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l'RS250 in pista... [ritorno in pista, consigli]
5385792
5385792 Inviato: 16 Ago 2008 14:39
Oggetto: l´RS250 in pista... [ritorno in pista, consigli]
 

Ciao a tutti.
Da giovane ho avuto l'RS250 che ho usato anche in pista e con cui mi sono divertito tantissimo....è una moto che mi è rimasta nel cuore.
Adesso vorrei riprender ad andare in pista senza spender vagonate di soldi in un 4T...è vero, ce ne sono di economici, ma il 2T sapete tutti che è un'altra cosa. icon_wink.gif
Non m'interessa acquistarla targata perchè tanto la userei solo in pista e quindi delle limitazioni anti inquinamento contro i 2T potrebbe interessarmi relativamente...il mio unico dubbio riguarda proprio le limitazioni che alcune piste starebbero attuando contro i poveri 2T: qualcuno obbliga l'entrata in pista solo se provvisti di Db-Killer (ma esistono per i 2T?), altri circuiti ne vietano l'ingresso a prescindere.
Mi piacerebbe sapere se quì dentro c'è qualcuno che utilizza un 2T in pista con una certa regolarità e abbia incontrato qualche difficoltà.
Grazie icon_biggrin.gif
 
5385925
5385925 Inviato: 16 Ago 2008 15:15
 

anche se non vado in pista, posso dirti un paio di cose sicure:
- il due tempi non ha db killer, da quello che ho letto però subiscono lo stesso controlli di rumorisita prima di entrare in alcune piste.
- anche se prendi la moto radiata, per poter girare in pista hai bisogno della documentazione e devi pagare regolarmente il bollo (tassa di possesso)
- penso che in pista non avrai problemi a girare con un due tempi, per il semplice motivo che non vigono regolamenti sull inquinamento in pista (farebbe anche parecchio ridere icon_lol.gif ) però aspettiamo la parola di qualcun piu esperto
 
5386221
5386221 Inviato: 16 Ago 2008 16:41
 

smarmittato ha scritto:
anche se prendi la moto radiata, per poter girare in pista hai bisogno della documentazione e devi pagare regolarmente il bollo (tassa di possesso)


ciao, su questo ti devo purtroppo contraddire: radiare la moto (quando era possibile) serve appunto per non pagare il bollo. e' vero che anche se la moto è radiata hai bisogno di portarti in giro i documenti di radiazione o la fattura (qualcosa che attesti insomma che la moto non sia di provenienza dubbia), ma se la moto è radiata bolli non ne paghi più...altrimenti nessuno avrebbe avuto interesse a far radiare la proprio moto per esclusivo uso pista..garantito icon_wink.gif

smarmittato ha scritto:
penso che in pista non avrai problemi a girare con un due tempi, per il semplice motivo che non vigono regolamenti sull inquinamento in pista (farebbe anche parecchio ridere icon_lol.gif ) però aspettiamo la parola di qualcun piu esperto


il problema non penso sia dovuto all'inquinamento, ma proprio alla rumorisità che, come purtroppo temevo, non può esser attenuata con dei Db-Killer icon_cry.gif
 
5386291
5386291 Inviato: 16 Ago 2008 17:03
 

il bollo è tassa di possesso non tassa di circolazione, se n era discusso parecchio e anche io mi sono dovuto ricredere icon_eek.gif
la tassa di possesso non si paga piu dopo la demolizione!

per la rumorosità stai tranquillo che si può attenuare molto il rumore di una moto 2t senza intaccarne quasi minimamente le prestazioni!
 
5386659
5386659 Inviato: 16 Ago 2008 18:22
 

smarmittato ha scritto:
il bollo è tassa di possesso non tassa di circolazione, se n era discusso parecchio e anche io mi sono dovuto ricredere icon_eek.gif
la tassa di possesso non si paga piu dopo la demolizione!


non so, non vorrei dire qualche castroneria ma qualche tempo fa una moto si poteva radiare tranquillamente per uso pista e non pagare più il bollo: difatti ci sono in giro un sacco di annunci di moto radiate pre-2007 ove viene sottolineato chiaramente il vantaggio di non dover corrisponder più il bollo. oggi la puoi radiare solo per esportazione o per demolizione: in ambedue i casi non paghi più il bollo perchè per il primo caso si presume che la moto sia stata venduta (e quindi non più in tuo possesso)...per il secondo che la moto non esista più.

smarmittato ha scritto:
per la rumorosità stai tranquillo che si può attenuare molto il rumore di una moto 2t senza intaccarne quasi minimamente le prestazioni!


interessante icon_rolleyes.gif .....del tipo? icon_biggrin.gif
 
5387406
5387406 Inviato: 16 Ago 2008 20:57
 

sarebbe da informarsi meglio sul fatto del bollo, a tempo perso compio qualche ricerca piu approfondita icon_razz.gif

per il rumore, io se fossi in te agirei principalmente sul silenziatore, visto che intacca si e no massimo il 2% delle prestazioni totali della moto..
Dunque sempre lana di roccia\vetro nuova nel sile, evita silenziatori dal diametro della canna esagerato (fanno un sacco di rumore a minimo). eviterei filtri a cono o aspirazioni libere..un airbox con una bella spugna alta porosità è il massimo per una moto agli alti!
 
5390614
5390614 Inviato: 17 Ago 2008 16:48
 

ho mandato una mail a tutti i più importanti autodromi italiani.....così taglio la testa al toro icon_wink.gif

nei vari annunci che sto valutando ci sono degli RS250 radiati prima del 2007 e in tutti viene specificato come non debba esser più corrisposto il bollo...fidati, se la moto è radiata il bollo non si paga...oggi come allora.

intato ti ringrazio per i preziosi consigli. ciao
 
5391294
5391294 Inviato: 17 Ago 2008 19:03
 

bophorn74 ha scritto:
ho mandato una mail a tutti i più importanti autodromi italiani.....così taglio la testa al toro icon_wink.gif

nei vari annunci che sto valutando ci sono degli RS250 radiati prima del 2007 e in tutti viene specificato come non debba esser più corrisposto il bollo...fidati, se la moto è radiata il bollo non si paga...oggi come allora.

intato ti ringrazio per i preziosi consigli. ciao

be post 2008 è difficile visto che la vendita è cessata nel 2003 icon_sad.gif
 
5391534
5391534 Inviato: 17 Ago 2008 19:41
 

Giorgillo86 ha scritto:

be post 2008 è difficile visto che la vendita è cessata nel 2003 icon_sad.gif


si lo so...era giusto per fare un esempio generico non specifico all'rs250 icon_wink.gif
 
5391621
5391621 Inviato: 17 Ago 2008 19:57
 

smarmittato ha scritto:
sarebbe da informarsi meglio sul fatto del bollo, a tempo perso compio qualche ricerca piu approfondita icon_razz.gif

per il rumore, io se fossi in te agirei principalmente sul silenziatore, visto che intacca si e no massimo il 2% delle prestazioni totali della moto..
Dunque sempre lana di roccia\vetro nuova nel sile, evita silenziatori dal diametro della canna esagerato (fanno un sacco di rumore a minimo). eviterei filtri a cono o aspirazioni libere..un airbox con una bella spugna alta porosità è il massimo per una moto agli alti!



io so che da un po non è possibile radiare la moto consegnando la targa ed il libretto ma tenendone il teleio...ora se si radia(diciamo demolisce più propriamente)si deve dare anche il telaio(se magari il resto è stato venduto a pezzi),ma so che esiste una formula apposita per tenere la moto per uso pista,demolendola di fatto,ma senza la consegna del telaio icon_wink.gif
senza contare quanti contravvengono come per le revisioni sui libretti senza il controllo del mezzo,e che quindi rendono possibili le vecchie e care formule di radiazione icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
5392407
5392407 Inviato: 17 Ago 2008 22:10
 

DAVID_10 ha scritto:



io so che da un po non è possibile radiare la moto consegnando la targa ed il libretto ma tenendone il teleio...ora se si radia(diciamo demolisce più propriamente)si deve dare anche il telaio(se magari il resto è stato venduto a pezzi),ma so che esiste una formula apposita per tenere la moto per uso pista,demolendola di fatto,ma senza la consegna del telaio icon_wink.gif
senza contare quanti contravvengono come per le revisioni sui libretti senza il controllo del mezzo,e che quindi rendono possibili le vecchie e care formule di radiazione icon_asd.gif icon_twisted.gif


guarda david, ti garantisco che la situazione ora è un pò diversa.
oggi l'unica possibilità (legale!) di utilizzare la moto in pista è quella di comprarla nuova dal concessionario e non farsela immatricolare...un pò come avviene con le moto da cross e per la quale viene rilasciata regolare fattura da esibire eventualmente in circuito o se ti fermano per strada.
oggi esistono solo due tipi di radiazione:
1) per esportazione: la moto viene radiata per esser esportata/venduta all'estero e quindi se ti beccano in circuito con un documento di radiazione per esportazione ti fanno un culo tanto. "perchè la moto è ancora in mano sua se i documenti attestano che la moto è stata esportata?"
2)per demolizione: non solo targa e documenti, ma anche la moto intera deve esser consegnata al rottamaio...puoi si può sempre trovare un demolitore compiacente che ti lascia tutti i ricambi, ma almeno il telaio (che è la parte più importante) se lo deve trattenere.

in ambedue i casi il bollo non si paga più perchè in ambedue i casi la moto non è più di tua proprietà.

se oggi vuoi andare in pista senza pagare il bollo devi acquistare la moto nuova dal conce senza farla immatricolare, oppure vendi il telaio immatricolato e ne acquisti uno artigianale (tipo quelli che fa Pierobon per le Ducati) avendo però cura di portarsi sempre dietro la fattura di acquisto), oppure compri una moto pre-2007 che è stata radiata per esclusivo uso pista.
tutte le altre alternative non sono legali icon_rolleyes.gif
 
5392816
5392816 Inviato: 17 Ago 2008 23:01
 

ma non potete proprio pagarlo sto bollo icon_question.gif icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5392951
5392951 Inviato: 17 Ago 2008 23:17
 

allora? nessuno che sa dirmi se fanno entrare in circuito anche le 2T icon_confused.gif
 
5393087
5393087 Inviato: 17 Ago 2008 23:35
 

si che t fanno entrare.......se no t compri un rs 250 la lasci targata...paghi 20 euro di bollo all'anno e via.....hai la tua moto da pista senza troppi casini icon_wink.gif
 
5394812
5394812 Inviato: 18 Ago 2008 11:03
 

kiuuby ha scritto:
si che t fanno entrare.......se no t compri un rs 250 la lasci targata...paghi 20 euro di bollo all'anno e via.....hai la tua moto da pista senza troppi casini icon_wink.gif


cosa c'entra il bollo con la pista? icon_confused.gif
 
5394956
5394956 Inviato: 18 Ago 2008 11:21
 

bophorn74 ha scritto:
allora? nessuno che sa dirmi se fanno entrare in circuito anche le 2T icon_confused.gif

Io con la mia (125) ho girato senza nessun problema sia a Castrezzato che ad Adria, anche nel periodo recente dove controllavano già i DB killer.

Secondo me con la 250 entri in qualsiasi pista del mondo. Al limite prova a sentire quelli di Varano che a quanto ne so sono tra i più rigidi di tutti.
 
5395555
5395555 Inviato: 18 Ago 2008 12:28
 

urano88 ha scritto:

Io con la mia (125) ho girato senza nessun problema sia a Castrezzato che ad Adria, anche nel periodo recente dove controllavano già i DB killer.

Secondo me con la 250 entri in qualsiasi pista del mondo. Al limite prova a sentire quelli di Varano che a quanto ne so sono tra i più rigidi di tutti.


Ok ti ringrazio molto icon_wink.gif
 
5417320
5417320 Inviato: 21 Ago 2008 9:39
 

bophorn74 ha scritto:
allora? nessuno che sa dirmi se fanno entrare in circuito anche le 2T icon_confused.gif


con il 2T ci corro e ne ho girate parecchie di piste icon_wink.gif nessun tipo di problema
 
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