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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15862718
15862718 Inviato: 16 Ago 2017 17:08
 

quoto, se non si spegne nemmeno togliendo la chiave, non può che essere il relè incollato

ciao

wk
 
15862801
15862801 Inviato: 16 Ago 2017 20:44
 

ok grazie, verifico e vi aggiorno.
 
15862828
15862828 Inviato: 16 Ago 2017 22:52
 

Ti ricordo che la moto scalda molto, e con il caldo di questi giorni è normale che la ventola resti sempre accesa. Quando il motore si raffredda la ventola si spegne?
Quando stacchi la chiave può succedere che la ventola riparta anche se con motore in moto era spenta; ha una logica particolare.
Dovresti descrivere meglio il comportamento.
Ah, sono d'obbligo due o tre foto della moto!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
15862891
15862891 Inviato: 17 Ago 2017 6:20
 

Ciao, a dire il vero la ventola fa una cosa ancora più strana, provo a spiegarmi, quando spengo la moto la ventola continua a girare fino a scaricare la batteria, allora per evitare, dopo qualche minuto stacco il cavetto che arriva sulla parte sinistra del radiatore e si ferma. Un paio di mattine fa, dopo che la moto è stata parcheggiata tutta la notte in garage, quindi con il motore completamente freddo, prima di partire ho ricollegato il cavetto a moto ancora spenta e senza la chiave inserita, e la ventola è ripartita subito.

Oggi controllerò il relè, ma non ho idea di dove si trovi, riuscite a darmi qualche indicazione per trovarlo.

Grazie di cuore a tutti, siete davvero molto gentili.

ps
appena capisco come si fa, vi mando le foto della moto
 
15863021
15863021 Inviato: 17 Ago 2017 11:20
 

Allora confermo quanto detto dagli altri utenti.
Se non ricordo male ce ne sono un paio sotto la fiancatina dove ci sono i fusibili e un paio sotto il serbatoio; prova prima quelli vicino ai fusibili che sono più facili.
 
15874562
15874562 Inviato: 13 Set 2017 17:26
 

Ieri ho chiamato la Kawasaki Italia per poter avere il nulla osta per montare la gomma posteriore di 140 e 150 che montavano sui modelli successivi fino all' A6 sempre con cerchio posteriore di 18..appena ho novità vi faccio sapere in caso qualcuno volesse farlo..fra l'altro è gratuito..bisogna solo pagare l'aggiornamento sul libretto in motorizzazione che costa credo solo poche decine di euro.
Mi piacerebbe montare la 150 per dare una parvenza di maximoto(cosa che è in realtà,ma con quella gommina di dietro...!!! 0509_down.gif ),anche se la scelta di gomma è sempre più risicata..in compenso ho trovato le avon roadrider su trovagomme di quella misura...quasi quasi..
 
15874567
15874567 Inviato: 13 Set 2017 17:46
 
 
15874585
15874585 Inviato: 13 Set 2017 19:20
 

Sai però se qualcuno ha già esperienza di questa modifica? Non è detto che la moto vada altrettanto bene. E il cerchio è adatto? O devi montare quello delle serie successive? La cosa è interessante, fai sapere!
 
15874601
15874601 Inviato: 13 Set 2017 20:19
 
 
15880645
15880645 Inviato: 27 Set 2017 8:39
 

Ciao a tutti,
per quanto riguarda i dischi alla fine non li ho più cambiati, ho sostituito pastichhe e tubi freno, inoltre ho effettuato la revisione delle pinze e devo dire che adesso la moto frena che è una bellezza.
Purtroppo però da qualche giorno la GPZ 900 R mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio.
In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore.
Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena.
Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente.
Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire).
Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato.
Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio
 
15881113
15881113 Inviato: 27 Set 2017 21:34
 

Controlla anche la catena dell'alternatore. E' dietro la frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15881265
15881265 Inviato: 28 Set 2017 7:56
 

Grazie Albi, gli do un occhiata.
Anche perchè ho notato che c'è un bel rumore proveniente da quella zona.
 
15886491
15886491 Inviato: 9 Ott 2017 17:19
 

Allora mi hanno risposto dalla Kawasaki per il nulla osta per le modifiche gomme sia anteriori che posteriori..mi manderanno il nullaosta gratuito a casa con 3 nuove misure e con quello andare in motorizzazione con il foglio arrivatomi e le gomme montate per il collaudo.
Le misure che mi hanno concesso in base a prove fatte dalla Kawasaki stessa sono:

Anteriore Posteriore
120/80 VB 16 140/70 VB 18
120/80 VR 16 140/70 VR 18
120/80 ZR 16. 150/70 ZR 18

Il signore che si occupa di questo è davvero molto veloce,preciso e professionale,quindi se la cosa vi interessa fate la richiesta inviando la scansione del vostro libretto e certificato di proprietà a

F.Galimberti@Kawasaki.it

Spero di esservi stato utile..in caso chiedo ai moderatori che il messaggio venga anche posizionato sul topic delle modifiche riguardanti cerchi e gomme Delle moto storiche
 
15886498
15886498 Inviato: 9 Ott 2017 17:50
 

Ottimo, scrivo subito!
Grazie
Hai gia messo un paio di foto della moto con le gomme nuove?
 
15886503
15886503 Inviato: 9 Ott 2017 18:03
 

ciurcio ha scritto:
Allora mi hanno risposto dalla Kawasaki per il nulla osta per le modifiche gomme sia anteriori che posteriori..mi manderanno il nullaosta gratuito a casa con 3 nuove misure e con quello andare in motorizzazione con il foglio arrivatomi e le gomme montate per il collaudo.
Le misure che mi hanno concesso in base a prove fatte dalla Kawasaki stessa sono:

Anteriore Posteriore
120/80 VB 16 140/70 VB 18
120/80 VR 16 140/70 VR 18
120/80 ZR 16. 150/70 ZR 18

Il signore che si occupa di questo è davvero molto veloce,preciso e professionale,quindi se la cosa vi interessa fate la richiesta inviando la scansione del vostro libretto e certificato di proprietà a

F.Galimberti@Kawasaki.it

Spero di esservi stato utile..in caso chiedo ai moderatori che il messaggio venga anche posizionato sul topic delle modifiche riguardanti cerchi e gomme Delle moto storiche


Ciurcio,
dovresti essere così cortese di duplicarlo e pubblicarlo tu qui

Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]

Noi non possiamo far altro che spostarlo, ma mancherebbe sempre da una parte 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15886711
15886711 Inviato: 9 Ott 2017 23:05
 

Albi ancora ho le vecchie.. aspetto il nulla osta, finisco quelle che ho sotto e poi guardo quali gomme sono disponibili nelle nuove misure per fare il collaudo
 
15936814
15936814 Inviato: 14 Feb 2018 20:14
 

Capitano_Gatsu, qui solo moto originali.
Nulla di trasformato, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16003576
16003576 Inviato: 29 Ago 2018 16:59
 

Ho fatto prova al banco della motuzza con risultati alquanto deludenti.
Ha due marcati buchi nel valore di coppia. Il mecca dice che con una carburazione fine si può fare molto
migliorando anche la potenza massima.
Volevo pubblicare il diagramma ma il sistema mi dice che il file non è...adeguato boh?
è un PDF di 649 kb, ho provato a cambiarlo in word ma ovviamente il grafico non viene...che faccio?
 
16003595
16003595 Inviato: 29 Ago 2018 19:03
 

Per ora i pdf non si possono caricare.
E' un limite ma è cosi.
Se qualcuno te lo chiede, magari in privato icon_wink.gif , puoi inviarglielo via mail.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16005739
16005739 Inviato: 5 Set 2018 13:59
 

Non so, ho provato come documento word.doc, ma dice che il file non è supportato ?
qualcuno più abile di me?
 
16024601
16024601 Inviato: 8 Nov 2018 11:51
 

Ciao a tutti,
mi accodo a questo post per chiedere alcuni consigli per la mia GPZ900 R 1985

Come tutti sanno queste moto soffrono spesso di surriscaldamento, e proprio per questo motivo ho finito per dover sostituire un motore intero eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif anche forse per colpa del mio "EX meccanico".
Ora per evitare futuri problemi volevo trovare un modo per non far arrivare la temperatura a punti critici e tenere costantemente la lacetta della temperatura sempre al limite del rosso. Premetto che ho già cambiato Relay Assy, tubazioni, O Ring e Pompa acqua, Tappo radiatore 1,1 bar, e ho messo tutto nuovo, ho pulito il radiatore preventivamente, e sempre l'ex meccanico mi ha modificato il sensore della temperatura sul radiatore, installandone uno che attacca ad una temperatura più bassa rispetto all'originale (che però serve a ben poco perche poi ho capito che questo sensore è quello che funzione a moto spenta, facendomi tenere la ventola accesa anche dopo aver spento la moto, e dovendo scendere ad una temperatura più bassa, resta accesa la ventola per molto tempo, buttandomi giù la batteria eusa_doh.gif ). Ora mi capita che quando sale la temperatura la ventola attacca sempre al limite del rosso, quindi mi hanno consigliato di cambiare anche il secondo switch della temperatura, che però non ho capito bene dove si trova, e mi dicono che è quello che fa accendere la ventola quando la moto è accesa, (se ho capito bene, dovrebbe essere quella collegata al termostato?) . eusa_think.gif 0510_help.gif
Se metto quello originale credo che sarò punto e a capo, ovvero la temperatura arriverà sempre al limite del rosso, vorrei evitare di mettere il famoso interruttore "antisemaforo" che fa partire la ventola manualmente,
conoscete qualche rimedio? eusa_wall.gif
Esiste un qualche swich compatibile che faccia attaccare prima la ventola?
Sul sito GPZZONE ho trovato (se sono i pezzi giusti, perchè non ho ben capito quale pezzo mi serve) questi due switch, uno che dice 110° e un altro alternativo che dice 97°

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se il sensore che devo sostituire è quello in foto, significa che da standard e originale la ventola attacca a 110° icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Spero possiate aiutarmi perchè ci sto sbattendo la testa da ormai un anno dietro ai problemi di temperatura di questa moto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ormai le ho cambiato di tutto, e mi sta costando un patrimonio, ma pazienza... purtroppo la amo! 0509_si_picchiano.gif
 
16024933
16024933 Inviato: 9 Nov 2018 13:14
 

Oggiornamento situazione sostituzione Bulbo della temperatura:

Dunque ho appena appreso che il nostro GPZ 900R porta due Switch per azionare le ventole, la prima sul radiatore che si azione a quadro spento se la temperatura supera i 97° e la seconda montata nell'alloggio della valova termostatica che azione la ventola a motore acceso superati i 110° ( che secondo me sono troppi), i due switch ovviamente hanno un passo diverso e quindi non si possono intercambiare dato che le filettature non si trovano. eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Ora da sostituire sarebbe quella sulla nei pressi della valvola termostatica, cercando uno switch (bulbo termico) che azioni a 95° circa, qualcuno sa se esite uno switch di altre moto o auto che si possa adattare? eusa_think.gif
Da dire che la nostra GPZ è l'unica della serie che porta due Switch, perchè le altre, 600 - 1000RX - 1100 , ne portano tutte uno soltanto sul radiatore e con attacco a 97°, mi chiedo perchè alla 900 hanno voltuo abbondare? 0509_si_picchiano.gif icon_confused.gif

Un altra soluzione che mi sta frullando per la testa è baipassare lo switch sulla valvola termostatica, scollegandola dal Relay Assy, e al suo posto collegando un secondo cavo proveniente dallo switch sul radiatore, in questo modo dorebbe azionare la ventola a 97° (come nelle altre sorelle)

Qualcuno ci ha mai provato? Sapete se potrebbe funzionare? 0510_help.gif

Prima di provarci e fare eventuali danni, vorrei un parere da qualcuno che magari sa di parte elettrica.

Grazie 0510_inchino.gif
 
16030074
16030074 Inviato: 28 Nov 2018 16:44
 

Vedo che nessuno risponde e anch'io non ho molto da dire se non che ho lo stesso tuo problema.....
il mecca mi ha detto che si potrebbe provare con liquido refrigerante speciale che costa parecchio ma non si sa con quale risultato, pertanto io l'ho mantenuta com'è di serie ed.......evito le giornate calde icon_confused.gif
Due giorni fa l'ho ritirata dal mecca (dopo vi dico il perchè) giornata uggiosa sui 10° e asfalto un po'
bagnato, comunque niente di caldo, dopo 20km rientro in garage, spengo il motore e la ventola parte, che pizza!!!!!

Il mecca ha fatto un lavoro sopraffino di carburazione. Prima del suo intervento la curva di coppia e potenza era molto altalenante e la potenza massima non arrivava a 90cv alla ruota. Ora (ma ci ha speso veramente tante ore ed almeno 3 prove al banco) la linea di coppia e potenza è bella piena e la potenza massima, udite udite ha sfondato il muro dei 100 cv ruota!!!!!!!!! 0509_banana.gif
Tanto che anche lui è rimasto sorpreso del risultato (si aspettava 5-6 cv in più)
Dai 2500 giri in su è un tiro costante e via via più grintoso. Sono veramente al settimo cielo
 
16178588
16178588 Inviato: 21 Ago 2020 17:45
Oggetto: Problemi carburazione Gpz 900
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
dopo due anni di fermo, ho ritirato fuori la moto, e naturalmente non ne ha voluto sapere di partire, così ho smontato e pulito i carburatori, con sostituzione valvola-galleggiante e vite minimo( kit Wemoto ).
Riallineati i carburatori.
Prima di provarla ho montato un filtro K&n.
Al momento della prova però, grande delusione... tra i 3 e i 4 mila, borbotta, come quando stai per rimanere senza benzina nel serbatoio.
Avete quache suggermento, prima che smonti ancora tutto?
Grazie
Alberto
 
16280841
16280841 Inviato: 28 Apr 2022 12:13
Oggetto: Kawasaki GPZ 900 R Livello olio [manutenzione e cambio olio]
 

Buongiorno, mi presento sono Giampiero e mi sono iscritto da poco anche se è da parecchio che vi seguo.
Sono da poco tempo (1 anno) il felice possessore di un GPZ 900 R A2 dell’inizio 85 colore blu e grigio con soli 26000 km originali mai incidentata e tenuta molto bene. Ho iniziato un piccolo restauro conservativo, per cui ho sostituito tutti i componenti dei carburatori, pasticche freni e tubi aeronautici, modificato il tendi catena dell’alternatore e tante altre parti tra cui olio e filtro olio ed è questo il motivo che mi porta a scrivere a voi che avete molta più esperienza di me.
Ho sostituito filtro olio e l’olio con Bard….sintetico 10W50 fino a poco sotto il livello max poi ho avviato la moto e lasciato girare per 10 minuti, ho spento lasciato freddare e rabboccato di pochissimo sempre sotto al max. Da allora ad oggi (ho percorso circa 150 km) noto che appena spengo la moto il livello è ben sopra al max poi man mano che si fredda arriva al livello corretto, ma se vado a vedere il livello dopo 3 – 4 giorni il livello è nettamente sceso tra min e max. Se la metto in moto per 3 min e poi la spengo e aspetto il livello e quello corretto E’ come se l’olio piu si fredda piu si restringe. Preciso che la moto non fa fumo e non ci sono tracce di olio nell’acqua. Mi chiedo se la procedura corretta per misurare il livello dell’olio è a freddo o a caldo.
Vi ringrazio della vostra collaborazione e pazienza
 
16280849
16280849 Inviato: 28 Apr 2022 13:25
 

guarda il manuale della tua moto che dice . partirei da li
 
16280869
16280869 Inviato: 28 Apr 2022 14:57
Oggetto: Re: Kawasaki GPZ 900 R Livello olio [manutenzione e cambio olio]
 

Giangi2733 ha scritto:
E’ come se l’olio piu si fredda piu si restringe


ci sono molte variabili in gioco... con la temperatura varia di un minimo il volume dell'olio e la capienza del motore; quando il motore gira l'olio ingloba bollicine d'aria, che ne aumentano il volume; a seconda di come è fatto il sistema di lubrificazione possono prodursi fenomeni imprevedibili; infine: basta che il pavimento sia inclinato in modo leggermente diverso tra una misurazione e l'altra, e salta tutto. Tutto questo per dirti che il livello dell'olio è tutt'altro che una misura di precisione, l'importante è che sia grossomodo al livello giusto, poi un po' in più o in meno non cambia nulla.

ciao

WK
 
16281039
16281039 Inviato: 29 Apr 2022 11:20
 

La cosa che mi stupisce è che pur rimanendo sul cavalletto nella stessa posizione a distanza di 2-3 giorni il livello dell'olio scende da quasi al massimo a un livello tra minimo e massimo.
Sul libretto d'uso della moto e sul manuale d'officina non è scritto in maniera chiara se il livello si deve misurare a motore appena caldo o a freddo, ma solamente che deve essere alla tacca massima.
 
16281044
16281044 Inviato: 29 Apr 2022 11:46
 

Anche la mia fa così.
Considera che se nel motore hai circa 3 litri d'olio, tra minimo e massimo ci sarà una differenza di mezzo litro, quindi la variazione non è esagerata, può essere dovuta ai fattori già citati da wkowalski.
 
16281154
16281154 Inviato: 29 Apr 2022 23:20
 

Quanto mi avete detto mi rassicura. Sono sempre stato abituato a leggere il livello dell'olio tramite l'asticella dopo aver lasciato girare il motore per un paio di minuti, adesso con la finestrella non ho capito se è giusto quello che vedo a motore freddo o a caldo.
Grazie del vostro aiuto prezioso
 
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