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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15172215
15172215 Inviato: 1 Nov 2014 16:01
 



furan55 ha scritto:

Tornando sull'argomento posizione di guida, ho visto dei kit per installazione manubrio alto.
Qualcuno ce l'ha?


Tieni presente che su ebay si trovano i semimanubri rialzati versione Usa che sono circa 4 centimetri più alti ed arretrati. Acquistati con una spesa di circa trenta euro.
Un mio amico ha montato un manubrio after market su un vfr, di una delle migliori ditte presenti sul mercato, che doveva essere fatto su misura per la moto, ma poi in realtà ha dovuto adattare diversi particolari e, inconveniente più fastidioso, il manubrio tocca la carena quando giri tutto o sterzo.
 
15172239
15172239 Inviato: 1 Nov 2014 16:36
 

Scusate furan55 e albi2509 ma in questo Topic parliamo di restauro e messa in strada delle moto originali.

Se vogliamo parlare di modifiche c'è questo Sub-Forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

da usarsi nei casi come la tua proposta.

Saluti.

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15172252
15172252 Inviato: 1 Nov 2014 17:00
 

poi ricordati che se metti il manubrio alto devi cambiare almeno i tubi freno e frizione che sicuramente non arrivano(e forse anche quello del gas)...io non l'ho mai montato,ma mi sembra che sull'originale i cavi arrivino precisi precisi
 
15172254
15172254 Inviato: 1 Nov 2014 17:02
 

Ciurcio, hai letto il mio messaggio ? icon_wink.gif

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15172255
15172255 Inviato: 1 Nov 2014 17:02
 

furan55 ha scritto:
finalmente ho ritirato la moto dal mecca.
Carburazione ed equilibratura, cambio olio forcella (è venuto fuori fango...) e lucidatura
pompante frizione a carter.


cosa è la lucidatura pompante frizione a carter?
 
15172266
15172266 Inviato: 1 Nov 2014 17:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciurcio, hai letto il mio messaggio ? icon_wink.gif

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15173867
15173867 Inviato: 3 Nov 2014 16:38
 

Buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza ma... riguardo il cambio delle gomme alla gpz, vanno tutti bene o devo cercarle con la dicitura "tubeless"?
 
15175146
15175146 Inviato: 4 Nov 2014 18:24
 

ciurcio ha scritto:
cosa è la lucidatura pompante frizione a carter?


Allora, la mia moto mi vuol tenere allenato. La leva della frizione, dopo aver messo 3-4 marce va a
fondo corsa e poi si riprende. Questo lo fa solo con il motore acceso. A moto spenta uno si può
far venire i crampi che resta sempre ben tirata....
Il mecca ha lucidato lo stantuffo che spinge l'asta della frizione, perchè la pompa a manubrio non ha
alcuna perdita e sperava con ciò di sistemare questo difetto, ma purtroppo non è cambiato niente...
Dopo 3-4 cambiate devo dare qualche leggero tocco alla leva e così ripristino il tiro....
non è vita questa. Qualche idea? il mecca non sa più cosa dirmi se non "cambiamo la pompa"????
Inoltre dopo aver cambiato il cambio completo ora tirando forte salta la seconda marcia 0509_down.gif
Domenica ho fatto un bel giro ma qua l'inverno si preannuncia a rismontare tutto!!!!!!!!!
Gippiguzzi, sorry non sapevo...ora guardo l'altro forum
 
15175189
15175189 Inviato: 4 Nov 2014 18:54
 

non cambiare pompa,ci sono kit di ripristino che costano sui 25/30 euro..sono facilissimi da montare e ti torna la pompa nuova..comunque strano che te lo faccia solo a motore acceso..la pompa della frizione,sia quella al manubrio che quella che spinge l'astina per azionare la frizione non c'entrano niente con il motore..è un normalissimo ciruito come quello dei freni..ma quando ti succede come fai a riportare la situazione normale?Ma la frizione quando ti capita questo imprevisto ti rimane come tirata(ovvero ti slitta la marcia)oppure ti tiene bene il tiro?
Smonta il pistone dello spingi frizione e puliscilo benissimo e metti 2 goccie di olio di vasellina...la cosa che non capisco è che se non ti tornasse indietro il pistone (quello in basso intendo)dovrebbe slittarti la frizione,dato che anche l'asta rimarrebbe azionata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15175323
15175323 Inviato: 4 Nov 2014 20:32
 

Giusto 3 giorni fa ho avuro lo stesso identico problema con la frizione, col motore spento la frizione era dura, inizio a far un giro e si mollava del tutto tanto che non riuscivo a cambiare e dovevo ripetutamente premere la frizione per "indurirla" e poter cambiare. Tornato a casa, effettuo lo spurgo del circuito e.... magia, tutto ok! Sara' stata una bolla d'aria?!! Ma perche' a freddo era dura e appena jniziavo a girare si mollava? Eppure e' verissimo che il circuito della frizione e' chiuso e non ha niente a che fare col motore....
 
15175328
15175328 Inviato: 4 Nov 2014 20:39
 

Domicun ha scritto:
Buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza ma... riguardo il cambio delle gomme alla gpz, vanno tutti bene o devo cercarle con la dicitura "tubeless"?

Qualcuno di voi mi potrebbe illuminare a riguardo??... ho sott'occhio le pirelli sport demon ma aspetto un vostro consiglio...
 
15175585
15175585 Inviato: 5 Nov 2014 1:52
 

Domicun ha scritto:
Giusto 3 giorni fa ho avuro lo stesso identico problema con la frizione, effettuo lo spurgo del circuito e.... magia, tutto ok!

Stesso problema da diverso tempo. In officina mi avevano detto che era colpa del tubo che passa vicino al motore e quindi l'olio si scalda troppo. Mi è sempre sembrata una scusa per non dire che avevano fatto male lo spurgo. Adesso che ne ho conferma proverò a farlo come si deve.
Ah, a me è successo dopo che avevano revisionato tutto l'impianto frenante.....

Ma esistono ancora le tubetype?
 
15176840
15176840 Inviato: 6 Nov 2014 10:28
 

per le gomme sono tubeless,ovvero senza camera d'aria...vai tranquillo..anche io ho le sport demon e sono senza camera d'aria
L'unica prova che puoi fare Furan è lo spurgo della frizione, soprattutto se non lo hai fatto il cambio totale dell'olio(DOT4) e tanto che ci sei una pulita all'interno della vaschetta ,dove di solito si deposita un bel pò di sporco. Fai passare aria compressa sul tubo avendo cura di averlo smontato da entrambe le parti compreso le viti che lo fissano alla pompa dove i buchini dove passa l'olio sono spesso otturati(non immagini lo sporco che ci può essere,ma proteggie bene le carene dagli schizzi perchè è corrosivo).Quando hai rimontato tutto e fatto lo spurgo,smonti la pompa in basso(sono 3 viti),dai due pompate in maniera da far uscire il pistoncino e lo ripulisci da eventuali sporcizia giro giro,poi metti una(1) goccia di olio di vasellina(tipo quello da macchina da cucire e la stendi sul pistoncino,poi con un pappagallo e uno straccio a protezione fai rientrare il pistone e lo rimonti.Poi dai qualche pompata per ricaricare il circuito e dovresti aver risolto il problema..per la mia esperienza montare un tubo in treccia cambia radicalmente la cosa...c'è un enorme miglioramento...io l'ho trovato usato su ebay con una 20ina di euro..dopo averli sostituiti sui freni anteriori li ho cambiati tutti (compreso il freno post)da come sono rimasto soddisfatto.Come Risultato al freno anteriore ho una pinzata subito pronta(molto simile alle moto moderne) e meno spugnosa;al posteriore non arrivo più a fine corsa come mi succedeva prima;alla frizione stacca molto prima,non arriva più a fine corsa ,ma si ferma a 0,5 cm dalla manopola e risulta molto più sensibile nell'utilizzo.
 
15176857
15176857 Inviato: 6 Nov 2014 10:41
 

Grazie Ciurcio anche per le delucidazioni riguardo il tubo in treccia...
 
15179155
15179155 Inviato: 8 Nov 2014 18:08
 

Ciurcio: l'uomo enciclopedico...
grazie. Fatto spurgo (sia io che il mecca) pulito pompante del carter (meccanico) e rimesso tutto in opera ma il difetto permane, ed è per questo che il mecca è perplesso..... eusa_wall.gif
I tubi in treccia, magari si trovano a 20 euri ma devi vedere che siano della misura e di attacco giusti?
come hai fatto? non ho trovato molte offerte....
 
15180863
15180863 Inviato: 10 Nov 2014 18:39
 

bèh devi prendere quello per gpz 900...
l'attacco dovrebbe essere uguale per ogni tipo di gpz 900 (da A1 a A7)
chiaro che ti devi fidare,in questi casi sono spesso moto demolite smontate,
quindi il pezzo di solito è a misura giusta.
Ti consiglio di guardare su ebay con opzione di ricerca "in tutto il mondo".
Trovi molte più occasioni e soprattutto il Gpz è molto richiesto all'esterno specialmodo in germania e inghilterra
cerca con le parole chiave Kupplung Gpz 900 (tedesco) o Gpz 900 clutch Hose line(Inglese)
...occhio a prendere roba da stati uniti o australia che devi pagare anche le spese doganali,quindi rimani nell'unione europea.
chiaro che non troverai subito l'affare, ma magari ogni due giorni ci guardi (specificando alla voce "ordine" la ricerca come"appena messi in vendita")e vedrai che lo trovi in poco tempo.
Non hai risposto ad una mia domanda,ovvero quando ti si ammoscia la leva ,la frizione rimane tirata(ovvero ti slitta?)
 
15181894
15181894 Inviato: 11 Nov 2014 16:13
 

la frizione non slitta e me l'ha confermato anche il meccanico....
Mi metto alla ricerca dei tubi in treccia con calma (c'è tutto l'inverno) soprattutto per migliorare
la frenata....
Non dovrei dirlo ma provo a vedere se trovo quelli per manubrio alto (gippiguzzi me mena adesso).
 
15182019
15182019 Inviato: 11 Nov 2014 18:05
 

allora non so cosa dirti..comunque da come dici sembra dipendere solo dal circuito della pompa frizione..ti consiglio vivamente quando ci rimetterai mano di pulire benissimo vaschetta e viti e metti un olio nuovo dot4
 
15240691
15240691 Inviato: 25 Gen 2015 20:44
 

Buonasera a tutti,
Mi sto accingendo a rimontare la belva.....e stasera mi sono scontrato con la ruota anteriore, ovvero: ma come si monta il tachimetro sul perno ruota? Sul manuale d'officina non è così chiaro!
Lo stop và esterno? Interno ai due sulla forcella ? Aiuto...
Già un cavo me lo sono perso, ma ricordo di non averlo stretto........oppure avevo rimontato male il tutto? Stavolta non vorrei sbagliare!!!
 
15242976
15242976 Inviato: 28 Gen 2015 13:18
 

prova a dare un'occhiata su csmnl
 
15243220
15243220 Inviato: 28 Gen 2015 19:17
 

Adesso non ricordo bene, perchè sono passati un paio di anni da quando l'ho smontato, ma non mi sembra di avere incontrato particolari problemi. Bisogna inserire il rinvio con le appendici come descritto in figura 9-14, poi dovrebbe esserci un incastro nel fodero che impedisca di girare. Quando rimonti prima di serrare controlla che la ruota giri libera.
 
15295061
15295061 Inviato: 26 Mar 2015 7:51
 

Buongiorno a tutti...
Mi sto dedicando al forcellone:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualche consiglio riguardo il mono ammortizzatore ?
Ovvero.....sostituirlo con uno nuovo della Hagon o ripristinare il vecchio mantenendo le varie regolazioni ?
Ne ho visti di ricondizionati veramente in ottimo stato!
Esperienze? Consigli ?
Grazie...
 
15295248
15295248 Inviato: 26 Mar 2015 10:23
 

potresti risistemare quello vecchio cambiando le varie parti usurate e poi cambiare gli ammortizzatori con quelli regolabili e a gas.
 
15305358
15305358 Inviato: 5 Apr 2015 10:56
 

sinceramente, in occasione dell'ultimo lavoro svolto (tirato giù il motore per cambiare ingranaggio della seconda...!!!) ho detto al mecca se possibile revisionare il mono, ma mi ha detto che è sigillato, pertanto mi ha fatto solo il carico di azoto (attenzione, non caricatelo di semplice aria...!!!) pertanto per ora lo tengo così com'è anche perchè non ha perdite di olio e non funziona male. Se il tuo è da buttare ne prenderei uno nuovo o rigenerato (non originale).
 
15305639
15305639 Inviato: 5 Apr 2015 19:03
 

In realtà c'è modo di cambiare l'olio all'interno,ma non ricordo come e la quantità...ma mi sembra sui 150 /180 grammi...se hai qualche soldo da investire io metterei un aftermarket,ma costicchiano molto...dipende da che uso ne vuoi fare...se ti accontenti puoi lasciare l'originale..comunque se lo cambi non lo buttare,dato che la moto stà diventando di interesse storico può darsi che in un futuro rimettere l'originale possa farti comodo...un'informazione...dato che in questi giorni mi si è spezzata la catena icon_evil.gif e attorcigliandosi mi ha rigato il forcellone dalla parte interna(fortuna non mi ha bloccato la ruota 0509_lucarelli.gif ),vedo che il tuo è lucidato a specchio...cosa hai utilizzato?una spazzola a ferro?
 
15306638
15306638 Inviato: 7 Apr 2015 7:07
 

Buongiorno,
Alla fine ho deciso per un aftermarket della Hagon !
Sono in trepidante attesa che arrivi .....
Per il forcellone ho dovuto utilizzare una spazzola a ferro....ne ho trovata una per il legno, un minimo più delicata ma sempre in ferro...
Ora sono passato alla verniciatura...solo che l'effetto finale non mi entusiasma. Ho utilizzato spray ad alta temperatura nero opaco...alla vista non male ma rimane un po' ruvido superficialmente .....forse in ultima mano passerò una vernice normale...

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15309339
15309339 Inviato: 9 Apr 2015 9:09
 

come mai vernice da alte temperature??!!attento che la vernice ad alte temp ha bisogno di scaldarsi per solidificare perfettamente...lì non si raggiungono alte temp anche se le marmitte sono vicine...occhio che può succedere che ti si sfogli..
 
15312522
15312522 Inviato: 12 Apr 2015 18:33
 

ciurcio ha scritto:
come mai vernice da alte temperature??!!attento che la vernice ad alte temp ha bisogno di scaldarsi per solidificare perfettamente...lì non si raggiungono alte temp anche se le marmitte sono vicine...occhio che può succedere che ti si sfogli..

esatto, bisogna che la vernice venga scaldata oltre i 300° o giù di li...
Ciurcio, ho montato kit pompa frizione e, sembrava tutto a posto, ma dopo qualche cambiata, la situazione è tornata quasi come prima!!!!! sono basito
sembra (sembra) che lo faccia di più tirando....non so più cosa fare.
 
15314250
15314250 Inviato: 14 Apr 2015 10:05
 

non saprei...se hai fatto tutto come ti ho detto credo che a quel punto il problema sia a livello del perno spingifrizione e altro di cui non ho conoscenza... icon_cry.gif
 
15320583
15320583 Inviato: 20 Apr 2015 16:20
 

Buonasera a tutti...
Credo di aver combinato un guaio...
Ho smontato il pezzo in foto e volendo riverniciare il tutto cambiando anche guarnizioni varie ho provato a smontare quella del perno frizione ...facile a dirsi, è veramente incollata...
Provo a scaldare il tutto ? Esiste una tecnica particolare ?
Volevo cambiare anche il vetrino del livello olio ma stando così le cose ho paura di non riuscire...
Aiuto...

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