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750 preparato vs 1000
5528796
5528796 Inviato: 2 Set 2008 10:46
 

filokart16 ha scritto:


Da un lato sono d'accordo con te. Però, sempre di pista parlando, sai quanto vuol dire il peso in meno che bisogna tirarsi dietro in curva e quanto conta il peso anche in accelerazione? Una volta sono stato in ufficio fino a tardi con un ingegnere perché mi ero fatto la seguente sega mentale: "A cosa è dovuto il fatto che dicono che il 750 è un 600 con le prestazioni di un 1000?...il peso ovvio, ma come incide sull'accelerazione il peso?" ...così con questo ingegnere abbiamo fatto calcoli su calcoli perfino studiando il lavoro che deve fare il motore rapportato alla potenza... diciamo che l'inerzia conta molto in accelerazione. Per questo il 750 in una pista senza lunghi rettilinei si può comparare a un 1000. Tipo, io personalmente, ad Adria venivo fuori dall'ultima curva affiancato ai 1000 e stavo lì affianco fino alla staccata dove ovviamente ne avevo di più!!!! 0509_campione.gif (anche perché, avendo meno peso, ho meno inerzia da frenare!! icon_wink.gif )


Allora perchè solo Suzuki costruisce ancora 750 mentre le altre case manco la prendono in considerazione come cilindrata??? icon_redface.gif

Bò io chiederei questo all'ingegnere, per il resto il tuo discorso è ovvio. icon_wink.gif
 
5528871
5528871 Inviato: 2 Set 2008 10:51
 

Per questioni di mercato e per tradizione. Ormai ci sono la supersport, superstock e superbike. Tutti 600 o 1000.
 
5529113
5529113 Inviato: 2 Set 2008 11:05
 

filokart16 ha scritto:
Per questioni di mercato e per tradizione. Ormai ci sono la supersport, superstock e superbike. Tutti 600 o 1000.


Mah forse più mercato che tradizione, le 750 correvano pure in sbk, vedi Kawasaki. icon_biggrin.gif

Secondo me a parità di guida "in pista" il 750 è superiore, ma in strada non è così.Per arrivare ad avere la ciccia del 1000one avoja a pedalare e sopratutto spendere tanti ma tanti eurozzi. icon_mrgreen.gif

Poi certo, ognuno afferma quel che vuole, ma dire che la 600 o la 750 e "tanto manico" è superiore mi sembra eccessivo. icon_rolleyes.gif

L'anno scorso avevo una RR600 preparata e pure bene, nelle curve in entrata riuscivo a guadagnare ma in uscita il 1000one aveva TROPPA coppia e trazione. icon_wink.gif
 
5530456
5530456 Inviato: 2 Set 2008 12:32
 

L'hanno scorso avevo una suzuki 600 k5 e dai 1000 in uscita di curva prendevo una paga assurda ma con il 750 mi spiace contraddirvi ma non è la stessa cosa a meno che non ci sia un'allungo fotonico e questo sia in strada che in pista.
Giusto domenica ho fatto un giretto nella mia zona(alta val trebbia) e un 1098 non l'ho nemmeno visto e dire che di coppia dovrebbe averne, mentre un cbr 1000 rr gli sono dovuto stare dietro visto che questo si credeva in pista e teneva tutta la strada quindi d'infilarlo in staccata non se ne parlava a meno d'infilarlo all'interno ma avrei rischiato troppo. Eppure questo era bello impegnato, intutato e ginocchio per terra mentre io tranquillo con jeans e giubbotto dopo marsaglia quando sono passato davanti non l'ho più visto anzi si a Bobbio.

Quindi a chi dice che il 1000 su strada và di più dice cavolate e si vede che non ha mai trovato il tipo con il 750 che sà guidare. In pista come già detto il mille su piste con molti allunghi è superiore mentre in tracciate tortuosi dubito che stia davanti al 750.

Poi la questione è sempre il manico.....puoi avere anche 200 cv e una coppia di una viper ma se non sei capace di sfruttarla non ti servono a una cippa!!!! icon_wink.gif
Su alcune strade basta un motard per sverniciare i 1000. icon_eek.gif
 
5530752
5530752 Inviato: 2 Set 2008 12:50
 

red78 ha scritto:
L'hanno scorso avevo una suzuki 600 k5 e dai 1000 in uscita di curva prendevo una paga assurda ma con il 750 mi spiace contraddirvi ma non è la stessa cosa a meno che non ci sia un'allungo fotonico e questo sia in strada che in pista.
Giusto domenica ho fatto un giretto nella mia zona(alta val trebbia) e un 1098 non l'ho nemmeno visto e dire che di coppia dovrebbe averne, mentre un cbr 1000 rr gli sono dovuto stare dietro visto che questo si credeva in pista e teneva tutta la strada quindi d'infilarlo in staccata non se ne parlava a meno d'infilarlo all'interno ma avrei rischiato troppo. Eppure questo era bello impegnato, intutato e ginocchio per terra mentre io tranquillo con jeans e giubbotto dopo marsaglia quando sono passato davanti non l'ho più visto anzi si a Bobbio.

Quindi a chi dice che il 1000 su strada và di più dice cavolate e si vede che non ha mai trovato il tipo con il 750 che sà guidare. In pista come già detto il mille su piste con molti allunghi è superiore mentre in tracciate tortuosi dubito che stia davanti al 750.

Poi la questione è sempre il manico.....puoi avere anche 200 cv e una coppia di una viper ma se non sei capace di sfruttarla non ti servono a una cippa!!!! icon_wink.gif
Su alcune strade basta un motard per sverniciare i 1000. icon_eek.gif


e' solo questione di manico...

a parita' di PILOTA sia in strada che in pista il 750 sta' dietro !
non lo dico io ma e' semplicemente la verita' !

2 bravi uguali , uno col 750 e uno col 1000 quello col 750 vede i sorci verdi !
il vero problema e' trovare uno capace di andare con il 1000 come si va' con il 750 ...tutto li , ma quando lo si trova sono azzi x il piu' piccolo di cilindrata....!!!!!
E NON DITE CHE NON E' COSI'
 
5531384
5531384 Inviato: 2 Set 2008 13:27
 

kiun ha scritto:


e' solo questione di manico...

a parita' di PILOTA sia in strada che in pista il 750 sta' dietro !
non lo dico io ma e' semplicemente la verita' !

2 bravi uguali , uno col 750 e uno col 1000 quello col 750 vede i sorci verdi !
il vero problema e' trovare uno capace di andare con il 1000 come si va' con il 750 ...tutto li , ma quando lo si trova sono azzi x il piu' piccolo di cilindrata....!!!!!
E NON DITE CHE NON E' COSI'


Concordo....
 
5531590
5531590 Inviato: 2 Set 2008 13:40
 

ragazzi qui c'è gente che paragona il 600 con il 750.....questo perchè non avete mai provato il 750, che con il 600 centra ben poco, avendo 30cv in più..praticamente il 600 ne ha 60 in meno al 1000 e non è paragonabile!!! icon_eek.gif

io invece dico che un 750 elaborato arriva anche a 145cv e passa alla ruota quando un 1000 ne ha 160cv...ma non scordiamo che il 750 pesa meno e quindi per me in pista ci si potrebbe divertire icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5531895
5531895 Inviato: 2 Set 2008 13:57
 

Purtroppo non mi convinci, vorrei fare la prova a tirare giù 2 tempi prima con una poi con l'altra magari a franciacorta.

Non sò se avete visto la gara della 250 a misano, avete notato all'uscita del tramonto che riga prendeva simoncelli dagli altri essendo 10 kg in più? Con questo voglio dire che effettivamente il 1000 è nettamente più prestazionale ma che secondo me in alcuni frangenti il 750 sopperisce alla mancanza di cavalli con il minor peso, con la maggiore percorrenza di curva, con la maggiore maneggevolezza ecc...

Quindi non è così semplice dire ho più cavalli vado più forte? Ci sono troppi fattori che possono posrtare in vantaggio una o l'altra cilindrata. A parità di pilota, gomme, per me dipende dalla pista.
 
5532043
5532043 Inviato: 2 Set 2008 14:04
 

Il 600 prende la paga dovunque, non c'è storia neanche col 750. Escludiamo il discorso. Io comunque vedevo che ad Adria uscivo più forte dalle curve dei 1000 e quindi aprivo un pelo prima ma in rettilineo non mi andava via neanche di un metro. Se no come facevo a passarli in staccata??? eusa_think.gif Poi dipende dalle piste. Qui non ci piove. Per strada ovvio che i 1000 vanno più forte. Se si può aprire è perché ci sono allunghi, quindi il 750 prende la paglia...
 
5532926
5532926 Inviato: 2 Set 2008 15:02
 

questo anche è vero...bisogna vedere su che pista!!
 
5532951
5532951 Inviato: 2 Set 2008 15:04
 

questo anche è vero...bisogna vedere su che pista!! perchè su piste medie-grandi con qualche rettilineo il 750 se la cava meglio, ma su piste con molti rettilinei il 1000 va meglio grazie alla cavallerie...

comunque secondo me il 750 è una gran moto e sono felice che suzuki la produca ancora icon_wink.gif
 
5534115
5534115 Inviato: 2 Set 2008 16:24
 

migliore4 ha scritto:


comunque secondo me il 750 è una gran moto e sono felice che suzuki la produca ancora icon_wink.gif


Quoooootoooooooooooo!!! A me lo dicono tutti quelli che mi fermano per strada o mi chiedono della moto quando mi fermo!! L'ultimo me l'ha detto giusto domenica scorsa!!!
 
5534127
5534127 Inviato: 2 Set 2008 16:25
 

migliore4 ha scritto:
questo anche è vero...bisogna vedere su che pista!! perchè su piste medie-grandi con qualche rettilineo il 750 se la cava meglio, ma su piste con molti rettilinei il 1000 va meglio grazie alla cavallerie...


neanche inutile discutere allora, siamo giunti tutti alla stessa conclusione! icon_rolleyes.gif
 
5536225
5536225 Inviato: 2 Set 2008 19:24
 

facciamo un esempio piu' unico che raro :
-prendiamo 2 piloti da motogp, 2 a caso: ROSSI e STONER
-diamogli 2 moto della stessa casa costruttrice ma di cilindrata diversa , magari un 1000 cc e un 750 cc , mmmmmmmm?? scelta obbligata ..suzuki
-mettiamoli su 2 piste , una veloce come monza e una lenta come franciacorta

ora viene la domanda:
indifferentemente da che uno guida il 1000 o il 750 quale moto spunta il miglior tempo su entrambe le piste?
 
5536347
5536347 Inviato: 2 Set 2008 19:35
 

i 1000 passano in fondo al rettilineo se c'è un bell'allungo...



riquoto:

Citazione:
QUESTIONE DI TEMPI Con la GSX-R 750, invece, guidi più a cuor leggero, finisci la giornata più riposato, e ti diverti allo stesso modo. È i tempi? Su una pista guidata come Franciacorta nella stessa giornata, ho girato anche con una GSX-R 1.000 K8. Trasponder alla mano ho girato nello stesso identico tempo, al decimo di secondo. A questo punto, come dice Lubrano, la domanda sorge spontanea. Per divertirsi in pista servono davvero tutti quei cavalli? Quando state per acquistare una moto pensateci.


Link a pagina di Motorbox.com
 
5536589
5536589 Inviato: 2 Set 2008 19:58
 

Quest articolo fà riflettere che il 750 è un animale da pista....e quello pensa è tutto originale...mettigli:
-scarico completo
-power commander usb + anticipo con + 500giri
-cornetti aspirazioni
-filtro bmc
-g-pack
-passo 520 con rapportatura -1 di pignone
-guarnizione testata ribassata
-candele iridium

perdi minimo minimo tra scarico e passo 520 un 8-9kgr e guadagni una 15 di cv.....poi vedi il 1000 dove rimane icon_asd.gif
 
5536602
5536602 Inviato: 2 Set 2008 19:59
 

Io posso dire la mia avendo girato a Monza circuito di riferimento in termini di velocità:

i 600 sembravano "fermi"

i 1000 non erano così lontani...anche xchè bisogna saperci fare...

...sto parlando di uscita curva ed allungo...il tempo sul giro è fatto di una cosa che si chiama MANICO e non basta aprire sul diritto... icon_wink.gif

Questo è un sorpasso ad un 600 in uscita Ascari:

Link a pagina di It.youtube.com
 
5536642
5536642 Inviato: 2 Set 2008 20:04
 

migliore4 ha scritto:
Quest articolo fà riflettere che il 750 è un animale da pista....e quello pensa è tutto originale...mettigli:
-scarico completo
-power commander usb + anticipo con + 500giri
-cornetti aspirazioni
-filtro bmc
-g-pack
-passo 520 con rapportatura -1 di pignone
-guarnizione testata ribassata
-candele iridium

perdi minimo minimo tra scarico e passo 520 un 8-9kgr e guadagni una 15 di cv.....poi vedi il 1000 dove rimane icon_asd.gif


SE IL LAVORO E' FATTO BENE forse prendi 4-5 cv ma e' gia' un'eresia,
e poi il 1000 ti va' via ugualmete, ha piu' coppia ,piu' tiro, piu' allungo e come ho gia' detto se lo guida uno bravo ti fa' cagare sangue.... (scusate l'espessione )

nb: io ho un 750 e non un 1000 pero' dico la verita'
 
5536661
5536661 Inviato: 2 Set 2008 20:06
 

kiun ha scritto:


e' solo questione di manico...

a parita' di PILOTA sia in strada che in pista il 750 sta' dietro !
non lo dico io ma e' semplicemente la verita' !

2 bravi uguali , uno col 750 e uno col 1000 quello col 750 vede i sorci verdi !
il vero problema e' trovare uno capace di andare con il 1000 come si va' con il 750 ...tutto li , ma quando lo si trova sono azzi x il piu' piccolo di cilindrata....!!!!!
E NON DITE CHE NON E' COSI'



Mi trovo a quotare Kiun icon_biggrin.gif ... quando ci vuole ci vuole!

E non solo: se anche quello con il mille mette le vostre stesse modifiche??
icon_mrgreen.gif
 
5536719
5536719 Inviato: 2 Set 2008 20:11
 

Angelo_gtt ha scritto:



Mi trovo a quotare Kiun icon_biggrin.gif ... quando ci vuole ci vuole!

E non solo: se anche quello con il mille mette le vostre stesse modifiche??
icon_mrgreen.gif


esatto, a monza al pirelli day 2006 ho visto sul banco 190 cv alla ruota di una r1....
 
5537127
5537127 Inviato: 2 Set 2008 20:48
 

Ok domani metto in vendita il 1000one su Moto.it perchè la 750 preparata è un'animale da pista o addirittura prendo una CRF450 Motard. icon_mrgreen.gif

Vedo quella che mi conviene di più non vorrei prendere paga anche su strada. icon_mrgreen.gif
 
5537359
5537359 Inviato: 2 Set 2008 21:05
 

aghioi ha scritto:
Ok domani metto in vendita il 1000one su Moto.it perchè la 750 preparata è un'animale da pista o addirittura prendo una CRF450 Motard. icon_mrgreen.gif

Vedo quella che mi conviene di più non vorrei prendere paga anche su strada. icon_mrgreen.gif


Il 1000 k5 non si vende è da riferimento... icon_wink.gif
 
5537407
5537407 Inviato: 2 Set 2008 21:08
 

Giux ha scritto:


Il 1000 k5 non si vende è da riferimento... icon_wink.gif


No Giux la devo vendere, anche perchè non si impenna. icon_mrgreen.gif
 
5538609
5538609 Inviato: 2 Set 2008 22:40
 

ma lo avete letto l'articolo di motorbox postato sopra?
vi riporto l'ultimo pezzo

QUESTIONE DI TEMPI Con la GSX-R 750, invece, guidi più a cuor leggero, finisci la giornata più riposato, e ti diverti allo stesso modo. È i tempi? Su una pista guidata come Franciacorta nella stessa giornata, ho girato anche con una GSX-R 1.000 K8. Trasponder alla mano ho girato nello stesso identico tempo, al decimo di secondo. A questo punto, come dice Lubrano, la domanda sorge spontanea. Per divertirsi in pista servono davvero tutti quei cavalli? Quando state per acquistare una moto pensateci.

questo non lo dico io, ma un tester professionista che con le moto ci è cresciuto!!


e poi non modificate quello che uno dice e come c'è scritto all'inizio del post...

io ho detto che SECONDO ME UN 750 BEN ELABORATO (e con quell'elaborazione sta tranquillo che non ti dà 4cv icon_asd.gif ) IN UNA PISTA MEDIO LUNGA sta molto vicino al 1000one e sarebbe una bella sfida...

poi grazie se prepari all'esperazione anche il 1000 i cavalli diventano troppo...ma 15cv non sono tantissimi di differenza icon_wink.gif
 
5541145
5541145 Inviato: 3 Set 2008 9:21
 

Lascia stare migliore, con certa gente non si può ragionare o meglio fargli capire che la loro moto non è detto che si possa sfruttare al massimo ovunque anche se persone di esperienza riportano articoli e dati oggettivi non riuscirai lo stesso a fargli cambiare idea.
A Franciacorta un mio amico ha girato la scorsa settimana con un'R1 da 190 cv e in uscita di curva continuava ad alzarsi e non riusciva a fare il tempo.....però non vuol dire niente vero.

x aghioi: sei mai andato in piste tortuose? In strada fai solo autostrada o anche strade di montagna?
Dalle mie parti se hai un motard in alcune strade non ti sta dietro nessuno visto che con una supersportiva se ti và bene tiri la seconda ma se sei così limitato mentalmente da pensare che con 185 cv dai la riga a tutti vai avanti a pensarla così. icon_twisted.gif
 
5541460
5541460 Inviato: 3 Set 2008 9:41
 

Scusate ragazzi, ma la domanda iniziale non era riferita all' elaborazione di un 750 per far in modo che stesse "vicino" ad un 1000??...torniamo in tema sennò non si parla più di elaborazioni, ma di manico del pilota e caratteristtiche delle piste!...rimane la risposta alla domanda originale: un 750 preparato come il tuo non eguaglierà mai un 1000....per raggiungere certe potenze devi praticamente rifare tutto il motore e farlo girare almeno 3K giri più veloce!!....nulla toglie che in certe piste (andando OT) un 600 da la paga ad un 1000!....ma questa è un' altra storia!icon_smile.gif ...comunque state bbbbbbboniii! icon_smile.gif
 
5541629
5541629 Inviato: 3 Set 2008 9:51
 

Nella pista piu' vicina a casa mia sicuramente qualsiasi 1000 preparato e non resta dietro ad un qualsiasi pilota esperto su 600 e 750 data la larghezza della pista che è tutta curve............
Il mille ha piu potenza ma è molto meno agile di un qualsiasi 600-750 icon_wink.gif
 
5541764
5541764 Inviato: 3 Set 2008 10:01
 

Non credo che intendesse preparare il 750 fino ad arrivare alle potenze del mille altrimenti ci deve rifare il motore.
Penso che sia più un problema di prestazioni.
 
5541798
5541798 Inviato: 3 Set 2008 10:03
 

Raga, siamo alle solite qua eh... Allora, ovvio che un 750 prearato può competere con un 1000 però è il gioco di rincorrersi per le scale... si il 1000 è preparato come il 750 allora??

Questione di manico a parte, a parità di pilota dipende dalla pista. Se è TUTTA stretta e curve (tipo ciccia e brufoli) il 750 è più veloce. Se ha curve ma anche rettilinei con allungo il 1000 va come il 750, a monza il 1000 ha qualcosa in più. Parliamo comunque di moto ORIGINALI.

Allora perché tutti dicono che il 750 è un 600 con prestazioni da 1000??
 
5543067
5543067 Inviato: 3 Set 2008 11:22
 

Mah...secondo me...non c'è storia...dovete spigarmi come fate a far prendere al 750 30cv e 2,5kgm...se me lo spiegate ok...perchè per come la penso io...col 1000 vai sempre più forte...ovunque...
Il 750 ha prestazioni da 1000 e peso da 600? Cazzata! Se vedi su tutte le riviste, ha peso sì da 600, ma anche le prestazioni sono da 600 pompato!
I 1000 fanno i 400m in 10 secondi basso (10,2-10,3), i 600 in poco più di 11 (11,0-11,1), il 750 in 10,8...che dite? beh poi sui 1000m non c'è storia...e poi al di là dell'accelerazione pura...anche in ripresa non c'è per niente storia! Col 1000 se fai una curva da 3a in 4a poco ti cambia, ti tira fuori sempre come una fucilata...col 750 devi comunque stare più attento ai giri...

E non dite che il 1000 è meno agile del 750 perchè ormai sto concetto sta venendo meno...guardate il cbr1000rr 2008...è più piccolo del mio gixxer 600...pesa uguale e va il doppio icon_mrgreen.gif

Qui siete tutti dalla parte della vostra moto...beh vi dico il mio che non ho n+ l'una nè l'altra icon_mrgreen.gif
 
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