Monty1976 ha scritto:
1 . - Dopo questo importo di 730 CHF arriveranno altre richieste di denaro per altri atti/procedure etcc??
2. - Se io non pago la multa i 400 CHF si trasformano in giorni detentivi, mentre rimangono da saldare solo gli esborsi e le tasse? Almeno cosi sembra di capire dal testo del Decreto?
3. - Il termine di prescrizione di 3 anni parte dalla data riportata sul decreto d'accusa?
4. - Ammesso che non pagando niente i 400 CHF siano commutati in pena, i 330 CHF restanti che aumenti subirebbero? Cioè, vengono calcolati solo gli interessi legali sulla somma rimanente a credito dello stato? Oppure vengono fuori altre mille voci con cui un debito residuo di 330CHF diviene un importo completamente diverso?
5. - Se pago 400 CHF si estingue la parte penale giusto? A quel punto potrei teoricamente tornare in Svizzera senza essere arrestato (anche se come ho detto non succederà mai piu) ma rimarrebbero a mio carico le spese non saldate per tasse e disborsi. In caso di mancato pagamento o ritardato pagamento su spese del genere, anche qua, che tipo di voci accessorie vanno ad aumentare le cifra, oltre agli interessi legali? Domando questo non perche m'interessi poter tornare ma perche, rimanendo un importo molto basso come 300 CHF mi pare francamente impossibile, sotto il profilo della convenienza, procedere con procedure legali di recupero. Anche la cifra per intero sconsiglierebbe di farlo a prescindere dai beni del debitore, ma per 300 CHF è sicuro.
6. - E possible trattare una cifra piu piccola di quella richiesta? Contattando magari direttamente l'ufficio responsabile del provvedimento e il funzionario (con il quale, tra l'altro, ho già parlato). Ancora, è possibile dilazionare la somma? Lei ha notizia di concessioni in tal senso? Su importo e tempi di pagamento?
1. Ci sarà una procedura per l'ammonimento amministrativo (al secondo scatta un divieto di circolare di un mese. L'autorità amministrativa normalmente carica anche tasse e spese di giudizio per un importo intorno ai CHF 150-200.
2. Corretto.
3. Dalla crescita in giudicato del decreto di accusa, ovvero trascorsi i 10 giorni del termine per fare opposizione.
4. e 5. Ci sono da pagare interessi legali al 5%. Se l'Autorità avvia una procedura d'incasso (sequestro o incasso forzato) si pagano anche tutte le spese procedurali. Quindi si, l'Autorità tenta di incassare anche somme di 300.- franchi perché i costi alla fine vengono caricati alla persona morosa. Nella pratica ho visto un'autorità fiscale avviare una procedura d'incasso per un importo di 30 centesimi di interessi di ritardo. L'incasso giudiziario all'estero tuttavia non l'ho mai visto accadere.
6. Non è possibile negoziare riduzioni della somma. È invece possibile chiedere un pagamento rateale rivolgendosi all'autorità che le invierà il bollettino di pagamento e le coordinate per il pagamento.