Grazie veramente Eldainen per le risposte
Approfitto ancora una volta della tua disponibilità:
Citazione:
1a) si è possibile se hanno attaccato ai CHF 250.- anche tasse e spese di procedura. SUlla multa dovrebbe essere indicato.
sulla multa è indicato solo "importo dell'ammenda : CHF 350" e la conversione in euro, non vi sono indicate distinzioni né vi è riferimento ad altre spese o tasse...
Citazione:
1b) escuderei errori, eventualmente puoi chiedere ti sia mandata la foto. L'unica cosa che mi può venire in mente è la targa non ben leggibile con invio multa a più persone, ma se eri a Zurigo quel giorno direi che sarebbe già un caso strano.
ok
Citazione:
1c) non capisco che vuoi dire con cantone italiano.
mi sono espresso male, intendevo il canton ticino, in sostanza volevo sapere se dal cantone di zurigo la comunicazione veniva estesa agli altri e di conseguenza rischiavo anche recandomi ad esempio a lugano.
Citazione:
1d) Le multe generano interessi di mora al 2,5%, ma non si triplicano certo
si intende annuo ovviamente, giusto?
Citazione:
1e) prescrizione 3 anni dalla pronuncia della sanzione.
ok, poi mi son ricordato che in effetti c'è la storia che se non paghi viene avviata la procedura penale ordinaria quindi poi la prescrizione aumenta....
Citazione:
2a) La società può esser punita fino a CHF 3mio, ma ovviamente ci vuole proporzionalità al reato. Nel caso concreto si può ipotizzare qualche migliaio di franchi, ma almeno 2'000.-
Solo per non aver dichiarato il conducente o comprensivo della multa? In questo caso la prescrizione di quanto sarebbe? chiedo perchè visto che il colpevole non è la società non si configurerebbe il reato penale giusto? o si configurerebbe a carico dell'amministratore? in tal caso lui cosa rischia oltre alla sanzione?
Citazione:
2b) Si possono ipotizzare aliquote da CHF 30.- (aliquota minima) e un numero di aliquote pari a 30 circa, in totale CHF 900.- sospesi con la condizionale. Inoltre ci sarà una multa da pagare, probabilmente intorno ai CHF 1'000.- più spese.
cosa intendi con "sospesi con la condizionale"? che non si pagano magari?
le spese che indichi possono incidere molto sull'importo o si rimane intorno ai 2000?
Citazione:
2c) oltre al procedimento penale in quello amministrativo ti infliggeranno un divieto di circolare in svizzera della durata minima di 3 mesi
in tutta la svizzera suppongo..corretto?
Citazione:
2d) se avviene la commutazione di una multa, di regola viene permesso di pagare seduta stante ed evitare il gabbio, tuttavia se avviene la commutazione di una sanzione pecuniaria questa possibilità dovrebbe essere esclusa.
non capisco la differenza tra la commutazione in multa e in sanzione pecuniaria, credevo che la multa fosse una sanzione pecuniaria... tu invece intendi che la multa la posso pagare cash mentre la sanzione pecuniaria no e devo scontare i gg di reclusione?
Citazione:
2e) visto il superamento ingente l'infrazione è quella dell'art. 90 cpv. 2 LCStr, ovvero un delitto (e non una contravvenzione). La prescrizione dunque è di 7 anni.
ok (quindi l'ho fatta proprio grossa eh )
Alla luce di quanto mi dici non sono ancora in grado di decidere cosa è meglio fare per la multa di eccesso di velocità... oltre a prendere una macchina del tempo tornare indietro di qualche mese ed evitare di correre
A parte gli scherzi (che quì c'è poco!) hai qualche prezioso consiglio da darmi?
Vedo che la previsione della multa che potrebbe prendere la società non è tanto distante da quella che prevista per me con l'esclusione delle conseguenze personali che avrei io per aver commesso tale delitto...
Ultima domanda, nel caso mi sapresti indicare le modalità per richiedere la rateizzazione di una multa? perchè è possibile rateizzare no??
Saluti!
Gabriele