Dopo il post, forse poco visibile, penso che un articoletto a riguardo possa essere utile:
- da quando si arriva in svizzera e si ottiene il permesso B c'è un anno di tempo per mettersi in regola con patente e targhe.
- se si è in possesso di permesso B (dimora) appena si varca il confine con un qualsiasi veicolo è necessario dichiararlo in dogana, sia esso di proprietà, dello zio, della società ecc ecc
Questione PATENTE
- facilissimo, occorre scaricare dal sito della motorizzazione svizzera
- fare vista medica oculistica (da 18 chf) che verra segnata sul modulo. basta andare in centro da un ottico.
- inviare la propria patente con il modulo debitamente compilato a camorino e il gioco è fatto
- attendere 4 giorni e la patente fresca con durata illimitata arriva a casa.
NB: se avete conseguita la A2 a 18 poi automaticamnete convertita in A3 illimitata occore richiedere in motorizzazione una certificazione firmata che la vostra patente sia valida come "illimitata" se no ve la convertiranno con il limite a 25 Kw
Questione VEICOLO:
- una volta passati in dogana bisogna recarsi a Bioggio (dogana
cantonale) per ottenere il modulo 13.20A, se auto/moto è di
proprietà entrerà come masserizia di trasloco al costo di
20 chf per spese doganali se no c'è da pagare il dazio e l IVA
svizzera.
- entro l'anno è opportuno cambiare la targa
- con il suddetto modulo ci si reca all'ufficio collaudi di
camorino e si prenota il collaudo, allegando copia di tutti i doc del
mezzo, copia del 13.20 e se ci sono delle masserizie, se no certificato
di controllo rumore e gas di scarico (da richiedere al conce ufficiale
svizzero della marca del vostro mezzo)
- vi arriva la convocazione in 5-10 giorni di recarsi al collaudo
(costo 50 chf) con tutti i documenti originali del mezzo.
- prima del collaudo contattate un 'assicurazione per attivare
un'assicurazione telematica che loro comunicheranno a camorino
direttamente (vale 30 gg poi arriva quella vera)
- procuratevi un portatarga svizzero (io sono dovuto andare dal
meccanico, per fortuna poco distante con la targa nello zaino)
- per auto deve essere vuota pulita e a posto, la moto solo pulita
e a posto
NB serve un catarifrangente sotto la targa, niente pezzi speciali ma si possono levare le frecce. Meglio passare da un meccanico a fare un check preventivo, lui sa cosa guardano.
- andate al collaudo, una volta passato tornate all'ufficio
collaudi dove vi chiamano per ridarvi il modulo 13.20 e un po' di
scartoffie, da portare all'ufficio immatricolazioni nella palazzina di
fianco.
- prendete ticket A, aspettate il vostro turno, intanto staccate la
targa del mezzo (che è da riconsegnare, quando vi chiamano
dovete dare tutta le scartoffie di prima, la targa e il permesso di
dimora
- fatto questo prendete il ticket B dove vi daranno la carta grigia
(nuovo libretto), la targa, una fattura comprensiva della tassa di
circolazione fino al 31/12/aaaa e il CdP annullato da riconsegnare al
ACI per la cancellazione dal PRA..
- mettete su la targa e andate pure, occhio ai velox però...
- comunicate all'assicurazione di prima la targa cosi vi mandano il tagliandino.
RIEPILOGO COSTI PER LA MIA HORNET 600 DEL 1999
- vistita medica 18chf
- patente illimitata (che non va piu rinnovata) 90 chf
- assicurazione annuale nuova circa 200 chf
- fattura targhe piu bollo 130 chf
- collaudo 50chf
- portatarga svizzero 10chf
- meccanico interventi per passare collaudo (roba che non avrei fatto fossi rimasto in italia) 100 chf
- assicurazione italiana risparmio -500€
- bollo italiano risparmio -160€
SPESE 600CHF -> RISPARMIO 790CHF netto 200 chf primo anno
SPESE FISSE CH 300chf/anno SPESE FISSE ITA 750€/anno circa
L'assicurazione costa circa il 50% in meno che in Italia
Il bollo costa circa il 20% in meno che in Italia
Spero possa essere utile a qualcuno