urano88 ha scritto:
Il 30 non è necessariamente un 28 allargato.
La dell'orto produce proprio il PHBH con venturi da 30mm
Il VHST 34 invece ha un'architettura diversa già a partire dal tipo di valvola che è piatta anzichè cilindrica. In questo modo dovrebbero essere favoriti gli alti regimi a scapito di un po' di coppia in basso
Come consumi, se ben carburati e a parità di prestazioni sono tutti identici. Se mi faccio un viaggio a 90 all'ora consumerò la stessa quantità di benzina con qualsiasi carburatore (ovviamente devono essere ben tarati), certo se ti metti a tirare e a spremere la moto un carburatore più grosso consumerà di più, ma darà anche qualcosa in più al motore
In realtà la valvola piatta aiuta ai bassi regimi, permette di accorciare il corpo del carburatore e aumentare la prontezza all'apertura, accorciando appunto l'aspirazione, agli alti regimi la differenza è poca, la valvola è completamente alzata e scompare.