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Come si impara a guidare la moto?
5509770
5509770 Inviato: 31 Ago 2008 17:28
Oggetto: Come si impara a guidare la moto?
 



ciao tutti, desidero sottoporre alla vostra attenzione quanto mi è accaduto oggi durante una delle mie solite uscite. il fine è quello di raccogliere tanti più consigli possibile su quale deve essere il mio atteggiamente quando guido la moto.

durante una sosta ho incontrato un tizio che conosco di vista, questo ha la mia stessa moto quindi si è avvicinato e abbiamo cominciato a parlare del più e del meno fino a quando si è giunti a parlare del modo in cui si guida la moto...(possiedo la mia prima moto da 4 mesi e ho 28 anni)

io mi ritengo in quella fase in cui ho tutto da imparare, praticamente non so guidare una moto: ho paura ad affrontare una curva piegandomi troppo, ho paura di finire fuori strada, non sono ancora abbituato ad avere uno sguardo lungo ecc ecc....

per tornare al discorso, con il tizio decidiamo di tornare indietro insieme e sin dalle prime curve, come è ovvio che sia, lui mi stacca per poi rallentare ed aspettarmi e così fino alla fine dell'escursione.

il suo giudizio nei miei confronti è che io sono troppo prudente e dovrei osare di più anche in curva, inoltre secondo lui se continuo ad andare con la mia andatura non imparerò mai a guidare bene una moto...la mia è un'andatura da passeggiata!!

tante volte alla fine dei miei giri mi sembra d'aver guidato bene, meglio della volta precedente almeno, il tutto sicuramente con una media molto bassa ma a sto punto non so più cosa pensare!!
devo secondo voi osare di più?
come faccio ad imparare...da autodidatta...?
 
5509792
5509792 Inviato: 31 Ago 2008 17:31
 

il miglior modo per imparare è cercare il proprio limite..
ma occhio, una volta trovato, è un attimo passarlo..
 
5509797
5509797 Inviato: 31 Ago 2008 17:31
 

a mio parere nessuno nasce insegnato , la moto si impara a portarla provando e sbagliando
 
5509806
5509806 Inviato: 31 Ago 2008 17:32
 

salvomhr ha scritto:
a mio parere nessuno nasce insegnato , la moto si impara a portarla provando e sbagliando

sopratutto... icon_lol.gif
 
5509859
5509859 Inviato: 31 Ago 2008 17:39
 

ho un problema per certi aspetti simile al tuo.........secondo me il problema è l'età:nel senso che più si è grandi e più si è prudenti e si cerca sempre di non esagerare per paura di finire a terra....secondo me ti conviene andare in una pista di kart che sono strette e non si raggiungono grandi velocità....lì puoi osare quanto vuoi perchè è più difficile farsi male rispetto alla strada..inoltre alcune piste organizzano corsi a pagamento e gratis per insegnare a tutti ad andare in moto.lì puoi imparare senza paura del brecciolino, dei gatti e dei cani, e delle uscite...... icon_mrgreen.gif
 
5509877
5509877 Inviato: 31 Ago 2008 17:40
 

hai la moto da 4 mesi, che speri? mettiti a macinar km e tra un anno ne riparliamo


l'hai detto tu stesso, devi ancora imparare tutto, in questi mesi hai imparato solo in parte come reagisce la moto, tra un bel po' di km vedrai che tutto ti verrà naturale, riusciai a fidarti di più della moto e a scoprire i tuoi e i suoi limiti icon_wink.gif
 
5509929
5509929 Inviato: 31 Ago 2008 17:48
 

4 mesi sono troppo pochi... prima devi prendere confidenza con il mezzo e capire fino a dove ti puoi spingere con lui.
e non ti preoccupare se ti staccano quando fai delle uscite, non fare mai qualcosa se non ne sei sicuro visto che non sei in una pista e ogni sbaglio lo paghi e anche caro...
Cerca qualcuno che ha la tua stessa andatura e uscite insieme, tra 5-6 mila km sentirai che tutto ti viene più naturale, allora potrai provare a osare un po di più (per esempio puoi provare a tenere il passo del tuo amico) e noterai che sei molto più capace di quello che credi icon_wink.gif
 
5509963
5509963 Inviato: 31 Ago 2008 17:53
 

Il modo più semplice per imparare è girare con altri motociclisti ,se lo fai da solo ci metti molto più tempo e rischi anche di più.
Organizza delle gite con qualche motociclista e vedrai che man mano che stai dietro e vedi come entra in curva ,come sta in sella ,quando e se apre,anche tu cominci a fare le stesse cose e di conseguenza a migliorerà la tua guida.
Tutti abbiamo imparato da qualcuno e poi man mano che migliori e prendi sicurezza, comincerai ad avere una tua postura ed un tuo stile.
Logico non prendere come esempio smanettoni folli ma amici ,anche qui sul tinga, che son disposti a farsi un giretto in tranquillità .
Secondo me questo sistema è il migliore.
 
5510258
5510258 Inviato: 31 Ago 2008 18:34
 

io ho avuto uno scooter 150 per 2 anni e poi la moto che ho adesso.
la moto l'ho imparata ad usare semplicemente macinando km.
penso che la città sia un ottimo ambiente per allenare riflessi, accellerare, frenare, mettere le frecce il più possibile mentre si svolta, sorpassa, rientra in corsia. facendo così acquisti tutta una serie di automatismi...

ti faccio un esempio:
sguardo lungo, sei in città e da lontano vedi una macchina che sta per arrivare ad uno stop, chi lo sa se mi ha visto che sto arrivando? beh tu anticipa tutte le mosse e analizza tutto ciò che ti sta attorno. io mi sposterei leggermente al centro della mia corsia in modo che se questa non si ferma sullo stop, ma oltre sono già pronto per un'eventuale manovra.
capisci che intendo? analizzare il percorso....

altro esempio:
se a lato della strada c'è un cantiere e inutile pensare di poter essere sicuri! ci sarà un'uscita automezzi da qualche parte nelle vicinanze e porteranno brecciolino nella strada rendendo tutta la situazione più "pericolosa".
purtroppo in moto bisogna avere occhi sbarrati ed attenti e cervello acceso, di più che in auto!

guida con attenzione e pensaci quando analizzi il percorso che stai facendo, inizia a fare questo in città. vedrai che con i passare dei km anche nelle uscite tutto verrà più naturale.

se vuoi fare da autoditatta ricavati del tempo in un parcheggio chiuso e fai prove e prove.
io per esempio questa estate ho cercato di perfezionare la frenata. anzi la STACCATA. ero convinto che la mia moto non frenava niente ed invece ero io che non sapevo sfruttare a pieno i suoi potenziali. si tratta solo di allenamento. impara tanto dagli errori che in moto possono essere: i lunghi in una curva, spegnere il motore, sfollare, bloccare la ruota posteriore sbandando ecc. ecc.

ripensa a casa a tutto quello che hai fatto di positivo e negativo e tranquillo che diventerai un ottimo centauro!

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5511051
5511051 Inviato: 31 Ago 2008 19:52
 

Non osare e soprattutto non forzare, né in strada né in pista, è il miglior modo per farsi male!

A me capita ogni tanto di tenere dei ritmi sopra la media di molti motociclisti e di lasciare indietro gente in poche curve, ma lo faccio al mio ritmo, io vado via tranquillo. Non forzo, non rischio, non vado oltre il limite. C'è gente che va più di me e a volte mi capita di provare a seguirne qualcuno. Quando vedo che comincio a dover staccare davvero troppo tardi e entrare in curva con inclinazioni compromettenti lascio perdere e ritorno al mio ritmo.

L'orrenda sensazione di non riuscire a chiudere una curva è meglio evitarla il più possibile. Guida, da solo o in gruppo ma guida. Ci sono esercizi interessanti tipo forzare la propria traiettoria a quella della strada cercando di tenere sempre la stessa distanza dalla riga destra, o allenarsi a percorrere tratti curvosi senza toccare il freno. Questo tipo di esercizio, che viene messo in pratica proprio a velocità "passeggiata" aiuta a prendere padronanza coi comandi ed aumentare il controllo del mezzo è fondamentale imparare a mettere le ruote dove si vuole alla velocità che si vuole.

Quando esci in moto e vedi una bella curva concentrati, decidi la velocità di percorrenza e impostala in anticipo, metti le ruote della moto dove di pare più opportuno e buttati dentro, dopo averla affrontata prova a pensare se in qualche modo avresti potuto farla meglio. Se hai tenuto una traiettoria che ti ha portato a dover correggere o se invece era bella pulita e avresti potuto anche aumentare la velocità di percorrenza.

Ma lo dico ancora una volta, NON FORZARE! Se chi hai davanti va più di te e non si sta curando di illustrarti la guida (99% dei casi) lascialo andare ed evita di emularlo icon_wink.gif
 
5511192
5511192 Inviato: 31 Ago 2008 20:07
 

beh hai la moto da poco,abbi pazienza e non forzarti...se ti capita di girare con altri motociclisti e loro vanno spediti perchè sono + esperti tu non forzare se vedi che non ce la fai...se no rischi di farti male....se non ce l'hai già una cosa importante è comprare la tuta..perchè senza quella non puoi andare un po' + deciso perchè se cadi ti farai molto male...col tempo quando ti sarai abituato alla moto dovrai imparare le traiettorie per prendere bene le curve e imparare il modo di piegare...però tutto a suo tempo icon_wink.gif
 
5511222
5511222 Inviato: 31 Ago 2008 20:10
 

Tempo al tempo.. per imparare basta guardare e cercare di emulare: l'importante è non avere fretta di fare i Rossi dei poveri. icon_wink.gif
 
5511562
5511562 Inviato: 31 Ago 2008 20:45
 

vi ringrazio tutti per i vostri preziosi interventi, oltre ad avermi dato dei preziosi consigli mi avete anche incoraggiato a npon arrendermi...il tizio che ho incontrato effettivamente mi aveva un pò abbattuto ed ero tornato a csa abbastanza sconfortato, convinto che imparare era una cosa troppo difficile.

come dice Alessandrino84 l'età gioco un ruolo importante..."invecchiando" è sempre più difficile imparare con spensieratezza cose difficili e pericolose.

sarebbe sicuramente interessante riuscire ad uscire insieme a qualcuno, che armato di santa pazienza, abbia voglia di mostrarmi qualche trucchetto in modo che possa imparare più velocemente...ch ne pensate se metto un annuncio nel forum giusto qui nel Tinga? naturalmente specificherò che sono principiante...speriamo bene.

vi ringrazio ancora ragazzi e se qualcuno è delle mie parti o per caso ci capita ed ha voglia di annoiarsi un pò...... icon_mrgreen.gif
 
5511822
5511822 Inviato: 31 Ago 2008 21:17
 

Un buon modo per bruciare le tappe e crescere in fretta è partecipare ad un corso di guida sicura. Su strada o in pista al livello di neofita non è importante. Fatti con poca esperienza prevengono la formazione di cattive abitudini e ti danno subito l'impostazione corretta per andare (un po') forte senza rischiare la pelle ogni uscita icon_rolleyes.gif
 
5512088
5512088 Inviato: 31 Ago 2008 21:50
 

urano88 ha scritto:
Su strada o in pista al livello di neofita non è importante. Fatti con poca esperienza prevengono la formazione di cattive abitudini e ti danno subito l'impostazione corretta per andare (un po') forte senza rischiare la pelle ogni uscita icon_rolleyes.gif



ottimo consiglio! 0509_up.gif
(e questo vale per qualsiasi cosa nella vita!)

se hai sempre fatto in un modo qualcosa ed un giorno scopri che lo facevi male e che lo potevi fare meglio in un'altra maniera, sarà difficile cambiare le "brutte" abitudini che per te erano diventate normali. icon_wink.gif
 
5514788
5514788 Inviato: 1 Set 2008 9:57
 

anch'io ho la mia ninjotta da 5 mesi; devo dire che ho fatto molti progressi uscendo in gruppo, anche se rimango sempe un po indietro; la prima volta ero imbarazzato al fatto che alla prima curva ero rimasto già solo; nella curva successiva forzai la mia traiettoria, superai velocemente il mio limite e persi il controllo della moto. da allora non ho mai osato troppo, ho superato i limiti che avevo 5 mesi fa, ma lentamente. la cosa che mi dava grinta è stata, ed è ancora l'usura della gomma: inizialmente ricordo che mancavano 3 centimetri e mezzo sia a destra che a sinistra per chiudere la gomma posteriore; adesso ne manca 1 cm e sono molto soddisfatto.
non ti preoccupare perchè tutti hanno avuto questa fase di paura. come hanno detto molti mcina tanti km e imparerai in fretta
 
5516473
5516473 Inviato: 1 Set 2008 11:43
 

Mi trovo suppergiù nella stessa situazione, anch'io prima esperienza in moto e anch'io non più giovanissimo.
E' pur vero che ho alle spalle un passato in kart, ma in moto questo "beneficio" si sente poco, direi solo per "sentire" l'aderenza delle gomme e, soprattutto, per avere l'occhio sulle differenze di velocità e la conoscenza delle traiettorie.

Ho la mia ninjetta da 3 mesi circa, ma devo dire di essere soddisfatto del mio livello. All'inizio mi passavano tutti, scooter e panda dell'anteguerra comprese! icon_mrgreen.gif
Adesso ho preso fiducia, guido più sciolto anche se sempre ben al di sotto di quelli che per ora sono i miei limiti, e anch'io ho ormai solo 1 cm di gomma inutilizzata.
Credo sia questo il vero punto fisso, mai forzare oltre i propri limiti, mai andare oltre quello che ci si sente.
E' capitato anche a me di essere sverniciato da altri centauri, peraltro con moto decisamente fuori dalla mia portata, e di aver fatto la cazzata di cercare di stargli dietro... Grosso errore, è la cosa più pericolosa che si possa fare! Farsi forzare la mano significa rischiare grosso!
Per questo preferisco di gran lunga andare in solitaria, visto che comunque la nozione di traiettoria l'ho ben chiara! icon_mrgreen.gif

Però ora qualche giro con qualcuno paziente mi piacerebbe provarlo! Volontari? icon_wink.gif
 
5516557
5516557 Inviato: 1 Set 2008 11:51
 

Flambertino ha scritto:
vi ringrazio tutti per i vostri preziosi interventi, oltre ad avermi dato dei preziosi consigli mi avete anche incoraggiato a npon arrendermi...il tizio che ho incontrato effettivamente mi aveva un pò abbattuto ed ero tornato a csa abbastanza sconfortato, convinto che imparare era una cosa troppo difficile.


io ti consiglio di leggere con attenzione il classico
Link a pagina di Digilander.libero.it
e magari di visualizzare la posizione da tenere in strada in uno di questi video (purtroppo guida a destra)
Link a pagina di It.youtube.com

seguire gli altri e' bene ma solo se sono veramente capaci. il fatto che vadano piu' forte NON significa che guidino meglio. il mondo e' pieno di gente che crede di sapere tutto perche' va in moto da 10 anni ma poi commette errori palesissimi semplicemente perche' non si e' mai messo in discussione.
imparare la teoria e' fondamantale, come cercare di metterla in pratica poco alla volta.
ti faccio un esempio: guarda quanti fenomeni stradali entrano allegri in una sx stando veramente a dx fino all'ingresso. vedrai che sono una minoranza netta.
non ti abbattere e se vuoi seguire qualcuno , una volta appresa la teoria, accertati che sia un vero maestro, altrimenti impari solo a sbagliare
 
5516706
5516706 Inviato: 1 Set 2008 12:06
 

30x26 ha scritto:


io ti consiglio di leggere con attenzione il classico
Link a pagina di Digilander.libero.it
e magari di visualizzare la posizione da tenere in strada in uno di questi video (purtroppo guida a destra)
Link a pagina di It.youtube.com

seguire gli altri e' bene ma solo se sono veramente capaci. il fatto che vadano piu' forte NON significa che guidino meglio. il mondo e' pieno di gente che crede di sapere tutto perche' va in moto da 10 anni ma poi commette errori palesissimi semplicemente perche' non si e' mai messo in discussione.
imparare la teoria e' fondamantale, come cercare di metterla in pratica poco alla volta.
ti faccio un esempio: guarda quanti fenomeni stradali entrano allegri in una sx stando veramente a dx fino all'ingresso. vedrai che sono una minoranza netta.
non ti abbattere e se vuoi seguire qualcuno , una volta appresa la teoria, accertati che sia un vero maestro, altrimenti impari solo a sbagliare
questa non l'ho capita..
 
5517357
5517357 Inviato: 1 Set 2008 12:54
 

Bich ha scritto:
questa non l'ho capita..

Centra col fatto che si tende genericamente ad aver paura del bordo della strada. In una curva a sinistra stare molto a sinistra, fino anche ad invadere l'altra corsia, rivela insicurezza nella guida dovuta sicuramente al fatto che la curva è stata presa con una velocità superiore alle proprie possibilità. Quando viaggi ad una velocità che ti consente piena sicurezza e controllo puoi fare una curva a sinistra tenendo entrambe le ruote sulla riga al bordo destro della strada per tutta la durata della curva icon_wink.gif

Proprio a questo proposito proponevo un esercizio molto carino qualche post fa icon_rolleyes.gif
urano88 ha scritto:
Ci sono esercizi interessanti tipo forzare la propria traiettoria a quella della strada cercando di tenere sempre la stessa distanza dalla riga destra, o allenarsi a percorrere tratti curvosi senza toccare il freno.

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5517435
5517435 Inviato: 1 Set 2008 12:58
 

....Flambertino, tranquillo che non sei solo...anzi, i "cancelli" sono molti di più dei "pseudo-piloti" icon_mrgreen.gif ....
....io sono un "mezzo-cancello" icon_mrgreen.gif ....
....ho 40 anni ed ho acquistato la mia prima moto esattamente 1 anno fa...prima ho guidato per 3 anni un T-Max che non è proprio la stessa cosa (anzi, non lo è affatto)...
...inizialmente ero assalito dal dubbio di aver fatto una cosa giusta nel cambiare un mezzo che comunque avevo cominciato a "capire" e ciò perchè - come te - avevo una paura fottuta di battere il muso...
...mi son fatto coraggio e, piuttosto che ritornare indietro, ho cominciato a sistemare la moto in modo da averne un maggior controllo...
...la prima cosa che ho fatto è stato cambiare le gomme: dalle Bridgestone di dotazione ho messo le M3....poi c'ho messo il contamarce (che è utilissimo) e i tubi in treccia....
...con queste piccole migliorie e tanti kilometri (usala il più che puoi, specialmente in questo periodo) oggi sono visibilmente un "conducente" migliore di un anno fa icon_mrgreen.gif ...dal non piegare affatto ad esser riuscito a consumare la gomma posteriore a poco meno di un cm dalla spalla il passo avanti è stato notevole...
...più la guidi e meglio vai e, se ti posso dare un altro consiglio, non rinunciare MAI alla tua PRUDENZA....
....non ti far influenzare dagli altri (il sabato e la domenica son tutti piloti) perchè si riesce a divertirsi alla grande anche con una guida meno "aggressiva" e senza andare a cercare limiti... icon_wink.gif
 
5520213
5520213 Inviato: 1 Set 2008 16:28
 

io ti consiglio vivamente di tenere bene la posizione sulla sella, di spostare bene busto e sederino sulle curve e piegare le braccia nella maniera corretta... per iniziare puoi provare questi esercizi in curve ampie dove non rischi di trovare un gatto spappolato per terra...

ricorda che la moto va in direzione della testa, quando fai la curva gira la testa verso l'interno, in questo modo sposti il peso internamente e fai la curva con più scioltezza...

per la gente che ti stacca lasciali fare, tanto quando arrivi a fine escursione al massimo vincono un dialogo coi caramba che li aspettano in cima...

vai sempre del tuo passo e non esagerare mai per strada, l'asfalto è maledettamente duro e noi siamo maledettamente fragili!
 
5520683
5520683 Inviato: 1 Set 2008 17:10
 

Linkolo ha scritto:
io ti consiglio vivamente di tenere bene la posizione sulla sella, di spostare bene busto e sederino sulle curve e piegare le braccia nella maniera corretta...


imho all'inizio e' piu' facile ed utile imparare senza spostare il sedere. hai meno operazioni da compiere (peraltro inutili a velocita' principiante o stradale moderata), ti stanchi meno (fai piu' km di pratica) e puoi concentrarti meglio sulla strada, sulle traiettorie da compiere e su tutto il resto. il culo fuori imho viene dopo, come affinamento in caso si desideri spingere di piu' , magari in pista o in situazioni particolari.
secondo me uno che fa le traiettorie giuste e magari sposta il busto verso le specchietto interno su strada ne ha gia' da vendere per divertirsi e viaggiare sicuro
lo so che spostandoti inclini meno ma andando piano imho puo' portare piu' inconvenienti che benefici. te lo dice uno che ha "imparato" mettendo sempre fuori una chiappa. poi quando ho incominciato a fare giri lunghi di sole curve mi sono reso conto che andando normale le stesse curve si potevano fare con molto meno stress e miglior gestione degli imprevisti restando centrale. imho lo spostameto su strada e' l'eccezione, la guida centrale la norma. se si intende viaggiare a velocita' sensate meglio imparare prima la norma icon_smile.gif

discorso diverso se uno sa gia' che interpretera' la moto come: bar - 40km conosciuti a memoria - bar
non lo approvo ma effettivamente in quel caso si potrebbe partire subito impostandosi con la chiappa fuori.
 
5520774
5520774 Inviato: 1 Set 2008 17:17
 

urano88 ha scritto:
Ci sono esercizi interessanti tipo forzare la propria traiettoria a quella della strada cercando di tenere sempre la stessa distanza dalla riga destra, o allenarsi a percorrere tratti curvosi senza toccare il freno.


si', bell'esercizio ma imho e' meglio farlo cercando di mantenersi sempre esattamente al centro della propria corsia. cosi' se per caso sbagli non vai subito per margherite icon_smile.gif
come hai detto le curve a sx vanno impostate partendo dal margine dx della corsia. non e' una questione di opinioni , partendo da quel punto la curva diventa piu' larga, volendo puo' essere percorsa a velocita' maggiore o piegando meno , in ogni caso con miglior visibilita'.
quei fenomeni che gia' in ingresso di curva fanno la barba ai parafanghi che sopraggiungono nel senso opposto magari avranno il ginocchio a terra ma da un punto di vista tecnico non sono capaci a guidare.
per questo sottolineavo moltissimo la scelta del maestro. imparando e documentandosi sulla teoria , pur senza essere in grado di applicarla in pratica, si capisce molto piu' facilmente a quale maestro affidarsi ed anche i propri errori diventano piu' facili da individuare.
 
5521644
5521644 Inviato: 1 Set 2008 18:31
 

Linkolo ha scritto:


ricorda che la moto va in direzione della testa, quando fai la curva gira la testa verso l'interno, in questo modo sposti il peso internamente e fai la curva con più scioltezza...


casomai volevi dire che la moto va dove si guarda....
forse volevi dire questo ma lo hai espresso in modo incomprensibile...

@ flambertino:

"la moto va dove si guarda"
l'errore tipico di quando si sta per fare un lungo: arrivi troppo forte in una curva e stai allargando troppo, se guardi dritto tenderai ad andare ancora più largo finendo appunto lungo con tutti i rischi che ne seguono. se invece guardi l'uscita della curva o comunque hai lo sguardo verso la corda della curva allora avrai buone possibilità di chiudere la curva senza andare lungo. icon_wink.gif
questo è solo un esempio.
 
5522103
5522103 Inviato: 1 Set 2008 19:09
 

fubv ha scritto:


casomai volevi dire che la moto va dove si guarda....
forse volevi dire questo ma lo hai espresso in modo incomprensibile...



intendevo dire che per chiudere bene la curva è bene girare la testa e guardare la fine della curva, in questo modo sposti il baricentro e quindi tutto il peso, non ho detto dove si guarda onde evitare di vedere qualcuno con la testa dritta e gli occhi da na parte icon_asd.gif
 
5522398
5522398 Inviato: 1 Set 2008 19:40
 

fidati che il solo sguardo fa molto....

la testa poi ognuno la inclina come gli pare.
vedi jorge lorenzo come la tiene e poi guarda valentino e poi ancora edwars: tutti diversi però lo sguardo è sempre verso l'uscita o verso la corda. un approccio ad una curva in questa maniera può essere usato anche in strada per guardare il più lontano possibile per "prevedere" ed anticipare le mosse in caso di "imprevisti stradali": sassolini per terra, cane che attraversa, chiazza d'olio e chi più ne ha più ne metta. icon_wink.gif
 
5522895
5522895 Inviato: 1 Set 2008 20:24
 

effettivamente prima di mettermi in sella ho letto molto, anche il famigerato Ride Safe consigliatomi da 30x26....è vero anche che tra il dire e il fare.... l'ho letto ad un fiato e quando sono uscito mi sembrava d'aver capito il mondo....
all'inizio una delle cose più difficili è quella di buttare lo sguardo più avanti possibile...io guardavo al max a 5/10 m di distanza, ultimamente ci riesco sempre meglio;
cosa ancora un pò più difficile è guardare la corda, l'uscita della curva, in alcuni casi quando mi sembra di arrivare troppo veloce è quasi impossibile che ci riesca (vi assicuro che le mie velocità in caso di panico fanno ridere praticamente quasi mi fermo... icon_mrgreen.gif però non invado mai l'altra corsia) , cerco solo di guardare dove metto le ruote e come voi sapete meglio di me finchè freno...non curvo, comunque ci provo e ci riprovo, mi posiziono nella parte più esterna possibile alla curva rallento (a mio avviso troppo) e quando credo sia il momento giusto cerco di fare la curva e la cosa che mi frega di più è il mix bassa velocità, rigidità in sella e paura d'andar giù...(intendiamoci, piego credo manchi un cm o poco all'utilizzo totale della gomma, il mio problema è come lo faccio;
dulcis in fundo, cosa per ora ancora impossibile....nella curva tenere il motore in tiro!!!! praticamente quando ci provo faccio la 1/2 delle curve che incontro in seconda con il motore a 5000/6000 giri circa. grande differenza tra salita e discesa naturalmente: in salita è un pò più facile schiaffarci dentro la terza, ma in discesa.... 0509_lucarelli.gif

niente come avede detto più volte devo trovare quaalcuno paziente che abbia voglia di fare un giro con me.
 
5524281
5524281 Inviato: 1 Set 2008 21:51
 

non puoi pensare di imparare tutto in 2 mesi. circa ridesafe imho partendo quasi da zero dopo una prima infarinatura e' piu' efficace concentrarsi su un particolare per volta, cioe' farsi diverse uscite in cui ci si sforza di migliorare un solo aspetto specifico, senza passare al successivo finche non si e' acquisita almeno la decenza. d'altra parte quando abbiamo imparato a scrivere prima delle parole ci hanno insegnato le singole lettere.
sembra schematico ma alla fine si tratta solo di usare un metodo per ottimizzare il tempo passato in sella.
 
5526019
5526019 Inviato: 2 Set 2008 0:23
 

Anche io ho la moto da poco tempo (9 mesi circa) e ho percorso 7000km. Inizia con una strada che conosci e abbastanza larga, falla regolarmente e da solo, facendo però un solo passo per volta. E ogni tanto esci con qualche tuo amico purchè non sia uno smanettone.

In tutti i casi, mi raccomando: NON AVERE FRETTA.
Si impara, ma poco alla volta.
 
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