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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15023771
15023771 Inviato: 18 Giu 2014 14:40
 

grazie Ciurcio, vedo cosa trovo in internet....
 
15025359
15025359 Inviato: 19 Giu 2014 15:07
 

se leggi indietro nel post si parla proprio del tendicatena (dal mitico cucco)
 
15040982
15040982 Inviato: 1 Lug 2014 22:23
 

Buonasera a tutti ......stasera grande prova........e parte al primo colpo......
Ma dopo un po' ......grande scolo di benzina ......perché a caduta da serbatoio artigianale appeso!!! Al che chiudo il tubicino del vuoto e lo scolo svanisce.........
Ma dopo un po' la moto si spegne causa benzina che non passa.....
Allora apro di nuovo il tubicino del vuoto e la belva riparte......
Ma insomma come fare per regolare la carburazione e allineare i carburatori? Devo rimontare il serbatoio ???
 
15042363
15042363 Inviato: 2 Lug 2014 19:53
 

Ciao Agos.... per la carburazione io mi sono affidato al mio meccanico di fiducia perche' serve il vacuometro. Ma una domanda, non ho capito da dove ti perde la benzina...
 
15042922
15042922 Inviato: 3 Lug 2014 9:39
 

Il problema non è la carburazione ,
La Gpz non avendo una pompa della benzina, la prende attraverso depressione. Ora , esiste un serbatoio supplementare che abbia un attacco x il tubicino del vuoto? O bisogna inventarselo ?
 
15051472
15051472 Inviato: 10 Lug 2014 8:01
 

io l'allineamento carburatori l'ho fatto da solo,semplicemente attaccando una bottiglia con la benzina tipo flebo e non ho avuto nessun tipo di fuoriuscita..ti spiego meglio..presa la bottiglia,la riempi di benzina..poi sul tappo ho inserito a forza un beccuccio facendo una guarnizione amatoriale con la pasta rossa...chiuso la bottiglia ho poi collegato il tutto ai carburatori tramite un tubo benzina nel quale avevo inserito nel mezzo un rubinettino preso in ferramenta per poter chiudere la benzina in caso appunto avessi avuto problemi.Il beccuccino a cui è collegato il tubino del serbatoio originale che ti crea appunto la depressione lo devi utilizzare per fare l'allineamento di quel carburatore,quindi non lo puoi utilizzare come dici tu durante l'allineamento...inserisci il vacuometro in tutti e 4 gli inserimenti dei carburatori,accendi la moto(che deve essere già calda,quindi ti consiglio prima di farci un giro) e regoli prima la vite tra il primo e il secondo carburatore,poi quella tra il terzo e il quarto,e infine tra il secondo e il terzo(la sequenza dovrebbe essere questa da manuale,ma ricontrolla)...devi alzare il minimo quando fai l'allineamento,a circa + o -2000 giri e ad ogni regolazione dare una sgassatina per vedere se la regolazione è esatta..messi tutti in fila gli indicatori,stacchi tutto e ricolleghi il vecchio tubicino della depressione per il rubinetto originale del serbatoio al carburatore(mi sembra sia il secondo da sx) e ti vai a godere il tuo gpz che vedrai non lo riconoscerai nemmeno da come va meglio icon_biggrin.gif
Altro consiglio,la bottiglia deve avere un forellino altrimenti mentre la benza scende fa vuoto e ti si blocca tutto...per la perdita di benzina non vorrei fosse un galleggiante del carburatore che si è bloccato ..in quel caso credo che il problema ti si ripresenti anche con il serbatoio originale..da dove ti esce la benzina?altra cosa ,la regolazione dei carburatori non può essere fatta con il serbatoio originale inserito
ciao
 
15053607
15053607 Inviato: 11 Lug 2014 16:31
 

Mamma mia Ciurcio.... e tu chiedi consigli agli altri?!! Complimentoni!!
 
15054331
15054331 Inviato: 12 Lug 2014 12:22
 

Buongiorno............... 0510_saluto.gif
C'é qualcosa che mi sfugge, eppure ho controllato tutto credo.
La moto parte sempre al primo colpo, in poco tempo si scalda, lascio il manettino dell'aria e tutto bene....................al minimo. Come provo ad accelerare si spenge........................se tiro di nuovo l'aria accelera da sola, senza controllo,...........................stò diventando matto.
Non sia mai che spengo........., lascio il rubinetto in PRI per 5 secondi, e riaccendo...................accelera fino a 6000giri come un dinosauro 0509_lucarelli.gif e poi lentamente torna al minimo.
Ho pensato che non le arrivi benzina sufficiente.............ma la verità è che sono nel pallone più totale...............
Eppure non credo di aver tralasciato nulla.....................
Devo ricontrollare i livelli nelle vaschette..............ma possibile che siano cosi sballati da non consentirmi di dare gas?
Posso attaccare il vacuometro in queste condizioni??? Sarà un problema di allineamento??? Mi sembra troppo grave!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Provo a rismontare i carburatori? Ma dove avrò sbagliato??? 0510_help.gif
 
15054839
15054839 Inviato: 13 Lug 2014 7:01
 

Intanto grazie Domicun,ma ancora ho da imparare molto e questi forum servono proprio per scambiarci opinioni e consigli ,così io imparo una cosa da te e viceversa.. icon_asd.gif
Io fossi in te Agos rismonterei i carburatori e ricontrollerei i galleggianti..non è che non hai regolato proprio quelli?i galleggianti del Gpz devono essere regolati a carburatori rovesciati,ma non ricordo di quanti mm(trovi tutto sul manuale),inoltre ricontrollerei le membrane dei carburatori e il meccanismo che controlla l'apertura simultanea dei carburatori,in pratica dove agiscono appunto le vitine per l'allineamento...mi ricordo che quando le regolavo con il cacciavite(sono vitine con una molla)bastava che ci facessi sopra una minima pressione che queste facevano andare in fuorigiri la moto(azzz mi sono preso dei colpi!!),magari dai gas e il meccanismo lavorando male lascia le farfalle aperte per poi chiudersi lentamente,ma secondo me anche pensando alla fuoriuscita di benzina che hai sono di sicuro i galleggianti bloccati o regolati male...scarcati un manuale d'officina e lì troverai tutto...poi tanto che li smonti ripulisci tutto ancora,non si sa mai icon_cool.gif
 
15054843
15054843 Inviato: 13 Lug 2014 7:12
 

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ti ho postato due pagine,la prima è la regolazione dell'allineamento ,la seconda la regolazione dei galleggianti e altro..quello a cui devi stare attento tu(oltre alle altre mi raccomando) è la voce "float Height" che come vedi deve essre 17 mm (nell'ultima immagine hai i punti di riferimento per la misurazione)
facci sapere
 
15062954
15062954 Inviato: 19 Lug 2014 15:20
 

E non lo só.......però ho controllato e rimontato tutto e adesso và alla grande......
Unica cosa ho rimesso il vecchio tubo benzina ed i vecchi spilli dei galleggianti ( credo si chiamino così !) eppure misurando i livelli erano giusti anche con i nuovi ! Mah
Qualcosa continua a sfuggire........
Forse il tubo nuovo aveva una sezione più piccola?
Forse gli spilli non erano giusti ?
Ma i livelli si !
Rimarremo nel dubbio.........
Grazie a tutti . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15088792
15088792 Inviato: 10 Ago 2014 10:35
 

salve ragazzi.
dopo varie vicissitudini finalmente domani tiro fuori 'la bestia' per un giro in montagna.
E' una GPZ dell'85 con 60.000 km. Il motore è a posto, bello fluido ma la frenata è un po'....lunga
nonostante pastiglie nuove e rodate. Vederemo domani.
Ho cambiato il cambio in blocco (la terza era andata...), varie perdite di acqua e olio, ho
cambiato il forcellone posteriore etc etc....
Ho fatto solo un breve giretto di assaggio e penso che l'ammortizzatore posteriore non
sia proprio messo bene...
ho sentito che, essendo ad aria, è sigillato perciò non è possibile revisionarlo.
Che faccio? devo cercarne uno nuovo? suggerimenti?
 
15091576
15091576 Inviato: 13 Ago 2014 16:03
 

allora per la frenata lunga io ho risolto così..innanzi tutto le pasticche lavorano bene da nuove se hai precedentemente preparato la superfice su cui devono agire...quindi è buona regola pulire con uno sgrassatore o con una pasta leggermente abrasiva i dischi ( cambiano colore per davvero!!!),altrimenti lavorano sullo strato lasciato dalle vecchie e non hanno lo stesso effetto...in pratica dicevo:
-scelta pasticche: optato per le sinterizzate(le EBC) che rispeto alle organiche hanno una frenata efficace in ogni condizione ,anche se vanno scaldate un pochino..io le organiche ce le ho nel disco dietro e frenano in maniera giusta per un freno posteriore(difficilmente si blocca se non pigiato con forza)
-disco:io ne ho trovati 2 anteriori in ottime condizioni,rispetto ai miei vecchi scavati..tenendo quelli con la pasticca nuova non avrebbe fatto presa bene se non prima di avcer preso la forma del disco.Li ho puliti benissimo e da ora se utilizzerò sempre le stesse pasticche della EBC non dovrò più pulirli(solo se cambio tipo)
-Tubi freni:smonta i vecchi tubi,non sai la roba che c'era dentro(morchia) e puliscili benissimo..ti cambia dal giorno alla notte,ma meglio io ho messo tubi areonautici (sia ant,post,e frizione)..la moto si trasforma
-Vaschetta freni:cambia tutto l'olio e pulisci tutta la vaschetta da eventuali fondi
-Pinze freno:smonta le pinze e pulisci i cilindretti.poi aggiungi una goccia di olio al silicone su questi

adesso frena (quasi) come una moto nuova 0509_up.gif

L'ammortizzatore posteriore si può "revisionare"..non ricordo bene però le quantità di olio che vi vanno inserite(è poco ,mi sembra nemmeno 150 grammi,poi va richiuso e ricaricato con la valvola +o- a 1 bar...guarda nel manuale..ti dico così perchè ancora non l'ho fatto

Ultima modifica di ciurcio il 13 Ago 2014 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15091578
15091578 Inviato: 13 Ago 2014 16:07
 

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dopo
 
15093659
15093659 Inviato: 16 Ago 2014 11:18
 

Urca ciurcio...grazie per le info.
E' da Marzo che vado avanti a montare e smontare ed ora aspetterò l'inverno per rimettermi al lavoro.
Per ora voglio godermela un po'....anche se la bestia si è trasformata in....agnellino
Tutto bene fino a 7000 giri, poi fa muro e non va più su (proprio quando comincerebbe il bello).
Mi dicono che può essere la carburazione ma mi sembra strano perchè il motore gira bello liscio
fino a quella soglia ed ora mi pento amaramente di aver avuto in mano i carburatori e non averli
neanche controllati.
La moto parte immediatamente, tiene subito il minimo e sale bella regolare a parte a bassissimi
giri (ma parlo proprio di 1000...). Un mio amico mi ha detto di provare a togliere il filtro aria e vedere
cosa succede. A me sembra una prova così tanto per fare ma....non mi costa niente
Suggerimenti? a parte una bella carburata che non sono in grado di fare?
 
15094516
15094516 Inviato: 17 Ago 2014 16:21
 

puoi provare e vedere cosa succede,già da li capiresti se è un problema di carburazione...bè la cosa migliore sarebbe smontare e ripulire tutti i carburatori e rimontare tenendo conto del manuale d'officina e del riallineamento dei carburatori..altra cosa che puoi guardare e che le bocchette del filtro dell'aria siano ben inserite nei carburatori(a me un paio erano mezzi usciti)..guarda anche che arrivi bene benzina(controlla il filtro del rubinetto del serbatoio).a proposito con i getti originali usa il filtro originale,altrimenti si scarbura tutto e smagrisci troppo
Ma non ti sale oltre 7000 oppure poi riprende?in folle sale oltre 7000?
 
15097236
15097236 Inviato: 20 Ago 2014 17:30
 

EUREKA!!!!
ho fatto la prova senza filtro ma senza troppa convinzione e....la bestia va come una turbina 0509_banana.gif
Mi sono limitato ai 10.000 giri perchè non voglio strafare ma già così è una goduria.
Il filtro non si presenta male, ha una specie di peluria gialla esternamente ed internamente ha una
retina metallica e si vede della gommapiuma nera.....certo non posso andare in giro senza...
appena riapre il mecca gliela porto per una bella carburazione e vediamo cosa dice.
Io smontare i carburatori proprio non ci penso, c'ho messo 2 giorni per installarli e ho controllato attentamente che le bocchette combaciassero. Giuro che non li tocco più... 0509_down.gif
 
15097829
15097829 Inviato: 21 Ago 2014 10:41
 

io il mio filtro lo lavo con sapone di marsiglia e lo faccio asciugare al sole...prova a dare una lavata,se poi mentre lo lavi si distrugge vuol dire che era proprio balordo e lo cambi.comunque hai fatto l'allineamento dei carburatori quando li hai smontati?
 
15098214
15098214 Inviato: 21 Ago 2014 17:08
 

no, ti ho detto che purtroppo non li ho neanche toccati....
prima di smontare la moto non avevo riscontrato alcun problema e nell'ignoranza ho ritenuto
di non toccarli. Per quanto riguarda il filtro dovrebbe esser nuovo, ma la -chiamiamola- peluria
gialla esterna viene via con niente, anche perchè le istruzioni dicono che dovrebbe essere imbevuta
con olio sae 30...tu lo fai o lo pulisci e basta?
Per ora, tanto per fare altra prova ho rimontato il filtro e non ho rimontato la finestrella sulla cassa
filtro per far affluire più aria. Domani se non piove...faccio altra prova e via così...
 
15098399
15098399 Inviato: 21 Ago 2014 20:18
 

io avevo fatto la stessa cosa per la finestrella,solo che invece che aperto avevo fatto un coperchio con dei buchi e una retina metallica.
la moto agli alti faceva paura,ma verso i 5/6000 giri aveva un buco,quindi ho rimesso tutto come prima,
poi un meccanico mi ha sconsigliato di viaggiare senza filtro:lui mi diceva che ai tempi lo toglievano tutti prchè andava più agli alti,ma poi il motore piano piano andava in pezzi perchè entrava di tutto e di più(mi sembra infatti che la bocchetta di entrata dell'aria sia davanti alla gomma posteriore) e la carburazione era troppo magra.
l'olio non ce lo metto,ma perchè ho paura di imbrattare troppo il filtro...io ti consiglierei di farti fare un allineamento,sicuramente ne ha bisogno visto che è molto tempo che non viene fatto.
ti garantisco che la moto cambia in maniera significativa.
se hai un vacuometro trovi più indietro una piccola guida su come farlo,
poi se hai bisogno chiedi pure che io l'ho fatto da me.
intanto se non ricordo male sulla parte bassa delle vaschette ci dovrebbe essere una vitina che ti permette di far uscire la benzina dai carburatori:in pratica è un modo soft per ripulire dal fondaccio le vaschette .
prova ,male non le farà doppio_lamp.gif
 
15100496
15100496 Inviato: 24 Ago 2014 8:13
 

fatto la prova e la moto va.
Forse non come senza il filtro, ma indubbiamente va...
vitine già fatto a suo tempo e non è venuto fuori niente di '''sospetto'''.
Appena riapre il meccanico gliela porto mi faccio fare un lavoro come si deve e gli faccio vedere
il filtro così mi tolgo ogni dubbio.
Intanto mi faccio un giro così com'è in quanto dalla finestrella sicuramente entra meno sporco che dalla
sua bocchetta.
 
15116141
15116141 Inviato: 6 Set 2014 21:57
 

Vediamo se riesco ad inserire la foto della bestia alla prima uscita
trascorsa in montagna...

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15121126
15121126 Inviato: 10 Set 2014 23:30
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho acquistato una gpz900 e vorrei cominciare a ripristinarla completamente; ho provato a mettere in moto ma sembra che il motorino avviamento attacchi poi giri a vuoto; inoltre ha borbottato un po al minimo e poi si è spenta ; spostandola ho notato che perdeva benzina credo dalla cassa filtro, che tra l'altro voglio eliminre mettendo i singoli coni; inoltre ho tolto la pippetta del 1° cilindro a sx ed all'interno del coperchio ho trovato come dell'ossidazione di liquido raffreddamento potrebbe essere solo la guarnizione coperchio punterie o secondo voi è la guarnizione di testa ? poi una cortesia: qualcuno di voi mi potrebbe girare il manuale se non in italiano anche in inglese; come ho visto in precedenti pagine, mi piacerebbe esploderla completamente ma ho paura di arenarmi. comunque complimenti per i lavori svolti e per l'aiuto e grazie anticipatamente.
 
15121234
15121234 Inviato: 11 Set 2014 7:47
 

il motorino che gira a vuoto è uno dei difetti che nel tempo aveva questa moto...anche la mia capita che una volta su 20 faccia un giro a vuoto(in pratica la senzazione è come se provi ad accendere l'auto con il motore già acceso giusto?)...un meccanico mi disse che l'unica soluzione era aspettare che andasse del tutto e poi cambiarlo però non ricordo se parlava del motorino oppure di un ingranaggio del motore(credo più quest'ultimo visto che mi disse che sarebbe stato un lavorone).Il manuale ce l'ho in inglese...però mi devi dare una mail che te lo devo spedire zippato in più parti dato che è 40 mega..mandamela in pm
Per Furan:bellissima!!!!!che marca di gomme hai ?
 
15121513
15121513 Inviato: 11 Set 2014 10:44
 

ciao Ciurcio, grazie. Dunlop Streetsmart. Per ora non posso dire molto in quanto non ho fatto molta strada, ma sicuramente le danno una buona maneggevolezza. Sono rimasto 'francobollato' ad un mio amico che ha copertoni ben più performanti dei miei in una stradina di montagna tutto destra sinistra....poi per le pieghe...si vedrà.
Ora ho il problema della frizione che temo dovrò cambiare..... 0509_down.gif
Dimmi che basta togliere il coperchio sulla destra del motore e non bisogna smontare tutto di nuovo....!!!!
sicuramente ci vorrà estrattore?
 
15124390
15124390 Inviato: 14 Set 2014 7:48
 

furan per questo non ti sono di aiuto..per fortuna non ho dovuto cambiarla..comunque credo basti togliere il coperchio laterale(te lo dico a naso) icon_redface.gif
 
15125048
15125048 Inviato: 14 Set 2014 23:43
 

Grazie 1000 Ciurcio. Per il manuale, girando l'ho trovato in PDF. Controllando le candele ho notato la presenza di segni d'acqua evaporata nel primo cilindro (sx) e da qualche parte ho letto che capita con la rottura di un tubicino che perdendo accumula acqua proprio in quel punto. Vi risulta? Inizialmente pensavo alla guarnizione sul coperchio punterie.
chiedo consiglio su eliminazione cassa filtro e montaggio filtri singoli:ci sono marche particolari o posso prendere un no brand, monto getti 140 e carburo o posso tenere gli originali? Quei filtri si lavano? Se si ogni quanto? Cambio pippette che dite le ngk a90 gradi vanno bene? Ma per la verniciatura, oltre le carene avete portato tutto dal carrozziere( telaio, marmitte, cerchi, motore) o vi siete arrangiati da soli? Io ho riscontrato dei pezzi messi male, mi sa che trasformo in café racer pur cercando di mantenere la sua fisionomia. Scusate per le domande a mitraglietta, ma vorrei buttare giù un planning per lavorare con criterio e spendere il risicato budget di cui dispongo al momento per metterla in strada e poi pian piano portarla a nuovo.
 
15125055
15125055 Inviato: 14 Set 2014 23:56
 

Ciao furan, anch'io devo mettere delle gomme nuove;hai provato altre marche prima? Ho visto che treni della stessa marca ci sono Pirelli demon o bridgestone bt45; mai provate? Facci sapere poi news sul loro comportamento e consumo. Comunque complimenti sembra una moto 2014,ottimo lavoro! Anche tu come Ciurcio l'hai smembrata fino all'ultimo bullone?
 
15125996
15125996 Inviato: 15 Set 2014 20:54
 

Posto foto della belva a riposo causa incidente del proprietario, fuori combattimento fino a Natale.
Ma presto ritorneremo.........................

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15126893
15126893 Inviato: 16 Set 2014 16:48
 

fabrizioriva ha scritto:
Ciao furan, anch'io devo mettere delle gomme nuove;hai provato altre marche prima? Ho visto che treni della stessa marca ci sono Pirelli demon o bridgestone bt45; mai provate? Facci sapere poi news sul loro comportamento e consumo. Comunque complimenti sembra una moto 2014,ottimo lavoro! Anche tu come Ciurcio l'hai smembrata fino all'ultimo bullone?

ciao fariva..
per ora mi trovo bene, ma, come dicevo a ciurcio è troppo presto per trarre delle conclusioni a parte
l'indiscutibile maneggevolezza. Le pirelli sport demon che monto attualmente al guzzi me le hanno sconsigliate per le moto ....storiche....difatti i problemi che ho di tenuta (con il guzzi) le hanno imputate ai copertoni, che cambierò appena posso, ma non so ancora cosa scegliere. Certo se le dunlop si dimostrano all'altezza...la scelta non potrà che essere quella....
Al GPZ ho dovuto sostituire solo..... che il cambio...perciò, non smembrata come ciurcio, ma quasi.
Come vi trovate con il cupolino che montate? turbolenze?quanto costa?
 
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