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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15410179
15410179 Inviato: 23 Lug 2015 13:36
 



ciurcio ha scritto:
scusate ragazzi,ritornando al paracolpi del forcellone,ma la vite centrale della piastra pedane(quella grossa da 12) ma va svitata per forza?ho provato ma non mi si svita...c'è un modo particolare ?in pratica ricopre il perno del forcellone??

si. Per svitarla devi far leva, perciò procurati un tubo lungo perlomeno 40-50 cm
se non sviti quello non puoi togliere il portapedane etc
attento che al portapedane è attaccata anche la leva cambio ma puoi anche fare a meno di toglierla. Ti resta il portapedane penzoloni ma puoi togliere il forcellone. Buon lavoro
 
15410412
15410412 Inviato: 23 Lug 2015 16:20
 

Prova a controllare che il tubo non faccia curve verso l'alto, che impediscano all'aria di uscire durante lo spurgo.
 
15411028
15411028 Inviato: 24 Lug 2015 8:48
 

ciao albi,
ho cambiato in sequenza il kit pompa a manubrio, il tubo in treccia, il pompante a carter, ed ogni volta
ho effettuato lo spurgo. Ormai sono diventato esperto...
Non lo fa a motore spento, solo a motore acceso e solo in 5a e 6a marcia (forse qualche volta in 4a).
Se fosse aria nel circuito lo farebbe a random e anche a motore spento. Come già scritto ho installato
anche una pompa più performante ma non è cambiato niente eusa_wall.gif
Nessuno, neanche il meccanico sa dirmi cosa può essere....
 
15411416
15411416 Inviato: 24 Lug 2015 14:03
 

Hai provato a mettere un'olio con caratteristiche diverse?
 
15411728
15411728 Inviato: 24 Lug 2015 19:33
 

ma possibile che sia la molla di ritorno della frizione?se la leva rimane moscia può darsi anche che il perno spingifrizione rimanga impegnato e non torni indietro...ma la frizione in quell'attimo ti slitta o la moto va comunque normale come se tu non facessi niente?
altra info per il paracatena...ci sono riuscito a smontare la piastra,dietro questa ho trovato una staffettina con un foro che sembra un passacavo/spurgo..sapete di cosa si tratta?
 
15412001
15412001 Inviato: 25 Lug 2015 8:51
 

dunque, dietro la piastra e dietro il telaio c'è una staffetta che fa anche da passacavo e che serve a tenere proprio la piastra per mezzo di 2 viti che hai sicuramente svitato...
se non è quella, più sotto (nascosto dalla marmitta) c'è l'interruttore del cavalletto laterale. Non mi viene in mente altro....e sto parlando della piastra sinistra. Quella dx sinceramente non ricordo.
Frizione: non slitta ed ho provato con 2 olii diversi....(di marca diversa ma sempre dot 4)
 
15412361
15412361 Inviato: 25 Lug 2015 17:33
 

bravo esatto..è quella che fa da passacavo...ma per cosa?
Dato che il vecchio proprietario ha messo la leva del cambio molto alta,vorrei approfittare per sistemarla a mio piacimento,ma se la volessi abbassare dove devo agire?sull'ingranaggino al motore?
veramente stranissimo il problema della leva frizione...se non slitta significa che il perno torna indietro e che comunque la frizione non rimane impegnata,quindi sembra proprio dipenda dal sistema idraulico,ma in pratica hai cambiato tutto da come ho capito!!!!
 
15414872
15414872 Inviato: 28 Lug 2015 16:48
 

passacavo forse viene da cassetta filtro aria, ma mi sembra che quella vada in altra cassetta metallica proprio subito sotto. Così proprio non mi viene in mente, prendi il cavo e segui dove va....
leva cambio, anche il mio era altino ho punzonato appena tra asta mille righe e collarino di tenuta per avere riferimento e poi ruotato in senso antiorario di una tacca. Poi però la leva toccava il copri marmitta metallico e ho dovuto limare un po' la leva....peccato (ma non si vede niente).
Ieri 450 km con amici (Feltre-S. Martino Castr- Rolle-Predazzo-Ora- Passo Mendola assolutamente da fare...Trento, passo Vezzena-Asiago e poi a casa) e alla fine, a forza di cambiare mi doleva la tibia....sono troppo vecchio per fare ancora queste cose, ma lei, signori, irreprensibile. 0509_doppio_ok.gif
Mi viene in mente ora che scrissi degli pneumatici Dunlop Streetsmarter. L'anteriore mi è durato 6.000 km!!!!!!il posteriore è ancora buono. Per me comunque, anche se sono gli unici che ho provato su questa moto, sono ottimi.
Mi piacerebbe sapere un po' da tutti le vostre impressioni sui copertoni che usate....
 
15415161
15415161 Inviato: 28 Lug 2015 21:41
 

Per regolare l'altezza della leva cambio c'è il registro con dado e controdado; devi svitare i due controdadi (controlla bene perchè uno è destro e uno sinistro, osserva attentamente il senso del filetto), poi girando in un senso o nell'altro allunghi o accorci il rinvio della leva che così si alza o si abbassa. Ah, per fare il lavoro, se non ricordo male, bisogna smontare la piastra porta pedane.
Per quel che riguarda le gomme, sono già alcuni anni che monto Michelin, prima Macadam poi Pilot Activ, sia sul Kawa che sulla Yamaha, e mi trovo sempre bene. Prima montavo le Metzeler, ma mi facevano 3000 km poi erano da buttare. Con le Michelin faccio il triplo della strada e il comportamento della moto è sempre rotondo. L'unica cosa che ho riscontrato è un consumo più accentuato della parte mediana sull'anteriore del Gpz, che però un amico abbastanza informato mi ha collegato alla presenza dell'antidive e del mio stile di guida.
 
15415790
15415790 Inviato: 29 Lug 2015 14:55
 

...la piastra è smontata in attesa del copriforcellone che ho ordinato ed è in viaggio..albi ma per regolare l'altezza della leva del cambio parli di regolare i due dadini che sono montati su quella levettina lunga che collega la leva cambio sulla piastra all'ingranaggino al motore?
Per quanto riguarda le gomme ho le pirelli sport demon...non male,per adesso non mi hanno fatto un verso..prima avevo le mt 75e ogni tanto mi faceva strani versi,ma sicuramente erano le gomme invecchiate e indurite
 
15415844
15415844 Inviato: 29 Lug 2015 15:42
 

Anch'io avevo fatto dado e controdado per il cambio ma poi mi son trovato meglio con l'altro sistema perchè.....non bisogna smontare la piastra portapedane....semprechè uno non debba fare una regolazione di fino.
 
15415871
15415871 Inviato: 29 Lug 2015 16:04
 

I due dadini vanno svitati, mi raccomando rispetta il senso dei filetti, poi vedrai che girando l'astina, la leva si alza o si abbassa.
Link a pagina di 2wheelpros.com
E' il particolare 39110
 
15416451
15416451 Inviato: 30 Lug 2015 9:01
 

grazie ragazzi ,siete stati chiarissimi
 
15417953
15417953 Inviato: 31 Lug 2015 17:08
 

Pronto per la partenza!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15417987
15417987 Inviato: 31 Lug 2015 18:07
 

grande albiiiii!!!!guarda come splende!!!!
 
15420732
15420732 Inviato: 4 Ago 2015 17:21
 

Dai non fare il tirchio, posta altre foto, checcipiacetanto....
senza carena per raffreddamento?
Comunque bella ma vogliamo vedere qualche particolare....scabroso icon_mrgreen.gif

fatto 2 giorni in Austria: 720 km sempre col problema della frizione ma tanto ormai mi ci sono
abituato. Preso acqua (anche di notte poverina senza riparo...) comunque tutto bene.

Una domanda: in marcia non sento mai la ventola andare. Si attiva solo quando spengo il motore..????
mi pare strana sta roba eusa_think.gif
 
15420738
15420738 Inviato: 4 Ago 2015 17:32
 

comunque ragazzi, visto che siamo 4 gatti, ci si potrebbe anche trovare...
lo so che questo è un forum per problemi di natura tecnica, ma, se ci troviamo, ...di quello parliamo.
Che ne dite?
mi so veneto, e se non ci troviamo proprio così lontani si può organizzare....
 
15420805
15420805 Inviato: 4 Ago 2015 19:02
 
 
15421506
15421506 Inviato: 5 Ago 2015 14:41
 

lo sapevo che mi cazziavi...
comunque in quel Topic non si parla di appuntamenti ma di consigli tecnici in genere.
La prossima volta manderò un mp
 
15421561
15421561 Inviato: 5 Ago 2015 15:28
 

furan55 ha scritto:
lo sapevo che mi cazziavi...
comunque in quel Topic non si parla di appuntamenti ma di consigli tecnici in genere.
La prossima volta manderò un mp


Assolutamente il Topic OT è fatto per quello.......che ho scritto 0509_up.gif

RIbadisco che è fatto proprio per trovarvi e parlare, oltre che di problemi alle moto, di ritrovi ed appuntamenti fra di voi.
Se siete vicini ancora meglio.
Finisco l'OT per segnalarti questo Topic OT, al quale aderisco da anni, nel Forum Guzzi d'Epoca
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"
tanto per farti un'idea di come si può convivere sul Tinga 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15421808
15421808 Inviato: 5 Ago 2015 22:06
 

furan55 ha scritto:
Dai non fare il tirchio, posta altre foto, checcipiacetanto....
senza carena per raffreddamento?
Comunque bella ma vogliamo vedere qualche particolare....scabroso icon_mrgreen.gif

fatto 2 giorni in Austria: 720 km sempre col problema della frizione ma tanto ormai mi ci sono
abituato. Preso acqua (anche di notte poverina senza riparo...) comunque tutto bene.

Una domanda: in marcia non sento mai la ventola andare. Si attiva solo quando spengo il motore..????
mi pare strana sta roba eusa_think.gif


Anch'io ero in Austria!! Prima notte al Pramollo, sopra Udine, poi Lienz e Bressanone.
L'acqua di sabato sera mi ha fatto un brutto scherzo: ci siamo fermati a mangiare in un paese vicino perchè in albergo avevano già chiuso la cucina, e quando siamo partiti, alla prima salitina, tutto buio. Non arrivava più corrente al quadro. Quando, preso dallo sconforto, ho deciso di riportarla indietro a piedi, ho girato e non appena è stata in discesa.... miracolo!!, il quadro si è riacceso e non ha più dato problemi. Probabilmente si era accumulata acqua nel blocchetto della chiave o in qualche connettore.

Senza carena per lavori.

Il funzionamento della ventola è corretto! A proposito, con l'antigelo rosso non scalda più come prima, solo una volta ho acceso la ventola con il bypass perchè la lancetta stava arrivando sul rosso, ma eravamo in città. nel traffico e con temperatura esterna molto alta.
Aspetto le foto dai miei amici, poi ve le mando
 
15422256
15422256 Inviato: 6 Ago 2015 13:35
 

in viaggio la ventola non si accende perchè non arrivi a rosso pieno,ma se ci arrivasse si accende tranquillo..non fa molto rumore,quindi ci si fa poco caso..anche al minimo si sente poco,figurati in marcia..a volte quando l'accendo con il pulsante mi tocca mettere una mano al radiatore per sentire se sventola...comunque che si accende a motore spento lo fa anche a me
alby in PM mi spieghi un pò meglio del tasto per la ventola che a me è stato fatto da cani e a volte alle alte temperature per spengere la moto non mi basta chiave del blocchetto,ma devo usare quel tastino dato che sicuramente mi hanno preso corrente dalla parte sbagliata!!!!
 
15425051
15425051 Inviato: 10 Ago 2015 21:24
 

Devo guardare, perchè non mi ricordo, ma so che ho fatto una cosa molto semplice.... devo aver mandato a massa il termostato che comanda la ventola, attraverso l'interruttore che ho sul manubrio. Appena riesco faccio due foto e te le mando.
 
15425405
15425405 Inviato: 11 Ago 2015 15:21
 

grazie...aspetto con ansia 0509_campione.gif
 
15426024
15426024 Inviato: 12 Ago 2015 14:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho mandato a massa il relè che comanda la ventola, attraverso il filo del termostato che vedi nella foto, utillizzando l'interruttore sul cruscotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per comodità puoi usare un rubacorrente sul filo originale che va al termostato, oppure, se vuoi mantenere originale l'impianto, devi fare un ponte con i faston, che è anche più sicuro (scelta consigliata).

Non ho sollevato il serbatoio per riguardare, ma devo aver fatto una cosa di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se trovi difficoltà fammi sapere...
 
15426625
15426625 Inviato: 13 Ago 2015 12:40
 

grazie albi..controllerò il mio e provvederò a questa modifica...ma come mai a me quando la moto è calda a volte non basta girare la chiave per spengerla ,ma devo spengere anche la ventola(nel caso l'avessi fatta partire manualmente),sennò rimane accesa????
 
15426663
15426663 Inviato: 13 Ago 2015 13:26
 

Controlla bene la modifica che ti hanno fatto, probabilmente hanno agito sul filo di corrente e non su quello di massa. Cerca di fare qualche foto nitida o magari un disegno in cui si veda il giro dei fili, che poi vediamo di saltarci fuori.
 
15432753
15432753 Inviato: 22 Ago 2015 17:34
 

sabato scorso ho ripreso la belva dopo il cambio di catena corona e pignone(causa rottura catena) e aver tolto il sensore del cavalletto che a quanto pare e da come ho letto su alcuni forum stranieri ,da un bel pò di problemi..
effettivamente prima avevo degli stacchi di corrente(tipo limitatore) molto fastidiosi che adesso non ho più.
..evidentemente ogni tanto il sensore faceva contatto e mi spengeva per un istante la moto..
.che bello...era da aprile che non la prendevo causa meccanico demente(poi cambiato) che me l'ha tenuta per più di due mesi senza fare niente ,ma tenendomi col terrore di un grave problema elettrico impossibile da trovare e costoso che poi il padre di Scassa(il pilota di sbk e mio compaesano)ha trovato in 5 minuti,sistemandomi la moto in una settimana.
..poi la bimba,il lavoro,una bella lavata,polish,cera e via ....50 km ma mi è sembrato di farne 1000 e andavo come un novizio con la sua prima moto con la paura di piegare troppo ad ogni curva,ma con un sorriso enorme e con addosso gli occhi languidi dei 50enni al passaggio di quella moto rossa che da giovani era il non plus ultra della cattiveria e dei desideri
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15433080
15433080 Inviato: 23 Ago 2015 12:28
 

ciurcio ha scritto:
sabato scorso ho ripreso la belva dopo il cambio di catena corona e pignone(causa rottura catena) e aver tolto il sensore del cavalletto che a quanto pare e da come ho letto su alcuni forum stranieri ,da un bel pò di problemi..
effettivamente prima avevo degli stacchi di corrente(tipo limitatore) molto fastidiosi che adesso non ho più.
..evidentemente ogni tanto il sensore faceva contatto e mi spengeva per un istante la moto..

0509_doppio_ok.gif

Molto probabilmente è quello che è successo anche a me quando in Austria dopo una giornata di pioggia non ne voleva più sapere di avviarsi. Appena posso lo smonto e verifico.
 
15433315
15433315 Inviato: 23 Ago 2015 19:32
 

non credo sia quello l tuo problema..il sensore del cavalletto spegne la moto in marcia,ma non il quadro..da come ho capito tu avevi il quadro senza corrente(quindi spie spente) giusto?
 
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