Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 21 di 78
Vai a pagina Precedente  123...202122...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
14008025
14008025 Inviato: 19 Dic 2012 12:54
 



Eldainen ha scritto:
A mio avviso meglio sinceramente attendere una comunicazione ufficiale per posta prima di fare chiamate in giro. Per quanto riguarda citazioni davanti a tribunali per l'ingrazione commessa non ve ne sono in automatico, ma solo se si fa opposizione alla proposta di pena (decreto d'accusa) che verrà formulata dall'autorità. Non capisco poi che cosa tu intenda per "dati familiari".

Per quanto riguarda il mancato rispetto della distanza di sicurezza sinceramente così a memoria non so dirti a quanto ammonti la multa, ma di certa è contenuta (direi al massimo 100-200 franchi).


grazie mille per la risposta.
Ho scritto alla polizia cantonale perchè mi sembrava strano che il poliziotto non mi avesse rilasciato alcun verbale di contestazione.
Per Dati familiari, leggendo in questo forum ho visto che in alcuni casi si chiede la situazione reddituale e familiare (numero di figli etc...) per comminare l'importo della multa.

Relativamente alla distanza di sicurezza, l'importo mi rasserena un po', avevo letto in giro che potesse arrivare fino a 800 CHF...

Grazie ancora.
 
14008287
14008287 Inviato: 19 Dic 2012 15:13
 

I dati di reddito, etc. non dovrebbero venire richiesti, trattandosi di una multa.

Per il mancato rispetto della distanza di sicurezza ovviamente dipende un po' dal comportamento tenuto. Un conto è il non aver rispettato la distanza per breve tempo e senza avvicinarsi troppo al veicolo che precede, un conto è aver incollato il paraurti al veicolo che precede per svariati chilometri sfanalando chiedendo strada e rischiando di causare un incidente.

Infatti nel primo caso abbiamo un'infrazione semplice alle norme di circolazione punibile con una multa. Nel secondo caso l'infrazione può essere ritenuta grave e di conseguenza è possibile anche rientrare sotto procedura penale con conseguente accertamento dell'identità del conducente responsabile e sanzione commisurata al reddito.

Non sapendo gli estremi della contestazione non posso essere più preciso di così.
 
14008711
14008711 Inviato: 19 Dic 2012 18:03
 

Eldainen ha scritto:
I dati di reddito, etc. non dovrebbero venire richiesti, trattandosi di una multa.

Per il mancato rispetto della distanza di sicurezza ovviamente dipende un po' dal comportamento tenuto. Un conto è il non aver rispettato la distanza per breve tempo e senza avvicinarsi troppo al veicolo che precede, un conto è aver incollato il paraurti al veicolo che precede per svariati chilometri sfanalando chiedendo strada e rischiando di causare un incidente.

Infatti nel primo caso abbiamo un'infrazione semplice alle norme di circolazione punibile con una multa. Nel secondo caso l'infrazione può essere ritenuta grave e di conseguenza è possibile anche rientrare sotto procedura penale con conseguente accertamento dell'identità del conducente responsabile e sanzione commisurata al reddito.

Non sapendo gli estremi della contestazione non posso essere più preciso di così.


Fortunatamente si è trattato, anche se ero piuttosto vicino per mia disattenzione, peraltro subito ammessa, solo di un breve tratto e senza alcuna sfanalata per chiedere strada.
Non essendomi accorto del cambiamento del limite di velocità da 100 km/h a 80 Km/h, il veicolo che mi precedeva ha rallentato e io di conseguenza mi ci sono troppo avvicinato.

Grazie mille
 
14032525
14032525 Inviato: 2 Gen 2013 17:20
Oggetto: superamento linea di sicurezza
 

salve a tutti, alcuni giorni fa appena passato il confine di Chiasso ho involontariamente superato la linea di separazione tra due corsie in una strada a senso unico 50 metri dopo il confine svizzero. sono stato fermato da una pattuglia della polizia cantonale che mi ha fatto pagare una cauzione di 270 franchi in attesa del pronunciamento finale dell'ufficio sulla multa da pagare (che mi hanno detto in generale essere di pari importo della cauzione). a nulla sono valse le mie rimostranze sul fatto che non avessi mai preso una multa perchè a dir loro tutti gli italiani guidano in modo sconsiderato. il bello è che 10 metri dopo la linea diventava tratteggiata ma non era possibile avere alcun dialogo con questi intransigenti poliziotti. mi hanno detto però che la mia multa era per una infrazione considerata lieve (alla faccia 270 franchi mi sembrano un pò troppo in fondo in Italia si pagano 39 euro per una infrazione analoga). mi è stata negata la possibilità di parlare con un superiore e anche oggi al telefono mi è stato detto di non poter parlare con nessuno ma semmai scrivere una lettera di spiegazioni e richiesta di riduzione alla Polizia di Camorino. qualcuno mi sa dare un consiglio al riguardo su come comportarmi. grazie mille in anticipo e buon 2013 a tutti.
 
14033189
14033189 Inviato: 2 Gen 2013 22:05
 

È una multa ordinaria che può essere contestata a Calorico ed è francamente inutile. L'infrazione è stata commessa e l'importo dell'infrazione è quello e non verrà ridotto. Tanto vale risparmiare tempo e fatica.
 
14033892
14033892 Inviato: 3 Gen 2013 11:18
Oggetto: risposta
 

grazie mille
 
14041327
14041327 Inviato: 6 Gen 2013 19:58
 

Buonasera

Chiedo un parere per un fatto successo oggi:
ero sull'autostrada a pochi km dal Traforo del San Bernardino (Cantone Grigioni), quando effettuo un soprasso su riga continua.
Una pattuglia mi ha fermato e mi ha fatto verbale per l'infrazione:
610 Franchi (505 euro) pagati subito ovviamente (con carta di credito).
Il poliziotto mi ha detto che la cauzione che ho pagato dovrebbe corrispondere alla multa che il giudice infligge per questo tipo di reato, quindi dovrei essere a posto così e che mi arriverà a casa una sorta di foglio dove viene descritta l'infrazione e la chiusura della pratica.
E' esatto?
Chiedo: è giusta la sanzione? non è eccessiva?

Grazie mille per la sua competenza.
 
14042282
14042282 Inviato: 7 Gen 2013 11:06
 

È esatto.

Aggiungo che si tratta solo della parte penale della procedura. Seguirà una seconda procedura, amministrativa, nell'ambito della quale verrà inflitto un divieto di circolare in Svizzera e nel Liechtenstein della durata probabile di 1 mese vista l'infrazione commessa. A questa procedura saranno connesse ulteriori tasse e spese di giudizio (immagino CHF 200-300, trattandosi del cantone dei grigioni).

La sanzione, vista la descrizione resa, appare conforme alle prescrizioni legali.
 
14042464
14042464 Inviato: 7 Gen 2013 13:02
 

Ma il gendarme mi dsse che non ci sarebbero state altre somme da pagare. E' possibile?

Il divieto di circolazione di 1 mese da quando partirebbe?

Ringrazio in anticipo.
 
14043123
14043123 Inviato: 7 Gen 2013 17:47
 

Dal profilo penale no.

Il problema è che per una simile infrazione è prevista anche una procedura amministrativa, con le sue tasse e spese di giudizio che provengono da un'altra autorità (non la polizia o altra autorità penale).

Se va bene al posto del divieto di circolare di un mese è possibile che vi sia un semplice ammonimento (al secondo in due anni scatta il divieto di un mese).

Se verrà pronunciato il divieto lo stesso parte dalla crescita in giudicato (scadenza del termine di ricorso) della decisione amministrativa che verrà emessa di regola uno o due mesi dopo al decisione penale.
 
14062385
14062385 Inviato: 15 Gen 2013 15:42
 

Buongiorno, approfitterei se posso della gentilissima disponibilità e competenza di Eldainen per il mio caso personale.
Le domande sono due, in realtà, una generale e una specifica.

Ho preso una multa nel Canton Berna, a Biel per l'esattezza, per passaggio col semaforo rosso, 250 euro, ricevuta con posta ordinaria a casa. Sono pronto a pagarla, ho solo il dubbio di aver effettivamente commesso l'infrazione. Mi pare di ricordare, in una domenica assolata di settembre, col sole in faccia, di essermi fermato appena dopo la linea del semaforo. Questo comporta comunque il pagamento dell'infrazione, o potrei in linea teorica contestarla? In effetti fermarsi appena dopo è un'infrazione, ma non paragonabile a passare lieto e felice l'incrocio col rosso... Dimenticavo di specificare che l'infrazione è stata rilevata con un apparecchio di rilevazione automatico.
Se potessi fare ricorso, magari in seguito chiederei a quale autorità dovrei rivolgermi, ma in caso invece la risposta fosse negativa il discorso qui si chiuderebbe.

La seconda questione riguarda la mia auto. Io sono cittadino italiano, residente in italia, con targa immatricolata in italia. Però la mia compagna vive in svizzera e io spesso sono da lei. Capita anche spesso che ci vada in macchina e che usi l'auto lì, e talvolta sempre lì la lascio parcheggiata a lungo, quando sono in Italia. Corro dei rischi di infrazione facendo così (ovviamente la parcheggio in zone consentite di parcheggio libero)?
La mia compagna può talvolta usarla in mia presenza o in mia assenza? Lei è svizzera e residente in svizzera (Cantone Neuchatel). Sappiamo che ci sono limitazioni all'uso di un'auto immatricolata all'estero, tuttavia non è neanche possibile ovviamente immatricolarla in Svizzera, visto che io non sono residente.

Grazie infinite e complimenti per il forum interessante e esaustivo.
 
14062829
14062829 Inviato: 15 Gen 2013 18:58
 

Non si tratta di una domanda sulle multe, per cui chiedo venia agli Admin, ma ho da un po' una curiosità.
Tutti gli anni metto la vignetta per l'autostrada Svizzera sull'auto e fino li tutto facile.
Ho spesso passato il confine svizzero in moto ma sempre evitando autostrade.
Mi domando: se dovessi andare in autostrada in Svizzera in moto serve comunque la vignetta? Ed in questo caso dove la metto (ho una naked, quindi niente parabrezza)? La tengo insieme ai documenti e la esibisco a richiesta?
E la vignetta per la moto costa, come succede in Italia per i pedaggi, la stessa cifra delle auto o meno?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14063751
14063751 Inviato: 16 Gen 2013 2:42
 

@ enrigoletto

Per quanto concerne la prima domanda si, è corretta la sanzione. Si tratta di inosservanza di segnali luminosi ed è punita secondo la legge sulle multe disciplinari con una multa appunto di CHF 250. Se avviene un completo attraversamento dell'incrocio, a dipendenza del tempo in cui il semaforo era rosso è possibile incappare in sanzioni più gravi, di natura penale, e in revoche della patente, rispettivamente divieti di circolare.

Per la seconda domanda: il veicolo con targhe estere può circolare in Svizzera ovviamente ma non vi può rimanere per più di 6 mesi complessivi l'anno, o vi è di fatto un'importazione del veicolo in Svizzera con conseguente obbligo di sdoganamento e targhe svizzere. Per far guidare il veicolo alla fidanzata è necessaria una delega a condurre valida per l'estero. In rete è facile reperire modelli e istruzioni per farne una valida. Senza delega vi possono essere seri problemi in caso di controllo di polizia in assenza del proprietario del veicolo.
 
14063753
14063753 Inviato: 16 Gen 2013 2:46
 

@ apistore

La vignetta va pagata anche con la moto e va incollata in principio un punto visibile qualsiasi della moto, ad esempio la forcella. Dal momento che se è in un punto visibile può anche venir sottratta, la polizia ammette che venga incollata all'interno del sottosella. In ogni caso tenere la vignetta nel portafoglio non va bene e si verrebbe multati come se non la si possiede in quanto la stessa è legata ad uno specifico veicolo e dunque deve essere incollata. Se così non fosse potresti circolare con tutti i veicoli che vuoi con una sola vignetta, ciò che precisamente si vuole evitare.
 
14063986
14063986 Inviato: 16 Gen 2013 10:03
 

Eldainen ha scritto:
@ enrigoletto

Per quanto concerne la prima domanda si, è corretta la sanzione. Si tratta di inosservanza di segnali luminosi ed è punita secondo la legge sulle multe disciplinari con una multa appunto di CHF 250. Se avviene un completo attraversamento dell'incrocio, a dipendenza del tempo in cui il semaforo era rosso è possibile incappare in sanzioni più gravi, di natura penale, e in revoche della patente, rispettivamente divieti di circolare.

Per la seconda domanda: il veicolo con targhe estere può circolare in Svizzera ovviamente ma non vi può rimanere per più di 6 mesi complessivi l'anno, o vi è di fatto un'importazione del veicolo in Svizzera con conseguente obbligo di sdoganamento e targhe svizzere. Per far guidare il veicolo alla fidanzata è necessaria una delega a condurre valida per l'estero. In rete è facile reperire modelli e istruzioni per farne una valida. Senza delega vi possono essere seri problemi in caso di controllo di polizia in assenza del proprietario del veicolo.


Grazie mille, quindi pago tranquillo la multa.

Per i 6 mesi complessivi, farò i conti io, ma le autorità come possono verificare quanto tempo complessivo resto in suolo elvetico? Si parla di anno solare, vero?
Ho visto i modelli di delega, provvederò quanto prima, mi sa che occorre l'autentica del notaio. Quindi in sostanza basta un documento delle autorità italiane per convincere quelle svizzere che non si tratta di un cittadino svizzero che usi abitualmente un'auto con targa italiana per evitare di pagare l'assicurazione in svizzera? O devo cercare dei modelli svizzeri e un notaio svizzero per la mia compagna?

Grazie ancora per la velocità e la precisione delle risposte
 
14064105
14064105 Inviato: 16 Gen 2013 10:58
 

Ovviamente si tratta di fatti difficili da verificare. Diciamo che un poliziotto particolarmente zelante che vede un veicolo con targhe estere sempre parcheggiato di notte nello stesso luogo potrebbe interpellare il proprietario per sapere dove vive e perché il suo veicolo è così spesso in Svizzera. Se salta fuori che il veicolo passa più tempo in Svizzera che all'estero il poliziotto può segnalare il caso alle autorità doganali.

Per la delega di condurre deve essere fatta nello stato di provenienza del veicolo (Italia) facendo autenticare il documento da un pubblico ufficiale, di regola un notaio. Tranquillo poi che le autorità svizzere non temono che tu voglia tenere targa italiana per non pagare l'assicurazione in Svizzera, dal momento che di regola costa meno qua l'assicurazione e le targhe di un veicolo (tanti frontalieri cercano di far uso di macchine intestate a ditte con targhe ticinesi proprio per pagare meno, ma non si può fare).
 
14064528
14064528 Inviato: 16 Gen 2013 14:09
Oggetto: per eldainen
 

Ciao! Un consiglio: il 16 dicembre sono stata flashata nel tunnel del San Bernardino. Oggi mi chiamano i Carabinieri del mio paese per chiedermi di presentarmi a ritirare dei documenti riguardo a questo eccesso di velocità. L'eccesso è di oltre i 30 km/h.

Come gestire la cosa? Che multa mi posso aspettare?
Devo farmi assistere da un legale?
Tieni in considerazione che non ho necessità di tornare in Svizzera...

Grazie mille!!!
 
14066212
14066212 Inviato: 17 Gen 2013 2:31
 

"Oltre 30 km/h" in più non è un'indicazione affatto precisa e di conseguenza non posso dirti neanche vagamente cosa sarà la sanzione, se non che con tasse e spese di giudizio la sanzione penale sarà senz'altro superiore ai Chf 800.-.

Francamente c'è poco da fare. Se non si danno i dati il proprietario del veicolo sarà chiamato su rogatoria dai carabinieri per fornire i dati del conducente.

Poi procedimento penale con relativa sanzione che se non pagata verrà probabilmente commutata in giorni di detenzione. Attenzione però che un altro utente mi ha segnalato di aver ricevuto una richiesta di pagamento da una nota società d'incasso Svizzera per una sanzione presa nel Cantone dei grigioni. Non è dunque detto che non venga tentato un incasso all'estero.

Dopodiché subirai anche una procedura amministrativa mediante la quale verrà inflitto un divieto di circolare in Svizzera e Liechtenstein della durata di almeno 3 mesi, ma anche qui senza sapere l'effettivo superamento del limite è difficile dare informazioni precise.

L'assistenza di un legale può essere utile per tentare di ridurre la durata del divieto di circolare, rispettivamente la sanzione penale, tuttavia se il superamento non eccede i 30-35 km/h rischia di costare più l'avvocato della sanzione stessa.
 
14068112
14068112 Inviato: 17 Gen 2013 22:34
Oggetto: Sanzioni Autovelox
 

Gentilisso Eldainen,

la ringrazio anticipatamente della sue preziose risposte, le spiego i fatti,
In data 13/04/2009 in località Quinto, Ambrì strada principale, dir Airolo, sono stato oggetto di un'infrazione alla LCStr. ( controllo della velocità )
velocità constatata Km/h 73, velocità prescritta Km/h 50, Velocità punibile Km/h 68 Art. 90 cpv 1 LCStr.

Ricevo in data 24/03/2011 tramite RR questa comunicazione con richiesta di generalità, ho provveduto entro i 30 giorni dalla data di spedizione della stessa (18/03/11) a fornire i dati richiesti,
esiste una foto mi dicono, io ero alla guida, quindi niente sotterfugi.

Ricevo in data 28/04/11 in posta semplice ( ? ) il formulario ( Richiesta generalità conducente ) che di nuovo compilo ed invio, e il pagamento della contravvenzione ( CCP art 268 ) entro il termine perentorio di 60 gg, la somma richiesta è di ( CHF 520.00) che, nei tempi previsti verso con Bonifico Bancario.

Ricevo in data 13/06/2012 dalla Sezione della circolazione ufficio giuridico, qui elenco alcuni passi spero di interpretarlo correttamente,

Superando di 18 Km/h (dedotto il margine di tolleranza previsto) il limite vigente di 50 Km/h (LCStr art. 32 cpv. 2 e 3 ; ONC art 4 cpv. 1 e 5 );
ritenuto che nella specie, per l’infrazione commessa si impone una misura amministrativa secondo gi art. 16 a cpv. 1 lett. A e cpv. 3 LCRtr.
Nei confronti di ( G……… P………) 08/09/1958 domiciliato a ( M……….) via ( C…… V…….)
È decretato l’ ammonimento
Il presente provvedimento è iscritto nel registro automatizzato delle misure amministrative ( art. 7 Ordinanza sul registro ADMAS).
In futuro, in caso di nuove infrazioni verranno adottate più severe sanzioni amministrative. Ecc. ecc.

È prelevata una tassa di giustizia di Fr 70.00 già versati con cauzione no. RAD……….. ( art 28 cpv 1 lett. A LPamm ) per il tramite dell’ufficio esazioni e condoni.
Contro la presente decisione è dato ricorso al Consiglio di stato entro 15 giorni dalla notificazione ( art.10 LACS ) ( ricorso non presentato)

Dopo il ricevimento di quest’ultima del 13/06/2012, la prima settimana di Agosto 2012 mi reco presso il comando di polizia di Mendrisio, porto con me le tre lettere ricevute, le presento ad un funzionario di polizia che le legge, chiedo: come mi devo comportare ora? Cosa mi aspetta ancora, mi viene risposto, Ha preso una multa, e adesso va pagata, mi scusi ma ho poco tempo, e se ne è andato, lasciandomi senza risposta icon_eek.gif ,
Le mie domande:
1° avendo superato di 18 Km/h il limite quanto è la reale sanzione
2° possibile che passi così tanto tempo per la definizione della contravvenzione
3° si parla di cauzione < quella versata >, se la cauzione è superiore alla sanzione e spese varie (ne dubito ) è prevista la restituzione di quanto versato in eccesso o si deve attendere lo scadere dei due anni di ammonizione ? e in che modo posso procedere?

Se necessario per maggiori chiarimenti le posso inviare tramite MP la sentenza della sezione della circolazione ufficio giuridico
La ringrazio del tempo dedicatomi, e colgo l’occasione per porgerle distinti Saluti
Pierangelo
 
14068360
14068360 Inviato: 18 Gen 2013 1:59
 

Non ti preoccupare, sei stato chiarissimo.

Allora, la multa di chf 520 che hai ricevuto e pagato è la sanzione penale ricevuta per l'infrazione lieve commessa alle norme di circolazione. Avendola regolarmente pagata puoi stare tranquillo, la fattispecie penale è chiusa e non figurerà nulla a casellario.

La seconda comunicazione deriva da procedura amministrativa, procedura che serve ad infliggere divieti di circolare in Svizzera (per i residenti invece è la revoca della licenza di condurre). Nel tuo caso, essendo l'infrazione lieve e non avendo precedenti infrazioni, ti è stato inflitto solo un ammonimento (alla seconda infrazione lieve nei due anni scatta invece un divieto di circolare di un mese). L'importo di chf 70 citato sono le spese e tasse di giudizio, ma l'autorità indica che sono già state pagate con cauzione versata. Verosimilmente nell'importo che ti è stato fatto pagare in sede penale hanno già incluso le tasse e spese della successiva decisione amministrativa.

Ad ogni modo, la fattispecie è definitivamente chiusa e no, succede molto di rado che l'eventuale cauzione ecceda l'importo della sanzione e delle tasse e spese.
 
14069283
14069283 Inviato: 18 Gen 2013 15:59
 

Eldainen ha scritto:
Attenzione però che un altro utente mi ha segnalato di aver ricevuto una richiesta di pagamento da una nota società d'incasso Svizzera per una sanzione presa nel Cantone dei grigioni. Non è dunque detto che non venga tentato un incasso all'estero.

Ma le società di recupero crediti svizzere hanno potere in Italia?
 
14069781
14069781 Inviato: 18 Gen 2013 20:02
 

Un tipo con l'impermeabile, il borsalino calato in testa ed uno strano rigonfiamento sotto l'ascella che staziona sotto casa tua ha potere ovunque. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14070364
14070364 Inviato: 19 Gen 2013 3:45
 

Blueyes ha scritto:

Ma le società di recupero crediti svizzere hanno potere in Italia?


La ditta d'incasso Svizzera può promuovere una procedura d'incasso ad esempio a mezzo decreto ingiuntivo come qualunque altro privato residente all'estero potrebbe fare.

Queste ditte d'incasso si avvalgono in Svizzera di legali esterni che promuovono per loro le procedure d'incasso. Se la ditta si dota di un legale in Italia è dunque possibile che quest'ultimo avvii un procedimento giudiziario civile per l'incasso del credito in
Italia facendo riconoscere il credito del Cantone dei Grigioni fondato sulla decisione cresciuta in giudicato di quest'ultimo che viene fatta riconoscere come valida in Italia mediante procedura di exequatur (questo passaggio è complesso).
 
14085680
14085680 Inviato: 25 Gen 2013 21:10
 

Anzi tutto ciao a tutti.
Mi accodo qui perchè la società presso cui opero ha ricevuto una contravvenzione per eccesso di velocità da Solothurn, cantone di Soletta se ho ben capito.
La violazione è per 34 km/h.
Se ho capito bene leggendo i precedenti post, vi dovrebbe essere una procedura amministrativa ed una penale ... quella penale mi par di comprendere che si dovrebbe chiudere con una sanzione di circa 800 CHF ... quella amministrativa con un divieto di condurre sospeso, con spese di circa 150 CHF.
E' corretto.

Mi è parso anche di capire che se il legale rappresentante non comunica i dati di chi era alla guida (un dipendente) rischia di essere chiamato a fare un verbale in proposito.

Mi pare, quindi, conveniente procedere a comunicare i dati, con conseguenti esborsi.

In alternativa (ma non mi sentirei di consigliare questo) si dovrebbe comunque evitare per lungo tempo di accedere alla Svizzera ... sia col veicolo che il conducente ... (anche se, in proposito, non comunicando il nominativo o dichiarando di non aver informazioni su chi fosse ... si eviterebbe questa parte).

Ringrazio Eldainen (complimenti per la disponibilità e competenza) se mi può dare una conferma icon_smile.gif Grazie
 
14087600
14087600 Inviato: 27 Gen 2013 1:16
 

Hai capito sostanzialmente tutto in modo corretto. Un'unica precisazione: 34 km/h in autostrada già comportano un divieto di circolare della durata di un mese che non è sospeso.

Inoltre se la società non fornisce nominativo neanche dopo l'interrogatorio del rappresentante legale può essere multata la società medesima, per importi di regola multipli della sanzione che sarebbe stata inflitta al privato.
 
14090261
14090261 Inviato: 28 Gen 2013 14:00
 

Buongiorno a tutti,
sono Giuliano e mi sono appena registrato.

Oggi ho ricevuto una raccomandata da Basilea per un'infrazione di velocità
risalente ad Aprile 2012.
Infrazione di 8 kmh effettivi (limite 80), multa di 50 CHF, e fin qui nessun problema. In tale data sono passato per Basilea, andando a Parigi, quindi niente da contestare.

La cosa seria e che da quanto scritto mi hanno già mandato la multa 3 mesi fa (che non ho
mai ricevuto) e quindi ora risulta lievitata a 268 CHF.

Cosa posso fare per contestare il fatto che è la prima volta che ricevo tale infrazione?
E' possibile che me l'abbiano mandata tre mesi fa per posta non raccomandata e in qualche modo sia andata persa?

C'è qualche speranza di poter pagare gli effettivi 50 CHF? Mi sembra assurdo dover pagare
268 CHF (oltre 210 eur .... per un infrazione di 8kmh su limite di 80).

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.

Giuliano
 
14090430
14090430 Inviato: 28 Gen 2013 15:13
 

È probabile che la prima comunicazione sia andata persa o non sia stata ricevuta per altri motivi e dunque la procedura di multa disciplinare è stata commutata in procedura ordinaria.

Conviene prendere subito contatto con l'Autorità per spiegare l'accaduto. Se l'invio non era raccomandato è possibile che accettino di far pagare la sanzione semplice. Se però l'invio era raccomandato ci sarà poco da fare.
 
14090446
14090446 Inviato: 28 Gen 2013 15:19
 

Eldainen ha scritto:
È probabile che la prima comunicazione sia andata persa o non sia stata ricevuta per altri motivi e dunque la procedura di multa disciplinare è stata commutata in procedura ordinaria.

Conviene prendere subito contatto con l'Autorità per spiegare l'accaduto. Se l'invio non era raccomandato è possibile che accettino di far pagare la sanzione semplice. Se però l'invio era raccomandato ci sarà poco da fare.


Grazie per la risposta .... proverò a fare come dici.

Il primo invio sicuramente non è stato via raccomandata, avrei ricevuto l'avviso in caso di assenza.

Ti farò sapere come va a finire.
grazie ancora
Giuliano
 
14090781
14090781 Inviato: 28 Gen 2013 17:30
 

...

Eldainen ha scritto:
Hai capito sostanzialmente tutto in modo corretto. Un'unica precisazione: 34 km/h in autostrada già comportano un divieto di circolare della durata di un mese che non è sospeso.

Inoltre se la società non fornisce nominativo neanche dopo l'interrogatorio del rappresentante legale può essere multata la società medesima, per importi di regola multipli della sanzione che sarebbe stata inflitta al privato.


Grazie mille
 
14102682
14102682 Inviato: 2 Feb 2013 18:23
Oggetto: multa nel cantone dei Grigioni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

gentilissimo ,la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le risposte che mi darà.
oggi con mia moglie(siamo cointestatari dell'auto) mi son dovuto presentare dai carabinieri del mio comune di residenza munito di avvocato per una multa presa il 6 dicembre mentre con la mia famiglia (vi erano con me anche tre figli) mi recavo in Germania a trovare mia sorella.
Nel Tratto della A 13 che da Bellinzona arriva a Mesocco in direzione S.Bernardino sono stato flashato mentre viaggiavo a 116 Km/h dove non mi ero accorto la velocità consentita è 80 kh/h(6 Km/h sono i chilometri di tolleranza,quindi risulta che la velocità eccedesse di 30).Dal suo forum ho capito che se la velocità eccedente fosse stata 29 avrei ricevuto SOLO la multa ,ma purtroppo così passa nel penale....Giusto?
Oggi i carabinieri mi hanno mostrato una foto dove è chiaro che alla guida fossi io;quindi mia moglie ha solo dovuto denunciare di essere passeggero e la sua pratica dovrebbe essere chiusa. Io invece mi devo ripresentare per una sorta di interrogatorio....
Poi cosa mi aspetta?
Non ho ucciso nessuno.....la strada completamente libera era doppia corsia con guardrail che divideva da altre due corsie.Mi aspettavo una multa che consapevole dell'errore avrei dispiaciutamente pagato ,ma non un tale casino....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 21 di 78
Vai a pagina Precedente  123...202122...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©