Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 15 di 78
Vai a pagina Precedente  123...141516...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
13264531
13264531 Inviato: 20 Apr 2012 17:21
Oggetto: Multe e sanzioni in Svizzera
 

Gentilissimo Eldainen,
ho letto molti dei numerosi utenti a cui hai dato preziose risposte, chiarimenti e consigli ed ho deciso di scriverti anch'io su questo forum nella speranza che vorrai fornirmi qualche lume. Sono italiano ed avrei bisogno di un tuo aiuto e consiglio relativo ad una multa che un mio amico italiano, proprietario del veicolo con targa italiana che io conducevo in Svizzera, si è visto recapitare 3 giorni fa.

- una mattina, all'inizio di Dicembre 2011 transitavo in Svizzera e ho preso un autovelox con relativo flash frontale in una galleria in direzione Luzern.
La contravvenzione è stata notificata al proprietario dell'autoveicolo tramite posta ordinaria in una busta del "Kanton Nidwalden" con data 05 Aprile 2012 nella quale non mi viene chiesto alcun pagamento in quanto marciavo a 117 Km/H anzichè 80 Km/H superando dunque il limite di velocità previsto di 37 Km/h (31 km/h togliendo la tolleranza di 6 Km/h) e scrivendomi testualmente: "Dal momento che il superamento di velocità è notevole, si deve applicare la procedura ordinaria (presentazione di denuncia al tribunale per le udienze di Nidwaldo)"

- 5 minuti dopo, in un'altra galleria ho preso un'altro autovelox con altrettanto relativo flash frontale in una galleria in località Luzern direzione nord.
La contravvenzione è stata notificata al proprietario dell'autoveicolo tramite posta ordinaria in una busta del "Kanton Luzern" con data 05 Aprile 2012 nella quale mi viene chiesto il pagamento di 180.00 CHF in quanto marciavo a 105 Km/H anzichè 80 Km/H superando dunque il limite di velocità previsto di 25 Km/h (19 km/h togliendo la tolleranza di 6 Km/h).

Non ho ancora effettuato il pagamento, non ho ancora fatto nessuna comunicazione ne alle autorità Svizzere ne a quelle Italiane e non ho ancora ricevuto nessun sollecito in riguardo.

Domanda: la prima multa purtroppo riguarda un'infrazione medio-grave dal momento che superavo di 31 Km/h infatti non è stato ancora richiesto alcun importo.
La seconda invece riguardando un superamento dei limiti di "soli" 19 km/h, indica all'interno l'importo da pagare ed ha incluso il prestampato per il pagamento.

E' mia intenzione fare di tutto per pagare tutto quanto il dovuto, sia ben inteso nonostante in questo momento della mia vita l'esborso sarà tutt'altro che indifferente per usare un eufemismo. Detto questo, le due multe (soprattutto la prima) mi preoccupa alquanto.
Voglio perciò ipotizzare anche il caso estremo e cioè quello di potermi trovare obbligato a dover optare per non pagare e ad attendere piuttosto la prescrizione prima di poter rimettere piede in territorio elvetico. icon_sad.gif

Quanto potrebbe esserci da pagare tra multa e spese varie? E la prescrizione dopo quanto tempo avviene e da quando si inizia a conteggiare in caso di infrazione medio-grave?
Adesso, seguendo le istruzioni riportate nelle multe e per togliere ogni responsabilità al proprietario dell'auto, invierò i miei dati alle autorità competenti che me li hanno richiesti.
Domanda: - meglio per posta semplice, per raccomandata o via e-mail o meglio farsi seguire da un legale anche per questa comunicazione?
Premetto che il proprietario dell'auto in gioventù ha lavorato in Svizzera, motivo per cui percepisce oggi una piccola pensione e perciò non vorrei in alcun modo che i miei errori possano causargli eventuali complicazioni.
Se non dovessi pagare gli importi richiesti quali conseguenze potrebbe avere il proprietario dell'autoveicolo che io conducevo? Quali saranno i futuri passaggi e quali sono i passi da fare (come ad esempio comunicare i dati del conducente) e quali delle sanzioni, spese ecc. conviene pagare affinché poi tutte le responsabilità ricadano sul conducente e nessuna sul veicolo e sul relativo proprietario?
Come funziona in Svizzera, il proprietario potrebbe avere ripercussioni comunque sulla pensione percepita come responsabile in solido se il conducente non paga?

Grazie in anticipo per l'infinita pazienza e gentilezza!

Pietro
 
13267208
13267208 Inviato: 21 Apr 2012 15:55
 

Rispondo brevemente.

Per la seconda infrazione, la multa di CHF 180.-, si applica la procedura per le multe disciplinari. L'importo è già stato fissato e se la multa viene pagata la procedura viene subito chiusa.

In questo caso comunicare i dati del reale conducente non serve in principio a nulla, nel senso che l'autorità è libera di esigere il pagamento anche dal proprietario del veicolo (ovvero dal tuo amico).

Di conseguenza conviene senza ombra di dubbio pagare la multa e chiudere la faccenda.

La prima infrazione è evidentemente medio grave, occorre dunque comunicare il nominativo del conducente. Il tuo amico non si può sottrarre a quest'obbligo senza commettere un reato penale (favoreggiamento) e rimetterci dunque personalmente.

Una volta ottenuto il nominativo del conducente, l'autorità svizzera procederà contro di te e dunque il tuo amico non ha più nulla da temere.

Premesso che ogni cantone è libero di determinare gli importi delle sanzioni di caso in caso, approssimativamente per l'infrazione da te commessa si può parlare di una multa di circa CHF 500-700 oltre tasse e spese di giustizia che purtroppo variano tantissimo da cantone a cantone. A mio avviso comunque fra sanzione e tasse e spese ti troverai a dover pagare un importo compreso fra 600 e 1000 franchi svizzeri (oltre ai 180 dell'altra multa).

La prescrizione della sanzione penale è di 3 anni a partire dalla pronuncia della sanzione. Inutile dirti comunque che non sarebbero cose da fare, ma tant'è. Resto a disposizione.
 
13277916
13277916 Inviato: 24 Apr 2012 16:23
Oggetto: Multe e sanzioni in Svizzera
 

Gentilissimo Eldainen,
grazie infinite per le importanti informazioni fornitemi. Il mio amico ha già provveduto ad inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno i miei dati per entrambe le infrazioni per cui sono state richiesti ed io ho pagato con bonifico bancario la contravvenzione da 180 CHF.
Chi sbaglia paga ma 600-1000 CHF non sono davvero cosa da poco....mea culpa! icon_rolleyes.gif
Se non altro adesso più o meno so dove andrò a cascare...
Un cordiale saluto
Pietro
 
13296975
13296975 Inviato: 30 Apr 2012 12:45
Oggetto: multa autovelox Svizzera in ritardo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, ho ricevuto due multe di eccesso di velocità prese in svizzera;
ho preso visione delle multe molto in ritardo;
ora i tempi per i pagamenti sono scaduti, mi sembra fossero 30 giorni;
ho inviato mail alla polizia competente chiedendo info su come regolarizzare la mia posizione;
voglio pagare le multe ed evitare eventuali spese accessorie;
mi hanno risposto che la pratica è ormai stata inviata al giudice competente;
potreste darmi info a riguardo...in particolare mi interesserebbe sapere:

- mi conviene comunque pagare le multe anche adesso che sono trascorsi più di due mesi dalla comunicazione e prima che mi arrivi comunicazione del giudice o rischio di dover pagare due volte?

- quanto potrebbe essere la maggiorazione dovuta alle spese accessorie?

- quanto tempo dopo l'avvio della pratica al giudice arriverà comunicazione a me?

grazie infinite
 
13300116
13300116 Inviato: 1 Mag 2012 11:18
Oggetto: Re: multa autovelox Svizzera in ritardo
 

zacmayo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, ho ricevuto due multe di eccesso di velocità prese in svizzera;
ho preso visione delle multe molto in ritardo;
ora i tempi per i pagamenti sono scaduti, mi sembra fossero 30 giorni;
ho inviato mail alla polizia competente chiedendo info su come regolarizzare la mia posizione;
voglio pagare le multe ed evitare eventuali spese accessorie;
mi hanno risposto che la pratica è ormai stata inviata al giudice competente;
potreste darmi info a riguardo...in particolare mi interesserebbe sapere:

- mi conviene comunque pagare le multe anche adesso che sono trascorsi più di due mesi dalla comunicazione e prima che mi arrivi comunicazione del giudice o rischio di dover pagare due volte?

- quanto potrebbe essere la maggiorazione dovuta alle spese accessorie?

- quanto tempo dopo l'avvio della pratica al giudice arriverà comunicazione a me?

grazie infinite



aggiungo che le due infrazioni sono di 9 km/h e di 11 km/h;
 
13310584
13310584 Inviato: 3 Mag 2012 19:32
 

avete qualche info/suggerimento da darmi per favore...Eldainen ha la possibilità di darmi una risposta?
grazie
 
13312613
13312613 Inviato: 4 Mag 2012 10:44
 

Mi scuso per il ritardo, sovraccarico di lavoro...

Allora, pagare adesso non è più possibile come ti è stato detto. Praticamente l'incarto è passato dalla Polizia alla competente autorità amministrativa o penale (normalmente si tratta dell'Ufficio di circolazione del Cantone nel quale è stata commessa l'infrazione). Semplicemente saranno loro a emettere la multa e non più la Polizia. Il tutto comporterà delle spese procedurali addizionali, che è impossibile prevedere in quanto purtroppo variano tantissimo da Cantone a Cantone.

Anche per quanto concerne le tempistiche è difficile dare una risposta. Dipende dal carico di lavoro dell'Autorità. Di regola entro 6 mesi si dovrebbe ricevere la decisione resa in procedura ordinaria.
 
13314866
13314866 Inviato: 4 Mag 2012 20:26
 

Buonasera a tutti, io attraverso la Svizzera dall'Italia (dove risiedo) in Germania (dove lavoro) da 12 anni almeno un paio di volte al mese, ed ovviamente sono sempre attentissimo a limiti e regole. Utilizzo una macchina aziendale con targa tedesca, e oggi mi hanno telefonato dall'azienda perché la polizia è venuta ad informarsi su chi fosse l'autista beccato dal velox qualche mese fa.
E' successo fa sull'autostrada del Gottardo, in direzione sud prima di iniziare a salire verso il tunnel, ero sui 120 credendo di essere nei limiti, non avendo visto cartelli (che evidentemente c'erano), ed ora dicono che procedevo a 36 chilometri olte il limite. In quel tratto l'autostrada ha due corsie ed è divisa dalla carreggiata opposta.
L'azienda per ora ha detto che non sapeva chi fosse il guidatore, ma io ho intenzione di risolvere il problema visto che ne sono responsabile.
Una volta che loro comunicano il guidatore cosa debbo asperttarmi? Dovrò recarmi (essendo penale) in Svizzera con un avvocato? Avrò delle ripercussioni in Italia? Intendo ovviamente pagare il dovuto. Ma lo strano è che un paio di settimane dopo, passando per lo stesso punto e cercando di capire (mi ero ovviamente accorto della foto) cosa fosse successo non sono riuscito a vedere cartelli di limiti di velocità. Ma questo non importa ovviamente.
Ah, dimenticavo, nel mio palmares annovero una multa di 20 franchi presa 8 anni fa a Zurigo per un eccesso di un chilometro orario (ovviamente pagata).
Grazie infinite se l'esperto mi darà qualche suggerimento.
 
13317742
13317742 Inviato: 5 Mag 2012 19:55
 

Eldainen ha scritto:
Mi scuso per il ritardo, sovraccarico di lavoro...

Allora, pagare adesso non è più possibile come ti è stato detto. Praticamente l'incarto è passato dalla Polizia alla competente autorità amministrativa o penale (normalmente si tratta dell'Ufficio di circolazione del Cantone nel quale è stata commessa l'infrazione). Semplicemente saranno loro a emettere la multa e non più la Polizia. Il tutto comporterà delle spese procedurali addizionali, che è impossibile prevedere in quanto purtroppo variano tantissimo da Cantone a Cantone.

Anche per quanto concerne le tempistiche è difficile dare una risposta. Dipende dal carico di lavoro dell'Autorità. Di regola entro 6 mesi si dovrebbe ricevere la decisione resa in procedura ordinaria.



chiedo scusa per l'insistenza...ma la cosa mi preme molto;
nella peggiore delle ipotesi parliamo di 50 euro o molto più?
ha senso in questo momento contattare l'autorità giudiziaria del cantone o far seguire la cosa da un avvocato;
non c'è nessun modo per accelerare la procedura pagando quanto dovuto?
infine posso andare in svizzera senza problemi o rischio qualcosa?
grazie mille di tutte le info
 
13321744
13321744 Inviato: 7 Mag 2012 7:07
 

Hello Eldainen,

Hope you speak English...we would like to ask your advice.
Last week the carabinieri came to our door to talk about something that happened on April 2010.
We are Dutch but live in Italy since 2010 for our job.

We were not at home and they have asked us to come to the office.

We have exceeded the speeding limit at that time in Svizzera, allowed was 80 and we were photographed with 122. minus correction of 6 this gives and exceeding of the limit of 36 km.

The Swiss had sent a question form to our home in Holland and we have not answered.
Since then we have not heard anything, until now with the carabinieri coming to our home.

We are terribly upset because we know the swiss are strict and we have been trying to pay attention to the speed limit. This was at Basel, at night, and we think the limit was reduced from 120 to 80, since we were driving around 120, seems we were trying to stick to the speed limit.

What can we expect now ? We did not go to the carabinieri yet.

You can answer in Italian. We can read it, but not write good enough.

Thanks for your help !

regards
Lianne
 
13323375
13323375 Inviato: 7 Mag 2012 15:09
 

@giosta56

Ti devi aspettare direttamente la notifica della proposta di decisione penale (non serve recarsi in svizzera, avvocati o altro, la procedura è semplice e veloce), ovvero del decreto di accusa. Se non si fa opposizione diventa definitivo e vale come decisione. Se si fa opposizione c'è da sostenere un mini-processo. Fare opposizione francamente è inutile nella maggior parte dei casi.

L'infrazione è grave dal profilo della circolazione stradale e comporterà una sostanziosa multa (con o senza pena pecuniaria sospesa, dipende dal Cantone) e tasse e spese di giudizio per un importo direi di circa CHF 1'000.- (ma può arrivare fino al doppio se non viene pronunciata anche una pena pecuniaria).

Oltre a ciò subirai un divieto di circolare in Svizzera e nel Liechstenstein della durata minima di 3 mesi, oltre ad altre tasse e spese di giudizio.

Se la società non comunica i dati, verrà convocato l'amministratore per il riconoscimento del guidatore dalla foto scattata dal radar. Se l'amministratore non è in grado di riconoscere la persona rischia una cospicua multa la società stessa.
 
13323393
13323393 Inviato: 7 Mag 2012 15:12
 

zacmayo ha scritto:

chiedo scusa per l'insistenza...ma la cosa mi preme molto;
nella peggiore delle ipotesi parliamo di 50 euro o molto più?
ha senso in questo momento contattare l'autorità giudiziaria del cantone o far seguire la cosa da un avvocato;
non c'è nessun modo per accelerare la procedura pagando quanto dovuto?
infine posso andare in svizzera senza problemi o rischio qualcosa?
grazie mille di tutte le info


Le spese di procedura variano tantissimo da Cantone a Cantone. In Canton Ticino te la caveresti con meno di CHF 100.-, nel Cantone dei Grigioni ad esempio ce ne vorrebbero quasi CHF 500.-. Di conseguenza non ti posso dare una risposta affidabile. Probabilmente saranno meno di CHF 200.-.

Non ha senso far seguire la cosa da un avvocato perché ti costerebbe di più quello della sanzione che ti verrà inflitta.

Se vuoi stare più tranquillo puoi scrivere una lettera di osservazioni alla Polizia (spedita per raccomandata) che la Polizia poi trasmetterà all'autorità cantonale giudicante. Nella lettera ti basta ammettere di essere il conducente responsabile, scusarti per quanto accaduto e chiedere che la sanzione venga contenuta il più possibile.
 
13323438
13323438 Inviato: 7 Mag 2012 15:24
 

@bigor 25

I can read english very well, but I'm not an expert in writing in english, but I will give it a try.

The Carabinieri are working on behalf of the Swiss Police to identify the driver of the car at the time of the infraction. This is mandatory because the speed limit violation of +36 km/h is considered a criminal offence, so you have to punish the driver itself.

The Carabinieri will only ask who was driving the car and can show you a picture taken by the speed camera. After the identification, the Carabinieri will send everything to the swiss authorities and you will then receive a decision from the Staatsanwaltschaft Basel with a sentence proposal. If you accept it, it will become the final decision on the case and you will then receive a payment request for the fine you will get (I can estimate around CHF 1'000.- comprehensive of procedural expenses).

After this procedure, another one (administrative procedure) will be engaged by the traffic office (Verkehrsamt) and you will receive a prohibitoin to drive in Switzerland and Liechtenstein with a minimal duration of 3 months.

Let me know if you need anything else.
 
13323490
13323490 Inviato: 7 Mag 2012 15:41
 

Gentilissimo Eldainen, grazie per la risposta veloce. Più o meno è quello che mi aspettavo, tranne il fatto che davo per certa ( a leggere tutte le tue risposte) una pena pecuniaria poi sospesa con condizionale.
Ho intenzione di pagare, e visto che venerdì scorso la polizia tedesca non ha lasciato alcun documento ho chiesto ai colleghi di informarsi meglio per avere dei dati e poter scrivere una lettera di scuse e di assunzione di responsabilità alle autorità svizzere (polizia cantonale? magistrato?).
Credi che sarebbe opportuno oppure no? Vorrei in ogni caso affrettare l'iter per lasciarmi alle spalle tutto questo.
Grazie ancora
 
13323753
13323753 Inviato: 7 Mag 2012 16:49
 

Di recente ho potuto notare come alcuni Cantoni (come ad esempio i Grigioni) infliggano multe più elevate ai cittadini stranieri evitando invece di infliggere pene pecuniarie sospese, riservando queste ultime alle persone residenti. Vista l'entità del superamento dovrebbe essere multa + pena pecuniaria sospesa, ma non posso darlo per certo.

Si può sempre scrivere una lettera di osservazioni alla Polizia cantonale del Cantone ove si è commessa l'infrazione indicando ovviamente un riferimento. La Polizia cantonale poi trasmette le osservazioni all'autorità giudicante.
 
13323848
13323848 Inviato: 7 Mag 2012 17:18
 

Thank you very much Eldainen ! Your English is very good, and much better than my Italian.

Even when I think the swiss are crazy, I am happy with your answer. We will go to the carabinieri.
We know the swiss are strict, so we are always very careful when driving there. We have no clue where we missed the sign that the speed was reduced from 120 to 80...
And that is obviously how you become guilty of a criminal fact. To bad.

Anyway, Grazie mille !

Lianne
 
13324666
13324666 Inviato: 7 Mag 2012 19:56
 

Caro Eldainen grazie ancora! Io mi auguro che non ti serva mai, ma se dovessi avere bisogno di informazioni sulla chirurgia mini invasiva (per intenderci quella che usa telecamere e mini ottiche) io sono uno specialista e sarò felice di aiutarti.
Buona serata

claudio
 
13324696
13324696 Inviato: 7 Mag 2012 20:00
 

Eldainen ha scritto:


Le spese di procedura variano tantissimo da Cantone a Cantone. In Canton Ticino te la caveresti con meno di CHF 100.-, nel Cantone dei Grigioni ad esempio ce ne vorrebbero quasi CHF 500.-. Di conseguenza non ti posso dare una risposta affidabile. Probabilmente saranno meno di CHF 200.-.

Non ha senso far seguire la cosa da un avvocato perché ti costerebbe di più quello della sanzione che ti verrà inflitta.

Se vuoi stare più tranquillo puoi scrivere una lettera di osservazioni alla Polizia (spedita per raccomandata) che la Polizia poi trasmetterà all'autorità cantonale giudicante. Nella lettera ti basta ammettere di essere il conducente responsabile, scusarti per quanto accaduto e chiedere che la sanzione venga contenuta il più possibile.



grazie infinite delle info e della disponibilità;
un saluto
 
13324972
13324972 Inviato: 7 Mag 2012 20:35
 

Salve Eldainen,

il 26/04/2012 mi sono visto recapitare a casa una busta datata 19/04/2012 dal Kanton Luzern, contenente una multa per eccesso di velocità di 260,00 CHF per aver superato di 25 Km/h la velocità consentita (presa il 02/01/2012).
Questa multa ero convinto di averla presa, ricordo il flash, ed ero in attesa di riceverla.
Oggi, 07/05/2012 ho ricevuto una nuova busta, questa volta dal Kanton Nidwalden, con l'ennesima multa (anche questa presa il 02/01/2012) , questa volta non indicante l'importo da pagare, con il solito modulo che ho letto in altri post per la determinazione del conducente responsabile, dove mi viene detto che ho superato di ben 33 Km/h e siccome il superamento è notevole, verrà applicata la procedura ordinaria.
Il modulo, da come ho capito è meglio inviarlo per evitare verbali dai nostri Carabinieri e quindi lo invierò di sicuro.
E' meglio via fax, mail o posta?
Ritornando alle multe, io ero intenzionato a pagare la prima, quella da 260,00 CHF per chiudere la situazione in tempo breve e senza ripercussioni.
Sinceramente al momento attuale, e soltanto dopo aver letto i post in questo forum, mi viene voglia di non pagare più niente, anche perchè i 260,00 li avrei ma altri no, visto che da come dite, si tratta di somme dai 700 ai 1000 CHF.
Quindi ti chiedo gentilmente, in cosa potrei incorrere se non pagassi e se le tue risposte nei post vecchi, quelle in cui mi sembra di aver capito che basta non andare più in Svizzera per 5 anni, sono ancora valide.

Resto in attesa di una tua celere risposta.

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti

Gabriele
 
13328189
13328189 Inviato: 8 Mag 2012 16:10
 

...anch'io sono interessato...se dopo la comunicazione semplice ti arriva la raccomandata dalle poste ed il conto è troppo salato si può evitare di pagare non andando più in svizzera per 5 anni???
grazie
 
13329779
13329779 Inviato: 8 Mag 2012 21:35
 

bigor25 ha scritto:
Thank you very much Eldainen ! Your English is very good, and much better than my Italian.

Even when I think the swiss are crazy, I am happy with your answer. We will go to the carabinieri.
We know the swiss are strict, so we are always very careful when driving there. We have no clue where we missed the sign that the speed was reduced from 120 to 80...
And that is obviously how you become guilty of a criminal fact. To bad.

Anyway, Grazie mille !

Lianne


It's probably the speed camera in Härkingen where the A1 crosses the A2. The speed limit is reduced to 80 for just about 2 km and there is a speed camera. It's possibile that you didn't notice the speed limit signal because the road is very Wide (three lanes and the safety lane).
I'm sorry
 
13329790
13329790 Inviato: 8 Mag 2012 21:37
 

Giosta56 ha scritto:
Caro Eldainen grazie ancora! Io mi auguro che non ti serva mai, ma se dovessi avere bisogno di informazioni sulla chirurgia mini invasiva (per intenderci quella che usa telecamere e mini ottiche) io sono uno specialista e sarò felice di aiutarti.
Buona serata

claudio


Come per l'avvocato (il mio caso) si spera che non serva mai!

Ti ringrazio per la disponibilità!

Ultima modifica di Eldainen il 8 Mag 2012 23:06, modificato 1 volta in totale
 
13329820
13329820 Inviato: 8 Mag 2012 21:43
 

Riguardo alla "possibilità" di non pagare la multa mi preme anzitutto rilevare che non si tratta di una possibilità… e ovviamente non posso dare nessun consiglio per "evadere" una sanzione.
Comunque se non si paga la multa la stessa è commutata in giorni di prigione, dunque se non si torna in Svizzera non si viene arrestati. Preciso che in linea teorica il Cantone potrebbe tentare l'incasso in italia, ma ad oggi non l'ho visto fare perché per l'autorità è antieconomico. La sanzione penale poi si prescrive in tre anni.
 
13330111
13330111 Inviato: 8 Mag 2012 22:45
 

Ciao Eldainen e grazie delle tue tempestive risposte.

Oggi, ho parlato con il "mio" avvocato che mi dice di pagare perchè si metterebbe in moto la rogatoria e mi vengono a prendere i soldi in Italia?

Ci potremmo sentire tramite messaggi privati?

Grazie ancora per quello che fai.

Gabriele
 
13331182
13331182 Inviato: 9 Mag 2012 11:26
 

Ciaia ha scritto:
Ciao Eldainen e grazie delle tue tempestive risposte.

Oggi, ho parlato con il "mio" avvocato che mi dice di pagare perchè si metterebbe in moto la rogatoria e mi vengono a prendere i soldi in Italia?

Ci potremmo sentire tramite messaggi privati?

Grazie ancora per quello che fai.

Gabriele


Ciao Ciaia, ti ricordo che il regolamento del forum non consente di invitare i partecipanti alla discussione a rispondere privatamente.

Regolamento del sito e del forum ha scritto:
3.6 - inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti.
 
13331348
13331348 Inviato: 9 Mag 2012 12:09
 

davidsnow ha scritto:

Ciao Ciaia, ti ricordo che il regolamento del forum non consente di invitare i partecipanti alla discussione a rispondere privatamente.

A integrazione di quanto scritto correttamente da davidsnow, aggiungo che la comunicazione privata e' ammessa solo qualora i dati interessati alla comunicazione stessa siano da considerare "sensibili".
 
13331528
13331528 Inviato: 9 Mag 2012 12:48
 

Scusate tanto, non era mio volere sollevare questioni.

Comunque e proprio perchè volevo comunicare dei miei dati privati e sensibili ad Eldainen.

Chiedo ancora scusa per il disguido creato.

Saluti

Gabriele
 
13331670
13331670 Inviato: 9 Mag 2012 13:18
 

Confermo che quando accetto che mi si scriva in MP è per scendere nei dettagli del caso, il che comporta di norma l'invio di documenti o comunque la comunicazione di dati sensibili.
 
13362528
13362528 Inviato: 17 Mag 2012 15:18
Oggetto: multe in svizzera e ritiro patente
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao mi sono appena iscritta ma leggo che di problemi come il mio ce ne sono molti; passando per la Svizzera ho preso un bel velox di 830 euro,che ho pagato,ora mi vedo recapitare a casa un altra raccomandata dove mi si dice che per tre mesi nn posso circolare in Svizzera con la mia automobile e che cdevo pagare 248 euro.. ma per cosa?? dato che per me la Svizzera può anche sparire e che nn ci rimetterò più piede sono obbligata a pagare anche questa multa o la richiedono solo per far si che io nn abbia questo divieto per tre mesi di circolare in Svizzera? ed inoltre segnaleranno anche a Roma la mia situazione cosa può succedere? grazie grazie a chi può aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!
 
13362668
13362668 Inviato: 17 Mag 2012 15:53
 

A suo tempo avevo letto proprio qui in giro che la multa in svizzera ha una valenza penale se non pagata.
Questo significa che non pagando la multa, puoi tornare in svizzera ma se ti fermano possono portarti anche in galera.
E per fortuna non c'é la pena di morte...

Ad ogni modo strano che ti abbiano mandato quello che in pratica sembra un sollecito con gli interessi da pagare...

aspettiamo di vedere se qualche utente from swiss riesce a delucidarti meglio in merito!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 78
Vai a pagina Precedente  123...141516...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©