Eldainen ha scritto:
No, la cosa è assolutamente normale.
Se hai ricevuto una comunicazione di questo genere è perché l'infrazione è già almeno medio-grave. Significa che hai superato il limite di velocità in autostrada di più di 25 km/h.
In questi casi, l'infrazione è punita secondo la normale procedura penale (oltre ad una sanzione amministrativa di divieto di circolare in Svizzera che seguirà) e i termini di prescrizione sono di 7 anni, dunque non è neppure un problema se ti arriva la comunicazione dopo 16 mesi. Per le semplici contravvenzioni sarebbe comunque di 3 anni.
La lettera che ti è stata inviata serve a determinare chi è il conducente del veicolo, perché trattandosi di reato penale deve esssere identificato personalmente. Se si ignora la lettera e non si comunicano i dati, la Polizia svizzera invia la foto scattata dal radar (da davanti, dunque con conducente visibile) al Prefetto o ai carabinieri, chiedendo di verbalizzare il proprietario del veicolo per scoprire chi è il conducente.
Poi la procedura seguirà il suo corso. La sanzione non è unicamente una multa (che sarà superiore ai CHF 300.- ovvero 230 Euro circa) ma anche una cosiddetta pena pecuniaria (che rimpiazza il carcere per periodi inferiori a sei mesi di detenzione) calcolata in base al reddito che però se non sei recidivo verrà sospesa con la condizionale (invece la multa si paga). Per questo al momento non hai ancora indicato l'importo della multa e della pena pecuniaria, la decisione spetta ad un Magistrato penale, che non ha ancora ricevuto l'incarto dalla Polizia.
L'entità della sanzione dipende dal superamento del limite di velocità e da eventuali recidive. Se fornisci ulteriori dati posso darti alcune indicazioni.
Per il riesto ti rinvio ai due topic dedicati alle sanzioni in Svizzera, dove troverai tante altre informazioni da me già postate.
Se ti chiedi come faccio a dire tutte queste cose: sono avvocato e lavoro a Lugano in Svizzera.
tramite posta ordinaria? senza raccomandata? uhm..