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Non mi entra il folle [olio sporco??]
5480827
5480827 Inviato: 28 Ago 2008 11:02
 

Gronky ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ahi... Siamo un filo a digiuno di meccanica?

Senza offesa, ma credo che ti converrebbe leggere un pochino di pubblicazioni sull'agomento. Altrimenti ci risulta difficile aiutarti.... icon_asd.gif

Per farti un esempio.... Come posso spiegarti un'equazione se non conosci ancora le tabelline?


Ah ma ti riferivi alla accensione a strappo??
 
5481138
5481138 Inviato: 28 Ago 2008 11:25
 

ktm85 ha scritto:


Ah ma ti riferivi alla accensione a strappo??


icon_eek.gif Accensione a strappo? icon_eek.gif E dove lo hai scritto?

Mi riferivo a queste più che altro....

Citazione:
E che centra la catena la corona il pignone con la trasmissione??


Citazione:
Che significa trasmissione secondaria a catena?



Comunque, per non andare troppo OT e cercare di aiutarti, carica la foto del carter qui: Spaghettifile.com

Poi fai copia-incolla del link per FORUM che ti dà sotto, e postalo.

Vediamo se riusciamo ad aiutarti....[/quote]
 
5481631
5481631 Inviato: 28 Ago 2008 12:06
 

Gronky ha scritto:


Si ma tu ti riferivi alla accensione a strappo cioè con le marce???
 
5481779
5481779 Inviato: 28 Ago 2008 12:15
 

ktm85 ha scritto:


Si ma tu ti riferivi alla accensione a strappo cioè con le marce???


Abbi pazienza, ma per quanto mi sforzi non riesco a trovare il nesso....
Non puoi essere un attimo più preciso?

Cosa c'entra l'accensione (che suppongo invece sia l'avviamento, perchè sono due cose distinte) a strappo, con le marce?
 
5481964
5481964 Inviato: 28 Ago 2008 12:27
 

Gronky ha scritto:


Abbi pazienza, ma per quanto mi sforzi non riesco a trovare il nesso....
Non puoi essere un attimo più preciso?

Cosa c'entra l'accensione (che suppongo invece sia l'avviamento, perchè sono due cose distinte) a strappo, con le marce?



L'accensione a strappo si ottiene grazie alle marcie se non lo sapevi.......Ma almeno sai cosa è l'accensione a strappo?
 
5482035
5482035 Inviato: 28 Ago 2008 12:32
 

ktm85 ha scritto:



L'accensione a strappo si ottiene grazie alle marcie se non lo sapevi.......Ma almeno sai cosa è l'accensione a strappo?


No, spiegamelo! icon_lol.gif
 
5482974
5482974 Inviato: 28 Ago 2008 13:33
 

da un piccolo problema come la sostituzione dell'olio siamo passati all'accensione a strappo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5483410
5483410 Inviato: 28 Ago 2008 13:58
 

ktm85 ha scritto:


E che centra la catena la corona il pignone con la trasmissione??


cosa trasmette il movimento alla ruota posteriore?
 
5483423
5483423 Inviato: 28 Ago 2008 13:59
 

Gronky ha scritto:


No, spiegamelo! icon_lol.gif


Sei serio/a?Kmq l'accensione a strappo si ottiene grazie alle marcie e quindi grazie alla:catena,corona,pignone...In pratica quando tu vuoi accendere la moto senza usare la pedivella basta che spingi la moto oppure se sei in una discesa ingrani la prima o la secconda marcia(dipende dalla velocita)molli la frizione e apri un filino il gas.....e come per magia la moto si accende.........Tecnica che viene usata anche dalle macchine o dalle moto quando si scarica la batteria........
 
5483432
5483432 Inviato: 28 Ago 2008 14:00
 

BoBBa ha scritto:
da un piccolo problema come la sostituzione dell'olio siamo passati all'accensione a strappo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E che ce vo fa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di ktm85 il 28 Ago 2008 14:14, modificato 1 volta in totale
 
5483456
5483456 Inviato: 28 Ago 2008 14:01
 

giorgiocentauro ha scritto:


cosa trasmette il movimento alla ruota posteriore?

La catena con il pignone e la catena......Ma e quindi?
 
5483473
5483473 Inviato: 28 Ago 2008 14:02
 

BoBBa ha scritto:
da un piccolo problema come la sostituzione dell'olio siamo passati all'accensione a strappo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Aggiungi pure un'altra faccia...Sbaglio o prima c'è n'erano tre???
 
5483606
5483606 Inviato: 28 Ago 2008 14:12
 

Gronky ha scritto:


Così va meglio?

Guarda che può benissimo darsi che la tua non sia esattamente in quel punto.....

Se non sei sicuro fai una foto al tuo carter e postala che ti dico qual'è il livello! In alternativa.... Il libretto di istruzioni ce l'hai?

Immagine: Link a pagina di Spaghettifile.com


Link a pagina di Img382.imageshack.us
Ecco questa è la foto del carter.......Meno male che c'è Mirino.......
 
5483632
5483632 Inviato: 28 Ago 2008 14:14
 

ktm85 ha scritto:

La catena con il pignone e la catena......Ma e quindi?


quella si chiama trasmissione secondaria e non è a bagno di olio
automaticamente quello che metti nel carter è olio motore non olio trasmissione e un altra cosa l'olio motore è diverso dall'olio trasmissione:)
 
5483792
5483792 Inviato: 28 Ago 2008 14:29
 

ktm85 ha scritto:


Sei serio/a?Kmq l'accensione a strappo si ottiene grazie alle marcie e quindi grazie alla:catena,corona,pignone...In pratica quando tu vuoi accendere la moto senza usare la pedivella basta che spingi la moto oppure se sei in una discesa ingrani la prima o la secconda marcia(dipende dalla velocita)molli la frizione e apri un filino il gas.....e come per magia la moto si accende.........Tecnica che viene usata anche dalle macchine o dalle moto quando si scarica la batteria........



Allora.... La mia domanda era retorica. Non per fare il saccente, ma iniziamo a chiamare le cose con il loro nome, così si evita confusione.

Accensione: sistema che permete al carburante in camera di scoppio di avviare la combustione.
Tale sistema differenzia anche i tipi di motore, tanto che esistono motori ad accensione comandata e motori ad accensione per compressione.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Secondo punto. Anche se si trattasse di avviamento a strappo, che suppongo fosse quello che intendevi tu, non ha niente a che vedere con l'avviamento "in marcia" (o "a spinta", o "al traino", che dir si voglia) da te descritto, bensi con un sistema formato da una corda che si arrotola attorno ad una puleggia e viene appunto "strappata" per imprimere il moto circolare all'albero motore.

Tale corda può venire automaticamente riavvolta in un rocchetto (es. motosega), oppure venire avvolta manualmente sulla puleggia ad ogni "strappo" per l'avviamento

Chiudo OT....

Ma questa foto del carter è possibile averla?
 
5483845
5483845 Inviato: 28 Ago 2008 14:34
 

Gronky ha scritto:



Allora.... La mia domanda era retorica. Non per fare il saccente, ma iniziamo a chiamare le cose con il loro nome, così si evita confusione.

Accensione: sistema che permete al carburante in camera di scoppio di avviare la combustione.
Tale sistema differenzia anche i tipi di motore, tanto che esistono motori ad accensione comandata e motori ad accensione per compressione.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Secondo punto. Anche se si trattasse di avviamento a strappo, che suppongo fosse quello che intendevi tu, non ha niente a che vedere con l'avviamento "in marcia" (o "a spinta", o "al traino", che dir si voglia) da te descritto, bensi con un sistema formato da una corda che si arrotola attorno ad una puleggia e viene appunto "strappata" per imprimere il moto circolare all'albero motore.

Tale corda può venire automaticamente riavvolta in un rocchetto (es. motosega), oppure venire avvolta manualmente sulla puleggia ad ogni "strappo" per l'avviamento

Chiudo OT....

Ma questa foto del carter è possibile averla?


Non ti offendere ma non ho capito nulla di quello che hai scritto...Io non sono molto esperto e con questi termini non ci capisco niente...Kmq siamo arrivati a parlare di cose che non c'entrano niente con l'apertura del topic...........é meglio evitare tutti questi ot se non vogliamo che si chiuda il topic...Kmq la foto del carter lo messa nel post di su.......Clicca e la vedi..........

Ultima modifica di ktm85 il 28 Ago 2008 14:35, modificato 1 volta in totale
 
5483849
5483849 Inviato: 28 Ago 2008 14:34
 

ktm85 ha scritto:


Sei serio/a?Kmq l'accensione a strappo si ottiene grazie alle marcie e quindi grazie alla:catena,corona,pignone...In pratica quando tu vuoi accendere la moto senza usare la pedivella basta che spingi la moto oppure se sei in una discesa ingrani la prima o la secconda marcia(dipende dalla velocita)molli la frizione e apri un filino il gas.....e come per magia la moto si accende.........Tecnica che viene usata anche dalle macchine o dalle moto quando si scarica la batteria........


quella si chiama accensione a spinta icon_wink.gif
 
5483948
5483948 Inviato: 28 Ago 2008 14:43
 

ktm85 ha scritto:


Non ti offendere ma non ho capito nulla di quello che hai scritto...Io non sono molto esperto e con questi termini non ci capisco niente...Kmq siamo arrivati a parlare di cose che non c'entrano niente con l'apertura del topic...........é meglio evitare tutti questi ot se non vogliamo che si chiuda il topic...Kmq la foto del carter lo messa nel post di su.......Clicca e la vedi..........


Nessun problema, davvero.
Se sei interessato ti spiego volentieri quello che so, per quel che posso.
Solo, ti prego, sii un pelo più preciso e specifico nelle domande. icon_wink.gif

Non ho capito dov'è la foto.... Nel post di "su"? 0510_grattacapo.gif
 
5483994
5483994 Inviato: 28 Ago 2008 14:46
 

Gronky ha scritto:


Nessun problema, davvero.
Se sei interessato ti spiego volentieri quello che so, per quel che posso.
Solo, ti prego, sii un pelo più preciso e specifico nelle domande. icon_wink.gif

Non ho capito dov'è la foto.... Nel post di "su"? 0510_grattacapo.gif


la messa come link


immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque ha messo questa foto
 
5484014
5484014 Inviato: 28 Ago 2008 14:48
 

Sei riuscito a vedere la foto?

Ultima modifica di ktm85 il 28 Ago 2008 14:52, modificato 1 volta in totale
 
5484058
5484058 Inviato: 28 Ago 2008 14:52
 

Cavolo!!!!Forse ho fatto un bel pasticcio icon_redface.gif
Ma come mai l'ho messa come link la foto??perchè non mi è apparsa per esteso???????????????


P.S.chiedo perchè su questo forum sono registrato da soli due o tre mesi e non sono ancora pratico......... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5484081
5484081 Inviato: 28 Ago 2008 14:53
 

ktm85 ha scritto:
Sei riuscito a vederla?


ma scusa nelle foto che hai postato che devono essere quelle del tuo libretto uso e manutenzione è scritto quale è la vita per il controllo dell'olio hai notato ?
ed è pure segnalata con un bel nnumero 3 e freccina
 
5484128
5484128 Inviato: 28 Ago 2008 14:58
 

giorgiocentauro ha scritto:


ma scusa nelle foto che hai postato che devono essere quelle del tuo libretto uso e manutenzione è scritto quale è la vita per il controllo dell'olio hai notato ?
ed è pure segnalata con un bel nnumero 3 e freccina


Si ma non ho capito che significa:a causa della maggior quantita di riempimento la vite(3) non può più essere usata per controllare il livello dell'olio.......
 
5484193
5484193 Inviato: 28 Ago 2008 15:04
 

Non riesco a capire nemmeno io.....

Forse intendono che gli 0.5 litri di olio fanno superare il livello controllabile con la vite?
Ma allora che senso ha la vite di livello?
 
5484280
5484280 Inviato: 28 Ago 2008 15:12
 

Gronky ha scritto:
Non riesco a capire nemmeno io.....

Forse intendono che gli 0.5 litri di olio fanno superare il livello controllabile con la vite?
Ma allora che senso ha la vite di livello?


Ecco è questo il punto non riuscivo a capire quella frase là........Per quello ho aperto questo topic..Finalmente dopo mille ot ci siamo arrivati.........Ora però bisogna cercare qualcuno che ci possa aiutare......0510_sorriso.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5484458
5484458 Inviato: 28 Ago 2008 15:29
 

Magari è solo un'errore di traduzione del manuale.... Chi lo sa?

Io proverei a fare così.

Togli l'olio vecchio. Lasci scolare bene, metti 0,5 lt. di olio nuovo e, con la moto in piano, provi a levare quella maledetta vite con il numero 3.

Se l'olio esce..... Sappiamo che non era un errore di traduzione. Anche se una strunzata simile vorrei fosse la KTM a spiegarmela.

A meno che la vite non indichi il MINIMO.
E invece i famosi 0,5 lt siano il massimo ammissibile per il motore.

Se arriva a filo del livello, invece, tutto torna.

Mal che vada hai l'olio nuovo nei carter. E visto che la spesa è esigua, secondo me, vale la pena provare......
 
5484496
5484496 Inviato: 28 Ago 2008 15:33
 

Gronky ha scritto:
Magari è solo un'errore di traduzione del manuale.... Chi lo sa?

Io proverei a fare così.

Togli l'olio vecchio. Lasci scolare bene, metti 0,5 lt. di olio nuovo e, con la moto in piano, provi a levare quella maledetta vite con il numero 3.

Se l'olio esce..... Sappiamo che non era un errore di traduzione. Anche se una strunzata simile vorrei fosse la KTM a spiegarmela.

A meno che la vite non indichi il MINIMO.
E invece i famosi 0,5 lt siano il massimo ammissibile per il motore.

Se arriva a filo del livello, invece, tutto torna.

Mal che vada hai l'olio nuovo nei carter. E visto che la spesa è esigua, secondo me, vale la pena provare......


In che senso la spesa è esigua a cosa ti riferisci???
E se la vite dovrebbe indicare il minimo,il minimo di che?
 
5484515
5484515 Inviato: 28 Ago 2008 15:36
 

ktm85 ha scritto:


In che senso la spesa è esigua a cosa ti riferisci???
E se la vite dovrebbe indicare il minimo,il minimo di che?


Spesa esigua = mezzo litro di olio.

Minimo = livello minimo ammissibile dell'olio nel blocco motore.
 
5484618
5484618 Inviato: 28 Ago 2008 15:46
 

Gronky ha scritto:


Spesa esigua = mezzo litro di olio.

Minimo = livello minimo ammissibile dell'olio nel blocco motore.


Ok provo e ti faccio sapere
 
5485990
5485990 Inviato: 28 Ago 2008 17:59
 

Gronky ha scritto:


Spesa esigua = mezzo litro di olio.

Minimo = livello minimo ammissibile dell'olio nel blocco motore.


Ho fatto colare l'olio vecchio ho messo 0,5 litri di olio nuovo...Ora che devo fare per controllare il livello?
 
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