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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
5503603
5503603 Inviato: 30 Ago 2008 14:47
 



visto icon_biggrin.gif

belle icon_biggrin.gif

corpo proprio traslato di lato,come se il sellino fosse diagonalmente più basso.


se tocco come te mi fo frate icon_asd.gif

molto esplicative le foto
 
5503623
5503623 Inviato: 30 Ago 2008 14:50
 

La più bella tra le mie "immagini didattiche" è probabilmente questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si vede bene la posizione del piede e della gamba interna, quello che intendevo quando dicevo polpaccio contro il fianco della moto e anche il fatto che la schiena deve rimanere dritta. Vabbe' lascia perdere il fatto che sia in strada icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Osservando quelle di Benso noterai anche come la sua moto resti abbastanza diritta. Infatti non servono affatto inclinazioni estreme per appoggiare il ginocchio anche se poi un po' dipende dalle misure di moto e pilota icon_rolleyes.gif
 
5503672
5503672 Inviato: 30 Ago 2008 15:02
 

urano88 ha scritto:
Osservando quelle di Benso noterai anche come la sua moto resti abbastanza diritta. Infatti non servono affatto inclinazioni estreme per appoggiare il ginocchio anche se poi un po' dipende dalle misure di moto e pilota icon_rolleyes.gif


esattamente! x imparare a mettere il ginocchio a terra è fondamentale uscire tanto e bene con il corpo! non a caso le foto che ho messo si riferiscono alla mia terza pistata, ossia quella in cui sono riuscito a mettere le saponette a terra x la prima volta! sempre sulla falsariga di quello che diceva urano, ti dico che è proprio x il fatto di poter toccare con moto poco inclinata che a volte è possibile fare questa manovra anche su strada (quindi nn è vero come pensano molti che toccare in strada equivalga a guidare da teppisti. se si ha visibilità in uscita lo si può fare tranquillamente e senza avere velocità esagerate).

comunque x completare il discorso ti posto una mia foto da dietro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tralasciando sempre l'oscena posizione della gamba esterna...è questo quello a cui devi puntare le prime volte, cioè uscire il + possibile dalla moto!
 
5503693
5503693 Inviato: 30 Ago 2008 15:05
 
 
5503700
5503700 Inviato: 30 Ago 2008 15:07
 

benso82 ha scritto:


esattamente! x imparare a mettere il ginocchio a terra è fondamentale uscire tanto e bene con il corpo! non a caso le foto che ho messo si riferiscono alla mia terza pistata, ossia quella in cui sono riuscito a mettere le saponette a terra x la prima volta! sempre sulla falsariga di quello che diceva urano, ti dico che è proprio x il fatto di poter toccare con moto poco inclinata che a volte è possibile fare questa manovra anche su strada (quindi nn è vero come pensano molti che toccare in strada equivalga a guidare da teppisti. se si ha visibilità in uscita lo si può fare tranquillamente e senza avere velocità esagerate).

comunque x completare il discorso ti posto una mia foto da dietro:

Immagine: Link a pagina di Digilander.libero.it

tralasciando sempre l'oscena posizione della gamba esterna...è questo quello a cui devi puntare le prime volte, cioè uscire il + possibile dalla moto!


bella questa 0510_inchino.gif
 
5503709
5503709 Inviato: 30 Ago 2008 15:09
 

dario7 ha scritto:
per inclinare la moto no problem icon_asd.gif

foto da davanti

non ridete icon_confused.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif

Link a pagina di Img178.imageshack.us


0510_sad.gif non la metto che si vede icon_confused.gif senza cliccare

Mah guarda, la moto può sicuramente scendere molto di più, però paragona la tua inclinazione con quella delle prime foto di benso... siamo li eh! Ora sta tutto nel correggere la posizione secondo i consigli che ti abbiamo dato icon_rolleyes.gif
 
5503727
5503727 Inviato: 30 Ago 2008 15:12
 

urano88 ha scritto:

Mah guarda, la moto può sicuramente scendere molto di più, però paragona la tua inclinazione con quella delle prime foto di benso... siamo li eh! Ora sta tutto nel correggere la posizione secondo i consigli che ti abbiamo dato icon_rolleyes.gif


quello che pensavo anchio

le gomme le chiudo tutte e due bene

posizione e che mi manca,la postura e proprio brutta e sbagliata icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5503731
5503731 Inviato: 30 Ago 2008 15:13
 

urano88 ha scritto:

Mah guarda, la moto può sicuramente scendere molto di più, però paragona la tua inclinazione con quella delle prime foto di benso... siamo li eh! Ora sta tutto nel correggere la posizione secondo i consigli che ti abbiamo dato icon_rolleyes.gif


ma infatti come gli dicevo all'inizio secondo me il suo problema è solo di impostazione del corpo. guardando l'ultima foto che ha messo si nota che la testa tende addirittura ad andare verso l'esterno della curva invece che all'interno! e questo è un vizio che ti devi togliere subito altrimenti anche se comincerai ad uscire col sedere tenderai a super-avvitarti!!!
 
5503748
5503748 Inviato: 30 Ago 2008 15:19
 

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5503756
5503756 Inviato: 30 Ago 2008 15:21
 

molto meglio nelle curve a sinistra. in quelle verso destra sei proprio un bel casino...!!! vedi la testa come se ne va esterna nella seconda e terza foto?
 
5503777
5503777 Inviato: 30 Ago 2008 15:28
 

benso82 ha scritto:
molto meglio nelle curve a sinistra. in quelle verso destra sei proprio un bel casino...!!! vedi la testa come se ne va esterna nella seconda e terza foto?
effettivamente non ci avevo fatto caso alla testa

le curve a destra mi riescono meno,e non avevo notato questo paricolare

gia un altra cosa da mettere apposto icon_wink.gif

grazie ragazzi,piano piano capisco anche dove sbaglio,perchè oltre che mi deve diventare normale buttarmi fuori devo metter apposto altre cose,che possono alla fine dar problemi o vanificare quello che voglio arrivare
una posizione corretta e naturale,oltre che automatizzata nei movimenti
 
5503794
5503794 Inviato: 30 Ago 2008 15:32
 

dario7 ha scritto:
grazie ragazzi,piano piano capisco anche dove sbaglio


i forum servono anche a questo! icon_wink.gif anzi a me ha aiutato tantissimo parlarne qui sul tinga!
 
5503810
5503810 Inviato: 30 Ago 2008 15:34
 

benso82 ha scritto:


i forum servono anche a questo! icon_wink.gif anzi a me ha aiutato tantissimo parlarne qui sul tinga!


o meglio i motociclisti veri aiutano gli altri icon_wink.gif grazie anche al forum
 
5503854
5503854 Inviato: 30 Ago 2008 15:41
 

questa so già che e sbagliatissima icon_asd.gif

ma devo capire per mettere in pratica

ma la metto(la peggiore)

piede sbagliato
ginocchio che non gira
cullo icon_asd.gif icon_asd.gif
moto piegata tutta icon_confused.gif

vedete altri errori?

mi seve per capire se ci son errori che non vedo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5504496
5504496 Inviato: 30 Ago 2008 17:56
 

naturalmente visto che sei praticamente in carena e nn esci, anche le braccia hanno una posizione sbagliata. infatti sono piegate entrambe allo stesso modo. in realtà quella interna dovrebbe fare un angolo con il gomito di circa 90° mentre quella esterna dovrebbe essere + distesa xchè appunto segue il movimento del corpo che esce dalla moto verso l'interno.

comunque in sintesi i punti sui quali ti devi concentrare x uscire bene dalla moto sono 3:

1) piede interno con la punta sulla pedana e ruotare il piede usando la punta dello stivale come perno sulla pedana finchè il tallone nn tocca il paratacco (basta anche ruotare di meno ma le prime volte usa il paratacco come riferimento)

2) spingere sulle pedane come se ci si volesse alzare in piedi sulla moto, spostarsi internamente con il sedere, ruotare il piede come detto al punto 1 e aprire il ginocchio dopo aver ruotato il piede

3) spostare la testa e le spalle in modo che restino in asse con il sedere che è uscito anche lui come descritto al punto 2. cioè non bisogna assumere una posizione avvitata in sella, quindi non va bene che il sedere esca fuori dalla moto mentre la testa rimane in carena

se si fanno questi movimenti nel modo giusto di conseguenza il petto sarà molto vicino al serbatoio mentre la gamba esterna sarà adesa ad esso mantenendo il piede dritto in pedana, come se si stesse percorrendo un rettilineo. la testa sarà in linea con lo specchietto interno alla curva (in pista nn hai gli specchietti quindi immaginalo o comunque prova a mettere la testa il + a fianco possibile del cupolino).
 
5505451
5505451 Inviato: 30 Ago 2008 20:28
 

questa e l'ultima pistata

sapevo già che non giravo bene.stavo poco bene icon_confused.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




stessi problemi di culo icon_asd.gif

devo pensare ora alla guida col corpo,senno non miglioro 0510_sad.gif
 
5506153
5506153 Inviato: 31 Ago 2008 0:02
 

sei praticamente attaccato alla carena, il prpblema è proprio questo.
Devi uscire dalla sella, se non ci riesci, concentrati e come scopo pensa di dover appenderti alla moto per non cadere a terra dalla sella, se ad ogni curva penserai a questo prima o poi comincerai a trovare una miglior posizione.
 
5538191
5538191 Inviato: 2 Set 2008 22:03
 

ciao raga...anch'io sn un patito della piega...è da un paio d'ore che sto leggendo le vostre spiegazioni su come impostare la curve e ovviamente strisciare in ginocchio.....poi dopo che due signoroni s sono detti al muraglione " se nn striscio il ginocchio x terra nn mi metto neanche la tuta intera... " davanti a me e un mio amico cn la tuta.... comunque vi farò sapere questo week proverò amettere in pratica...xk poi vado via cn un gruppone..qualche cosa spero d'imparare....
 
5538243
5538243 Inviato: 2 Set 2008 22:08
 

mattiagsr ha scritto:
" se nn striscio il ginocchio x terra nn mi metto neanche la tuta intera... "


non ho capito questa frase...io la tuta intera in strada me la metto esclusivamente x la sicurezza e x il senso di sicurezza che mi dà. e infatti il ginocchio a terra in strada nn l'ho mai messo. ma confesso che in una strada molto larga e che conosco molto bene sono tentato e forse ci proverò, ma se nn ci riuscirò sicuramente nn cadrà il mondo, mi basta una pistata e si torna a grattare le saponette! icon_wink.gif
 
5543189
5543189 Inviato: 3 Set 2008 11:27
 

Cos'è? uno che non striscia il gomito può andare tranquillo in moto in canotta? La tuta conviene mettersela sempre e comunque...

Benso... ho pensato un po' al perchè la gamba destra ti stesse in quella posizione... alla prossima pistata prova a tenere il sedere un pelo più indietro e poi fammi sapere icon_wink.gif
 
5548197
5548197 Inviato: 3 Set 2008 16:08
 

Ho letto più volte di tenere il culo indietro (oltre che sporto) ed ora faccio una domanda ...
Ma in curva non si deve caricare il più possibile l'anteriore?
Durante la staccata si il sedere indietro, ma appena accenno la piega mi porto molto avanti per sentire un po' più carico l'anteriore ... forse è per il tipo di moto differente ... o forse sono cippe mentali mie, ma quando resto indietro poi mi trovo appeso al manubrio ed ho poca sensibilità sull'anteriore ...

p.s. anche io devo imparare a mettere a terra il ginocchio ... e voglio imparare per sentirmi più sicuro su strada ... in carriera ho toccato un po' di volte pedaline e se provo a mettere fuori il ginocchio tocco con lo stivale eusa_wall.gif non mi piace
 
5548951
5548951 Inviato: 3 Set 2008 17:03
Oggetto: Re: Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
 

dario7 ha scritto:
una domanda...





vuoi imparare una buona base per andare in pista? leggi qui...per la postura


Link a pagina di Cbr600-italia.it


e leggi su sto forum tutto cio che ha scritto de-corsa per quel che riguarda la dinamica e la fisica della moto icon_wink.gif
 
5550787
5550787 Inviato: 3 Set 2008 20:00
 

Turok ha scritto:
Ho letto più volte di tenere il culo indietro (oltre che sporto) ed ora faccio una domanda ...
Ma in curva non si deve caricare il più possibile l'anteriore?
Durante la staccata si il sedere indietro, ma appena accenno la piega mi porto molto avanti per sentire un po' più carico l'anteriore ... forse è per il tipo di moto differente ... o forse sono cippe mentali mie, ma quando resto indietro poi mi trovo appeso al manubrio ed ho poca sensibilità sull'anteriore ...

Senza dubbio il manubrio alto ti porta ad assumere una posizione leggermente diversa. Il mio consiglio iniziava e finiva guardando le foto di benso. Sicuramente una sportiva ha già molto più carico l'anteriore e la posizione è più di dominio già di suo. In curva l'anteriore svolge l'80% del suo lavoro in ingresso dove deve dare direzionalità e portare la moto in piega (controsterzo ed effetto giroscopico), poi fa un po' d'appoggio e basta, in uscita si può addirittura terminare la curva con l'anteriore per aria...
Il consiglio che ho dato non prende in considerazione il trasferimento di carico, ma verte unicamente sulla possibilità di trovare una posizione più comoda, rilassata e cucita alla moto, come sia poi in realtà per una naked non ne ho proprio idea.
 
5551624
5551624 Inviato: 3 Set 2008 21:11
 

urano88 ha scritto:
la gamba destra


ma parli della curva a destra (quindi gamba interna) o della curva a sinistra (quindi gamba esterna)???
 
5553923
5553923 Inviato: 4 Set 2008 7:59
 

urano88 ha scritto:

In curva l'anteriore svolge l'80% del suo lavoro in ingresso dove deve dare direzionalità e portare la moto in piega (controsterzo ed effetto giroscopico), poi fa un po' d'appoggio e basta, in uscita si può addirittura terminare la curva con l'anteriore per aria...


un po' semplicistico...
Se ci pensi bene l'unico modo che abbiamo per direzionare la moto è la ruota anteriore, quindi questa è importante in ogni fase della curva (certo le impennate in uscita ci sono, ma a curva praticamente finita e oltre il punto di corda).
Chiaramente il punto critico è proprio l'ingresso, dove la gomma deve contrastare la forza centrifuga e deve sopportare anche il carico dovuto alla frenata. Ma è un errore credere che a centro curva l'anteriore si limiti a fare da appoggio, anzi è il nostro strumento per tenere la traiettoria nonchè il nostro sensore per l'aderenza.

icon_wink.gif
 
5553999
5553999 Inviato: 4 Set 2008 8:06
 

benso82 ha scritto:


ma parli della curva a destra (quindi gamba interna) o della curva a sinistra (quindi gamba esterna)???


credo intendesse la gamba esterna.
Il fatto di tenerla aperta capitava anche a me... la mia moto ha il serbatoio largo e io sono di gamba corta quindi sono un po' costretto ad allargare la coscia esterna quando porto il corpo verso la curva. Probabilmente anche te non hai leve da gigante icon_mrgreen.gif .... comunque diversivi fisici a parte, direi che devi solamente mettere un po' meno a papera il piede esterno e concentrarti sull'appoggiare le coscia al serbatoio. In questo modo, oltre ad essere più "aggraziato" per le foto sarai più a contatto con la moto e la "sentirai" meglio icon_wink.gif
 
5554010
5554010 Inviato: 4 Set 2008 8:08
 

urano88 ha scritto:

Senza dubbio il manubrio alto ti porta ad assumere una posizione leggermente diversa. Il mio consiglio iniziava e finiva guardando le foto di benso. Sicuramente una sportiva ha già molto più carico l'anteriore e la posizione è più di dominio già di suo. In curva l'anteriore svolge l'80% del suo lavoro in ingresso dove deve dare direzionalità e portare la moto in piega (controsterzo ed effetto giroscopico), poi fa un po' d'appoggio e basta, in uscita si può addirittura terminare la curva con l'anteriore per aria...
Il consiglio che ho dato non prende in considerazione il trasferimento di carico, ma verte unicamente sulla possibilità di trovare una posizione più comoda, rilassata e cucita alla moto, come sia poi in realtà per una naked non ne ho proprio idea.


... Bene ... allora voglio che scriva qualche smanettone senza semimanubri ... il tuo amico Sassurosia per esempio! Anche se il vecchio monster è molto più sdraiato della mia lo stile non dovrebbe scostarsi troppo ... anzi se ho tempo vado a sbirciare qualche foto già che ci sono.

ByeBye
 
5554207
5554207 Inviato: 4 Set 2008 8:26
 

Turok ha scritto:
Ho letto più volte di tenere il culo indietro (oltre che sporto) ed ora faccio una domanda ...
Ma in curva non si deve caricare il più possibile l'anteriore?
Durante la staccata si il sedere indietro, ma appena accenno la piega mi porto molto avanti per sentire un po' più carico l'anteriore ... forse è per il tipo di moto differente ... o forse sono cippe mentali mie, ma quando resto indietro poi mi trovo appeso al manubrio ed ho poca sensibilità sull'anteriore ...

p.s. anche io devo imparare a mettere a terra il ginocchio ... e voglio imparare per sentirmi più sicuro su strada ... in carriera ho toccato un po' di volte pedaline e se provo a mettere fuori il ginocchio tocco con lo stivale eusa_wall.gif non mi piace


il tenere il culo indietro non è una regola dei dieci comandamenti icon_biggrin.gif basta guardare molti piloti che hanno una sorta di cuscino attaccato la sella per non arretrare più di tanto (mi viene in mente Biaggi che è piccolino).
Anche il fatto di caricare l'anteriore è solo un modo per avere una posizione maggiormente di controllo... le pedane arretrate per esempio servono proprio a traslare la posizione del pilota in modo che lo stesso sia più inclinato in avanti e "senta" meglio l'anteriore... non certo perchè un maggior peso all'anteriore ti permette entrate più veloci!

Per quanto riguarda le naked è chiaro che il manubrio alto paga dazio nella guida sportiva, non per nulla si trovano aftermarket manubri a piega bassa.
La brutale, nel limite delle naked, ha un'impostazione sportiva con pedane alte e manubrio a piega bassa..
Se proprio non ti senti sicuro dell'anteriore monta pedane arretrate e manubrio a piega bassa e le cose miglioreranno sicuramente. Purtroppo non sono mai salito sulla tua moto quindi non saprei dirti quanto in effetti possano essere necessarie queste modifiche icon_wink.gif
 
5555718
5555718 Inviato: 4 Set 2008 10:20
 

Non è che non mi senta sicuro (se non mi sento sicuro mollo un po' il gas e piego meno icon_wink.gif )... è che mi da sensazioni migliori se carico un po' di più avanti. Sono sicuro che la mia posizione non sia correttissima e se rimango indietro tendo poi ad appendermi al manubrio in uscita di curva ... un'altra prova della posizione non perfetta è che anche se credo di aprire il ginocchio tocco prima stivale/pedalina del ginocchio (anzi il ginocchio non lo tocco per nulla icon_razz.gif).

Quanto ad abbassare il manubrio mi sa che è un po' un problema ... ci avevo pensato, ma lo snodo dei fili del gas è molto molto basso e già così sarà a mezzo centimentro dal serbatoio ... magari sfilo gli steli, ma più ti tanto non si può.
 
5556789
5556789 Inviato: 4 Set 2008 11:18
 

Turok ha scritto:
Non è che non mi senta sicuro (se non mi sento sicuro mollo un po' il gas e piego meno icon_wink.gif )... è che mi da sensazioni migliori se carico un po' di più avanti. Sono sicuro che la mia posizione non sia correttissima e se rimango indietro tendo poi ad appendermi al manubrio in uscita di curva ... un'altra prova della posizione non perfetta è che anche se credo di aprire il ginocchio tocco prima stivale/pedalina del ginocchio (anzi il ginocchio non lo tocco per nulla icon_razz.gif).

Quanto ad abbassare il manubrio mi sa che è un po' un problema ... ci avevo pensato, ma lo snodo dei fili del gas è molto molto basso e già così sarà a mezzo centimentro dal serbatoio ... magari sfilo gli steli, ma più ti tanto non si può.


non dicevo di abbassare il manubrio ma di cambiarlo con uno a piega bassa! Lo sfilare la forcella non è mai consigliabile se l'assetto che hai va bene e ti ci trovi.

A questo punto rivedi la tua posizione vedi come ti trovi
 
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