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Olio di sintesi o minerale per motori 2T
7510228
7510228 Inviato: 4 Mag 2009 17:59
Oggetto: Olio di sintesi o minerale per motori 2T
 

Faccio la miscela per un bellissimo Peugeot 103 del 1978. Finora ho usato un olio minerale. Mi sono accorto che l'ultima latta acquistata è però di sintesi eusa_think.gif . Qualcuno può spiegarmi che differenza esiste e se questi oli sono intercambiabili o miscibili senza pericolo per il gioiellino?
Grazie e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7511197
7511197 Inviato: 4 Mag 2009 19:24
 

miscela per un 2t?? che sappia io il sintetico dovrebbe funzionare anche molto meglio... se è completamente sintetico (e non a base sintetica)... qualcuno si azzarda anche a diminuire la percentuale della miscela...
 
7511850
7511850 Inviato: 4 Mag 2009 20:15
 

Quoto,
l'olio sintetico ha caratteristiche molto superiori al minerale,
non brucia ed ha potere lubrificante piu elevato icon_wink.gif
 
7513947
7513947 Inviato: 5 Mag 2009 7:03
 

Ringrazio per i dotti consigli e procedo con la nuova miscela senza lavaggi serbatoio e carburatore 0509_up.gif
Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
9313195
9313195 Inviato: 11 Feb 2010 22:05
 

UP...

Come forse saprete mi e' arrivata "nuova nuova" la Lambretta... una D del 53.

Leggendo qui mi par di capire che qualche Eurino speso in piu' per un olio sintetico non andrebbe sprecato... qualche consiglio per la marca?

Ieri buttando un occhio distratto sugli scaffali di un Self ho visto prezzi dai 6 agli 11 Euro al Litro... solo marketing o c'e' differenza reale?
 
9368395
9368395 Inviato: 22 Feb 2010 13:41
 

Anch'io ho notato una grande varietà di prezzi e marche. Non saprei cosa consigliare di preciso non avendo riscontrato alcun problema con marche non particolarmente costose e blasonate. Piuttosto il dubbio che mi tormenta è se non sia il caso di diminuire la percentuale della miscela, viste le elevate performance protettive di questi oli. Se si, di quanto? Sul libretto del Peugeot 103 è prescritto il 4% ... però si sente tanto odore di patate fritte icon_eek.gif
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
9370967
9370967 Inviato: 22 Feb 2010 19:30
 

maclauter ha scritto:
Anch'io ho notato una grande varietà di prezzi e marche. Non saprei cosa consigliare di preciso non avendo riscontrato alcun problema con marche non particolarmente costose e blasonate. Piuttosto il dubbio che mi tormenta è se non sia il caso di diminuire la percentuale della miscela, viste le elevate performance protettive di questi oli. Se si, di quanto? Sul libretto del Peugeot 103 è prescritto il 4% ... però si sente tanto odore di patate fritte icon_eek.gif
Salamps doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente, con gli olii moderni, si può tranquillamente calare la percentuale di olio quando si fa la miscela.
Sul mio Guzzi 250 TS sono passato dal 3% al 2% ed anche un po' meno.
Sul Cardellino dal 4% al 3%.....tranquillamente....così come sullo Zigolo (canna cromata) dal 2% all'1,5%....
Meglio comunque spendere qualche soldino di più, magari aggiungendo alla miscela qualche goccia di additivo; siamo comunque nell'ordine dal massimo di 4-5 Euro al litro di differenza e, con un litro d'olio, quanti litri di miscela e quanti KM si fanno con un mezzo d'epoca ???....Hai voglia....!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9373940
9373940 Inviato: 23 Feb 2010 8:18
 

Quindi potrei ridurre tranquillamente dal 4 al 3%, mantenendo le fasce pulite e riducendo la fumosità. Ma di che additivo parli gippiguzzi?
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
9376023
9376023 Inviato: 23 Feb 2010 15:31
 

maclauter ha scritto:
Quindi potrei ridurre tranquillamente dal 4 al 3%, mantenendo le fasce pulite e riducendo la fumosità. Ma di che additivo parli gippiguzzi?
Salamps doppio_lamp_naked.gif


Io uso questo da parecchi anni :
Link a pagina di Stp-additivi.it

....provalo....è un "due in uno".....aumenta gli ottani ed è sostitutivo del piombo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9376177
9376177 Inviato: 23 Feb 2010 15:50
 

Molto interessante, grazie gippi. Comunque mi sembra particolarmente raccomandabile per i vecchi 4T.
doppio_lamp_naked.gif
 
9376305
9376305 Inviato: 23 Feb 2010 16:09
 

maclauter ha scritto:
Molto interessante, grazie gippi. Comunque mi sembra particolarmente raccomandabile per i vecchi 4T.
doppio_lamp_naked.gif

Non solo, mescolato alla miscela va benissimo anche per i 2T, la benzina verde asciuga tutto, soprattutto le guarnizioni.
E' previsto versarne una boccetta ogni 2 pieni d'automobile......per le moto è sufficiente metterne metà boccetta circa ogni due pieni...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9376614
9376614 Inviato: 23 Feb 2010 17:05
 

La cosa da evitare assolutamente sono gli olii da miscela troppo a buon prezzo che si trovano negli scaffali dei supermercati.
Sembra che vada tutto bene ma dopo qualche mese ci si ritrovano le fasce incollate al pistone.
Meglio spendere qualche euro in più e allungare la vita al motore.
 
9377517
9377517 Inviato: 23 Feb 2010 19:20
 

RenPag ha scritto:
La cosa da evitare assolutamente sono gli olii da miscela troppo a buon prezzo che si trovano negli scaffali dei supermercati.
Sembra che vada tutto bene ma dopo qualche mese ci si ritrovano le fasce incollate al pistone.
Meglio spendere qualche euro in più e allungare la vita al motore.


Sicuramente quoto ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9377756
9377756 Inviato: 23 Feb 2010 19:51
 

ragazzi miei, ma sapete che li olii lubrificanti li producono in 3 o 4 e cambiano le etichette?

lavoro in una società petrolifera, produciamo lubrificanti che nessuno compra perchè il marchio non è famoso... peccato che dai nostri stabilimenti escano anche bottiglie castrol e BP ...
 
9377799
9377799 Inviato: 23 Feb 2010 19:56
 

cpirani ha scritto:
ragazzi miei, ma sapete che li olii lubrificanti li producono in 3 o 4 e cambiano le etichette?

lavoro in una società petrolifera, produciamo lubrificanti che nessuno compra perchè il marchio non è famoso... peccato che dai nostri stabilimenti escano anche bottiglie castrol e BP ...


Io non so perchè, ma quando c'è da risparmiare Lui le sa tutte !!! rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9379536
9379536 Inviato: 23 Feb 2010 23:31
 

Aridai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9380008
9380008 Inviato: 24 Feb 2010 8:36
 

cpirani ha scritto:
ragazzi miei, ma sapete che li olii lubrificanti li producono in 3 o 4 e cambiano le etichette?

lavoro in una società petrolifera, produciamo lubrificanti che nessuno compra perchè il marchio non è famoso... peccato che dai nostri stabilimenti escano anche bottiglie castrol e BP ...


E' un'informazione importante eusa_clap.gif ! A conferma che le nostre scelte di consumo sono troppo spesso guidate dalla disinformazione pubblicitaria piuttosto che dalla consapevolezza delle caratteristiche reali di un prodotto 0509_down.gif eusa_wall.gif Trovo sconcertante che le etichette con gli "ingredienti" e le origini di un lubrificante siano così ermetiche ed accessibili, come dimostra questa discussione, solo agli addetti ai lavori. Tanto più trovo utili questi forum dove le informazioni possono circolare e confrontarsi.
Nella mia esperienza con gli oli per moto ero rimasto alla differenza tra i minerali e quelli con componenti vegetali (che negli anni 80 si identificavano con il castrol). Proprio sostituendo questo olio con uno di origine minerale (ovvero se ho capito bene derivato totalmente dal petrolio) riuscii a sbiellare il mio amato corsaro 125 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Oggi ancora non riesco a capire la differenza tra i lubrificanti classici e quelli di sintesi di nuova generazione che troviamo anche sui banchi del supermercato. Ogni informazione genuina è assai apprezzata doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9381019
9381019 Inviato: 24 Feb 2010 13:02
 

io invece chiedo all'addetto ai lavori, vist i dati in tuo possesso, quale marca ci suggerisci?
quali contengono il medesimo olio, anche se con etichetta diversa?
x mac lauter, fai cerca sul forum, e troverai dei topic dove abbiamo discusso parecchio osulla questione olio.
e comunque tanto per anticipare, a parte la qualità dell'olio, dipende anche dal fatto di saper adattare i giusti parametri/caratteriste dell'olio. alle caratteristeche del motore, un ottimo olio, ma non adatto ad un motore, secondo me fa più male di un olio sufficente, ma con carateristiche compatibili.
le caratteristiche sono: età, tempi, tipo di frizione, tipo di filtro, insomma devi farti prima un'idea generale e poi diventi un'alchimista e con i dati in tuo possesso scegli l'olio in teoria più adatto.
ovvio che un litro a 2 euris vale sempre meno di un olio che costa 15.
Fine hot.
 
9381404
9381404 Inviato: 24 Feb 2010 14:17
 

io non ti suggerisco nulla ma non per cattiveria bensi perchè non ne capisco nulla (in azienda faccio altro)
era solo per dire che non dobbiamo giudicare sulla base del nome conosciuto...
altrimenti come mai lo stesso olio lo trovi a 18€lt mentre su ebay è a 11 (e li ho personalmente dei dubbi che sia il medesimo)?
io sulla mia moto ho sempre messo olii della nostra ditta, semisintetici o sintetici e mai avuto un problema, sempre moto perfetta anche se è importante dire che ho un cbf e non una R1.

quindi valutate voi e serenamente ma soprattutto in funzione dell'uso che ne fate della moto.

ricordate piuttosto che le moto vanno meglio con l'olio per la quale sono stete concepite: in una moto d'epoca usate olio minerale, il sintetico la rovina troppo fluido! al contrario sulla R1 mettete cio che di piu sintetico trovate.
ciao
 
9384344
9384344 Inviato: 24 Feb 2010 21:40
 

gippiguzzi ha scritto:


Io uso questo da parecchi anni :
Link a pagina di Stp-additivi.it

....provalo....è un "due in uno".....aumenta gli ottani ed è sostitutivo del piombo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Leggo:
> Previene la perdita di potenza lubrificando la sede delle valvole
> Ripristina i cavalli motore persi e l’andamento irregolare del motore
> Assicura una copertura di 2.000 km.

La Lambretta non ha valvole... icon_mrgreen.gif
I cavalli motore non li ha persi.... non li ha mai avuti eusa_shifty.gif
Mi serve? eusa_think.gif

Scherzi e battute a parte... non mi preoccupa spendere qualche centesimo in piu' per il pieno (4 litri!)... ma dare alla mia 125D cio' che serve... un buon olio che lubrifichi senza inzozzare e una miscela corretta.
 
9384982
9384982 Inviato: 24 Feb 2010 23:01
 

compra un'olio totalmente sintetico, che non costi 5 euris, se compri il castrol vai sul sicuro, ovviamente per motori due tempi, non ti serve altro.
leggete questo articolo è molto interessante
Link a pagina di Testecromate.com
le nostre moto sono state progettate negli anni 50 per la benzina normale 88 ottani, questa benzina non aveva piombo come addittivo, la super rossa arrivava a 97 ottani (ma le moto del 50 60 se la sognavano) e la verde di oggi arriva a 95, quindi in teoria non serve l'innalzatore di ottani ,mentre il sostitutivo del piombo, qualcosina fa.
qui cita anche un'esperimento della fiat su un motore del 128, con il piombo si smerigliavano le valvole a 60000km, senza a 40000.
Con la mia 150 ho fatto in due anni 1500 km, diciamo che tra 40 anni dovrò smerigliare le valvole se non uso l'addittivo icon_asd.gif
Ovvio poi che da buon appassionato gli metto il sostitutivo del piombo, ma pensiamoci bene, quando arrivo a 40000 penso che una bella revisione è d'obbligo.
 
9390415
9390415 Inviato: 25 Feb 2010 21:31
 

olio sintetico 100%
oli con buonissime performance sono bardhal KGR(primo)
Motul 710.
 
9571485
9571485 Inviato: 29 Mar 2010 0:52
Oggetto: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve volevo sapere innanzi tutto a ke percentuale va effettuta la miscela su un ktm 125 e anche 250 anno76/74 .. poi volevo sapere se con gli olii attuali sintetici la miscela va fatta in percentuale di olio piu' bassa rispetto a quella dell'epoca fatta con olii minerali ...Chiedo questo perche' il rivenditore ha detto che la moto in caso si usi olio sintetico farebbe molto fumo se si utilizzasse la perecentuale dell'epoca ...
 
9571522
9571522 Inviato: 29 Mar 2010 1:21
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

clovis ha scritto:
Salve volevo sapere innanzi tutto a ke percentuale va effettuta la miscela su un ktm 125 e anche 250 anno76/74 .. poi volevo sapere se con gli olii attuali sintetici la miscela va fatta in percentuale di olio piu' bassa rispetto a quella dell'epoca fatta con olii minerali ...Chiedo questo perche' il rivenditore ha detto che la moto in caso si usi olio sintetico farebbe molto fumo se si utilizzasse la perecentuale dell'epoca ...

Ciao, bè una volta la miscela si faceva con oli minerali al 5% circa, mentre ora la miscela sui moderni 125 e 250 si fa sul 2% con oli sintetici. Ma comunque il gs del 74 se non ricordo male aveva bisogno proprio del 5% di olio. Ora io ti consiglio di usare un olio sintetico e fare la miscela sempre sul 4-5%(mio nonno fa così per la sua vecchia motozappa) se proprio vuoi rischia a farla al 3-4 e se vedi che va rischia finchè puoi. Comunque usa un olio sintetico non farà più fumo anzi ne farà meno e il motore durerà di più icon_wink.gif
 
9575124
9575124 Inviato: 29 Mar 2010 17:56
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

MaRsO_94 ha scritto:

Ciao, bè una volta la miscela si faceva con oli minerali al 5% circa, mentre ora la miscela sui moderni 125 e 250 si fa sul 2% con oli sintetici. Ma comunque il gs del 74 se non ricordo male aveva bisogno proprio del 5% di olio. Ora io ti consiglio di usare un olio sintetico e fare la miscela sempre sul 4-5%(mio nonno fa così per la sua vecchia motozappa) se proprio vuoi rischia a farla al 3-4 e se vedi che va rischia finchè puoi. Comunque usa un olio sintetico non farà più fumo anzi ne farà meno e il motore durerà di più icon_wink.gif


Innanzitutto perchè se "la miscela era al 5% ora si deve fare al 2%" ?
E che vuol dire che "aveva bisogno proprio del 5%" ?.....e "ora ti consiglio di fare la miscela sempre al 4-5%"?....e "se proprio vuoi rischia a farla al 3-4%"......ma che indicazione è, che aiuto si da così ??.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Gli olii per miscela di una volta, almeno di quando è nata la KTM del nostro amico, erano chiaramente molto più scadenti di quelli di oggi. Immaginiamo che ciofeca proponevano i benzinai direttamente alla pompa......
Si dice che il miglior olio di 20-30 anni fa era di gran lunga più scadente del peggior olio di oggi.
Ecco perchè le case costruttrici raccomandavano miscele a percentuale d'olio molto alte.
Con gli olii di oggi si può tranquillamente, l'ho provato personalmente, dimezzare la percentuale d'olio da miscelare con la benzina, raccomandata all'epoca dai costruttori.
Per il Tuo KTM, visto che la moto è un po' spinta, dovrebbe bastare il 3%, un po' di più, quindi. del 50% di quanto raccomandato.

Scusate lo sfogo......ma quando ce vo' ce vo'......... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9575486
9575486 Inviato: 29 Mar 2010 18:44
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

gippiguzzi ha scritto:


Innanzitutto perchè se "la miscela era al 5% ora si deve fare al 2%" ?
E che vuol dire che "aveva bisogno proprio del 5%" ?.....e "ora ti consiglio di fare la miscela sempre al 4-5%"?....e "se proprio vuoi rischia a farla al 3-4%"......ma che indicazione è, che aiuto si da così ??.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Gli olii per miscela di una volta, almeno di quando è nata la KTM del nostro amico, erano chiaramente molto più scadenti di quelli di oggi. Immaginiamo che ciofeca proponevano i benzinai direttamente alla pompa......
Si dice che il miglior olio di 20-30 anni fa era di gran lunga più scadente del peggior olio di oggi.
Ecco perchè le case costruttrici raccomandavano miscele a percentuale d'olio molto alte.
Con gli olii di oggi si può tranquillamente, l'ho provato personalmente, dimezzare la percentuale d'olio da miscelare con la benzina, raccomandata all'epoca dai costruttori.
Per il Tuo KTM, visto che la moto è un po' spinta, dovrebbe bastare il 3%, un po' di più, quindi. del 50% di quanto raccomandato.


Nessuno è profeta in patria, ovvero più che degli esperti uno spara.... poi do coio coio.
Basta ascoltare tutti e poi tirare le somme. Anzi io mi affiderei a determinate persone, che con il tempo hai verificato, che non raccontano minchiate 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
9994846
9994846 Inviato: 7 Giu 2010 15:52
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

gippiguzzi ha scritto:


Innanzitutto perchè se "la miscela era al 5% ora si deve fare al 2%" ?
E che vuol dire che "aveva bisogno proprio del 5%" ?.....e "ora ti consiglio di fare la miscela sempre al 4-5%"?....e "se proprio vuoi rischia a farla al 3-4%"......ma che indicazione è, che aiuto si da così ??.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Gli olii per miscela di una volta, almeno di quando è nata la KTM del nostro amico, erano chiaramente molto più scadenti di quelli di oggi. Immaginiamo che ciofeca proponevano i benzinai direttamente alla pompa......
Si dice che il miglior olio di 20-30 anni fa era di gran lunga più scadente del peggior olio di oggi.
Ecco perchè le case costruttrici raccomandavano miscele a percentuale d'olio molto alte.
Con gli olii di oggi si può tranquillamente, l'ho provato personalmente, dimezzare la percentuale d'olio da miscelare con la benzina, raccomandata all'epoca dai costruttori.
Per il Tuo KTM, visto che la moto è un po' spinta, dovrebbe bastare il 3%, un po' di più, quindi. del 50% di quanto raccomandato.

Scusate lo sfogo......ma quando ce vo' ce vo'......... icon_rolleyes.gif

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Ma scusa quello che ho detto io non è tutto sommato quello che ho detto io icon_question.gif
Ho detto che gli oli che esistevano una volta erano molto più scadenti di quelli che ora.
E poi gli ho consigliato di iniziare con una miscela più grassa e poi pian pianino scendere finchè vede che va bene e non rischia niente che alla fine potrà essere sul 2,5-3% .
Bo non capisco quale minchiata abbia detto..
0510_saluto.gif
PS: aggiungo che il miglior olio sul mercato è il motul 800.
 
10066457
10066457 Inviato: 18 Giu 2010 23:50
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

MaRsO_94 ha scritto:

Ma scusa quello che ho detto io non è tutto sommato quello che ho detto io icon_question.gif
Ho detto che gli oli che esistevano una volta erano molto più scadenti di quelli che ora.
E poi gli ho consigliato di iniziare con una miscela più grassa e poi pian pianino scendere finchè vede che va bene e non rischia niente che alla fine potrà essere sul 2,5-3% .
Bo non capisco quale minchiata abbia detto..
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PS: aggiungo che il miglior olio sul mercato è il motul 800.


allora... ke mercato guardi tu? sai ke il motul è una vera shit? io fino adesso ho trovato cm migliore il Bardhal KXT... lo uso e va benissimo.. il motul ke dici tu costa 21€/l... il mio 37€/l... ci sarà un motivo... dopo miscelalo al 2 perfetto cn la v-power e fai una miscela stupenda... parlo x esperienza... icon_asd.gif
 
10067393
10067393 Inviato: 19 Giu 2010 10:43
 

a be se per te il prezzo un motivo di bontà, allora ...... icon_asd.gif
sugli oli bisogna guardare le specifiche che sono un'infinità, da li non si scappa, studiate gente e poi saprete scegliere l'olio in base alle vostre conoscenze.
Per dirtene una lo sai che oli di diverse marche che variano dai 18 ai 25euris sono tutti lo stesso olio?
Comunque sti soldi teneteveli in tasca, tra due anni avrete smesso di giocare coi motorini, magari comincerete a giocare con le moto come noi. icon_asd.gif
e comunque io sul motorino ci mettevo l'olio della motozappa e benzina agricola, e vi assicuro che per 3 anni è andata alla grande pure perchè era tutto a gratise icon_asd.gif e dopo tre anni ho preso la macchina e regalato il motorino o quello che ne rimaneva.
 
10067844
10067844 Inviato: 19 Giu 2010 11:55
Oggetto: Re: Miscela per moto d'epoca ktm 125 gs anno 76
 

leomaida_92 ha scritto:


allora... ke mercato guardi tu? sai ke il motul è una vera shit? io fino adesso ho trovato cm migliore il Bardhal KXT... lo uso e va benissimo.. il motul ke dici tu costa 21€/l... il mio 37€/l... ci sarà un motivo... dopo miscelalo al 2 perfetto cn la v-power e fai una miscela stupenda... parlo x esperienza... icon_asd.gif


leomadia92 ... benvenuto ma niente stile sms (da regolamento) eusa_naughty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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