Victor74 ha scritto:
Gentilissimo Eldainen, approfitto della tua competenza e disponibilita' per porti un quesito.
Premessa: Sono un lavoratore frontaliere permesso G, lavoro dal 1998 in Ticino e non ho mai preso una multa o sanzione. Fatti: il giorno 18 ottobre verso le 19.30, percorrendo la strada Paradiso-Melide, a causa di un colpo di sonno invadevo la corsia opposta e causavo un incidente frontale con l'auto che proveniva nell'opposta direzione. anche un motociclista veniva coinvolto. Tutti risultati feriti lievi, per fortuna. Alcool test negativo, prelievo sangue e urine per tossicologico = negativo. Ho soccorso subito le altre persone coinvolte, h ochiamto l'ambulanza, eccetera. La mia velocita' era sotto i limiti, indossavo la cintura. Mi sono subito assunto le mie responsabilita' addossandomi tutta la colpa, putroppo da 2 mesi lavoravo 7 su 7 per 13 ore al giorno. risultato: grave infrazione art 90.2 + art 91.2 inattitudine alla guida per altri motivi (spossatezza), divieto di condurre veicoli in CH fino a nuovo avviso. Questo e' quanto riportato nel verbale in mio possesso. Ho gia' versato alla polizia cantonale l'importo di CHF 2.070 a titolo di copertura spese.
Ora andro' incontro ad un procedimento penale. Calcolando che ho 3 figli a carico, un reddito di CHF 7.000 mensili netti, una casa di proprieta' ma con mutuo, non ho condanne/multe/sanzioni precedenti, quanto mi posso aspettare di multa? Vale la pena farmi assistere da un avvocato per il procedimento?
Per quanto riguarda il permesso di condurre, credo il minimo sia 3 mesi....secondo il tuo autorevole parere mi devo aspettare 3 o 6 mesi?
grazie mille in anticipo
Vittorio
Ti confermo che si tratta di infrazione grave poiché dall'inattitudine alla guida (spossatezza) è scaturito un incidente. In quanto infrazione grave subirai la doppia procedura penale e amministrativa. Penalmente non è così semplice dirti in anticipo che cosa rischi, ma essendo frontaliere devi aspettarti un multa nell'ordine dell'anticipo che ti è stato fatto pagare e inoltre una pena pecuniaria che trattandosi del primo reato verrà in ogni caso sospesa con la condizionale. Dal profilo amministrativo riceverai un divieto di circolare minimo di 3 mesi. Hai tutte le ragioni per chiedere che la revoca corrisponda al minimo legale essendo che il mezzo ti è necessario per recarti al lavoro.
Farsi assistere da un legale, trattandosi di un caso non propriamente bagatella, sarebbe consigliabile per limitare quanto più possibile le conseguenze negative sulla patente, per quanto riguarda la pena pecuniaria (che anche se sospesa è pur sempre una spada di Damocle ed è dunque meglio che sia più bassa possibile) e non da ultimo anche per tener d'occhio tutta la problematica assicurativa del risarcimento del danno. Va anche considerato che se l'assistenza di un legale ti garantisce più sicurezza, la stessa avrà anche un costo extra che potrebbe potenzialmente vanificare la riduzione della multa e della pena pecuniaria che potresti ottenere (ad una stima prudente i costi legali potrebbero essere compresi fra CHF 1'500 e CHF 3'000 in un caso del genere).