Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 17 di 78
Vai a pagina Precedente  123...161718...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
13592406
13592406 Inviato: 18 Lug 2012 15:39
 

Eldainen ha scritto:
Guidare in Svizzera un veicolo con targhe italiane in modo stabile (dunque il veicolo trascorre in Svizzera la maggior parte del tempo) è illegale, in particolare si tratta di evasione delle imposte per l'importazione del veicolo (se il veicolo trascorre la maggior parte del tempo in Svizzera deve essere sdoganato e targato qui, indipendentemente dal fatto che il proprietario sia residente all'estero).


cacchio ho fatto bene a chiedere... pero' sembra un problema senza soluzione icon_sad.gif

in sostanza dovrei *comprarlo*e importarlo? perche importarlo cosi è impossibile...
appunto perche non mio ma nn credo mia madre me lo voglia vendere

nel frattempo girero' con delega, spero che non succeda nulla e che nessuno pensi che lo stia "importando" visto che nn è cosi.

grazie mille comunque
 
13595889
13595889 Inviato: 19 Lug 2012 14:52
 

L'importazione deve farla il proprietario del veicolo ovviamente, anche se residente all'estero. Comunque si può tentare di andare avanti con la delega, ma ovviamente non è proprio corretto.
 
13598391
13598391 Inviato: 20 Lug 2012 9:11
 

vabe' sabato vado in dogana per la moto, lunedi a vedeggio per importarla e chiedo bene per l auto.

Pare ci sia un permesso di 2 anni che consente di non ritargare il "15.30".
 
13599106
13599106 Inviato: 20 Lug 2012 12:10
 

Si è possibile. Senza fare specifiche ricerche i dettagli ovviamente non li conosco, ma se vai in dogana per la moto, approfitta per chiedere anche per l'auto come è corretto comportarsi e come procedere se necessario.
 
13614043
13614043 Inviato: 25 Lug 2012 8:43
 

Eldainen ha scritto:
Si è possibile. Senza fare specifiche ricerche i dettagli ovviamente non li conosco, ma se vai in dogana per la moto, approfitta per chiedere anche per l'auto come è corretto comportarsi e come procedere se necessario.


uffici con diverse competenze danno indicazioni incoerenti, ma credo che l ispettorato doganale di vedeggio sia quello piu affidabile per cui riassumo le "cose da fare"

- veicolo estero non puo essere guidato in Svizzera da residenti in Svizzera. Escluso auto in affitto e auto aziendali.
- Auto/Moto di proprietà devono essere importati e ritargati entro 12 mesi
- Auto di parenti in uso da almeno 6 mesi possono/devono essere importati come masserizie di trasloco e ritargati entro 12 mesi

PERO'
-modulo 15.30 consente di guidare per 2 anni veicolo di proprieta o altrui pagando 25 chf, ma non se si fanno anche le masserizie doganali (questo è molto strano, non capisco il nesso, ma cosi mi ha detto il funzionario, richiedero' ancora conferma in dogana)

- una mia amica circola con auto del padre e delega autenticata da notaio (come le hanno detto alla dogana di chiasso), ma non concide con quello che hanno detto a me, ovvero, che la delega se c'è non deve essere autenticata da un notaio italiano (non serve) piuttosto in municipio a Lugano, e che comunque non serve se si è residenti in svizzera (possibili anche problemi di assicurazione)
 
13630249
13630249 Inviato: 30 Lug 2012 16:25
 

Ciao,

per l'importazione di un veicolo in Svizzera bisogna pagare Iva e Tasse (per un totale di 12% il valore del veicolo), ad eccezione che lo si importi come masserizia di trasloco (importazione in franchigia di tributi). Requisito per l'importazione in franchigia di tributi é che il veicolo sia stato utilizzato dal proprietario almeno sei mesi nel paese di origine. In tutti gli altri casi, bisogna importarlo pagando quanto sopra. Tuttavia, al momento dell'ingresso in Svizzera e della contestuale notifica alla dogana, si compila il modulo 15.30 che permette di posticipare di due anni il pagamento di Iva e Tasse, e soprattutto di pagarle in riferimento al valore che avrà il veicolo fra due anni. Si può anche decidere di non importare il veicolo allo scadere dei due anni. Tuttavia, dopo 12 mesi il veicolo dovrà essere obbligatoriamente immatricolato in Svizzera (le autorità Svizzere provvedono ad inviare sollecito). Contestualmente, si dovrà sostituire la licenza di condurre italiana con quella svizzera.

Saluti
 
13635513
13635513 Inviato: 1 Ago 2012 10:59
 

ciao a tutti e complimenti vivissimi per il forum... dopo aver letto tutta questa sezione devo veramente ringraziare tutti (i malcapitati che hanno preso multe e sopratutto l'avvocato Eldainen che veramente ci aiuta a capire un sistema a volte molto lontano dal nostro...)
detto questo vorrei sottoporre a tutti e in special modo a Eldainen la mia situazione:
macchina a noleggio (targa tedesca) faccio un giretto in svizzera vicino al confine e mi spingo fino Appenzell per fare un giro sul sentis...tutto ok fino a quando ricevo prima due fatture della herz (ognuna di 25 euro+iva tedesca=29.75) per "servizi" relativi a due multe (secondo la Hertz spiccate in germania il 15 giugno) li contatto dicendo loro che il 15 giugno non ero in germania e che ci deve essere un errore (il 15 giugno infatti ero in svizzera) e pur confermandomi che la multa c'e' (anzi sono 2 multe separate fatte una alle 13.56 e una alle 14.07 dello stesso giorno) mi confermano solo che sono state elevate in germania (appunto lo stesso giorno con pochi minuti di distanza una dall'altra) ma che non mi sanno dire di piu' sulla localita' in cui sono state fatte le multe dicendomi di attendere la multa (le multe) originali che saranno a breve recapitate per posta... ieri ricevo via posta ordinaria (no raccomandata) due multe dal cantone Appenzell (non mi risultava fosse in germania a me...) dove mi richiedono in una 40 franchi (57km/h meno 3 di tolleranza = 4km/h di eccesso in zona con 50 di limite) e nell'altra 250 franchi ( 65km/h meno 3 di tolleranza = 12km/h di eccesso in zona con 50 di limite) dicendomi di pagare entro 30 giorni in forma "anonima"...
le mie domande sono queste: e' normale che non ci siano le foto? (c'e' scritto che se voglio vedere le foto devo andare in procedimento ordinario..."le foto vengono prodotte soltanto nel procedimento penale ordinario e non vengono consegnate"
non capisco bene cosa significhi procedimento ordinario (se e' mio diritto vedere le foto eprche' non le mandano con la contravvenzione invece di ricattare le persone dicendo che se vogliono vedere le foto - un diritto - devono andare a processo???)
premetto che non posso non pagare per vari motivi (di principio oltre che di comodo) vorrei solo sapere se e' mio diritto vedere le foto, se queste multe possono diventare un precedente (in caso di future multe), e tutto quanto da voi consigliato...)
ps: cercando su google ho trovato i luoghi di infrazione (se infrazione si puo' chiamare i 57 km/h in rettilineo a strada sgombra con un 3000 di cilindrata...se notate le infrazioni sono di una legge del 1937 forse in quel periodo i 57 km/h erano tanti ma con le macchine di oggi o adattano i limiti o fanno auto che vanno solo alle velocita' consentite altrimenti e' un bagno di sangue e molto ingiusto...solo per fare cassa...) un'ultima considerazione: praticamente durante tutto il viaggio ho usato il sistema di controllo della velocita' della BMW settando il limite a 50-55 km/h (pensavo che almeno un 10% di tolleranza lo lasciassero, visto che anche i radar non sono affatto piu precisi di un 10% di tolleranza) ma si vede che anche il sistema di velocita' massima della BMW non funziona tanto bene...quindi a questo punto non si puo' nemmeno fare affidamento sui dispositivi tecnologici di limite della velocita' massima....mah...
e pensare che appenzel e il sentis dovrebbero essere posti turistici...la mia ultima considerazione e' che in appenzell non mettero' mai piu' piede...oltretutto e' ingiusto: possono andare piu' veloci loro con le vacche che noi con le auto....tanto vale tornare a cavallo allora!!!
ringrazio tutti quanti per l'aiuto
ciao
 
13636628
13636628 Inviato: 1 Ago 2012 16:24
 

Detto in breve si tratta di semplici infrazioni amministrative per le quali non deve essere identificato il conducente responsabile, dunque vedere le foto è inutile. La procedura della multa d'ordine consente di liquidare la multa pagando subito e senza creare spese procedurali inutili. Se non si è d'accordo, si può non pagare e intraprendere la normale procedura (non c'è un processo), ma evidentemente così facendo si generano spese addizionali di procedura. In altre parole è come prendere una multa per divieto di sosta: se si è responsabili si paga e si chiude la faccenda. Se si contesta si rischia di spendere di più e inutilmente. È un po' come andare dal giudice di Pace in Italia per contestare una multa: se si perde la sanzione raddoppia. In Svizzera la sanzione non raddoppia, ma si pagano spese di procedura in più.
 
13640575
13640575 Inviato: 2 Ago 2012 20:20
 

Eldainen ha scritto:
È un po' come andare dal giudice di Pace in Italia per contestare una multa: se si perde la sanzione raddoppia. In Svizzera la sanzione non raddoppia, ma si pagano spese di procedura in più.


ciao
scusa puntializzo un piccolo dettaglio:
in italia se si fa ricorso al giudice di pace si paga il minimo edittale + 40€ del ricorso (salvo recidivi)
se si fa ricorso dal prefetto raddoppia icon_wink.gif

epilogo questione doganale.

caso 1) 15.30 -> carta bianca -> valido 2 anni senza dazio ->se vivi e lavori in Svizzera ma hai il "centro degli interessi" (moglie ecc) in italia. -> NON RITARGHI

caso 2-n) tutti gli altri casi sdogani fino a 2 veicoli come massetizie senza dazio, dopo paghi. e devi ritargare.
 
13642520
13642520 Inviato: 3 Ago 2012 12:46
 

cooperste ha scritto:


caso 1) 15.30 -> carta bianca -> valido 2 anni senza dazio ->se vivi e lavori in Svizzera ma hai il "centro degli interessi" (moglie ecc) in italia. -> NON RITARGHI

caso 2-n) tutti gli altri casi sdogani fino a 2 veicoli come massetizie senza dazio, dopo paghi. e devi ritargare.


Ciao, non per essere polemico, ma non mi pare sia così:

caso 1) se lavori e vivi in svizzera il tuo centro degli interessi é la svizzera --> come sia, dopo un anno sei obbligato ad immatricolare la macchina in svizzera

caso 2) se si importa come masserizia di trasporto non si pagano mai iva & dazi e il modulo é il 18.44

Comunque dico quanto sopra solo per chi legge, non per noi --> invito a leggere il Form 15.50 Istruzione - Immissione in libera pratica di veicoli a motore stradali e rimorchi privati (sdoganamento e tassazione) - disponibile on line

Riporto l'ultimo passo:

5 Licenza di circolazione, targhe di controllo, licenza di condurre

5.1 Licenza di circolazione e targhe di controllo per l’introduzione nel territorio doganale

I veicoli non immessi in libera pratica (non sdoganati né tassati) possono essere introdotti in Svizzera con le seguenti targhe di controllo:

- targhe di controllo estere;

- targhe giornaliere svizzere; rammentiamo che il Paese di provenienza ha il diritto di ri-chiedere l’immatricolazione con le proprie targhe di controllo;

- targhe professionali svizzere e licenza di circolazione collettiva presentata da una per-sona autorizzata; l’utilizzazione di tali targhe nel territorio doganale estero dipende dal diritto applicato dal rispettivo Stato; gli uffici della circolazione stradale rilasciano infor-mazioni non vincolanti in merito; per informazioni vincolanti occorre rivolgersi alle com-petenti autorità estere.

5.2 Obbligo di sostituzione per licenze di circolazione, targhe di controllo e licenze di condurre estere

Ai sensi dell’articolo 115 dell’ordinanza del 27 ottobre 1976 sull’ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC; RS 741.51), i veicoli a motore e i rimorchi immatricolati all’estero devono essere muniti di una licenza di circolazione svizzera e di targhe di controllo svizzere.
Per essere ammessi alla circolazione in Svizzera i veicoli devono essere conformi alle disposizioni svizzere.

Le prescrizioni concernenti l’obbligo di sostituzione per licenze di condurre estere sono ripor-tate all’articolo 42 OAC.

Saluti
 
13679169
13679169 Inviato: 20 Ago 2012 15:48
Oggetto: avviso di contravvenzione dalla Svizzera
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno avrei bisogno di avere una risposta da Eidainen.

Faccio parte di una associazione senza fine di lucro proprietaria di un auto che viene utilizzata da vari soci dell'associazione.
Uno di questi soci è andato in Svizzera con l'auto della associazione e ha superato in autostrada il limite di velocità di 32 km/h. la polizia cantonale ci ha inviato una lettera contestando l'infrazione di cui è stato avviato il procedimento penale ordinario, ci chiede di inviare entro 30 giorni il nome del conducente.
premesso che non siamo riusciti a capire chi era andato in svizzera quel giorno, le chiedo cosa ci consiglia di fare e quale sarebbero le conseguenza per l'associazione, tra l'altro nella lettera si precisa che le foto saranno inviate solo al Pubblico Ministero e non a noi.
cordiali saluti
Gioanna
 
13681337
13681337 Inviato: 21 Ago 2012 13:22
 

La risposta è abbastanza semplice: scrivere subito alla Polizia precisando di non essere in grado all'ora attuale di fornire i dati del conducente e chiedendo l'invio della fotografia scattata dall'apparecchio radar per il riconoscimento di chi era alla guida.
 
13681677
13681677 Inviato: 21 Ago 2012 15:01
Oggetto: Quesito per Eldainen
 

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato dopo aver letto il topic.
Sono stato in Svizzera in transito attraverso il San Bernardino circa 20 gg fa; oggi al mio rientro in ufficio ho trovato un'anonima busta bianca con il logo del Canton Grigioni contenente una contravvenzione di 120 CFH per aver superato il limite in loc. San Vittore di 11 km/h in autostrada con il limite a 80 km/h (facevo 96 km/h).
Se non pago entro 30 gg la multa disciplinare, verrà avviato un provvedimento ordinario; inoltre sul retro c'è un modulo da compilare con i dati del conducente, in quanto la macchina è intestata al mio Studio.
Ora la domanda che pongo ad Eldainen è: rischia qualcosa lo studio se la contravvenzione non viene pagata?? Preciso che non ho intenzione di tornare in Svizzera in un futuro prossimo.
Grazie mille in anticipo
 
13682372
13682372 Inviato: 21 Ago 2012 19:50
 

Buonasera Eldainen,

oggi ho ricevuto una comunicazione da parte della polizia cantonale riguardo un eccesso di velocità di 71 km/h. La velocità punibile è di 66 km/h. A quanto ammonta la multa?

Grazie

PS: ho letto dei link, ma non sono sicuro riguardo all' attendibilità, perchè sono di un po di anni fa.
 
13683373
13683373 Inviato: 22 Ago 2012 9:44
 

aigor71 ha scritto:
Buonasera Eldainen,

oggi ho ricevuto una comunicazione da parte della polizia cantonale riguardo un eccesso di velocità di 71 km/h. La velocità punibile è di 66 km/h. A quanto ammonta la multa?

Grazie

PS: ho letto dei link, ma non sono sicuro riguardo all' attendibilità, perchè sono di un po di anni fa.


eri oltre di 71 kmh ? in bocca al lupo

qui : Link a pagina di Ti.ch trovi tutto
ma se eri oltre di 71 spetta al giudice stabilire la pena, sara molto cara rassegnati.

@Gda1990
pagate la multa, è meglio.
 
13684047
13684047 Inviato: 22 Ago 2012 13:13
Oggetto: Re: Quesito per Eldainen
 

Gda1990 ha scritto:
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato dopo aver letto il topic.
Sono stato in Svizzera in transito attraverso il San Bernardino circa 20 gg fa; oggi al mio rientro in ufficio ho trovato un'anonima busta bianca con il logo del Canton Grigioni contenente una contravvenzione di 120 CFH per aver superato il limite in loc. San Vittore di 11 km/h in autostrada con il limite a 80 km/h (facevo 96 km/h).
Se non pago entro 30 gg la multa disciplinare, verrà avviato un provvedimento ordinario; inoltre sul retro c'è un modulo da compilare con i dati del conducente, in quanto la macchina è intestata al mio Studio.
Ora la domanda che pongo ad Eldainen è: rischia qualcosa lo studio se la contravvenzione non viene pagata?? Preciso che non ho intenzione di tornare in Svizzera in un futuro prossimo.
Grazie mille in anticipo


In via teorica l'autorità può tentare l'incasso per la via del decreto ingiuntivo in Italia. Nella pratica dubito che lo farebbero stante l'esiguo importo della sanzione. È chiaro che se dovessero farlo l'aumento delle tasse e spese per l'incasso renderebbe l'importo finale molto più elevato di quel che è ora (tasse e spese di giudizio per la procedura ordinaria da solo sono di circa 300-400 franchi nei Grigioni). Consiglio di conseguenza di pagare la sanzione ed evitare ogni possibile problema.
 
13684068
13684068 Inviato: 22 Ago 2012 13:18
 

aigor71 ha scritto:
Buonasera Eldainen,

oggi ho ricevuto una comunicazione da parte della polizia cantonale riguardo un eccesso di velocità di 71 km/h. La velocità punibile è di 66 km/h. A quanto ammonta la multa?

Grazie

PS: ho letto dei link, ma non sono sicuro riguardo all' attendibilità, perchè sono di un po di anni fa.


Non penso di dover essere io a dirti che un sorpasso del limite di velocità di ben 66 km/h è gravissimo. Mi manca tuttavia ancora un dato importante: su che tipo di strada hai commesso il superamento di velocità e in quale Cantone.

Ad ogni modo, sempre che tu non abbia già precedenti in Svizzera e nelle circostanze più favorevoli (ovvero superamento in autostrada), si parla di una multa a mio avviso compresa fra 2'500 e 5'000 franchi svizzeri, oltre ad una pena pecuniaria sospesa calcolata in base al tuo reddito personale. Questa seconda sanzione, se è il primo reato commesso, non sarà da pagare, ma verré sospesa con la condizionale da 2 a 5 anni.
 
13685067
13685067 Inviato: 22 Ago 2012 18:44
 

Eldainen ha scritto:
aigor71 ha scritto:
Buonasera Eldainen,

oggi ho ricevuto una comunicazione da parte della polizia cantonale riguardo un eccesso di velocità di 71 km/h. La velocità punibile è di 66 km/h. A quanto ammonta la multa?

Grazie

PS: ho letto dei link, ma non sono sicuro riguardo all' attendibilità, perchè sono di un po di anni fa.


Non penso di dover essere io a dirti che un sorpasso del limite di velocità di ben 66 km/h è gravissimo. Mi manca tuttavia ancora un dato importante: su che tipo di strada hai commesso il superamento di velocità e in quale Cantone.

Ad ogni modo, sempre che tu non abbia già precedenti in Svizzera e nelle circostanze più favorevoli (ovvero superamento in autostrada), si parla di una multa a mio avviso compresa fra 2'500 e 5'000 franchi svizzeri, oltre ad una pena pecuniaria sospesa calcolata in base al tuo reddito personale. Questa seconda sanzione, se è il primo reato commesso, non sarà da pagare, ma verré sospesa con la condizionale da 2 a 5 anni.


Scusa Eldainen,

mi sono spiegato male, andavo a 71 km/h su una strada con limite di 50 Km/h con un sorpasso del limite, tolta la tolleranza, di 16 km/h. La strada era una strada di paese.
 
13685106
13685106 Inviato: 22 Ago 2012 18:55
 

....Il cantone è il Ticino.
 
13686547
13686547 Inviato: 23 Ago 2012 10:47
 

aigor71 ha scritto:


Scusa Eldainen,

mi sono spiegato male, andavo a 71 km/h su una strada con limite di 50 Km/h con un sorpasso del limite, tolta la tolleranza, di 16 km/h. La strada era una strada di paese.


Ok, allora le cose cambiano. La multa dovrebbe aggirarsi fra i CHF 300-500, mentre non ci sarà nessun ritiro patente, bensì la pronuncia di un ammonimento (al secondo scatta una revoca di un mese).
 
13688044
13688044 Inviato: 23 Ago 2012 19:33
 

Eldainen ha scritto:


Ok, allora le cose cambiano. La multa dovrebbe aggirarsi fra i CHF 300-500, mentre non ci sarà nessun ritiro patente, bensì la pronuncia di un ammonimento (al secondo scatta una revoca di un mese).


Grazie Eldainen.

Mi viene da farti un' altra domanda. L 'ammonimento che daranno ha un tempo di decadenza, oppure anche prendessi un' altra multa tra 10 anni (esempio) avrei comunque il ritiro della patente per un mese? Tengo a precisare che non sono solito prendere multe, anzi...però purtroppo può capitare.

Grazie
 
13689364
13689364 Inviato: 24 Ago 2012 10:55
Oggetto: Re: Quesito per Eldainen
 

Eldainen ha scritto:


In via teorica l'autorità può tentare l'incasso per la via del decreto ingiuntivo in Italia. Nella pratica dubito che lo farebbero stante l'esiguo importo della sanzione. È chiaro che se dovessero farlo l'aumento delle tasse e spese per l'incasso renderebbe l'importo finale molto più elevato di quel che è ora (tasse e spese di giudizio per la procedura ordinaria da solo sono di circa 300-400 franchi nei Grigioni). Consiglio di conseguenza di pagare la sanzione ed evitare ogni possibile problema.


Grazie mille Eldainen!
Molto esaustivo..sono un pò pensieroso, nel senso che speravo sinceramente di non pagarla, essendo una multa presa all'estero..d'altro canto non vorrei mettere nei guai i miei soci se dovessero passare ad un decreto ingiuntivo..
 
13689482
13689482 Inviato: 24 Ago 2012 11:41
 

aigor71 ha scritto:


Grazie Eldainen.

Mi viene da farti un' altra domanda. L 'ammonimento che daranno ha un tempo di decadenza, oppure anche prendessi un' altra multa tra 10 anni (esempio) avrei comunque il ritiro della patente per un mese? Tengo a precisare che non sono solito prendere multe, anzi...però purtroppo può capitare.

Grazie


Si, dopo due anni dalla sua pronuncia, l'ammonimento non ha più alcun effetto.
 
13690272
13690272 Inviato: 24 Ago 2012 15:59
 

aigor71 ha scritto:


Scusa Eldainen,

mi sono spiegato male, andavo a 71 km/h su una strada con limite di 50 Km/h con un sorpasso del limite, tolta la tolleranza, di 16 km/h. La strada era una strada di paese.


che supersfiga, per 1kmh sei nel range dell ammonimento icon_sad.gif, che è tra 16-20 oltre il limite fossi stato a 70 -> 65 punibile -> 15 oltre limite era "solo" 250 chf e via lisssio
 
13690680
13690680 Inviato: 24 Ago 2012 18:55
 

cooperste ha scritto:


che supersfiga, per 1kmh sei nel range dell ammonimento icon_sad.gif, che è tra 16-20 oltre il limite fossi stato a 70 -> 65 punibile -> 15 oltre limite era "solo" 250 chf e via lisssio


Heggià....se fossi stato a 70 km/h sarei stato superfortunato, invece.........pazienza! icon_confused.gif
Bisogna stare semplicemente più attenti ai limiti, anche se in certi tratti stradali sono veramente assurdi.


Per Eldainen

Grazie per le risposte icon_smile.gif
 
13692758
13692758 Inviato: 25 Ago 2012 16:29
 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e avrei bisogno di un consiglio...
il 07-08-2012 tornando dalla germania (nurburgring) sono passato per il tunnel del san bernardino, e il giorno 20 mi è arrivata a casa una bella lettera della polizia del canton grigioni dove mi dicono che ho superato il limite degli 80 km/h, per esattezza misurata 108-6 di tolleranza 22Km/h di superamento, e mi chiedono i dati per l'identificazione del conducente dicendo di aver le foto.
Da quanto ho letto dovrebbe essere una infrazione lieve, quindi niente penale, con una multa finale di 240CHF.
Se qualcuno sa aiutarmi mi fa un enorme piacere, perchè vorrei chiudere questa faccenda ma ho paura di vedermi recapitare 1000CHF o più di multa ed ulteriori sanzioni....
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.....


Ciao
Emanuele
 
13692794
13692794 Inviato: 25 Ago 2012 16:45
 

ciao, dei grigioni non so trovare... ma fosse in ticino sarebbe come dici tu, "multa disciplinare" 260 chf.
 
13695048
13695048 Inviato: 26 Ago 2012 19:29
 

Purtroppo no, perché il tunnel del San bernardino è una semiautostrada senza separazione delle corsie. Di conseguenza sei già nel penale perché conta come se fossi su di una strada fuori località. Devi attenderti circa 500 franchi di multa e spese e un ammonimento (al secondo in due anni, divieto di circolare di un mese).
 
13695793
13695793 Inviato: 27 Ago 2012 7:14
 

Eldainen ha scritto:
Purtroppo no, perché il tunnel del San bernardino è una semiautostrada senza separazione delle corsie. Di conseguenza sei già nel penale perché conta come se fossi su di una strada fuori località. Devi attenderti circa 500 franchi di multa e spese e un ammonimento (al secondo in due anni, divieto di circolare di un mese).


Ahi Ahi
prima o poi qui a lugano ti dovro offrire un birrino, mi con la prevenzione mi stai facendo scampare numerosi problemi con il codice stradale svizzero

comunque in tutte le dogane svizzere dovrebbero scrivere
"cari avventori, qui ci sono radar dappertutto, se sgarrate vi becchiamo e le multe sono piu salate che da voi, rispettate i limiti, last but not least le multe vanno pagate SEMPRE"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 78
Vai a pagina Precedente  123...161718...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©