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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come si impara a guidare la moto?
5526723
5526723 Inviato: 2 Set 2008 8:15
 

Macina parecchi km su tutte le strade possibili, l'esperienza è importante. icon_wink.gif
 
5528732
5528732 Inviato: 2 Set 2008 10:42
 

non so se sei mai mandato in snowboard, ma io uso un trucco (sia sullo snow che sulla moto) mi ripetevo mentalmente cosa dovevo fare mentre affrontavo la curva in maniera tale da non trascurare niente... piano piano ti verrà automatico!

comunque... come ti han detto tanti... con i km migliora tutto! e ricorda.. se sei incerto... frenaaaa!!! icon_asd.gif
 
5531775
5531775 Inviato: 2 Set 2008 13:51
 

come detto da tutti...fai km su km,senza partire come un missile...inizia a "sentire" la moto tra le gambe,vai sciolto,rilassato,se vuoi affronta il percorso con una marcia + alta del previsto...in fondo è un giro in moto e non una gara...ti consiglierei innanzitutto di iniziare a "pennellare" le curve che conosci meglio senza stare a preoccuparti dello spostamento del peso in fuori etc...quello lo potrai fare man mano che avanzi e ti sentirai più sicuro.

Altra cosa che man mano ti consiglio di sperimentare è iniziare a spingere DELICATAMENTE! icon_exclaim.gif sul manubrio,nella direzione opposta a quella della curva...questo gioco giroscopico fa si che la moto tenda ad andare in piega da sola.
visto che sei un neofita ti consiglio vivamente di cominciare gradualmente a provarlo cosicchè ti possa entrare nel sangue sin da subito...

(per dirti...ho 27 anni, sono 11 anni che vado in moto...tra sportive e naked...ho scoperto questa cosa solo di recente e sto faticando ben più di un adolescente ad assimilarla icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif )

e se il tuo amico continua ad andarti via...la GIVI vende un set di borse da serbatoio con un AK-47 integrato icon_lol.gif prendilo in considerazione
 
5545328
5545328 Inviato: 3 Set 2008 13:24
 

Flambertino ha scritto:
vi ringrazio tutti per i vostri preziosi interventi, oltre ad avermi dato dei preziosi consigli mi avete anche incoraggiato a npon arrendermi...il tizio che ho incontrato effettivamente mi aveva un pò abbattuto ed ero tornato a csa abbastanza sconfortato, convinto che imparare era una cosa troppo difficile.

come dice Alessandrino84 l'età gioco un ruolo importante..."invecchiando" è sempre più difficile imparare con spensieratezza cose difficili e pericolose.

sarebbe sicuramente interessante riuscire ad uscire insieme a qualcuno, che armato di santa pazienza, abbia voglia di mostrarmi qualche trucchetto in modo che possa imparare più velocemente...ch ne pensate se metto un annuncio nel forum giusto qui nel Tinga? naturalmente specificherò che sono principiante...speriamo bene.

vi ringrazio ancora ragazzi e se qualcuno è delle mie parti o per caso ci capita ed ha voglia di annoiarsi un pò...... icon_mrgreen.gif



ciao, io sono più o meno nella tua condizione. per di più ho una moto (yamaha fz1) che non è proprio un mezzo semplice da guidare.

L'ho acquistata a maggio, l'ultima moto che ho posseduto era una kawasaky zxr400 venduta nel lontano 1995.
Praticamente è come se io ora avessi preso la moto per la prima volta.

Ho molti amici che vanno in moto, e ci vanno anche bene, ho cominciato ad uscire con loro e, ben presto anche io mi sono fatto prendere dallo sconforto perchè mi rendevo conto che non riuscivo proprio a stargli dietro. Ora, questi amici li conosco bene e la mia preoccupazione era che avrebbero potuto sfottermi per questo (COME POI è SUCCESSO VERAMENTE) ed ho deciso di cambiare compagnia...

E' entrato in gioco il TINGA. mi sono iscritto, ho conosciuto persone disponibilissime e sono iniziate le prime uscite. Ho sempre specificato, prima di confermare la mia preseza, che non ero uno smanettone e che, pur avendo una moto da 150 cavalli, probabilmente poteva starmi davanti anche un 125.

Ho avuto sempre rassicurazioni dagli altri e mi sono unito pian piano. Sono uscito con persone che conoscevano le strade e questo è molto importante, ho sempre individuato chi poteva "guidarmi" nella giusta traiettoria con la giusta velocità.

Mi piazzavo dietro e scrutavo ogni suo movimento, seguivo le sue traiettorie certo che erano quelle giuste e, pian piano ho iniziato ad osare un pochino. Ora non è che io sia diventato Valentino Rossi ma ti assicuro che la tecnica di guida è migliorata notevolmente.

Morale della favola, se sarai fortunato come me e troverai persone disponibili, oltre a tutti i consigli che ti hanno dato fin'ora, vedrai che migliorerai di uscita in uscita.

grazie TINGA.
 
5574690
5574690 Inviato: 5 Set 2008 16:20
 

Flambertino ha scritto:
effettivamente prima di mettermi in sella ho letto molto, anche il famigerato Ride Safe consigliatomi da 30x26....è vero anche che tra il dire e il fare.... l'ho letto ad un fiato e quando sono uscito mi sembrava d'aver capito il mondo....
all'inizio una delle cose più difficili è quella di buttare lo sguardo più avanti possibile...io guardavo al max a 5/10 m di distanza, ultimamente ci riesco sempre meglio;
cosa ancora un pò più difficile è guardare la corda, l'uscita della curva, in alcuni casi quando mi sembra di arrivare troppo veloce è quasi impossibile che ci riesca (vi assicuro che le mie velocità in caso di panico fanno ridere praticamente quasi mi fermo... icon_mrgreen.gif però non invado mai l'altra corsia) , cerco solo di guardare dove metto le ruote e come voi sapete meglio di me finchè freno...non curvo, comunque ci provo e ci riprovo, mi posiziono nella parte più esterna possibile alla curva rallento (a mio avviso troppo) e quando credo sia il momento giusto cerco di fare la curva e la cosa che mi frega di più è il mix bassa velocità, rigidità in sella e paura d'andar giù...(intendiamoci, piego credo manchi un cm o poco all'utilizzo totale della gomma, il mio problema è come lo faccio;
dulcis in fundo, cosa per ora ancora impossibile....nella curva tenere il motore in tiro!!!! praticamente quando ci provo faccio la 1/2 delle curve che incontro in seconda con il motore a 5000/6000 giri circa. grande differenza tra salita e discesa naturalmente: in salita è un pò più facile schiaffarci dentro la terza, ma in discesa.... 0509_lucarelli.gif

niente come avede detto più volte devo trovare quaalcuno paziente che abbia voglia di fare un giro con me.

Mamma mia!! Fino a qualche giorno fa non pensavo che fossimo in cosi tanti ad avere le stesse paure e le stesse difficolta' !!!
Non so se capita anche ad altri ma a me mi frega l'istinto di stare "lontano dall'asfalto", cioe' in curva a destra a stare a sinistra (sopra la moto), come, cioe', pronto in posizione per "tirarla" su se la sento cadere.
Probabilmente e' a causa della bassa velocita' (che mi provoca quella fastidiosa sensazione di moto che cade per gravita') ? Boh!
Comunque, tralasciando le proprie fisse, vengo alla domanda.
Quanto fa la tua moto in seconda a 5000/6000 giri ? (Mo' che esco dall'ufficio ci faccio caso icon_smile.gif )
La mia su due piedi non saprei dirti con precisione ma a 7000 fa un po' piu' di 80 !!!
E una curva, diciamo, a 90 gradi a quanto e' "sicuro" farla ? (Si, lo so, e' relativo, dipende, dipende, dipende).
Cioe', in soldoni, con una 90-ina di cv sotto la sella a 5000 giri non e' che vai proprio pianissimo e quando devi impostare la curva il rettilineo finisce terribilmente in fretta e non ci puoi mettere una vita a scegliere il punto giusto in cui cominciare a piegarti......
Pero' a 3000 si e' forse troppo lenti ed ecco la sensazione di caduta' per gravita' quando mi piego.....
Com'e' che diceva Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere" ? Provare, provare, provare.. e alla fine si riesce anche 4, 5 volte.


Guido

P.S.
Non posso non notare la pazienza con cui le persone piu' esperte trattano chi invece e' agli inizi. icon_biggrin.gif
 
5574816
5574816 Inviato: 5 Set 2008 16:33
 

ganzuoni ha scritto:

Mamma mia!! Fino a qualche giorno fa non pensavo che fossimo in cosi tanti ad avere le stesse paure e le stesse difficolta' !!!
Non so se capita anche ad altri ma a me mi frega l'istinto di stare "lontano dall'asfalto", cioe' in curva a destra a stare a sinistra (sopra la moto), come, cioe', pronto in posizione per "tirarla" su se la sento cadere.
Probabilmente e' a causa della bassa velocita' (che mi provoca quella fastidiosa sensazione di moto che cade per gravita') ? Boh!
Comunque, tralasciando le proprie fisse, vengo alla domanda.
Quanto fa la tua moto in seconda a 5000/6000 giri ? (Mo' che esco dall'ufficio ci faccio caso icon_smile.gif )
La mia su due piedi non saprei dirti con precisione ma a 7000 fa un po' piu' di 80 !!!
E una curva, diciamo, a 90 gradi a quanto e' "sicuro" farla ? (Si, lo so, e' relativo, dipende, dipende, dipende).
Cioe', in soldoni, con una 90-ina di cv sotto la sella a 5000 giri non e' che vai proprio pianissimo e quando devi impostare la curva il rettilineo finisce terribilmente in fretta e non ci puoi mettere una vita a scegliere il punto giusto in cui cominciare a piegarti......
Pero' a 3000 si e' forse troppo lenti ed ecco la sensazione di caduta' per gravita' quando mi piego.....
Com'e' che diceva Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere" ? Provare, provare, provare.. e alla fine si riesce anche 4, 5 volte.


Guido

P.S.
Non posso non notare la pazienza con cui le persone piu' esperte trattano chi invece e' agli inizi. icon_biggrin.gif


Prima di tutto ciao e ben venuto! 0509_welcome.gif
Devi pensare che la tua moto tiene MOLTO ma MOLTO di più di quello che tu pensi 0509_lucarelli.gif , quindi se imposti bene una curva entrando "largo" e stringendo sul punto di corda (ovviamente tutto questo nella tua corsia) la curva verrà fluida e veloce...più di quello che tu potresti immaginarti.
Quindi non ti dico di non avere paura, perchè la paura è quella sensazione che il più delle volte ci fa tornare a casa sulla nostra amata moto, ma piano piano osa un pò di più. Ricorda che il limite non è della moto o delle gomme, ma il nostro icon_wink.gif

gio
 
5574947
5574947 Inviato: 5 Set 2008 16:44
 

ciao a tutti, sono un neofita del forum ma posso dichiararmi motociclista "bravino"...
ho 23 anni e guido da quando ne ho compiuti 21.
all'inizio ero un legnetto, andavo piano, avevo paura di cadere e sembrava proprio che la moto fosse una nemica...
ma poi mi sono fatto un corso di guida della FMI, probabilmente qualcuno lo conosce, si chiama : GSSS (corso di Guida Sicura Su Strada) e li è cambiato tutto, gli istruttori (fantastici) sono 3 ex professionisti di gare agonistiche in moto, 2 su enduro e 1 era campione italiano di trial.

comunque loro ti impostano e ti dicono come stare in moto ma la cosa piu importante ti fanno avere fiducia nel mezzo che hai sotto al sedere..
poi x diventare bravi bisogna guidare, guidare e ancora guidare, con qualsiasi condizione atmosferica e quant'altro...
adesso, su x le colline di bologna mi capita di stare davanti a supersportive con la mia er-6n... e se non vado di piu è difficile che mi vadano via.

non fraintendetemi, non voglio fare il fenomeno, ma tutte le mie elucubrazioni stanno a dire che l'importante è farsi dare una mano su come stare in moto e come prendere curve e traiettorie, il resto lo fanno i km di guida!!
 
5575050
5575050 Inviato: 5 Set 2008 16:54
 

giio ha scritto:


Prima di tutto ciao e ben venuto! 0509_welcome.gif

Grazie !!!!

Citazione:

Devi pensare che la tua moto tiene MOLTO ma MOLTO di più di quello che tu pensi 0509_lucarelli.gif , quindi se imposti bene una curva entrando "largo" e stringendo sul punto di corda (ovviamente tutto questo nella tua corsia) la curva verrà fluida e veloce...più di quello che tu potresti immaginarti.

Si, si, me lo ripeto anche io.

Citazione:

Quindi non ti dico di non avere paura, perchè la paura è quella sensazione che il più delle volte ci fa tornare a casa sulla nostra amata moto,

Questo sempre, ho 3 figli a casa che mi aspettano.
Senza considerare moglie e altri carissimi parenti. icon_biggrin.gif

Guido
 
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