Da una discussione nata per capire i motivi ed i segreti del successo dell'Harley, si è arrivati ad una sterile discussione da bar su gusti personali di ciascuno, dalla quale non è possibile uscire fuori con una sentenza, perchè la verità è che ognuno vive la moto alla sua personalissima maniera, ergo non criticabile nè attaccabile da nessuno, anche solo per rispetto "motociclistico".
Sono dell'idea che tutte le moto hanno un perchè, e c'è un "range" di utenti che sceglie quella moto per un motivo, e non che ne rimpiange la scelta.
Giusto il 10 luglio ero a Barcellona in vacanza, non in moto, e ho beccato proprio il "Barcelona Harley days '08", con tanto di esposizione di Harley ufficiale, e non, modelli customizzati, aerografati, ecc., poi concerto, mercatino di circa una ventina di banchetti "tuttoxlamoto", panini e birre a volontà...
Ebbene, ho potuto vedere moltissimi italiani, francesi, tedeschi, ognuno fiero del suo ferro, ed alla fine non cambia nulla da un raduno di non Harleysti, se non i 1500 km che li separavano da casa...
Detto questo provo a siegare perchè secondo me le Harley sono diventate un mito;
Tante cose sono state già dette, innanzitutto è una Casa storica, ed il tempo è già di per sé un fattore che "miticizza" un mezzo.
Basta pensare alla Guzzi in Italia: chi la compra oggi lo fa anche e soprattutto pensando al passato;
In secondo luogo la cinematografia ha dato un bell'aiuto alla miticizzazione dell'immagine HD, con svariati film a tema;
Il fatto poi che sia una Casa americana, ha contribuito a fornire l'immagine di qualcosa di valore che resta nel tempo, (per intenderci non l'"usa e getta" giapponese...).
Inoltre la caratteristiche di "moto fuori dagli schemi", incurante delle mode e delle tendenze, esagerata nella cilindrata come nel prezzo, ha contribuito a creare uno stile proprio ed inconfondibile.
Parliamoci chiaro: tutte le custom giapponesi sono considerate le brutte copie delle HD.
io mi sentirei a disagio a comprare una Shadow Honda, mi sentirei il brutto anatroccolo.
Perchè ormai il custom è HD nell'imaginario collettivo, e questo perchè sono 100 anni che l'HD rappresenta il custom. Tecnicamente saranno anche meglio le Jap, senza dubbio, ma chi compra un' HD non compra solo cavalli, ma anche una moto che va olte la strada, che rappresenta una parte della propria anima un po' oscura perfino a se stessi.
Ed è uno stile di vita, che si faccia il teppista di professione o l'operaio, quando si sceglie un'Harley lo si fa perchè si vuole uno modo di vivere la strada diverso da tutto.
E così, in qualche modo, il mito alimenta se stesso...