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carburatore 30mm
5558000
5558000 Inviato: 4 Set 2008 12:36
 

ma cosa cambia dal rotax 122 al 123 quale dei due è meglio?casa riguarda euro 2 o euro 3
 
5558331
5558331 Inviato: 4 Set 2008 12:57
 

davide993 ha scritto:
ma cosa cambia dal rotax 122 al 123 quale dei due è meglio?casa riguarda euro 2 o euro 3

no. il 123 era il motore usato fino al 97 mi pare, ed è solo full power, consumava un po meno, aveva una potenza di circa 24kw ed era meglio ai bassi.
il 122 invece è più semplice come schema di motore ed è depotenziabile. è l'evoluzione del 123. per il fatto €2 o 3 c'entra lo scarico o il carbu elettronico con centralina. comunque son cose che trovi col cerca icon_wink.gif
 
5558989
5558989 Inviato: 4 Set 2008 13:35
 

si nel 96 venne introdotto il 122 che praticamente è quasi uguale al 123, mentre prima del 92 (non vorrei intrecciarmi con le date) c'era il rotax 127 che praticamente è l'antenato del 123..... icon_wink.gif
 
5559122
5559122 Inviato: 4 Set 2008 13:43
 

ducatistorm ha scritto:
si nel 96 venne introdotto il 122 che praticamente è quasi uguale al 123, mentre prima del 92 (non vorrei intrecciarmi con le date) c'era il rotax 127 che praticamente è l'antenato del 123..... icon_wink.gif

esatto, e poi ci sono tutte le varie distinzioni tra l h ecc
 
5559167
5559167 Inviato: 4 Set 2008 13:46
 

lukers125 ha scritto:
ma il valvola piatta non è il VHSB??

Yess, sorry icon_razz.gif

Il mondo della moto è troppo pieno di sigle icon_asd.gif
 
5562938
5562938 Inviato: 4 Set 2008 18:15
 

ducatistorm ha scritto:
si nel 96 venne introdotto il 122 che praticamente è quasi uguale al 123, mentre prima del 92 (non vorrei intrecciarmi con le date) c'era il rotax 127 che praticamente è l'antenato del 123..... icon_wink.gif

la mia è di produzione 89/90 e ho il 123...me lo sai spiegare perchè? u.u
 
5563602
5563602 Inviato: 4 Set 2008 19:17
 

i consumi tra un 28 ed un 34 sono molto simili,e a fare la differenza è la guida di chi sta sulla moto..
ad ogni modo il carburatore 34 vhsb dell'orto è il migliora carburatore che si adatti al motore di un 125 come l'rs...
chi dice che lo ha montato e gli ha peggiorato...beh lasciatelo stare non capisce molto...gli avranno fatto qualche errore madornale nella messa a punto e ritiene sia colpa del carburatore.. icon_rolleyes.gif
 
5563648
5563648 Inviato: 4 Set 2008 19:21
 

ducatistorm ha scritto:
si nel 96 venne introdotto il 122 che praticamente è quasi uguale al 123, mentre prima del 92 (non vorrei intrecciarmi con le date) c'era il rotax 127 che praticamente è l'antenato del 123..... icon_wink.gif



no il 127 lo mantvano le prime serie dell'af1...quali la project 108...
poi sull'ultima a fari tondi(quelli di grippatore)e sulla fututa era già montato il 123,cheha raggiunto la sua massima evoluzione nel motore montato dal 92 al 95 sull'extrema...
un motore che eroga una potenza nettamente superiore alle rs di oggi ripo,che per eguagliarla devono essere stra preparate(il forum ne sà qualcosa icon_asd.gif )consumando meno...
anche se non so dirti in cosa risieda questo gran potenziale icon_wink.gif
non me lo seppe spiegare neanche un capoteam dell'sp icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5565839
5565839 Inviato: 4 Set 2008 23:16
 

Citazione:
la mia è di produzione 89/90 e ho il 123...me lo sai spiegare perchè? u.u


yes, la prima af1 nasce nel lontano 1987 e montava un motore rotax 127, l'hanno dopo crearono (1988) l'aprilia af1 project 108 con motore rotax 123 (come diceva prima urano), nel 90 avenzarono con l'aprilia af1 futura sempre con rotax 123 e nel 92 decisero di mantenere lo stesso motore e rendendo la moto un po piu sportiva (modello extrema) e che duro fino al 95 (af1 venne sostituita dall'rs) , poi dal 96 in poi naquero le rs 125 con motore rotax 122 e che durano tutt'ora!!!! ecco perche la tua rientra nel motore rotax 123....mi auguro di non essermi sbagliato dato che poco tempo fa mi sono trovato a informarmi su questo argomento!!!prima dicevo che il 127 esisteva prima del 92 orientativamente dato che quella è l'annata in cui sono nate le rs!!!
 
7694841
7694841 Inviato: 27 Mag 2009 16:35
 

quindi dite che il carbu da 34 non e che beve UN CASINO (come tutti dicono) in piu del 28?
 
7694935
7694935 Inviato: 27 Mag 2009 16:45
 

Io monto un dell'orto phbh 30 con il miscelatore...va benissimo...
 
7696954
7696954 Inviato: 27 Mag 2009 20:11
 

velenoso ha scritto:
Io monto un dell'orto phbh 30 con il miscelatore...va benissimo...


come mai monti il 30?? il 34 non andava bene o l'hai comprata così?
 
7697169
7697169 Inviato: 27 Mag 2009 20:28
 

urano88 ha scritto:
Il 30 non è necessariamente un 28 allargato.

La dell'orto produce proprio il PHBH con venturi da 30mm icon_wink.gif

Il VHST 34 invece ha un'architettura diversa già a partire dal tipo di valvola che è piatta anzichè cilindrica. In questo modo dovrebbero essere favoriti gli alti regimi a scapito di un po' di coppia in basso icon_wink.gif

Come consumi, se ben carburati e a parità di prestazioni sono tutti identici. Se mi faccio un viaggio a 90 all'ora consumerò la stessa quantità di benzina con qualsiasi carburatore (ovviamente devono essere ben tarati), certo se ti metti a tirare e a spremere la moto un carburatore più grosso consumerà di più, ma darà anche qualcosa in più al motore icon_rolleyes.gif


In realtà la valvola piatta aiuta ai bassi regimi, permette di accorciare il corpo del carburatore e aumentare la prontezza all'apertura, accorciando appunto l'aspirazione, agli alti regimi la differenza è poca, la valvola è completamente alzata e scompare.
 
7703351
7703351 Inviato: 28 Mag 2009 15:14
 

scusate l'ot ma non volevo aprire un nuovo topic ,ciao a tutti volevo farvi alcune domande,sto comprando il kit full power per la mia rs solo che per risparmiare il mio meccanico che lavora all aprilia mi sta prendendo i pezzi sfusi,ora le mie domande sono: la moto va bene lo stesso se al posto di prendere una marmitta, dato che qui gli sbirri scassano un bel po,svuoterei la mia originale anche se il mio mecca insiste dicendo che farei solo danni?poi lui mi ha consigliato di lasciare il carburatore 28 perchè la moto risulterebbe migliore per quanto riguarda la carburazione,questo è vero?attendo vostre risposte
 
7703440
7703440 Inviato: 28 Mag 2009 15:22
 

x la mrmitta non c'è nessun problema puoi svuotare benissimo la tua e x il carbu visto che è tutta originale hai solo il ripo il 28 và benissimo icon_wink.gif
 
7710338
7710338 Inviato: 29 Mag 2009 12:10
 

fiorino_racing ha scritto:
x la mrmitta non c'è nessun problema puoi svuotare benissimo la tua e x il carbu visto che è tutta originale hai solo il ripo il 28 và benissimo icon_wink.gif


grazie della risposta 0509_doppio_ok.gif
 
7710408
7710408 Inviato: 29 Mag 2009 12:18
 
 
7711529
7711529 Inviato: 29 Mag 2009 13:57
 

fiorino_racing ha scritto:


come mai monti il 30?? il 34 non andava bene o l'hai comprata così?

Io lo comprata con il 28...lo messo io il 30 avendolo gia a disposizione...
 
7712640
7712640 Inviato: 29 Mag 2009 15:39
 

velenoso ha scritto:

Io lo comprata con il 28...lo messo io il 30 avendolo gia a disposizione...


chissà perchè l'ex proprietario ha tolto il 34 x un 28... eusa_think.gif
 
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