MorEtta ha scritto:
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi ??? Visto che ieri ho continuato inutilmente a chiamare la dogana commerciale a chiasso per avere una semplice informazione e non sono riuscita a parlare con nessuno !!!!
Il mio compagno ha il permesso provvisorio B in attesa di quello definitivo, e ci stiamo informando per lo sdoganamento delle masserizie, sopratutto per lo sdoganamento della macchina, la usa lui è sua , solo che è intestata a me, io resto residente in Italia.
Quelli dell'immatricolazione e collaudo, mi hanno detto che a loro non interessa a chi sia intestata la macchina, e di sentire la dogana..... A riuscirci !!!!
Volevo sapere se fosse possibile per lui sdoganarla comunque come masserizie di trasloco.
Grazie in anticipo
se vuoi avere delle risposte esaurienti, oltre ad aspettare l'efficienttissimo e gentilissimo Eldainen devi chiamare l'ispettorato di bioggio (non pubblico numero sul forum ma penso che tu lo possa trovare, altrimenti chiama dogana di Gandria, sono molto gentili li, anche perche hanno poco traffico merci e poco da fare, quindi hanno tempo di aiutarti )
Pero' provo ad aiutarti... il B provvisorio che cos'è ? a me hanno fatto il B e basta... ma non è importante.
Ho fatto le masserizie di trasloco per l auto e la moto da pochissimo, devi andare in dogana (io ho fatto gandria perche h24) e richiedere le masserizie poi con il modulo devi andare a vedeggio/bioggio che è l ispettorato per ottenere il 13.20a che è il foglio di perizia e il mezzo è effettivamente sdoganto a questo punto hai un anno di tempo da quando hai ricevuto il permesso per collaudare e ritargare il veicolo.
Questione proprieta del mezzo, non è un ostacolo, io ho sdoganato auto intestata a mamma ma in uso a me,
basta un foglio firmato (non autenticato, basta firma, o che vi rechiate insieme in dogana) dove viene espressamente dichiato che il mezzo è in uso a lui da piu di 6 mesi e che puo sdoganrlo a nome suo (dopo il veicolo risutera suo a tutti gli effetti)
ti porti quel foglio a bioggio quando vai a ottenere il 13.20a (foglio di perizia ecc..)