Eldainen ha scritto:
Allora ragazzi, capisco il disappunto e lo sconforto per le pesanti sanzioni grigionesi (sono il primo a pensare che siano eccessive), ma riempire il topic di luoghi comuni del tutto sballati sarebbe da evitare:
- una multa di CHF 400.- la si prende con un superamento dedotta la tolleranza di almeno 18 km/h in località, 23 km/h fuori località e 28 km/h in autostrada (circa). Vuol dire che quando avete preso il radar il vostro contachilometri segnava verosimilmente 75 km/h sul limite del 50 km/h, 110 km/h sul limite dell'80 o 155/160 km/h sul 120. Questa non è semplice distrazione, non è la multa che prende chi perde per un po' di vista il contachilometri, ma è una multa che prende chi va oggettivamente troppo forte. E non poteva non accorgersene mentre lo faceva. Non accampiamo scuse.
- le forze dell'Ordine italiane sono tanto solerti quanto quelle svizzere nel comunicare i dati transfrontalieri poiché a seguito di uno specifico accordo è stato creato un apposito ufficio di collaborazione transfrontaliera dove forze dell'ordine svizzere e italiane lavorano gomito a gomito. E mi spiace tanto, ma agli svizzeri che subiscono ritiri patente in Italia o prendono autovelox in Italia va molto peggio. L'accordo infatti prevede che lo stato di provenienza del conducente deve procedere alla sottrazione di punti dalla patente (Italia) o al ritiro della patente (Svizzera) come se l'infrazione fosse stata commessa sul proprio territorio. Ho già seguito decine di casi di svizzeri ai quali viene ritirata la patente in Svizzera per un'infrazione commessa in Italia, mentre devo ancora sentire di un solo caso in cui sono stati tolti punti sulla patente ad un italiano che ha commesso un'infrazione in Svizzera.
- le automobili targate svizzera vanno forte quando sono in Italia? Vero, non lo nego, tanto quanto le automobili targate Italia vanno forte quando vengono in Svizzera. Probabilmente è un falso senso di sicurezza dettato dall'idea di poter restare impuniti. Vi invito comunque a riflettere anche su un semplice dato statistico: in Svizzera vivono oggi quasi 400'000 italiani e quasi 600'000 doppi nazionali (italiani naturalizzati svizzeri). In altre parole un settimo della popolazione Svizzera è di fatto proveniente dall'Italia. Siete proprio sicuri che le persone che guidano a 200 km/h sulle autostrade italiane con targa svizzera siano davvero degli svizzeri? E non piuttosto italiani residenti in svizzera o doppi nazionali che rientrano in Italia per le vacanze o per andare a trovare i parenti? Conosco pochi svizzero tedeschi o romandi con il vizietto di correre in macchina, ma ho tanti amici doppi nazionali come me o italiani residenti che hanno la passione dei motori e si divertono in macchina (su dai, ammettiamolo, correre in macchina o in moto è spesso una passione di noi latini... non certo degli svizzero tedeschi belli inquadrati sin da piccoli).
- 1000 franchi di multa in Italia sono uno stipendio, mentre in Svizzera si guadagna il triplo... vero, peccato che in Svizzera la vita costi anche il triplo (se non di più). I soldi che Gim89 ha pagato una tantum per la sua multa, io li pago tutti i mesi per l'assicurazione medica mia e di mia moglie (in Italia è gratis). Un appartamento di 3 locali per una piccola famiglia in Svizzera costa quasi 2000.- al mese spese incluse, quanto costa in Italia? E non sto parlando dei centri città... un pacco di pasta costa due franchi, non 50 centesimi di euro... un caffè al bar costa 3 franchi, non un euro, e gli esempi potrebbero continuare a lungo... fatto sta che se in Italia con 1000 Euro al mese puoi tirare a campare in Svizzera se non guadagni almeno 2500.- muori di fame... (nello specifico finisci in assistenza o sussidiato a vario titolo).
Inoltre non dimenticate la questione principale: gli svizzeri con il codice della strada svizzero ci convivono tutti i santi giorni, mentre l'italiano che viene in Svizzera solo una volta ogni tanto. E le regole e i radar sono uguali per tutti...
Allo stesso modo, se le FdO italiane diventassero altrettanto solerti di quelle svizzere i primi a pagarne le conseguenze sono proprio gli italiani, non gli svizzeri che vengono in Italia una volta ogni tanto.
Non lamentatevi dunque troppo: l'erba del vicino non è sempre più verde...
Premessa: non ce l'ho con l'utente Eldainen, che anzi, e' un prezioso aiuto per comprendere la "burocrazia distorta" della svizzera.
La mia osservazione sotto, e' ovviamente un'esternazione del livello di esagerazione che la svizzera adotta nelle multe per superamento limite velocità.
Non vi pare esagerato che solo in Svizzera si apre un procedimento penale (con tanto di rogatoria internazionale), solo per aver superato di 25 Km/h il limite di velocità? (in alcuni casi, bastano 17 km/h.
Perche' la Svizzera continua ad annoiare gli altri paesi con rogatorie internazionali (costringendoli ad aprire uffici apposta), e trattando chi infrange i limiti di velocità come criminali ricercati internazionalmente) e contemporaneamente resta cosi opaca invece in altri aspetti?
Non le sembra che l'apparato giuridico internazionale vada impiegato per ben altri casi, rispetto a rogatorie internazionali legate al superamento del limite velocità?