Ocsecnarf ha scritto:
Per le vecchiette è una buona regola anzitutto di andare a vedrere nel LUM quale olio veniva prescritto dalla Casa all' epoca in cui erano prodotte.
Dopodichè si sceglie tra gli oli moderni quello che più somiglia a quelli di un tempo e, anche se può essere vero che qualunque olio moderno sia migliore di quelli di una volta, tuttavia questo non significa che non vada cercato l' olio più adatto alla nostra veterana: normalmente è meglio usare un olio minerale della stessa gradazione oppure un multigrado, nel quale la gradazione di origine (spesso specifica per estate/inverno) si rispecchi.
Gli oli specifici per i motori diesel sono molto più detergenti degli oli specifici per motori a benzina, ragione per cui se usati in luogo dell' olio specifico, tendono a rimuovere le morchie giacenti nel circuito e facilmente lo bloccano, provocando il grippaggio del motore.
Questo rischio si accresce fino a diventare una amara certezza specie se, all' improvviso, si immette un cambio d' olio olio specifico per motore diesel su un motore che era sempre stato usato con l' olio per motore a benzina.
condivido, bisogna saper scegliere l'olio adatto, sia al tipo di motore, di frizione, e io direi che cambia anche se il motore è stato rifatto e quindi pulito oppure no sempre per il motivo delle morchie, dopo un pò si fa esperienza, ovviamente leggendo e non direttamente sulla moto.
comunque tra minerale e sintetico di marca io sulla 150 sento la differenza, il motore è più fluido con il sintetico, magari cè trasudo però, ho scelto questo perchè la 150 non soffre di mancanza di olio alle valvole, la pompa è ben rapportata e non ci sono percorsi strani da fare, passa direttamente dalla pompa alla testa attraverso il prigioniero forato.
mentre sulla nettuno ci sto riflettendo, soffre molto la lubrificazione alla testa, ho paura che con un sintetico(quindi più fino e fluido) la pompa non riesca a spingere bene l'olio.
nel dubbio ovvio metterei un minerale, molti parlano del r40 castrol ricinato, i restauratori consigliano quello...bo, poi studierò, al momento la moto è ancora da restaurare.