Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 20 di 78
Vai a pagina Precedente  123...192021...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
13849294
13849294 Inviato: 15 Ott 2012 17:33
 

rava78 ha scritto:
Grazie per la velocità di risposta, ma a questo punto mi sorge un dubbio: non è che mia madre, dichiarando che non guidava lei e che invece si tratta di una persona contemplata dall'articolo 168 CPP, la legge svizzera faccia ricadere la responsabilità su di lei?


No, perché l'infrazione è penale e come tutte le infrazioni penali può essere punito unicamente l'autore del reato, ovvero il conducente del veicolo.
 
13852123
13852123 Inviato: 16 Ott 2012 18:09
Oggetto: Multa in Svizzera
 

Gent.mo Eldainen,
mi rivolgo a Lei coinsiderata la Sua competenza in merito.
Mi hanno convocato i Carabinieri richiedendomi di comparire con un avvocato ( nominato d'ufficio) per una rogatoria internazionale in cui si dovrà identificare il conducente dell'auto ( di mio possesso) che viaggiava ad una velocità rilevata dal radar di 79 Km/h in cui c'era il limite dei 50Km ( strada urbana) per cui la velocità determinante la sanzione ammonta a 26 Km/h ( ovviamente dedotti i 3Km/h del margine di tolleranza).
Gentilmente Le richiedo:
- Come mai non hanno inviato un'avviso prima di rivolgersi alla Procura della Repubblica?
- Essendo in Cantone Schwyz, Lei conosce a quanto potrà ammontare la sanzione?
- E' probabile che vadano a valutare la sanzione amministrativa in base al reddito?
- Quale rischio se non dovessi pagare?
- Si può indicare che chi guidava era un'altra persona, considerando che le foto in possesso dei Carabinieri non sono identificative?
Grazie per un Suo riscontro.
La visita ai carabinieri si svolgerà tra breve
 
13854133
13854133 Inviato: 17 Ott 2012 13:33
 

Rispondo alle domande:

- Come mai non hanno inviato un'avviso prima di rivolgersi alla Procura della Repubblica?

Hanno sicuramente inviato un avviso, probabilmente per posta semplice. O si è smarrito per posta o è stato inavvertitamente gettato via (spesso capita). Hai sempre la possibilità di chiamare l'autorità svizzera, fornire spontaneamente i dati e far così annullare la rogatoria, che francamente sono solo costi procedurali aggiuntivi inutili.

- Essendo in Cantone Schwyz, Lei conosce a quanto potrà ammontare la sanzione?

Con Svitto di preciso non ho esperienza. In base a quanto di regola viene comminato in casi analoghi credo si possa parlare di una multa di circa CHF 1000 oltre ad una pena pecuniaria calcolata in base al reddito. Se non danno la pena pecuniaria di regola aumentano l'importo della multa. Bisogna inoltre attendersi un divieto di circolare in Svizzera e in Liechtenstein della durata di 3 mesi.

- E' probabile che vadano a valutare la sanzione amministrativa in base al reddito?

La sanzione non è amministrativa ma penale vista l'entità del superamento e figurerà a casellario giudiziale in Svizzera. In teoria dovrebbero infliggere una sanzione pecuniaria sospesa condizionalmente, trattandosi già di un delitto per il quale è prevista la pena pecuniaria in base al reddito. Però è possibile come detto sopra che si limitino ad infliggere una multa più alta.

- Quale rischio se non dovessi pagare?

Di regola la multa è commutata in giorni di prigione e viene emesso un mandato di arresto (in Svizzera) quindi in caso di controllo d'identità si viene arrestati. In linea teorica potrebbero tentare l'incasso all'estero, ma di regola non viene mai fatto.

- Si può indicare che chi guidava era un'altra persona, considerando che le foto in possesso dei Carabinieri non sono identificative?

Cosa vuol dire che le foto non sono identificative? Di regola vi è sempre una foto scattata da davanti in cui il conducente è visibile. I carabinieri hanno per l'appunto anche il compito di identificare il conducente in base alla foto e alla persona che si presenta. Comunicare falsamente il nominativo di un'altra persona è un reato penale punibile in modo ben più severo dell'infrazione alle norme di circolazione.
 
13860206
13860206 Inviato: 19 Ott 2012 13:26
 

Gent.mo Eldainen,
nel ringraziarLa della Sua più che esauriente risposta, vorrei metterLa al corrente di quanto si sta verificando.
sono andato dalla polizia cantonale di Chiasso la quale mi ha evidenziato che non necessita nessun avvocato. Mi hanno consigliato di chiamare la polizia del Canton Svitto per dare le generalità ed ovviare alla rogatoria.
Ho contattato e mi hanno detto che assolutamente non possono fare niente perchè sarà il giudice a definire la pena
Ora mi pongo alcune domande:
La rogatoria internazionale era già arrivata dai carabinieri PRIMA che io andassi alla polizia cantonale ( infatti non mi fu recapitato nessun avviso se non una convocazione dei carabinieri)
Se effettivamente le foto non sono identificative ,posso avvalermi di quell'art del Cod Penale Svizzero ( di cui mi sfugge ora il numero) nel quale si dice che il proprietario può anche non rilevare e testimoniare chi era alla guida in tale data? So che non reggerebbe ma.....che ne sanno se io soffro di amnesia?
Quali sono i rischi di una tale dichiarazione?
Ad ogni modo oggi mi recherò dai carabinieri in cui ci sarà anche l'avvocato d'ufficio ( convocato dai carabinieri ed altri costi per il sottoscritto) e valuterò il da farsi anche con l'avvocato ( considerato che dovrebbe consigliarmi il da farsi
Grazie ancora e cordiali saluti
 
13905843
13905843 Inviato: 6 Nov 2012 0:20
Oggetto: multa basilea
 

[quote="Eldainen"#13854133]Rispondo alle domande:

Gentile Eldainen,
ho molto probabilmente preso una multa con autovelox fisso su tangenziale di Basilea limite 80 io andavo a circa 100-110 (non ho fatto in tempo a guardare perchè ho rallentato d'istinto).
Non voglio assolutamente discutere se pagare o meno , la pagherò sicuramente senza roblemi , vorrei solo sapere se anche in caso di ammissione e pagamento immediato ci possono essere problemi penali o per ritornare in svizzera.
La ringrazio

Daniele
 
13905890
13905890 Inviato: 6 Nov 2012 1:22
 

No, ci mancherebbe, non si tratta di reati tanto gravi. Se la multa viene pagata non vi è assolutamente alcun problema a fare rientro in Svizzera.
 
13907329
13907329 Inviato: 6 Nov 2012 16:59
Oggetto: multa in svizzera
 

Ciao a tutti...vi espongo il mio quesito:

Luogo dell'infrazione Hinterrhein A13 S. Bernardino Tunnel Autostrasse
Direzione: Bellinzona

Limite di velocità consentito: 80 Km/h
Velocità misurata: 110 Km/h
Margine di tolleranza: 6 Km/h
Velovità determinata per la sanzione: 24 Km/h

Volevo sapere se rischio la sanzione penale e se qualcuno sa di quanto puo ammontare la multa!

Grazie mille per l'attenzione
 
13908399
13908399 Inviato: 6 Nov 2012 22:36
 

24 km/h in piu su semiautostrada senza separazione delle corsie è già penale, ma si tratta comunque di multa fra CHF 300 e 500 piu spese e ammonimento amministrativo (al secondo scatta un divieto di circolare in Svizzeradi un mese).
 
13911264
13911264 Inviato: 7 Nov 2012 23:25
 

Eldainen ha scritto:
24 km/h in piu su semiautostrada senza separazione delle corsie è già penale, ma si tratta comunque di multa fra CHF 300 e 500 piu spese e ammonimento amministrativo (al secondo scatta un divieto di circolare in Svizzeradi un mese).



grazie mille!!! icon_sad.gif
 
13921954
13921954 Inviato: 12 Nov 2012 16:11
 

Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento "personalizzato" su quanto capitatomi.
L'altro giorno è stata notificata a casa dei miei genitori (l'auto è intestata a mio padre) l'avviso di recarsi dai carabinieri per una multa presa in svizzera un anno fa; sapendo che in quel periodo mi trovavo in territorio elvetico di passaggio, sono andato con mio padre dai carabinieri; ci hanno detto di questa multa dall'importo non precisato per aver superato il limite di 39 km/h con limite a 80 nel cantone dei grigioni, per la quale si chiedeva la rogatoria (che ci hanno consigliato di rifiutare). mio padre ha fatto verbalizzare che al volante non si trovava, ma me. l'agente non ha potuto fare il verbale anche a me perché non avevo con me la patente (avevo dimenticato il portafoglio), e domani dovrò recarmi da loro per completare il tutto.
il carabiniere non ha parlato di conversione della sanzione in giorni di detenzione, nè del conseguente rischio di arresto in caso di accesso e controllo nel territorio elvetico, dicendo che non pagando nulla l'unico rischio, in caso mi avessero trovato, era la confisca dei beni mobili registrati a me intestati (ovvero l'auto, se intestata a me) con cui mi trovavo lì, e ci ha lasciato i dati per contattare la polizia cantonale dei grigioni, col numero di protocollo per richiedere la notifica della sanzione a mio carico.
dimenticavo: prima della notifica dei carabinieri, non è arrivata nessuna comunicazione relativa a sanzioni dalla svizzera.


leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono diverse inesattezze in quanto mi è stato detto, e vorrei alcuni chiarimenti:

1- ho letto che, essendo mio padre proprietario ed io conducente, lui può dire che il conducente rientra tra quelli previsti dall'art. 168 del codice di diritto processuale penale e non intende testimoniare contro; se i carabinieri non avessero ancora inviato il verbale e si optasse per questa strada, cosa accadrebbe? la sanzione aumenterebbe? verrebbe vietato a lui l'accesso in svizzera pena arresto?

2- se invece si invia il verbale redatto con lui (in cui dichiara il conducente) ed il mio (in cui indico i miei dati come conducente) la sanzione verrebbe mandata a me? su che base verrà calcolato l'importo?

3- sempre inviando tutto, non pagando che conseguenze rischio? conversione della sanzione in giorni di detenzione (1 ogni 100 chf) che andranno in prescrizione in 5 anni? da quale data decorreranno i 5 anni?

4- non comunicando il conducente, l'unico dato in loro possesso sarebbe il nome del proprietario. non pagando nulla, possono ricorrere a riscossione forzata contro di lui?
 
13922085
13922085 Inviato: 12 Nov 2012 17:08
 

1- ho letto che, essendo mio padre proprietario ed io conducente, lui può dire che il conducente rientra tra quelli previsti dall'art. 168 del codice di diritto processuale penale e non intende testimoniare contro; se i carabinieri non avessero ancora inviato il verbale e si optasse per questa strada, cosa accadrebbe? la sanzione aumenterebbe? verrebbe vietato a lui l'accesso in svizzera pena arresto?

Ormai è troppo tardi per appellarsi all'art. 168 CPP perché il riconoscimento è già stato fatto. Alla polizia svizzera verranno comunicati i tuoi dati ed è tutto ciò che a loro serve.


2- se invece si invia il verbale redatto con lui (in cui dichiara il conducente) ed il mio (in cui indico i miei dati come conducente) la sanzione verrebbe mandata a me? su che base verrà calcolato l'importo?

Si, viene mandata a te. 39 km/h è una sanzione importante, che probabilmente si avvicinerà ai CHF 2'000.- di multa (di regola il canton grigioni non fa uso della pena pecuniaria per conducenti residenti all'estero, ma dovrebbe e potrebbe farlo)


3- sempre inviando tutto, non pagando che conseguenze rischio? conversione della sanzione in giorni di detenzione (1 ogni 100 chf) che andranno in prescrizione in 5 anni? da quale data decorreranno i 5 anni?

Esattamente, conversione in giorni di detenzione, prescrizione 3 anni dall'emanazione della pena.

4- non comunicando il conducente, l'unico dato in loro possesso sarebbe il nome del proprietario. non pagando nulla, possono ricorrere a riscossione forzata contro di lui?

Il conducente ormai verrà comunicato poiché il riconsocimento c'è stato. In ogni caso al proprietario del veicolo che non è conducente non può succedere nulla.
 
13922159
13922159 Inviato: 12 Nov 2012 17:35
 

grazie mille per la disponibilità e la fulminea risposta.
ovviamente parlavo nell'ipotesi che il maresciallo della caserma locale non avesse ancora redatto nulla, ed ufficialmente non ci fosse stato alcun riconoscimento.
domani porterò i dati della mia patente ed attenderò la notifica.

ma, per curiosità, quanto guadagna in media un abitante dei grigioni? 2000chf di multa per un eccesso di velocità è un importo paurosamente oltre (presumo) a qualsiasi sanzione di qualsiasi altro paese europeo... uno guida da parecchie ore, magari è stanco, strada rettilinea e si trova a dover pagare 2 mesi di stipendio per una violazione...
il sistema elvetico prevede rateizzazioni, se uno volesse pagare ma non ne avesse la disponibilità?

ma se (sempre ipotizzando) il proprietario fosse stata un'azienda, sarebbe stata la stessa cosa? ma di fatto l'articolo 168 garantisce una scappatoia per i privati e non per le aziende, oppure vale solo per la difficoltà (e l'onerosità) dell'agire tra paesi diversi, mentre con gli svizzeri vanno a fondo alla ricerca?

grazie ancora per i chiarimenti. icon_smile.gif
 
13923367
13923367 Inviato: 13 Nov 2012 0:53
 

Sollevi un sacco di questioni complesse e lunghe da spiegare. In ogni caso chf 2000 di cui parlavo comprendono multa e spese di procedura, senza considerare la pena pecuniaria, che sarebbe una sanzione calcolata in base al reddito che viene inferta in più (e non al posto di) e sospesa con la condizionale.

Uno svizzero oltre alla multa si vedrebbe infliggere anche quella e non è detto che non la riceva anche tu se la polizia grigionese lo reputasse necessario. Si tratterebbe probabilmente di 30 aliquote giornaliere (rimpiazzanti 30 giorni di prigione) il cui importo varia da chf 30 a chf 3000 al giorno a dipendenza dell'eccedenza mensile del reddito.

Nel caso di società l'amministratore deve poter dire chi usava il veicolo se del caso previo riconoscimento. Se non è possibile risalire al conducente può venire multata la società con una multa sino a 3 milioni.
 
13923375
13923375 Inviato: 13 Nov 2012 1:08
 

buonasera
anch'io ho ricevuto una lettera "normale" non raccomandata, con la richiesta dei dati del conducente per un'infrazione avvenuta in autostrada , canton Schwyz, velocità misurata 131, consentita 100 , -4 margine tolleranza, eccesso di 27 km/h. Viene definita violazione all'articolo 90 in combinazione con articolo 4a ONC dellla legge federale sulla circolazione stradale del 1958 ( non so di cosa si stia parlando).
A motivo della gravità dell'infrazione è esclusa la liquidazione con la procedura delle multe disciplinari. Dovrà essere avviato un procedimento penale ordinario.
In seguito all'invio dei dati ,il conducente riceverà dal Procuratore Pubblico un decreto d'accusa potrà impugnare ricorso.
Gradirei ricevere delle delucidazioni, per sapere a cosa vado incontro, sia a livello pecuniario che penale essendo un pensionato italiano

Grazie mille e scusi per il disturbo
 
13924574
13924574 Inviato: 13 Nov 2012 15:53
Oggetto: Domanda per Eldainen
 

Gentilissimo Eldainen, approfitto della tua competenza e disponibilita' per porti un quesito.
Premessa: Sono un lavoratore frontaliere permesso G, lavoro dal 1998 in Ticino e non ho mai preso una multa o sanzione. Fatti: il giorno 18 ottobre verso le 19.30, percorrendo la strada Paradiso-Melide, a causa di un colpo di sonno invadevo la corsia opposta e causavo un incidente frontale con l'auto che proveniva nell'opposta direzione. anche un motociclista veniva coinvolto. Tutti risultati feriti lievi, per fortuna. Alcool test negativo, prelievo sangue e urine per tossicologico = negativo. Ho soccorso subito le altre persone coinvolte, h ochiamto l'ambulanza, eccetera. La mia velocita' era sotto i limiti, indossavo la cintura. Mi sono subito assunto le mie responsabilita' addossandomi tutta la colpa, putroppo da 2 mesi lavoravo 7 su 7 per 13 ore al giorno. risultato: grave infrazione art 90.2 + art 91.2 inattitudine alla guida per altri motivi (spossatezza), divieto di condurre veicoli in CH fino a nuovo avviso. Questo e' quanto riportato nel verbale in mio possesso. Ho gia' versato alla polizia cantonale l'importo di CHF 2.070 a titolo di copertura spese.
Ora andro' incontro ad un procedimento penale. Calcolando che ho 3 figli a carico, un reddito di CHF 7.000 mensili netti, una casa di proprieta' ma con mutuo, non ho condanne/multe/sanzioni precedenti, quanto mi posso aspettare di multa? Vale la pena farmi assistere da un avvocato per il procedimento?
Per quanto riguarda il permesso di condurre, credo il minimo sia 3 mesi....secondo il tuo autorevole parere mi devo aspettare 3 o 6 mesi?
grazie mille in anticipo
Vittorio
 
13925013
13925013 Inviato: 13 Nov 2012 18:37
 

charme ha scritto:
buonasera
anch'io ho ricevuto una lettera "normale" non raccomandata, con la richiesta dei dati del conducente per un'infrazione avvenuta in autostrada , canton Schwyz, velocità misurata 131, consentita 100 , -4 margine tolleranza, eccesso di 27 km/h. Viene definita violazione all'articolo 90 in combinazione con articolo 4a ONC dellla legge federale sulla circolazione stradale del 1958 ( non so di cosa si stia parlando).
A motivo della gravità dell'infrazione è esclusa la liquidazione con la procedura delle multe disciplinari. Dovrà essere avviato un procedimento penale ordinario.
In seguito all'invio dei dati ,il conducente riceverà dal Procuratore Pubblico un decreto d'accusa potrà impugnare ricorso.
Gradirei ricevere delle delucidazioni, per sapere a cosa vado incontro, sia a livello pecuniario che penale essendo un pensionato italiano

Grazie mille e scusi per il disturbo


Nonostante le indicazioni "catastrofiste" non è nulla di che trattandosi di superamento in autostrada. È un'infrazione ancora considerata lieve per la quale riceverà una multa compresa fra CHF 300 e 500 spese incluse e un ammonimento amministrativo (al secondo scatta un divieto di circolare in Svizzera della durata di un mese).
 
13925040
13925040 Inviato: 13 Nov 2012 18:46
Oggetto: Re: Domanda per Eldainen
 

Victor74 ha scritto:
Gentilissimo Eldainen, approfitto della tua competenza e disponibilita' per porti un quesito.
Premessa: Sono un lavoratore frontaliere permesso G, lavoro dal 1998 in Ticino e non ho mai preso una multa o sanzione. Fatti: il giorno 18 ottobre verso le 19.30, percorrendo la strada Paradiso-Melide, a causa di un colpo di sonno invadevo la corsia opposta e causavo un incidente frontale con l'auto che proveniva nell'opposta direzione. anche un motociclista veniva coinvolto. Tutti risultati feriti lievi, per fortuna. Alcool test negativo, prelievo sangue e urine per tossicologico = negativo. Ho soccorso subito le altre persone coinvolte, h ochiamto l'ambulanza, eccetera. La mia velocita' era sotto i limiti, indossavo la cintura. Mi sono subito assunto le mie responsabilita' addossandomi tutta la colpa, putroppo da 2 mesi lavoravo 7 su 7 per 13 ore al giorno. risultato: grave infrazione art 90.2 + art 91.2 inattitudine alla guida per altri motivi (spossatezza), divieto di condurre veicoli in CH fino a nuovo avviso. Questo e' quanto riportato nel verbale in mio possesso. Ho gia' versato alla polizia cantonale l'importo di CHF 2.070 a titolo di copertura spese.
Ora andro' incontro ad un procedimento penale. Calcolando che ho 3 figli a carico, un reddito di CHF 7.000 mensili netti, una casa di proprieta' ma con mutuo, non ho condanne/multe/sanzioni precedenti, quanto mi posso aspettare di multa? Vale la pena farmi assistere da un avvocato per il procedimento?
Per quanto riguarda il permesso di condurre, credo il minimo sia 3 mesi....secondo il tuo autorevole parere mi devo aspettare 3 o 6 mesi?
grazie mille in anticipo
Vittorio


Ti confermo che si tratta di infrazione grave poiché dall'inattitudine alla guida (spossatezza) è scaturito un incidente. In quanto infrazione grave subirai la doppia procedura penale e amministrativa. Penalmente non è così semplice dirti in anticipo che cosa rischi, ma essendo frontaliere devi aspettarti un multa nell'ordine dell'anticipo che ti è stato fatto pagare e inoltre una pena pecuniaria che trattandosi del primo reato verrà in ogni caso sospesa con la condizionale. Dal profilo amministrativo riceverai un divieto di circolare minimo di 3 mesi. Hai tutte le ragioni per chiedere che la revoca corrisponda al minimo legale essendo che il mezzo ti è necessario per recarti al lavoro.

Farsi assistere da un legale, trattandosi di un caso non propriamente bagatella, sarebbe consigliabile per limitare quanto più possibile le conseguenze negative sulla patente, per quanto riguarda la pena pecuniaria (che anche se sospesa è pur sempre una spada di Damocle ed è dunque meglio che sia più bassa possibile) e non da ultimo anche per tener d'occhio tutta la problematica assicurativa del risarcimento del danno. Va anche considerato che se l'assistenza di un legale ti garantisce più sicurezza, la stessa avrà anche un costo extra che potrebbe potenzialmente vanificare la riduzione della multa e della pena pecuniaria che potresti ottenere (ad una stima prudente i costi legali potrebbero essere compresi fra CHF 1'500 e CHF 3'000 in un caso del genere).
 
13926361
13926361 Inviato: 14 Nov 2012 8:57
 

Grazie mille Eldainen,
se sei in zona Manno ti invito volentieri a pranzo per sdebitarmi. Per altre zone, devo attendere che mi venga concesso nuovamente di condurre un veicolo in CH....... icon_razz.gif
Grazie ancora
 
13926958
13926958 Inviato: 14 Nov 2012 13:28
 

Victor74 ha scritto:
Grazie mille Eldainen,
se sei in zona Manno ti invito volentieri a pranzo per sdebitarmi. Per altre zone, devo attendere che mi venga concesso nuovamente di condurre un veicolo in CH....... icon_razz.gif
Grazie ancora


Ti ringrazio Victor, sono in zona (Lugano) ma non c'è bisogno di offrirmi pranzi, do una mano volentieri!
 
13929407
13929407 Inviato: 15 Nov 2012 13:01
 

buongiorno, chiedo cortesemente ragguagli su quanto purtroppo mi sta capitando...
ero stato fermato (titolare di patente italiana) a gennaio in Svizzera e trovato in possesso di 2 gr di Marijuana, dopo aver effettuato i narcotest (con esito negativo) verso 100 euro di cauzione e dopo due mesi ricevo comunicazione che il giudice ha confermato la sanzione. In data 14 Novembre ricevo una raccomandata in cui vi è scritto che dovrò sottopormi a esami di verifica preliminare sulla dipendenza da stupefacenti, con l'avviso che non sottoponendomi andrei incontro a sanzioni e provvedimenti restrittivi per la sicurezza. Francamente mi aspettavo, come anticipato, di vedermi revocare il permesso di circolare in Svizzera, ma ora mi sorge un dubbio.
Essendo che il rifiuto a sottoporsi ad analisi imposte dall'Ufficio Giuridico - Sezione della circolazione (spulciando un pò su internet) è considerato grave, vorrei sapere cosa rischio con l'apertura di questo procedimento, ovvero se solo la sanzione di non circolare in Svizzera o anche una sanzione pecuniaria, dato che non mi sottoporrò a tali visite non avendo la possibilità economica. Mi pare di aver capito che rischio una pena detentiva fino a tre anni commutabile in sanzione. Anche in questo caso c'è il rischio di rogatoria internazionale?
Grazie a chi mi saprà rispondere
 
13929469
13929469 Inviato: 15 Nov 2012 13:42
 

L'unica conseguenza del non sottoporsi agli esami è che si riceverà comunicazione di non essere più autorizzati a tempo indeterminato a condurre veicoli a motore in Svizzera.

Il tutto diventa grave e problematico solo se si conduce effettivamente un veicolo nonostante il divieto di circolare.
 
13929493
13929493 Inviato: 15 Nov 2012 13:53
 

Eldainen ha scritto:
L'unica conseguenza del non sottoporsi agli esami è che si riceverà comunicazione di non essere più autorizzati a tempo indeterminato a condurre veicoli a motore in Svizzera.

Il tutto diventa grave e problematico solo se si conduce effettivamente un veicolo nonostante il divieto di circolare.



grazie ! il mio timore era di ricevere un ulteriore sanzione pecuniaria... Grazie ncora!
 
13938492
13938492 Inviato: 19 Nov 2012 15:35
Oggetto: Semaforo rosso dopo 40 secondi
 

Salve,

Ho ricevuto una lettera dalla polizia di Losanna con la notifica di passaggio con semaforo rosso (scattato da 49.95 secondi).

Proprio sulla base di questo tempo, e` scritto che la sanzione ordinaria non e` applicabile e che quindi saro` denunciato all`autorita` competente.

Sono andato dunque a chiedere informazioni alla polizia. Mi hanno detto che il mio caso sara` valutato e che mi arrivera` a casa un`ammenda (maggiore dei 250 chf che vengono normalmente sanzionati in caso di passaggio con il rosso).

Ho chieso se sono previste altre sanzioni, ma mi e` stato detto che devo solamente aspettare la contravvenzione.

Volevo chiedere a quanto potrebbe ammontare questa sanzione.

Grazie e Saluti

A.
 
13940091
13940091 Inviato: 20 Nov 2012 0:01
 

Difficile da dire sinceramente perché dipende troppo dalla prassi cantonale. Comunque si tratta di un'infrazione grave visto che il semaforo era rosso da diverso tempo. Oltre alla multa penale vi sarà dunque con ogni probabilità un divieto di circolare di almeno in mese...
 
13957865
13957865 Inviato: 26 Nov 2012 21:56
Oggetto: avviso di contravvenzione
 

gentilissimo avvocato le scrivo perchè oggi ho ricevuto una sanzione con data 21novembre2012 per posta normale prioritaria.
l'importo è di 100 euro e da un eccesso di velocità di 11 km orari
ora vorrei chiederle cosa succede se non pago questa multa e mi ritrovo a passare per la svizzera, rischio il penale o semplicemente di pagare la multa in loco?
o modo di avere la foto visto che non è allegata alla lettera?
la sanzione mi sembra eccessiva per quel poco superamento o modo diciamo di contrattare?
la saluto e la ringrazio
 
13959583
13959583 Inviato: 27 Nov 2012 15:54
Oggetto: Re: avviso di contravvenzione
 

hunter_tex ha scritto:
gentilissimo avvocato le scrivo perchè oggi ho ricevuto una sanzione con data 21novembre2012 per posta normale prioritaria.
l'importo è di 100 euro e da un eccesso di velocità di 11 km orari
ora vorrei chiederle cosa succede se non pago questa multa e mi ritrovo a passare per la svizzera, rischio il penale o semplicemente di pagare la multa in loco?
o modo di avere la foto visto che non è allegata alla lettera?
la sanzione mi sembra eccessiva per quel poco superamento o modo diciamo di contrattare?
la saluto e la ringrazio


La sanzione è regolata dalle leggi sulle multe disciplinari e mediante il pagamento la procedura è rapidamente chiusa senza conseguenze. L'importo è fissato dalla legge e non trattabile. La fotografia è irrilevante dal momento che per le multe disciplinari (non penali) punibile è direttamente il proprietario del veicolo indipendentemente da chi guidava. Non pagare comporta l'avvio della procedura ordinaria con conseguente aumento di tasse e spese di giudizio. Inoltre, l'importo della multa può venir commutato in giorni di prigione con conseguente rischio di arresto in caso di ingresso in Svizzera. Per quanto riguarda le tasse e spese di giudizio, le stesse non vengono ad ogni modo commutate e di conseguenza in caso di ingresso in CH si rischia il sequestro del veicolo per il pagamento delle stesse.
 
14003422
14003422 Inviato: 17 Dic 2012 13:18
 

gentile Eldainen,
sono stato fermato dalla polizia cantonale del Ticino in autostrada, con limite a 80 Km/h mnetre andavo a 110 km/h.
Dalla persona che mi ha fermato mi è stato detto che dovrò attendermi una multa e il divieto a circolare per 1 mese, ma non mi è stato rilasciato nulla.
Potrei cortesemente sapere a cosa vado incontro, non essendo mai stato fermato in Svizzera?

Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
 
14005611
14005611 Inviato: 18 Dic 2012 11:15
 

Quanto indicato dall'agente è corretto. Devi attenderti due procedure, una penale nell'ambito della quale sarai multato per un importo di circa CHF 400-500 e una amministrativa con divieto di circolare in Svizzera della durata di 1 mese e spese e tasse di giustizia di circa CHF 80-100. La comunicazione arriverà direttamente al domicilio.
 
14005676
14005676 Inviato: 18 Dic 2012 11:46
 

Eldainen ha scritto:
Quanto indicato dall'agente è corretto. Devi attenderti due procedure, una penale nell'ambito della quale sarai multato per un importo di circa CHF 400-500 e una amministrativa con divieto di circolare in Svizzera della durata di 1 mese e spese e tasse di giustizia di circa CHF 80-100. La comunicazione arriverà direttamente al domicilio.


Gentilisso Eldainen,
inannzitutto Grazie mille,
ho appena scritto via mail alla polizia cantonale di Lugano che mi ha detto non risultare nulla all'ufficio radar, ma che in realtà posso essere stato fermato dalla polizia comunale e non cantonale; come è possibile sapere da chi sono sono stato fermato?
Inoltre profitto della sua gentilezza per altre due domande: ho letto che è possibile che venga citato in giudizio e che debba fornire i dati familiari, è una procedura che riguarda anche la mia tipologia di infrazione?
L'agente mi ha contestato anche il mancato rispetto della distanza di sicurezza, a quanto può ammontare la multa per questa infrazione?

In attesa di una cortese risposta, la ringrazio sentitamente.

Cordiali saluti
 
14007925
14007925 Inviato: 19 Dic 2012 11:56
 

A mio avviso meglio sinceramente attendere una comunicazione ufficiale per posta prima di fare chiamate in giro. Per quanto riguarda citazioni davanti a tribunali per l'ingrazione commessa non ve ne sono in automatico, ma solo se si fa opposizione alla proposta di pena (decreto d'accusa) che verrà formulata dall'autorità. Non capisco poi che cosa tu intenda per "dati familiari".

Per quanto riguarda il mancato rispetto della distanza di sicurezza sinceramente così a memoria non so dirti a quanto ammonti la multa, ma di certa è contenuta (direi al massimo 100-200 franchi).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 20 di 78
Vai a pagina Precedente  123...192021...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©