZZZ BZZZ BZZZZ ... non suona come dovrebbe... cosa può essere?
 
8481830
8481830 Inviato: 13 Set 2009 20:55
 

Generalmente questi avvisatori se non funzionano, si cambiano. In teoria non sono riparabili. Che conta è la distanza della membrana dai poli elettromagnetici della bobina. Può essere troppo vicina o lontana. Probabilmente l'hai montata con dei rivetti. Prova ad avvicinarla, schiacciando leggermente la membrana, entrando con un piccolo cacciavite dalla parte anteriore, se aumenta il suono, ripeti, se
diminuisce, bisognerà smontarlo di nuovo e provare ad allontanare mettendo una spessore (guarnizione) in carta o cartoncino. Per rimontarlo e riprovarlo, non usare rivetti, ma viti con dadi da 3mm. Cambiare spessori, finchè si trova OK, quindi mettere i rivetti, uno a uno, togliendo nello stesso modo, i bulloncini.
 
8482445
8482445 Inviato: 13 Set 2009 22:32
 

ti ringrazio! proverò
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©