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SV 1000: luce sempre accesa...
5454096
5454096 Inviato: 25 Ago 2008 22:35
Oggetto: SV 1000: luce sempre accesa...
 



E' la prima moto che ho ad avere il faro sempre acceso, non mi pare vi sia modo di spegnerlo nè di accendere solo le luci di posizione.
Poichè non ho il libretto d'uso, mi pare di aver capito questo.
E' così? C'è modo di ovviare?
 
5455786
5455786 Inviato: 26 Ago 2008 8:16
 

In Italia dal 20/06/2002 è entrata in vigore la legge che obbliga a tenere i fari accesi anche di giorno su ogni tipo di strada per i motocicli e per gli autoveicoli solo in autostrada.

Quindi se non vuoi beccarti una multa lascia stare le cose così.
La multa per i trasgressori è di 32 euro!
 
5459404
5459404 Inviato: 26 Ago 2008 13:24
 

Conosco bene la legge, non mi sta bene però che non si possano spegnere le luci.
Anni fa con un'altra moto ho avuto un guasto al generatore e con le luci accese mi si spegneva il motore.
La multa è giusta, ma voglio essere io a decidere di accendere le luci.
 
5460069
5460069 Inviato: 26 Ago 2008 14:15
 

nellolo ha scritto:
Conosco bene la legge, non mi sta bene però che non si possano spegnere le luci.
Anni fa con un'altra moto ho avuto un guasto al generatore e con le luci accese mi si spegneva il motore.
La multa è giusta, ma voglio essere io a decidere di accendere le luci.


Ti do una dritta non so se può esserti utile.
Quando premi il pulsante per mettere in moto, se ci fai caso si spengono le luci rimanendo accese solo quelle di posizione.
Per fare una prova metti l'interruttore start/stop sul manubrio su stop e prova a premere il pulsante di avviamento, dovrebbero spegnersi le luci (almeno sul 650 è così).
Potresti sfruttare l'apertura del circuito che fa l'interrutore quando lo si preme.
 
5460859
5460859 Inviato: 26 Ago 2008 15:27
 

_-Peps-_ ha scritto:
In Italia dal 20/06/2002 è entrata in vigore la legge che obbliga a tenere i fari accesi anche di giorno su ogni tipo di strada per i motocicli e per gli autoveicoli solo in autostrada.

Quindi se non vuoi beccarti una multa lascia stare le cose così.
La multa per i trasgressori è di 32 euro!


Ma per fari accesi si intende quelli di posizione o quelli anabbaglianti ??
Perche sulla SV vecchio modello si puo "scegliere" ...
 
5460881
5460881 Inviato: 26 Ago 2008 15:29
 

SV-ernicio ha scritto:


Ma per fari accesi si intende quelli di posizione o quelli anabbaglianti ??
Perche sulla SV vecchio modello si puo "scegliere" ...


Le legge dice che è obbligatorio l'uso dei proiettori anabbaglianti e delle luci di posizione per motocicli, ciclomotori nelle ore diurne.
 
5460884
5460884 Inviato: 26 Ago 2008 15:30
 

nellolo ha scritto:
Conosco bene la legge, non mi sta bene però che non si possano spegnere le luci.
Anni fa con un'altra moto ho avuto un guasto al generatore e con le luci accese mi si spegneva il motore.
La multa è giusta, ma voglio essere io a decidere di accendere le luci.


Puoi ovviare mettendo un semplice interruttore, che puoi prendere in qualsiasi negozio di elettronica .

Basta che tu interrompa un solo filo della lampada e sei a posto .

Devi vedere però dove posizionarlo, la cosa più semplice sarebbe sul faro visto che ce l'hai a vista .

Abbiamo fatto il lavoro anche su una TNT 1130 di un amico, tra fari e ventole radiatori la batteria subiva parecchio .
 
5460928
5460928 Inviato: 26 Ago 2008 15:34
 

SV-ernicio ha scritto:


Ma per fari accesi si intende quelli di posizione o quelli anabbaglianti ??
Perche sulla SV vecchio modello si puo "scegliere" ...


Grande enricio icon_wink.gif

Sulle nostre l'interruttore esiste ancora, su tutte le moto prodote dal 03 non c'è più icon_eek.gif

Le case come è arrivata la legge hanno subito pensato di risparmiare immediatamente sugli interruttori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5461113
5461113 Inviato: 26 Ago 2008 15:54
 

mark70 ha scritto:

Le case come è arrivata la legge hanno subito pensato di risparmiare immediatamente sugli interruttori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...tanto siamo noi che NON risparmiamo sulle batterie... icon_confused.gif
 
5461226
5461226 Inviato: 26 Ago 2008 16:08
 

che legge inutile non serve davvero ad un c....!!! con tutti i pericoli che incontriamo ogni giorno in strada tipo: buche,tombini,olio,ringhiere arrugginite,pali,cartelli,sabbia ecc.ecc.ecc. sono solo riusciti a dire che per la sicurezza dei motociclisti e d'obbligo accendere le luci di girno 0510_confused.gif
 
5461252
5461252 Inviato: 26 Ago 2008 16:11
 

fbenso ha scritto:
che legge inutile non serve davvero ad un c....!!! con tutti i pericoli che incontriamo ogni giorno in strada tipo: buche,tombini,olio,ringhiere arrugginite,pali,cartelli,sabbia ecc.ecc.ecc. sono solo riusciti a dire che per la sicurezza dei motociclisti e d'obbligo accendere le luci di girno 0510_confused.gif


Quoto in pieno icon_wink.gif

Dimenticavo, si arricchiscono anche le case che costruiscono lampadine icon_asd.gif
 
5461277
5461277 Inviato: 26 Ago 2008 16:13
 

nellolo ha scritto:
mark70 ha scritto:

Le case come è arrivata la legge hanno subito pensato di risparmiare immediatamente sugli interruttori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...tanto siamo noi che NON risparmiamo sulle batterie... icon_confused.gif


Infatti il problema piu degli interruttori è per la batteria ...
A me per esempio vedo che Di notte con gli anabbaglianti accesi, se premo il freno anteriore o posteriore, noto che il fascio di Luce davanti a causa del faro dietro tende a affievolirsi ... per poi tornare normale forse la mia batteria mi sta abbandonando ??

COnosco i vari problemi dell'SV dell'impianto elettrico dovuti al Regolatore di tensione ma ho misurato tempo fa i voltaggi sulla batteria e a motore acceso mi stava stabile tra i 13 e 14 volt ... il regolatore dovrebbe essere OK ... il problema forse è la batteria ... che dovrebbe essere ancora quella originale (vero mark ?) ... e che dopo 7 anni ha perso la sua efficacia ...
 
5461365
5461365 Inviato: 26 Ago 2008 16:22
 

SV-ernicio ha scritto:


COnosco i vari problemi dell'SV dell'impianto elettrico dovuti al Regolatore di tensione ma ho misurato tempo fa i voltaggi sulla batteria e a motore acceso mi stava stabile tra i 13 e 14 volt ... il regolatore dovrebbe essere OK ... il problema forse è la batteria ... che dovrebbe essere ancora quella originale (vero mark ?) ... e che dopo 7 anni ha perso la sua efficacia ...


Wauuu icon_eek.gif
La batteria originale 7 anni !!!
Gran bel risultato direi .

Comunque per quel che riguarda il regolatore credo che la tensione rilevata con moto accesa dovrebbe essere 14 V pieni .
Certo però una batteria di 7 anni credo sia ipotizzabile la sostituzione .
Non vorrei che quest'inverno ti mollasse icon_wink.gif
Il discorso è che per essere sicuri che il regolatore sia Ok bisogna che la batteria sia buona, non occorre che sai nuova, ma che sia efficente.
Altrimenti i valori rilevati col tester possono essere falsati .
 
5461555
5461555 Inviato: 26 Ago 2008 16:50
 

mark70 ha scritto:


Wauuu icon_eek.gif
La batteria originale 7 anni !!!
Gran bel risultato direi .

Comunque per quel che riguarda il regolatore credo che la tensione rilevata con moto accesa dovrebbe essere 14 V pieni .
Certo però una batteria di 7 anni credo sia ipotizzabile la sostituzione .
Non vorrei che quest'inverno ti mollasse icon_wink.gif
Il discorso è che per essere sicuri che il regolatore sia Ok bisogna che la batteria sia buona, non occorre che sai nuova, ma che sia efficente.
Altrimenti i valori rilevati col tester possono essere falsati .


L'unico problema che noto è questo dei fari che di notte se premo il freno si affievolisce leggermente la luce ... poi altri problemi non li noto !! Per chi ha il vecchio modello notate anche voi questa cosa ??
In fase di accenzione alla prima mi parte sempre ... (toccata ... ) solo una volta mi ha lasciato appiedato ... ma avevo lasciato i fari accesi per colpa della chiave, ma da quella volta giro sempre con i cavetti nello zaino !!
Non vorrei comprare la batteria nuova ora ... perché penso che a ottobre la metto ferma per tre mesi, (nell'inverno non la uso), e magari compro la batteria nuova verso febbraio per la nuova stagione ...
 
5462504
5462504 Inviato: 26 Ago 2008 18:42
 

_-Peps-_ ha scritto:

Per fare una prova metti l'interruttore start/stop sul manubrio su stop e prova a premere il pulsante di avviamento, dovrebbero spegnersi le luci (almeno sul 650 è così).


Grazie del suggerimento, ma non funziona icon_sad.gif
Sul 1000 mettendo su STOP, il pulsante di avviamento è defunto icon_lol.gif
Credo che l'unica sia trovare un interruttore stagno decente, e cercare di metterlo da qualche parte interrompendo il positivo dell'anabbagliante.
Dopo il lavoro del telecomando cancello (vedi 3d), credo che "frugherò" dalle parti della scatola fusibili per prelevare la corrente dal filo giusto, però c'è da studiare dove posizionare l'interruttore...
 
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